del_user_56966 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Ciao RagàHo trovato un interessante e completa proposta domotica dall'"entry level" al "Full Home Automation" con lista delle funzioni e chiavi in mano completa di ottimo prezzo, è tipo un Kit da grande distribuzione, come idea mi sembra interessante... vedi se può essere un punto di partenza!?http://www.macommultimedia.com/domotica/casa_domotica.php
Gianluca.Corti Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Ciao,Ho appena finito casa utilizzando alcuni accorgimenti: PLC unico che controlla (in modo integrato):Sensori di allarme interni, perimetrali ed esterniLuci (Ho previsto anche un circuito di By pass per escludere comunque il PLC e mantenere le funzioni base)Luci di emergenza in tutte le stanze (per risparmiare costruite da me led ad alta luminosità)Luci EsterneSegnalatore Acustico ai PianiSirena allarme esternaCombinatore telefonico per allarmePortone GarageCancelloIrrigazione centralizzata giardinoCaldaiaControllo della corrente assorbita con limitatore del carico automaticoHo installato inoltre in Sala un pannello operatore touch a colori per i comandi e diagnosticaHo previsto il cablaggio strutturato fonia/dati in cat.5E (in un quadro indipendente rack 19") in tutte le stanze (sono ostile al WiFi o Wireless)Un notebook dedicato (obsoleto ma adatto allo scopo) è integrato nel quadro, collegato al PLC e sempre pronto alle periodicheUn gruppo UPS unico alimenta i sensori, il PLC, il pannello operatore, la sirena esterna e le luci di emergenza Il PLC ha collegato sensore crepuscolare, sensore piogia e sensori di temperatura, esterna e di tutte le stanze principali (le sonde le ho realizzate io)Anche la distibuzione del segnale SAT e Terrestre è distribuito in modo centralizzato (patch panel configurabile)Ho previsto una semplice filodiffusione nelle stanze principaliLa portella del quadretto Enel in cortile è protetta da un sensore (molto importante)Personalmente mi sono trovato bene con un PLC Siemens S95U acquistato ad un prezzo stracciato, ho trovato anche gli input a 230 Vac per i pulsanti delle luci mentre ho utilizzato schede relè di interfaccia per le uscite.Ricorda che l'impianto dovrà essere certificato da un'installatore abilitato (46/90) e, per normativa, la tensione degli ausiliari deve essere completamente separata dalla 230V (tubazioni e scatole separate).2/3 cose fondamentali: SPAZIO per il (o i) quadro/i, Tubazioni generose che vanno in modo diretto o indiretto al quadro centrale, idee chiarebuon lavoro
vitaminadhl Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Spettacolare!Praticamente è quello che vorrei realizzare...Per le schede di interfaccia relè cosa hai utilizzato???Grazie!Di volonta ce n'è tanta spero solo non dover investire un capitale!Ho trovato un interessante e completa proposta domotica dall'"entry level" al "Full Home Automation" con lista delle funzioni e chiavi in mano....Grazie come sempre Alen.. do un'occhiata e magari chiedo qlk altro consiglio!Il commerciale della socetà sponsor mi ha gia contattato e inviato del materiale. Sono molto disponibili come spesso hai gia ribadito!!!!
vitaminadhl Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Se puo aiutare a definire componentistica e quant'altro QUI trovate la piantina e lo schema dell'impianto elettrico.Non sono segnati i contatti magnetici doppi su ogni porta/finestra.Grazie!
del_user_56966 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Grazie come sempre Alen.. do un'occhiata e magari chiedo qlk altro consiglio!A giudicare da come fanno le descrizioni mi sembra un azienda concreta e con le idee chiare!Poi come vedi hanno fatto dei Kit per l'acquisto chiavi in mano con prezzi di tutto rispetto!il che conferma quello che in molti sosteniamo, ovvero che i prezzi della Home Automation si stanno abbassando notevolmente grazie alle nuove tecnologie che permettono di eseguire i lavori più velocementee al contempo con risultati più evoluti sia in performance che in sicurezza operativa!Questo con la crisi alle porte non fa altro che qualificare meglio chi veramente fa innovazione tecnologicada chi se ne riempe solo la bocca!....
vitaminadhl Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Allen chiariscimi un secondo le idee... tutti i prodotti di cui parliamo sono di base dei PLC che poi ogni azienda customizza indirizzandoli all'impiego Home giusto?Questi prodotti sono programmabili o configurabili?comunque da quando bazzico qui sul forum si è aperto un mondo nuovo e davvero affascinante!
del_user_56966 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Allen chiariscimi un secondo le idee...No, sono più di un PLC sono dei PLC nativi per uso e funzioni domotiche,per esempio un PLC standard usa il 24 Vdc come si fa di solito in ambiente industriale,nelle abitazioni non è detto che si debba usare per forza questa tensione quindi se i sensori sono a 12 Vdcpuoi alimentare tutto a 12 Vdc, oppure se vuoi tamponare a 13,8 Vdc ecc fino ad arrivare all'alimentazione in alternatatipo un 12 oppure un 15 Vac ecc.. oltre questo i consumi che devono essere estremamente ridotti,meno consumo meno sezione dei cavi l'alimentazione può essere anche remota, quindi esistono molte le varianti sono diverse in questo caso il PLC Industriale il più delle volte non supporta! Una delle funzioni forse più potenti dei PLC Domotici forse sta nel fatto che permettono sia la configurazione on-line e la comunicazione bidirezionale tra Supervisione e il sistema di I/O e che questo a differenza dei BUS industriali a moduli dedicati alla domotica...come vedi sono si dei PLC ma più esplicitamente sono dei PLC Domotici...
vitaminadhl Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 ok purtroppo ti seguo solo fini a un certo punto ma da Una delle funzioni forse più potenti dei PLC Domotici forse sta nel fatto che permettono sia la configurazione on-line e lacomunicazione bidirezionale tra Supervisione e il sistema di I/O e che questo a differenza dei BUS industriali a modulidedicati alla domotica... in poi mi son perso un attimino...Tocca approfondire i miei studi ma non demordo!!! ;) Grazie!Ho finalmente catalogo e prezzi!Qlkuno ha dato per caso un'occhiata alla piantina di casa?
del_user_56966 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Qlkuno ha dato per caso un'occhiata alla piantina di casa?forse è un pò troppo pesa, non riesco ad aprirla agevolmente!
del_user_56966 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Inserita: 21 ottobre 2008 Ok piantina del tuo appartamento, nei vari locali dove vi sono le giunte ai scatole di derivazione capienti ? Oppure prefisci concentrare tutto...Forse sarebbe più efficente qualche foto di questi particolari!...
vitaminadhl Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Di spazio ce nè tanto... posto come esempio l'immagio nelle scatole di derivazione montate. Ce ne sono 4... meglio abbondare!! ;)
del_user_56966 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Bel lavoro, puoi montare direttamente il sistema di I/O dentro queste li colleghisia gli ingressi che ai già cablati dai pulsanti (sempre che tu non voglia mettere al loro posto dei ragnetti da 4 ingressi l'uno..)e appoggi le uscite luci, prese comandate ecc.. sui relè locali, per questo ti basta anche una periferica da 4 ingressi e 4 uscite a relè, ne metti una per scatola di derivazione e sei già un pezzo avanti!Devi solo raccordare le varie interfacce tra loro, e quindi collegare il tutto al tuo PLC sia esso di tipo Industriale che Domotico!la parte successiva è buttar giù un programma, che è poi come scrivere uno schema elettrico secondo i tuoi gusti di domotica!Ora va di moda mettere un bel ricevitore Infrarosso nei locali e comandare scenari, dimmer, tapparelle ecc.. tutto tramite il solito telecomando da cui piloti anche TV, Mediacenter ecc..
vitaminadhl Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Bene!Sono davvero contento di aver fatto un po di chiarezza almeno per la parte elettrica!Visto che casa sarà pronta per aprile del prox anno ho tutto il tempo di cimentarmi nella programmazione! Chiedo ancora aiuto però... Qui praticamente ho inserito tutti i vari ingrassi uscite da comandare e avrei bisogno di qualche manina per sapere di preciso quali moduli utilizzare.1. Per gli out luci tutto ok, non so per il dimmeraggio per esempio cosa dovrei integrare (sono dei faretti alogeni o a led).... per i sensori gas/metano posso utilizzare semplici analogici e usare il loro relè come input???2. Per l'allarme invece sono ancora un pò annebbiato.... per gli inseritori ho visto delle soluzioni davvero carine ma non trovo nessun comando tastiera.. nel senso: sono a letto, scatta l'allarme... dove visualizzo l'imput da dove arriva? Come spengo il sistema? Un'altro inseritore vicino al letto e i led in centrale o esiste qualche interfaccia studiata per questo???I pir li alimento con la 12 e mando i segnali agli input???3. Esiste qlk programma opensource per la programmazione o è necessario l'acquisto? Qlk link?Grazie mille a tutti!!!!
vitaminadhl Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 Ho deciso di utilizzare uno Zelio Logic Modulare.Credo che faccia al caso mio. che ne pensate?
del_user_56966 Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 la lista della spesa mi sembra adeguata, per lo Zelio penso vada bene anche se desideri fare la cosa tramite il sistema di I/O su Bus usando il Modbus RTU...
vitaminadhl Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 il sistema di I/O su Bus usando il Modbus RTU... smile.gifInfatti...Sono ancora indeciso se usare una centrale antifurto vera e propria o gestire il tutto con plc <_<
del_user_56966 Inserita: 25 ottobre 2008 Segnala Inserita: 25 ottobre 2008 Sono ancora indeciso se usare una centrale antifurto vera e propria o gestire il tutto con plcAllora direi che sei molto molto confuso.... sei confuso tra programmabile al configurabile, espandibilità e quel che è previsto, confuso tra un sistema di sicurezza che deve fare sicurezza e uno che vuole fare cose oltre la sua vera origine,e forse da ultimo per vari motivi perde tutta quella sicurezza che doveva garantire... potrei continuare su vari argomenti, ma come si dice sempre è sempre meglio che la Domotica faccia la domotica,l'antincendio faccia l'antincendio e l'antintrusione faccia l'antintrusione.... poi tutto si può fare, più o meno bene....
vitaminadhl Inserita: 25 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2008 Ho afferrato molto bene il concetto e tu hai centrato bene il bersaglio!!! Userò una CE64 della fracarro. (almeno un punto ferma nella confusione c'è)Ho guardato un po le caratteristiche dello Zelio, non ho ben capito se l'estensione bus serve per collegarlo a un plc master o se invece si possono collegare i vari slave...sei confuso tra programmabile al configurabile, espandibilità e quel che è previsto,confuso tra un sistema di sicurezza che deve fare sicurezza e uno che vuole fare cose oltre la sua vera origine,e forse da ultimo per vari motivi perde tutta quella sicurezza che doveva garantire...Hai prorpio ragione però credimi un paio di settimane fa ignoravo completamente la conoscenza di questo mondo!Ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli e esempi che sono qui sul forum, siete davvero di grande aiuto!!!!!
del_user_56966 Inserita: 25 ottobre 2008 Segnala Inserita: 25 ottobre 2008 I grandi uomini intraprendono le grandi imprese, perché le sanno tali; i pazzi, perché le credono facili.Mi sembra che Il tuo detto sia in netto contrasto con questo e molti altri....Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventaEinstein, Albert
vitaminadhl Inserita: 26 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 Alen sono alle prese con la programmazione dello zelio (software scaricato dal sito, per adesso solo test!)Te ci hai mai avuto a che fare con questo giocattolo prezioso???
del_user_56966 Inserita: 26 ottobre 2008 Segnala Inserita: 26 ottobre 2008 Te ci hai mai avuto a che fare con questo giocattolo prezioso???Quando stavo per farlo tutti i tecnici si sono licenziati per motivi interni e quindi la cosa è andata a monte...
vitaminadhl Inserita: 27 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2008 hai mè sono costretto ad abbandonare lo zelio (proprio aadesso che iniziavo a capirci qlkosa con la programmazione!)Come gia suggerito da Gianluca lo zelio con espansione al max arriva a 40 I/O che son davero pokini per quel che voglio fare... Suggerimenti su cosa utilizzare?Ricordo a tutti che non ho nessun problema di spazio per il cablaggio (ho un intero sottotetto dove posso portare i collegamenti dell'intero impianto!)Grazie x i consigli!
Messaggi consigliati