mpodda Inserito: 31 ottobre 2008 Segnala Inserito: 31 ottobre 2008 Ciao a tutti, sono un novellino nel mondo dei PLC; mi sono sempre occupato di varie tecnologie ma e' ormai venuto il momento di affrontare anche questa sfida...Ho avuto modo di conoscere qualche pseudo casa produttrice di prodotti che loro definiscono PLC per la domotica ma non sono rimasto molto soddisfatto sino a quando non ho avuto modo di provare l'Home Plc della netbuilding automation...e devo dire che il prodottino mi ha entusiasmato al punto di acquistare un intero sistema per creare uno show room nel mio ufficio. Vengo al punto, ho programmato il sistema per funzioni elementari tipo schermo su e giu, luci accese o spente, regolazione clima...ho provato anche la parte grafica relativa alla supervisione realizzando un eseguibile in VB6.0...ora vorrei sapere se le icone fornite dalla Net attraverso il loro cd sono personalizzabili a piacimento...vorrei sapere se qualcuno ha provato la supervisione del sistema con un palmare o tablet pc e se ha incontrato delle difficolta'...grazie per ora a tutti...
del_user_56966 Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 Ciaoriguardo alle icone penso tu alluda al framework ABS-XComm ?perchè la Net fornisce come altri fornisce l'hardware e in allegato il pacchetto non esclusivo per la programmazione,ora visto che quel prodotto lavora anche con Scada e HMI (e che hanno comunque il VB come linguaggio... ) tramite il protocollo Modbus RTU se al contrario parli di programmazione Free cost ovvero al pacchetto legato agli HomePLC penso tu ti riferisca in particolare ad ABS, in questo caso essendo un pacchetto piuttosto ampiobisogna prima capire cosa devi personalizzare, in VB si può fare più o meno quello che si desidera, dalla grafica 3D grazie alle ActiveX, integrazione con Flash, alla semplice gestione di immagini e icone...Se poi utilizzi gli oggetti a codice puoi anche programmare su Visual basic dotNET in questo caso la grafica può essere anche di tipo vettoriale... ulteriori informazioni le puoi reperire anche su un sito affiliato XComm che da una mano ai programmatori sia VB6 che NET www.dotnetwork.it Se usi un Tablet PC, un PC embedded puoi comunicare direttamente tramite socket aprendo una semplice connessione TCP indifferentemente che sia WI-FI, Powerline ecc.. , il programma sviluppato in XComm gira direttamente in rete senza modifiche al codice, è un piccolo particolare ma che solo XComm permette di fare...altrimenti devi sviluppare programmi per browser... e anche qui con DotNET non ai che da scegliere!... Ps: Visual Basic .NET è gratuito!!
del_user_56966 Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Riguardo alle difficoltà direi proprio di no!Se vuoi fare una prova evoluta prendi dei convertitori HomePlug (Powerline) da 10 a 350 Mhz va bene tutto!Colleghi direttamente un HomePLC tramite un interfaccia ETM3 al convertitore che va sulla rete elettrica--->----> da rete elettrica a convertitore HomePLug e tramite il "programma ABS Server" vedi che puoi dialogare con gliHomePLC anche tramite rete elettrica senza problemi, questo vale sia che il PLC sia visibile su Intranet che suInternet!!... oppure colleghi il tuo PC-Panel o altro in Wi-Fi o tramite HomePlug e da dove desideri puoi mettere altri PC-Panelecc..per il comando e la supervisione dai vari piani e locali della casa!Per fare questo devi usare il "programma ABS Workstation" semplicemente indirizzando il PC basetramite l'indirizzo IP abiliti il tipo di drive che vuoi utilizzare, incolli il programma e questo gira,senza vincoli e senza spese accessorie!cosa vuol dire, vuol dire libertà di utilizzare quante postazioni Workstation (no Browser) si desidera senzadoversi preoccupare di questo in fase di preventivo o in fase successiva!
mpodda Inserita: 7 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Grazie Alen per la celerita' e la chiarezza nella risposta...mi sto' dilettando con le prove di alcuni prodotti della Netbuilding...avrei da chiederti una informazione...devo creare degli ausili in una casa di un disabile e sto testando il modulo ricevitore IR della netbuilding ma oltre che essere direzionale ha anche una portata di circa 4 metri...pensavo di sostituire il comando infrarosso di luci porte tapparelle con un telecomando via radio, omnidirezionale che non obbliga il disabile in carrozzina a manovre per il puntamento e non vincola alle distanze (in linea generaale) ...mi sapresti indirizzare verso qualche modello? Cosa ne pensi di questa soluzione? Grazie per la disponibilita'....Ciao
del_user_56966 Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Ai visto che la netba a catalogo anche un modulo Wireless che per ogni ricevitore supporta 16 contatti switch e 4 pulsantire da tavolo da 8 ingressi cadauna e c'è anche in versione OEM??Questo potrebbe essere le risorse per ogni locale dell'appartamento!Altrimenti vi sono diversi telecomandi universali con portate fino a 30 metri e perfettamente compatibili con i ricevitori della NETvedi TELECOMANDI Compatibili HomePLC
Messaggi consigliati