Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Livello Knx - Soluzione per Sonda Livello Cisterne su KNX

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

chiedo un vostro consulto per implementare quanto segue:

devo riportare su bus KNX un livello cisterna di acqua piovana per poi visualizzarlo su un touch-panel di supervisione.

Pensavo quindi di usare una sonda con uscita in tensione (0-10V) o corrente (4-20mA), che poi riporterei sul bus tramite un ingresso analogico (i dispositivi sono tutti Merten, e l'ingresso analogico che userò è il 682191). Non ho mai realizzato un controllo del genere, e quindi non ho idea di dove andare a cercare una sonda di questo tipo, soprattutto che funzioni e sia affidabile.

Infinitamente grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi!

Ciao

Marco

Inserita:

Probabilmente il sistema più semplice consiste nell'usare un galleggiante imperniato su un potenziometro.

Si tratterà poi di polarizzare un'ingresso analogico con una resistenza pull-up (se non è già polarizzato),e annotare il valore minimo e massimo letto per poterlo relazionare col livello effettivo nella cisterna.

Inserita:

Ho risolto.

Ho trovato sul catalogo della RTS Automation una sonda ad ultrasuoni che lavora direttamente su knx: è perfetta perchè non ha bisogno di alimentazione ausiliaria e misura livelli fino a 5m.

Grazie comunque dell'aiuto.

Ciao

Marco