alber to Inserito: 13 ottobre 2008 Segnala Inserito: 13 ottobre 2008 Ciao a tutti, in giro esistono pannellini EIB di ogni sorta per fare dalle più semplice alle più sofisticate supervisioni di impianti. Però come al solito non fanno proprio quello di cui hai più bisogno! Nello specifico sto integrando in una rete EIB tutti i dispositivi della mia azienda che sono sotto orologio, come luci interne, finestroni, riscaldamento, ventilazione, centraline varie di impianti industriali di servizio. La necessità nasce dal fatto che 1. si può risparmiare energia, 2. non devo girare ogni volta che ci sia una variazione dell'orario di lavoro o sotto le festività a cambiare gli orari su tutti gli orologi (che sono al massimo settimanali). Quindi ho bisogno di un pannellino che:1. ovviamente si colleghi al BUS2. LAN integrata per programmazione remota del pannello3. possibilità di creare della logica avanzata, non solo dei semplici scenari di luce, ad esempio if - else nidificati 4. event manager, ossia poter creare messaggi di allarme su condizione5. parecchi orologi 6. ma soprattutto un bel calendario annuale dove posso separare giorni lavorati da festività per abilitare o meno i vari orologi.Per finire mi piacerebbe avere controllo dell'impianto domotico anche da palmare.Una delle soluzione che ho pensato è una supervisone tramite pagine web con comandi in javascript. In questo modo le pagine possono essere viste da qualsiasi pc collegato nella intranet aziendale, da remoto tramite autenticazione via internet, da palmare tramite browser, da un micro-PC industriale touch-screen messo a muro. Che ne dite?A
Del_user_100236 Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 Se NON fosse un pannello?Prova a controllare le caratteristiche dell'IP Viewer di Siemens, forse fanno al caso tuo.
Ing_DeMA75 Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 Puoi avere HMI +adattatore modBus / Eib,faciel e semplice da gestire...ti potrebbe bastare anche un 3,7" per cambiare ora a spese..ridotte.
alber to Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2008 grazie,si la siemens ha questo IP viewer che però è molto limitato, della serie che non ha neanche l'orologio incorporato, fa da webserver con max 5 pagine e 40 oggetti. Poi la siemens si appoggia a questa software house chiamata IPAS che ha dei prodotti interessanti chiamati ComBridge Studio, server, ecc. che potrebbero fare al caso mio, ma pare non ci siano manuali specifici a riguardo nel loro sito; ho dovuto scrivergli perchè mi mandino i manuali tecnici, che sapete anche voi è l'unico modo per vedere in dettaglio cosa si può realmente realizzare. Qualcuno ha già usato uno di questi pacchetti o altri software di supervisione? opinioni?
alber to Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Puoi avere HMI +adattatore modBus / Eib,faciel e semplice da gestire...ti potrebbe bastare anche un 3,7" per cambiare ora a spese..ridotte.Googlando il web ho capito che i pannelli preconfezionati non risolvono il mio problema, e come tutte le cose è meglio farsele. Io potrei anche buttarmi a farmelo ma ho solo basi di programmazione in c++, faccio piu programmi PLC e PIC. Solo che non riesco a capire tra la miriade di opzioni, quale linguaggio sia stato più sviluppato e quindi ci si possa trovare in rete abbastanza materiale da adattare alla mia applicazione.
timer Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Prova a guardareGira Home \ Business server.
ifachsoftware Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Potresti utilizzare uno scada che supporta KNX tipo Movicon ed allora potresti fare piu' o meno quello che ti pare.Ciao
alber to Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Prova a guardareGira Home \ Business server. Nelle specifiche in effetti ho trovato "public holiday calendar", che risolverebbe il mio problema. Timer, hai per caso già installato impianti con gira server? grazie a tutti delle indicazioni, ho capito che qua devo perderci almeno una setttimana di ricerca sul web... mi veranno due fosse agli occhi da paura.
timer Inserita: 17 ottobre 2008 Segnala Inserita: 17 ottobre 2008 (modificato) Ho studiato per qualche tempo l'home server in quanto ero interessato alle varie funzionalità, comunque non l'ho mai inserito in un impianto quindi non posso dare un giudizio oggettivo.Per un'altro ambito abbiamo sviluppato un prodotto simile all'home server integrato su un infrastruttura IT (con logiche di schedulazione castomizzate).Se devi integrarti con sistemi Konnex puoi utilizzare diversi linguaggi ; Java, VB6, .Net, macro XL.. attenzione al costo per le librerie di interfaccia (ce ne sono anche alcune gratuite). Modificato: 17 ottobre 2008 da timer
alber to Inserita: 17 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2008 Qualcuno conosce il nuovo Movicon BA for Building AutomationTimer hai dei consigli su progetti gratuiti magari in java dove hanno già sviluppato l'iterfaccia knx?Con questa crisi economica questo progetto (nel mio caso non indispensabile) sarà posticipato a momenti migliori, quindi avrei anche tempo di divertirmi a farmelo.
timer Inserita: 19 ottobre 2008 Segnala Inserita: 19 ottobre 2008 Giusto un paio di riferimenti :KNX[at]home CalimeroIl primo è un framework per gestire sistemi KNX (librerie di comunicazione incluse). Per la mia esperienza è un prodotto giovane (UI in tedesco), comunque può essere una buona base di partenzaIl secondo sono delle librerie di connessione free che vengono utilizzate anche in molti altri sistemi si supervisione.
alber to Inserita: 20 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2008 Ottimo, proprio quello che cercavocalimero.sourceforge.net è una buona base da dove iniziare
Ing_DeMA75 Inserita: 20 novembre 2008 Segnala Inserita: 20 novembre 2008 i pannelli preconfezionati non risolvono il mio problemaa parte il termine preconfezzionati...se parliamo di industriali abbiamo intelligenza a bordo , Modbus e convertitore ModBus Eib, semplice e lineare a costi contenuti.
knx_inside Inserita: 1 dicembre 2008 Segnala Inserita: 1 dicembre 2008 ciao,scusate ma vorrei dire la mia se posso!!!!non avete mai pensato alla DOMOTICALABS con il suo konnexion si acome hardware che software..........alla prima domanda fatta da alber to tutte le sue richieste vengono sodisfatte con questo tipo di supervisione.........io lo sto usando e mi sembra valido.......BOO!!!! vedete voi io ho detto la mia....ciaooooo
Roberto Facchinetti Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 Dema75 puoi darci dei riferimenti di gateway modus/eib che conosci o con il quale hai avuto esperienza?!?
fulax Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Inserita: 24 dicembre 2008 vorrei suggerire OBC Open Building Control che risolve ottimamente quanto richiesto, www.obc.eu.com ha costi ridotti, non necessita di particolari competenze a livello di programmazione, tutto gestibile via web browser, sviluppato su linux, si interfaccia al bus mediante usb o lan, ha varie possibilità di scalatura dal microserver fanless al touch panel
Messaggi consigliati