allebarbieri Inserito: 2 settembre 2008 Segnala Inserito: 2 settembre 2008 Salve a tutti,sono un niubbio e dopo aver utilizzato questo forum varie volte per reperire informazioni (sempre molto utili) mi sono iscritto per far parte anche io di questa bella comunità.Avrei una questione da porvi: siete a conoscenza di sistemi domotici (dai più base a quelli un po più avanzati) che utilizzino in toto o anche solo in parte un sistema di comunicazione sulle linee di potenza?? Inolte avete anche dei commenti sull'eventuale funzionamento/prezzi?? La cosa mi interessa particolarmente perchè son convinto che in certe situazioni l'utilizzo di tale sistema di ocmunicazione possa far risparmiare il cablaggio di nuovi cavi, cosa che in alcune situazioni è più che desiderabile...Grazie mille
del_user_56966 Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Inserita: 2 settembre 2008 Avrei una questione da porvi: siete a conoscenza di sistemi domotici (dai più base a quelli un po più avanzati) che utilizzino in toto o anche solo in parte un sistema di comunicazione sulle linee di potenza??I cosi detti onde convogliate, Powerline ecc..Bisogna distinguere molto bene cosa ti interessa, ogni sistema sia esso su rete elettrica che wireless può essere soggetto a problematiche non indifferenti, comunque salvo questo i sistemi di base più conosciuti sono quelli legati al protocollo X10, ci sono anche altri sistemi ma non penso che ne vedrai molti in Italia almeno per adesso...Inolte avete anche dei commenti sull'eventuale funzionamento/prezzi?? La cosa mi interessa particolarmente perchè son convinto che in certe situazioni l'utilizzo di tale sistema di ocmunicazione possa far risparmiare il cablaggio di nuovi cavi, cosa che in alcune situazioni è più che desiderabile...Si in effetti può essere utile è già si fanno impianti di controllo accessi, ecc.. su rete elettrica ma come detto da te "in certe situazioni" dove il costo maggiore viene mascherato dalla necessità di non portare cavi per motivi logistici, in tutte le altre occasioni è preferito il cavo, un pò come avvieneper gli impianti antitrusione, esistono le centrali con sensori Wireless, ma danno sempre più problemi che non un cablaggio diretto dove si può!
Messaggi consigliati