Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens N148/21 Ip Router - non riesco a connettermi al bus.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

ho questo ip router e non riesco a connettermi al bus con ets..

eppure i parametri inseritti son corretti.. gli ho dato indirizzo ip..

Con il movicon se faccio il test con il bus EIB funziona.. ma con Ets3 non riesco a connettermi al bus..

qualce suggerimento... ? grazie mille...

sul file vd3. ho i seguenti parametri.. Indirizzo IP.. subnet mask e gateway predefinito...

Del_user_100236
Inserita:

Cosa esattamente non riesci a fare con ETS3?

Vedere il dispositivo?

Programmare i componenti?

Utilizzare Bus/Group Monitor?

1 - quale versione di ETS3 stai utilizzando? l'IP-Router funziona a partire dal ETS3.0d version A

2 - hai impostato correttamente il protocollo da utilizzare? EIBnet/IP e NON IP (EIBlib/IP)

3 - per programmare i dispositivi, se hai ETS3.0F puoi utilizzare il protocollo Tunneling, altrimenti, sempre nelle configurazioni dell'interfaccia devi impostare l'indirizzo della BCU

4 - puoi utilizzare solo Group Monitor e NON Bus Monitor

5 - il dispositivo necessita di un'alimentazione supplementare 24V DC

Altro non mi viene in mente

Inserita:

allora ti rispondo alle domande una per una..

sto utilizzzando la versione ets 3.0f con licenza free trainee.

il protocollo da utilizzare è impostato correttamente.. è EIBnet/IP

in cosa consiste il protocollo tunneling? devo impostare l'indirizzo della BCU.. questa parte non mi è chiara...

il dispositivo è alimentato a 24V. ho un alimentatore "fai da me" con cui alimento a 24v sia il bus che l'altro plug.

Grupo monitor Bus monitor? dove lo imposto?

Grazie mille...

a volte mi succede che mi dice quando volgio programmare l'indirizzo in locale del dispositivo IP... Il dispositivo non è stato trovato" BCU richiesta 0012... e sta BCU non so dove mettergliela impostargliela.. altrimenti questo tunneling di cui mi parli cosa indica?

Ancora grazie...

Del_user_100236
Inserita:

Due cose in più:

Se devi ancora scaricare la programmazione nell'IP router devi per forza utilizzare una seconda interfaccia (es. USB) perchè ETS3 ancora non supporta la programmazione locale.

Il tuo alimentatore "fai da te" è equipaggiato con una bobina di disaccoppiamento sul secondario a 24V DC?

Se così non fosse, finchè non collegarai la bobina, non avrai alcuna possibilità di accedere al Bus KNX

Inserita:

ah ok.. quindi ti obbligano a comprare pure il dispositivo USb..bene bene.. comunque la bobina di disaccoppiamento non ce l'ho.. quindi mi sa che è per quello.. quindi devo comprare pure l'alimentatore knx..orcaccia la miseria....

Però scusa se io ho configurato la comunicazione Knx/IP e funziona.. cioè attacco il cavo ethernet al dispositivo IP e verifico che è ok..

Se poi gli attacca il bus..col cavolo che programmo il secondo dispositivo..motivo per cui devo comprare l'alimentatore..giusto?

Ciao e grazie..

Del_user_100236
Inserita:

In che modo verifichi che la comunicazione funziona?

Inserita:

vado dal menu.. su "Altro/Opzioni/Comunicazione" e dopo aver configurato l'interfaccia Knx/IP... clikko su Verifica e mi da OK.. quindi vuol dire che quantomeno il dispositivo IP della SIEMENS...me lo vede...

poi se clicco su Diagnostica... mi da l'indirizzo 15.15.0(locale) che dovrebbe essere l'indirizzo di fabbrica del dispositivo della SIEMENS o no?

Del_user_100236
Inserita:

Quello è un campo editabile.

Modifica l'indirizzo da 15.15.255 in un indirizzo compatibile con quello degli altri dispositivi. (es. 1.2.255)

Inserita:

non ci sono cavoli..devo priam aspettare l'alimentatore konnex.. io ne usavo uno fai da me e dicono che non funzioni nulla senza alimentatore dedicato.