Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimenti Mini Impianto Domotico - Come sfruttare un telecomando con 4 tasti in una stanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

casualmente ho trovato un telecomando a 4 pulsanti e dato che la domotica mi ha semnpre attratto vorrei da voi qualche suggerimento su come utilizarlo al meglio per far diventare una stanza un po piu futuristica. Io avevo pensato di utilizzare un pulsante per l'accensione e lo spegnimento della luce quindi servirebbe un relè e la stessa cosa per automatizare una presa di corrente al quale poi collegare il pc in modo da togliere l'alimentazione una volta spento senza dover scollegare la ciabatta (che per un puro caso del destino è sempre girata al contrario e inbgarbugliata di fili....). Ma poi con gli altri due pulsanti cosa fare? Magari uno aprire il cancelletto-portone poi non ho piu idee. Ora questo è il mio punto di vista da profano vorrei sapere da voi che cosa è possibile veramente fare e cosa mi sevre spero di non aver scritto troppe scemenze e vi ringrazio tutti quellic he vogliano perdere un po di tempo con me.

Inserita:

Che tipo di telecomando è???

Io credo sia uno a 433 Mh (controlla dietro, ci dovrebbe essere un'etichetta con la frequenza)!

Se fosse cosi qlkosina si puo fare...

Inserita:

Telecomanto standard americano.... provo a cercarti qlke ricevitore anche se secomndo me per comandare quattro cose spendi uno sproposito!

Inserita:

Forse non mi sono spiegato io ho sia telecomando che ricevitore pero vorrei una mano a realizzare l'impianto.

Matteo Montanari
Inserita:

ricapitolando:

Pulsante n°1 -> Accendi / Spegni luce principale (eventualmente più che un relè io metterei un drimmer, in questo modo non solo accendi o spegni la luce ma ne puoi regolare l'intensità luminosa)

Pulsante n°2 -> Accendi / Spegni postazione di lavoro (Computer, monitor, eventuali lampade, ecc. ecc. tutto collegato alla stessa spina mediante ciabatta multipla)

Pulsante n°3 -> Apri / Chiudi cancello / portone (nel caso del cancello sblocchi l'elettroserratura, nel caso del portone o basculante puoi eseguire un vero e proprio movimento di aperura / chiusura

[in questo modo però rendi il telecomando abbinato all'abitazione e non solamente alla stanza dove è presente la postazione di lavoro]

Pulsante n°4 -> eventuali suggerimenti o diversi impieghi di cui ci chiedi consiglio...

1) start / stop condizionatore, magari potendo selezionare la temperatura, in questo modo eviti il telecomando del condizionatore stesso, alcuni modelli puoi remotare il controllo mediante contatti puliti.

2) se come per il pulsante 3 abbini il funzionamento del pulsante 4 a tutta l'abitazione puoi utilizzarlo per attivare o meno il sistema di allarme

3) selezionare la modalità "notte" delle luci, (attivare quelle fuori in giardino, o quelle segna passo nei corridoi [tipo cinema])

4) chiusura / apertura tapparelle

eventualmente proova a visitare un sito dove trattano di domotica ed eventualmente farti un idea di quello che puoi o vuoi realizare

Inserita:

Perfetto i primi 3 punti sono proprio quello che intendevo realizzare, per il quarto penso di optare per l'allarme anche se ancora non ho messo l'impianto ma ho gia tutto predisposto oltretutto perche non ho le tapparelle ma le veneziane e per il condizionatore sarebbe un problema per il fatto che è centralizzato e quindi non penso ne valga la pena. Aprendo la scatoletta del ricevitore ho notato che è a 12v di alimentazione quindi mi serve un trasformatore. Per il dimmer funziona anche con lampade a fluorescenza o solo con lampadine tradizionali?

Inserita:

E ora che ci siamo intesi non dite piu nulla??????

Come lo faccio questo impianto aiutatemi pls.

Inserita:

Su su non mi potete mollare proprio adesso........ :unsure: