Vai al contenuto
PLC Forum

Combinatore Gsm Con Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

dovrei installare a casa mia un combinatore telefonico che mi dia la possibilità di accendere la caldaia da remoto e mi avvisi in caso di mancanza rete, per la secondoa opzione non ho problemi, per la prima la soluzione migliore è interrompere tensione alla caldaia con in relè di potenza oppure mettersi in serie al cronotermostato tenendo sempre accesala caldiaia? Oppure avete soluzioni migliori?

Ho 2 caldaie da gestire, una ha il cronotermostato, l'altra no.

Considerate che la casa non è normalmente abitata.

Grazie 1000

Inserita: (modificato)

Ciao RobbyB.,

mi sono iscritto stasera al forum, anchio sto cercando di fare quello che dici te, io vorrei pero' solo ricevere un messaggio dal combinatore telefonico che gia ho (a due canali, uno usato per l'antifurto) quando la caldaia si spenga da sola per qualunque motivo.

Ho una Viessmann Vitodens, per collegarla al combinatore telefonico va tirato fuori un collegamento normalmente chiuso che si apra in blocco.

Qualcuno sa se e' possibile?

Anche io non abito abitualmente nell'abitazione, nuova, che ha il riscaldamento a pavimenti - penso di tenere acceso il riscaldamento tutto l'inverno al minimo (10 - 15 °C in casa quando non vado)

Grazie per chi puo aiutare me e Robby!!!

Modificato: da mariocesare
Inserita:

Se la caldaia è predisposta per questa funzione è certamente fattibile,

quelle più moderne lo fanno,

la tua non è una caldaia da primo prezzo quindi le speranze ci sono,

cerca in rete le caratteristiche e controlla.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Volevo rispondere a tutti coloro che vogliono usare un Combi GSM per attivare servizi esterni (Caldaia, irrigazione, luci ecc.).

E' ovviamente possibile, ma consiglio di usare un prodotto di qualità, che preveda il "minimo consumo"...

Le reti GSM per loro natura non sono in grado di mantenere una connessione a costo zero, pertanto dopo un periodo variabile da 3 a 6 mesi, esiste la possibilità di essere Disconnessi (è scritto nel contratto di fornitura delle SIM ricaricabili).

Peraltro la gestione del CREDITO e della SCADENZA sono di logica obbligatorie per applicazioni di Domotica.

Vi consiglio di collegarvi al sito ***.******.** per entrare nel merito.

Claudio

Modificato: da Cristina Fantoni
Inserita:

Io sto facendo la stessa cosa, nella mia casa in montagna ed ho progettato il sistema in questo modo:

Il combinatore GSM attiva un comando a motore che chiude l'interruttore generale dell'abitazione, alla comparsa della tensione di alimentazione si apre una elettrovalvola gas installata a valle del contatore sul tubo zincato prima che questo entri in casa e si alimenta contemporaneamente la caldaia.

Due termostati ambiente comandano le relative valvole di zona che se aperte (in OR) chiudono il contatto al quale normalmente si collega il cronotermostato, quindi la caldaia si avvia.

Credo che questa soluzione sia la più semplice e sicura per i seguenti motivi:

- si attiva con un unico comando

- consente di lasciare l'impianto elettrico di casa disalimentato se inattivo

- consente di chiudere il gas se inattivo

Anche io volevo prelevare lo stato di caldaia in blocco per inviare un SMS, ma la mia caldaia non lo consente, almeno credo (Beretta Mynute CSI) se qualcuno sa come fare è benvenuto. Per ovviare a questo pensavo di inserire sulla mandata del riscaldamento appena sotto la caldaia, un termostato a pasticca che chiude a 40° che mandi un SMS di ok, dopo poco tempo dall'avviamento, l'unico inconveniente è che non saprò distinguere se i locali sono già a temperatura e la caldaia non si avvia oppure è in blocco, ma essendo una casa in montagna la temperatura dei locali è tale che ad ogni comando si dovrebbe avviare se imposto i termostati ambiente a 20°.

Saluto tutti e attendo suggerimenti...

Inserita:

una domanda per ordalenta:

come fai a motorizzare e comandare l'interruttore principale della casa?

potresti darmi qualche riferimento del pezzo che utilizzi???

saluti

del_user_56966
Inserita:

Sicuramente l'inventiva non manca... :lol:

Però l'ideale non può essere abbinare l'attivazione di rete con la caldaia

se domani per qualche motivo vuoi lasciare la rete inserita il gioco non funziona più!

Inoltre le cose sono sicuramente + semplici o forse meno costose ??

Ma sicuramente sono sconnesse!

Quello che al contrario vedo più efficiente e che si possa tramite SMS comandare la caldaia

e se voglio separatamente la rete elettrica oppure entrambe, il blocco caldaia va cablato tramite

un attuatore in parallelo alla spia di blocco o meglio!!

Inoltre la temperatura dovrebbe interagire con il telecontrollo domotico altrimenti siamo ancora nella

funzione di "tele accensione" più che in vera Home Automation... :blink:

Inserita:

Per ciarma: di comandi a motore da applicare agli interruttori se ne trovano di diverse case costruttrici, basta chiedere al fornitore di zona. Comunque se vuoi, lunedì ti comunico marca e tipo, ora non ricordo ed è già installato in montagna.

E' chiaro che questo impianto nasce da mie precise esigenze, cioè essendo una seconda abitazione che frequento nei fine settimana, mi sento più tranquillo a togliere la rete quando non occorre, nulla toglie che chi lo desidera può svincolare i comandi e fare le combinazioni volute.

Inoltre la semplicità aumenta l'affidabilità e personalmente ritengo che un buon sistema sia tale, quando si riesce a fare ciò che si desidera tenendo sotto controllo anche la spesa (perché no?).

Al contrario di alen trovo che il sistema non sia sconnesso, anzi i comandi avvengono in sequenza e la caldaia si avvia solo se e quando la valvola di zona si è aperta.

Riguardo all' "attuatore in parallelo alla spia di blocco" invece non è così semplice, perché la caldaia in questione è dotata di un unico led multifunzione che secondo il tipo di lampeggio o colore assunto, da informazioni diverse sullo stato della caldaia.

Infine rammento che il titolo della discussione è "Combinatore GSM con caldaia" per cui tele accensione va anche bene, non dobbiamo complicarci la vita solo perché ne parliamo in un forum di domotica, giusto?

del_user_56966
Inserita:
non dobbiamo complicarci la vita solo perché ne parliamo in un forum di domotica, giusto?

Su questo ti do ragione, spesso si vuole estremizzare le cose e qualcuno

si confonde tra le varie funzioni che a disposizione, quindi direi cose utili si, le cose in più convengo che non

servono se non a confondere!

Ma quello che serve ci vuole tutto!!

E visto che le cose tra preliminare, progetto startup e collaudo variano sempre e di molto preferisco sempre avere

qualcosa di non limitato, proprio per sopperire alle necessità dell'ultimo momento!

Inserita:

va bebe allora aspettero' il nome e il tipo di motore utilizzato

saluti

Inserita:

Eccomi ciarma,

il comando a motore che ho utilizzato io è il F80M/230 di bticino, ti allego il link:

http://www.professionisti.bticino.it/web/c..._ARTC1000001646

Dimenticavo, ho installato anche un rilevatore di gas metano che in caso di fughe, oltre a mandare un allarme tecnico al combi GSM, interrompe l'alimentazione dell'elettrovalvola gas esterana chiudendola. La sicurezza prima di tutto!!

Saluti

• 1 year later...
Inserita:

Buon giorno a tutti,sono un neo iscritto e preciso che non sono un super tecnico,vorrei collegarmi al vostro topic perchè ho anche io l'esigenza di far accendere la mia stufa a pellet a distanza (parlo di una seconda casa tipo fine settimana) o eventualmente farla spegnere se poi cambio idea,premetto che la stufa è predisposta ,quindi in sostanza usando la mia linea fissa dovrei far chiudere o aprire un semplice contatto,mi è stato suggerito dal mio istallatore di antifurto un telefono combinatore per linea fissa (400/500 euri ....) poi in rete ho visto questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=130379415489

visto che devo svolgere solo 2 semplici operazioni senza interrogazioni varie,(ho gia un antifurto collegato alla linea fissa senza gestione da remoto), e li il cellulare prende l'articolo di cui sopra potrebbe andare bene per farmi risparmiare un po' du euro? mal che vada la sim inserita, d'estate la uso un po' e la carico del minimo per non farla scadere.

vi ringrazio in anticipo e scusate la banalità dell'argomento ma sono proprio un neofita grazie

max

Inserita:

un buon prodotto per automatizzare la caldaia e' i8l termostato VIMAR.

consente via gsm con semplici SMS di impostare la temperatura ambiente, di tenerla controllata , di essere avvisati della mancanza corrente , ha un contatto che puo' essere usato x rilevare il blocco caldaia ( se ovviamente la caldaia ha una uscita allo scopo ) ed ha un contatto ( open collector ) x telecomandare un carico.

in questo caso con un piccolo rele' ed un motore x interruttore ( ormai tutti i costruttori ne hanno uno per realizzare le richiusure automatiche , ma usabile anche x altri scopi) puoi telecomandare la corrente in tutta la casa .

ivano65

• 3 months later...
Inserita:

Per superpuddu: un dispositivo come quello che cerchi lo conosco, funziona con squilli telefonici e si collega al termostato. Ha una sua SIM (non scadono più da un paio d'anni), si chiama Warmboy e si trova su internet.

Lo stesso può anche avere gli ingressi di allarme (per mariocesare).

Ho amci che lo hanno installato in montagna e sono contenti.

• 4 months later...
Inserita:

Ciao a tutti son Diego ora vi spiego : sono un novello di questo forum.non capisco un h di elettronica.ho letto alcuni vostri articoli e sono interessanti . Una cortesia se possibile,siccome ho una seconda casa, vorrei accendere la caldaia tramite gsm.( La caldaia e' una ariston class 24 ff .)c'e' qualcuno che puo' darmi un aiuto ?

Quale prodotto installo? voglio dormire tranquillo tra due guanciali .

grazie fin da ora da Diego

Inserita:

installa il cronotermostato vimar gsm e vai tranquillo

ivano65

Inserita:

L'accensione la fai collegando un comando remoto al termostato, se esiste, oppure installando un termostato o cronotermostato a controllo remoto. Quindi non tocchi la caldaia, e puoi fare tutto da solo.

Questi dispositivi si controllano con gli squilli telefonici, e alcuni hanno altre opzioni, come output supplementari o ingressi di allarme. O un allarme nel caso che la temperatura scenda sotto una certa soglia di sicurezza quando sei assente.

Dai un'occhiata su internet, ce ne sono di varie marche e prezzi.

Io ce l'ho e funziona bene, anzi cambia la vita nella casa in montagna.

La marca non la dico, altrimenti sarei un venditore...

Inserita:

Grazie a tutti voi che mi avete dato una infarinatura , chiedo a mani di forbice se c'e' la possibilita' di sapere cosa hai montato non tanto per la pubblicita' come tu dici ,ma perche' magari il tuo apparecchio e' montato da anni e non ti ha mai dato noia ,che ' e' quello che io cerco per dormire bene , chiedo inoltre se il gsm indicato (vimar )ha la capacita' di segnalare il blocco caldaia o mancanza di rete ,e se il tutto dipende dalla scheda caldaia di come e' costruita per avere i sopradescritti citati, scusate se queste domande sono superficiali ma sono neofita.

grazie Diego

Inserita:

Il dispositivo che conosco si chiama warmboy; nel condominio in montagna lo abbiamo in diversi appartamenti dallo scorso inverno. E' abbastanza economico e per ora funziona bene, di sicuro ci salva dalle serate gelide.

Inserita:

Ciao .... per maniforbici .... cosa intendi dire abbastanza economico ? oppure diciamo.... lo vorresti con diverse impostazioni ? .ora vado a vederlo sul sito.

grazie ciaoo Diego.

Inserita:

Intendo per il prezzo. L'uso poi non ti comporta costi, perchè fa solo squilli (qualche sms ma solo per le impostazioni)

Ciaociao

Inserita:

CIAO A TUTTI........... PER MANIFORBICI ...............HO VISTO IL SITO ED E' QUELLO CHE CERCAVO......POI SAPENDO CHE ' E' OPERATIVO DA ALMENO UN ANNO NELLA TUA RESIDENZA IN MONTAGNA SENZA ALCUN PROBLEMA MI DA ULTERIORE FIDUCIA.............IL TEMPO DI METTERE LE IDEE IN CHIARO E FARO ' LA MIA SCELTA.

GRAZIE A TUTTI E UN SALUTO A MANIFORBICI E IVAN65 PER LA PREMURA DI AVERMI DATO UNA RISPOSTA.

CIAO CIAO