luciopro Inserito: 28 ottobre 2008 Segnala Inserito: 28 ottobre 2008 Salve ragazzi,ogni tanto ci sentiamo.Veniamo subito al dunque. Devo automatizzare un agriturismo con unità principale su tre piani + 10 unità abitative dislocate in zona, ognuan dei quali formata da camera bagno e cucina.Allora il sistema sarà cosi composto: PLC Wago + I/O modbus RTU per gestire carichi luci scenari irrigazione ecc.Moduli NEtBuildingAutomation (spero non lo prendiate per pubblicita, tanto se ne parla spesso) formati da letture di badge+ tasta interna per controllo porta. Termoregolatore interno, e fin qui niente di strano.Per la supervisione mi hanno consigliato ABS Xcomm, in quanto implementa già il protocollo adatto per comunicare con i loro lettori di badge, permettendone l'accesso completo a tutti i parametri. ORa la domanda è la seguente: posso implementare all'interno del frameworks ABs anche la comunicazione modbus TCP-IP per andare a interagire con il PLC WAGO, in modo da realizzare un'unica supervisione?? E' complicato, fate i conti che VB non lo conosco quasi per niente??Ci mi da qualche informazione in più sulle potenzialità di ABS Xcomm (Alen ci sei )Grazie
luciopro Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Allora:primo problema.Installato abs xcomm 6.38 A.Quindi vado nella cartella c:\actyvesystem e lancio il programma ActiveServer.exe spengo e riaccendo ma del menu gost in alto a destra non cè neanche l'ombra dove sbaglio??
luciopro Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Problema 1 risolto,ora mi appare il gost.....adesso installo vb6. poi si vedrà
del_user_56966 Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Inserita: 28 ottobre 2008 Scusa l'ora, ma non sempre sono online.... ORa la domanda è la seguente: posso implementare all'interno del frameworks ABs anche la comunicazione modbus TCP-IP per andare a interagire con il PLC WAGO, in modo da realizzare un'unica supervisione??Si esiste un OCX che supporta il Modbus TCP e anche il Modbus RTU, se ai il CD lo trovi tra i demo, altrimenti fattelo mandare dall'assistenza....E' complicato, fate i conti che VB non lo conosco quasi per niente??Be, Vb è classificato come il linguaggio più utilizzato e nelle più svariate applicazioni, gli Scada usano un sorrugato di VB, in Office (Excel, access Word..) viene usato il VBA che non è altro che un VB ridotto... poi ci sono gli script VB ecc..In fondo l'uso più generico del linguaggio si basa su costrutti tipo IF THEN oppure SELECT CASE che sono le funzioni usate in tutti i linguaggi, ovvero semplificando...IF (se) l'ingresso è aperto THEN (allora) accendi l'uscita XEnd IF partendo da questa semplice regola puoi sviluppare programmi di ogni genere e tipo... Ci mi da qualche informazione in più sulle potenzialità di ABS Xcommse ti può essere utile usando le centrali apposite per quel tipo di applicazione, puoi sfruttare anche gli oggetti già prontiin questo caso non serve molto conoscere il VB... in caso di personalizzazione spinta ci sono anche gli HomePLC,ma se vuoi usare un PLC centralizzato, non ai pensato ai moduli Master I/O connessi tramite il Modbus RTU ??
luciopro Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Ciao Alen,grazie per la risposta......Dunque la sintassi del VB non mi da grossi problemi....lo studiavo a scuola (bei tempi ) e programmo molto anche in codesys....quindi fin qui ci siamo.Si esiste un OCX che supporta il Modbus TCP e anche il Modbus RTU, se ai il CD lo trovi tra i demo, altrimenti fattelo mandare dall'assistenza....Questo mi interessa....ma una domanda assistenza intendi NetBuilding o proprio il sito Xcomm.....per ora ho sempre fatto riferimento al primo dei due.....se ti può essere utile usando le centrali apposite per quel tipo di applicazione, puoi sfruttare anche gli oggetti già prontiin questo caso non serve molto conoscere il VB... in caso di personalizzazione spinta ci sono anche gli HomePLC,ma se vuoi usare un PLC centralizzato, non ai pensato ai moduli Master I/O connessi tramite il Modbus RTU ??Sai alen, è da tanto che faccio automazione ed altre cose ed è arrivato il momento di imparare anche a fare un po di supervisione. VB mi preoccupa relativamente (ho gia a casa il libro Visual Basic per "asini"), mi preoccupa più la parte di configurazione OCX e ABS Comm......se riesco aleggere e scrivere la variabili poi inizia il divertimento.Per ora ho installato ABS Xcomm e gli sto dando una occhiata........in gironata dovrei riuscire ad ottenere anche VB 2008 express che penso per il mio utilizzo vada + che bene.Appena inizio seriamente vedrai quante domande......ma magari possono essere utili anche ad altri.......Se viene un bel lavoro, non ho problemi a fornire i sorgenti di quello che si fa......... sempre che interessinociao
del_user_56966 Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Ok, ti spiego come funziona, Net Building da come altri da assistenza al Framework ABS per quanto riguarda,la produzione hardware trattata da loro, questo vale per tutte le aziende che utilizzano il framework per proporre i loro prodotti,nel pacchetto ci sono anche vari drive di vari prodotti (+/- pubblicati), ma non sono supportati come assistenza dalle varie aziende, come neppure si può pensare che in assistenza si trovino risposte sul processo, ovvero in gergo ti fanno capire come si usa un prodotto per il controllo accessi ma non ti spiegano come dovrai programmare un database SQL nel tuo programma!(anche questo non è del tutto vero e vedo che dipende molto dalle conoscenze dello specifico tecnico..) Ma per questo ci sono anche altri siti dove chiedere informazioni più mirate alla programmazione, questo per esempio, come altri...
del_user_56966 Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Tu ai il CD- originale ?Dentro questo trovi esempi, demo con sorgenti, programmi in C++, JAVA, Visual Studio.NET, Visual Basic 6.0, OFFICE...la maggior parte sono su VB - VBA visto che è ancora oggi il linguaggio in assoluto più utilizzato!
luciopro Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 no....... ho solo il file di installazione e funziona in modalità demo.A chi posso richiedere il cd originale???Grazie
del_user_56966 Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Ps: ho ricevuto ora una News dalla Net che prevede un corso ABS-XComm a Modena, il giorno successivo ai due giorni già previsti per il corso su HomePLC, non so dove risiedi tu, ma potrebbe essere molto utile per capire l'architettura di ABS, in quanto non è la solita utilizzatacon gli Scada!
luciopro Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 si l'ho vista adesso pure io...mi sa che non me la lascio scappare.....sai dove richiedere il cd con i demo, devo andare su www.xcommzone.com giusto???Grazie
del_user_56966 Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Ti consiglio di sentire l'assistenza per farti dare un link per il download, ma tu ai già qualche prodotto per fare delle prove ??ai visto questo catalogo ?http://www.tophome.it/Documentazione/Catal...TopHome2009.pdf
luciopro Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 ok provo a contattarli......il catalogo non l'avevo visto, ma i prodotti sono quelli della netbuilding.......quindi avendo quello penso il discorso non cambi più di tanto.Grazie
poix Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 Ciao a tutti,ma vai a parlare con i moduli NEtBuildingAutomation anche tramite il Wago con l'interfaccia RS 485?Stavo cercando informazioni per mettere un PLC Wago che vada a parlare e comandare i moduli NEtBuildingAutomation, però non ho ancora capito come farlo.ciao e grazie
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 Stavo cercando informazioni per mettere un PLC Wago che vada a parlare e comandare i moduli NEtBuildingAutomation, però non ho ancora capito come farlo.penso che utilizzi il solo master I/O in modalità Modbus RTU, il master ti permette di utilizzare tutti i moduli del sistema HomePLC anche da altri PLC (io per esempio li utilizzo dai PLC Panasonic),In effetti gli HomePLC sono solo dei PLC più perfomati per l'uso sulla domotica ma il sistema di I/O è standard per più tipologie di controller, lo potresti usare su vari PLC struttando sia il protocollo ASCII che quello Modbus RTU...la funzione è estremamente semplice da effettuare in quanto la configurazione dei moduli da parte del master I/O e sempre in Plug&Play, poi grazie all'alta velocità di comunicazione ottieni una buona risposta col programma che sviluppi nel PLC..
poix Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 ciao,non ho capito una cosa che credo sia di fondamentale importanza.Hai parlato di master I/O: questo dispositivo col il quale andare a parlare "vive di vita propria", cioè se il plc muore per qualche motivo riesce lo stesso a comandare i propri slave?Oltrettutto se leggo gli ingressi e le uscite tramite modbus RTU il polling di tutte le variabili richiede un tot di tempo (magari 2 secondi). In questo arco tempo potrei perdere la pressione del pulsante per accendere le luci.Ciao e grazie per la disponibilità
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 non ho capito una cosa che credo sia di fondamentale importanza.Hai parlato di master I/O: questo dispositivo col il quale andare a parlare "vive di vita propria", cioè se il plc muore per qualche motivo riesce lo stesso a comandare i propri slave?Se muore ilPLC puoi abbinare una logica di controllo minima ai singoli moduli di I/O siano master che slave è chiaro che i moduli periferici non sono dei PLC quindi su loro puoi inserire il controllo limitato a delle tapparelle, luci ON-OFF sia passo-passo che temporizzate, fino alla gestione dei dimmer in stand alone,questo è fatto non tanto per la morte del PLC cosa alquanto difficile se correttamente installato, ma per un più prevedibilecorto circuito, deterioramento, taglio del cavo Bus che è sicuramente una delle cause più realistiche che possono accadere, per fare questo i vari moduli devono supportare sia la logica distribuita che gli I/O senza dover ricorrere ad altri moduli remoti che sicuramente non sono raggiungibili in caso di queste problematiche.In realtà puoi avviare anche l'impianto base senza PLC e poi programmare in seguito la logica più complessa che vuoi affidare al PLC.In ogni caso la climatizzazione può essere sempre autonoma in tutto, in parte (oppure no!), ma questo dipende sempre dal tuo modo di progettare l'impianto... Oltrettutto se leggo gli ingressi e le uscite tramite modbus RTU il polling di tutte le variabili richiede un tot di tempo (magari 2 secondi). In questo arco tempo potrei perdere la pressione del pulsante per accendere le luci.No due secondi sono un tempo per altre soluzioni... tu non devi fare il polling su tutti i moduli ma solo sul master quindi un unico nodo, premesso che utilizzi il Modbus RTU a 115.2Kbit/s dovresti impiegare tempi estremamente brevi per la lettura di tutti i registri di I/O, comunque utilizzando il protocollo ASCII ho parametri più precisi su questo e sono inferiori ai 100 mS.
poix Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 ok, le cose cominciano a farsi piu' chiare interrogando solo il master avrei solo due incarichi:1. lettura2. scritturaDa quello che ho capito i moduli hanno un minimo minimimo di intelligenza per accendere e spegnere una luce. La loro configurazione avviene tramite un software particolare?Ho visto che utilizzi un PLC Panasonic tu di solito concentri tutta l'intelligenza in questo controllore e i moduli li usi solo come I/O distribuiti?ciao e grazie
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 interrogando solo il master avrei solo due incarichi:1. lettura2. scritturaIn Modbus RTU si!Da quello che ho capito i moduli hanno un minimo minimimo di intelligenza per accendere e spegnere una luce. La loro configurazione avviene tramite un software particolare?Sempre da ABS-XComm e visto che anche la supervisione con questo è gratuita penso che la sola configurazione non richieda commenti.... Ho visto che utilizzi un PLC Panasonic tu di solito concentri tutta l'intelligenza in questo controllore e i moduli li usi solo come I/O distribuiti?Direi che facendo Building faccio anche di meglio,Centrale termica - PLC con I/O locale + I/O HomePLC distribuiti + Link PLCCabina Elettrica - PLC con I/O locale + I/O HomePLC distribuiti + Link PLCTrattamento aria - PLC con I/O locale + I/O HomePLC distribuiti + Link PLCQuindi Ogni locazione a propria intelligenza ma questa è condivisa in modo trasparente tra le varie CPU,Se lo stabile è una struttura Ricettiva ogni Room a la propria centrale locale autonoma,se al contrario è un palazzo con Domotica ogni appartamento a un HomePLC con logica autonoma e logica distribuita...Ti basta come esempio di logica decentrata!Ps: essendo spesso il tutto interconnesso in F.O i guasti tra zona e zona sono pressoché inesistenti!
poix Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 grazie 1000 delle risposte i plc che usi tu hanno interfaccia direttamente su fibra?Ma tu usi proprio l'homePLC o solo i moduli di espansione?ciao e buona serata
del_user_56966 Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 i plc che usi tu hanno interfaccia direttamente su fibra?Si utilizza un interfaccia RS485/F.O oppure RS232/F.O sia in fibra di plastica che con attacco ST standard per fibra in vetro..Ma tu usi proprio l'homePLC o solo i moduli di espansione?Con i PLC industriali basta solo i moduli d'espansione connessi al master I/O.
poix Inserita: 4 gennaio 2009 Segnala Inserita: 4 gennaio 2009 wow.grazie di tutto.adesso ho le idee molto più chiare.ciao ciao
Messaggi consigliati