cliff Inserito: 6 settembre 2008 Segnala Inserito: 6 settembre 2008 Ho effettuato finora un paio di installazioni in ambiente knx, con un buon successo. Nei prossimi giorni dovro' andare a "dare un'occhiata" ad un impianto fatto da un collega, con un po' di buchi da sistemare. Mi sono fatto passare il progetto .pr3 e ho cominciato a dagli un'occhiata. La prima cosa macroscopica che mi e' saltata all'occhio e' l'uso che ne e' stato fatto dei componenti dei singoli attuatori. Mi spego meglio. Con un pulsante accende/spegne la luce di una stanza. Questo e' normale. Poi e' stato creato un pulsante "spegni tutto", con un gruppo associato in cui è stato inserito lo stesso attuatore utilizzato precedentemente. L'attuatore essendo gia' stato utilizzato non presenta il flag "S", la mia domanda a questo punto e' se e' corretto effettuare un'operazione simile ? Secondo me il gruppo di "spegni tutto" non funziona. Finora nei miei progetti non ho mai usato un oggetto in due gruppi differenti, ma utilizzato un supervisore esterno (Kreston) per creare gli scenari.Il materiale utilizzato e' siemensIn allegato uno dei gruppi incriminati, con alcuni oggetti corretti (quelli con la "S" secondo me) e altri che non saranno mai comandati.Sbaglia il mio collega o sono io che mi complico la vita per usare singolarmente gli oggetti disponibili ?Grazie
Del_user_100236 Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 Purtroppo per lei, il suo collega NON sbaglia. L'indirizzo di gruppo rappresenta la funzione che si vuole realizzare.E la funzione viene poi associata alle utenze che ne sono coinvolte.Utilizzare gli scenari, non è concettualmente sbagliato, è superfluo.Si va ad occupare il Bus per più tempo,quando si può ottenere il medesimo risultato inviando un'istruzione unica.Nel suo caso, poi, buona parte della funzionalità dell'impianto dipende unicamente dal supervisore esterno. Se viene a mancare quello, buona parte di ciò che il sitema dovrebbe fare non può essere assolto.Il Flag "S" sta per "Sending"; è il telegramma inviato dal modulo, sia in trasmissione che, nel caso di attuatori di uscita, in interrogazione.Ovvero, se da ETS lei interrogasse uno dei canali di uscita di un attuatore per saperne lo stato, quest'ultimo le risponderà inviandole un telegramma contenente il valore dell'indirizzo di gruppo flaggato come "S".
Messaggi consigliati