Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




I Limiti Del Konex...


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un elettricista abbastanza appassionato di domotica e sto facendo alcuni lavoretti utilizzando il sistema By Me della Vimar.

Il sistema funziona bene, però vi sono alcuni limiti che mi lasciano un pò deluso, mi riferisco agli scenari e comandi multipli.

Ogni blocco di uscita può infatti memorizzare e gestire 4 scenari e 4 comandi di gruppo, che a detta di Vimar sono più che abbondanti nella maggioranza dei casi, ma sinceramente mi stanno un pò stretti!

Infatti non riesco mai a fare il numero di scenari che vorrei, ad esempio in una villetta volevo avere 2 scenari per "USCITA" e "RIENTRO" che rispettivamente dovevano chiudere tapparelle e spegnere tutte le luci in giro, e riaprire e riaccendere alcune luci dell'ingresso salotto e cucina, poi volevo avere in sala 4 scenari diversi per "PRANZO" "TV" "LETTURA" ed uno scenario "RISVEGLIO" che al mattino alzava alcune tapparelle ed accendeva alcune luci in giro x casa..

Beh ad un certo punto non potevo aggiungere altro perchè su molti moduli avevo superato quella che in Vimar chiamano "profondità di scenario" e che sono appunto ste 4 memorie disponibili...

Ho chiesto per telefono in vimar e mi hanno detto che bisogna creare delle funzioni e poi suddividere in vari blocchi i gruppi da raggruppare in scenari ecc... però mi sembra un discreto casino :)

La domanda è... qualcuno mi sa spiegare in modo un pò chiaro com'è il discorso? E questo limite delle 4 memorie è un limite dei moduli Vimar (che è un "konnex non certificato...) oppure persiste lo stesso limite anche sui moduli konnex VERI?? :-)

Grazie!


Inserita:

E' un limite dei moduli Vimar. Ci sono diversi produttori che fanno moduli specifici per scenari, con limiti moooolto più alti.

Inserita:

Grazie dell'informazione :-)

Posso farti un'altra domanda?

Riguardo l'architettura della linea bus nei sistemi konnex per quanto riguarda la lunghezza massima dei cavi sulle guide si legge:

Max lunghezza della linea 1000 mt

Max distanza tra due apparecchi sulla linea 700 mt

ma non è incongruente? Che me ne faccio di una linea lunga 1000 se poi posso mettere due moduli al max a 700 mt tra loro? E gli altri 300 mt cosa li metto, in più perchè mi piacciono? :blink:

Sicuramente ci sarà una spiegazione pratica.... ma piu che altro qual'è a livello elettrico il limite entro cui bisogna stare? La capacità complessiva del cavo? Le cadute di tensione? Le riflessioni dei segnali a fine linea che si riperquotono sui dati in transito danneggiandoli?

Inserita:

i 1000 Mt sono la lunghezza massima della linea alimentata, quindi dall'alimenatore all'ultimo capo della linea.

i 700 mt sono la distanza massima tra i gruppi che dialogano tra loro, quindi se fai

alimentatore <--400 mt---> attuatore <--600 mt --> comando

hai occupato tutto il km di linea

Del_user_100236
Inserita: (modificato)
alimentatore <--400 mt---> attuatore <--600 mt --> comando hai occupato tutto il km di linea

Peccato che così facendo, non rispetti una delle prescrizioni del sistema KNX.

I limiti di un sistema KNX, per quanto riguarda l'estensione del cavo sono i seguenti:

  • distanza massima fra Alimentatore e ULTIMO dispositivo, 350 mt
  • Distanza massima fra due dispositivi, 700 mt
  • Estensione totale di un singolo segmento di linea, 1000 mt

Non vi è alcuna incongruenza; probabilmente sieta abituati a posare una linea Bus come "entra/esci", ma la topologia di un sitema KNX, riferita al segmento di linea, è assolutamente libera.

Il che significa che comprende sia una topologia ad "albero" e/o "stella".

Se le condizioni sono tali percui si debbano superare i 350 mt di distanza fra alimentatore e dispositivo, è possibile inserire un secondo alimentatore su quel ramo, avendo l'accortezza che sia installato a non meno di 200 mt dal precedente.

Modificato: da Il Pesty

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...