marming Inserito: 28 ottobre 2008 Segnala Inserito: 28 ottobre 2008 Ciao a tutti,chiedo un vostro consulto per implementare quanto segue:devo riportare su bus KNX un livello cisterna di acqua piovana per poi visualizzarlo su un touch-panel di supervisione.Pensavo quindi di usare una sonda con uscita in tensione (0-10V) o corrente (4-20mA), che poi riporterei sul bus tramite un ingresso analogico (i dispositivi sono tutti Merten, e l'ingresso analogico che userò è il 682191). Non ho mai realizzato un controllo del genere, e quindi non ho idea di dove andare a cercare una sonda di questo tipo, soprattutto che funzioni e sia affidabile.Infinitamente grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi!CiaoMarco
patatino59 Inserita: 30 ottobre 2008 Segnala Inserita: 30 ottobre 2008 Probabilmente il sistema più semplice consiste nell'usare un galleggiante imperniato su un potenziometro.Si tratterà poi di polarizzare un'ingresso analogico con una resistenza pull-up (se non è già polarizzato),e annotare il valore minimo e massimo letto per poterlo relazionare col livello effettivo nella cisterna.
marming Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Ho risolto.Ho trovato sul catalogo della RTS Automation una sonda ad ultrasuoni che lavora direttamente su knx: è perfetta perchè non ha bisogno di alimentazione ausiliaria e misura livelli fino a 5m.Grazie comunque dell'aiuto.CiaoMarco
Messaggi consigliati