Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Kilowatt-hour Meter Con Bus Konnex O Soluzione Alternativa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo gestire un controllo dei consumi e pensavo di usare un sistemino con bus Konnex. Innanzitutto avrei bisogno di sapere se esiste un kwh meter con bus konnex oppure sapere come fare per trasmettere sul bus i consumi attuali e globali.

ho provato a cercare in rete... ma tutti i contatori hanno porte SO o ad impulsi e non so quale dispositivo possa essere interfacciato.

grazie mille a tutti!!

Fab

Inserita:

La ABB ad esempio ha a catalogo dei contatori che vanno sul bus knx e li gestisci col pc e programma apposito connesso al bus... almeno se ho interpretato bene il catalogo ;)

Inserita:

ci sono in giro pannelli domotici che li gestiscono

Del_user_100236
Inserita:

Siemens ha a catalogo due misuratori di energia - attacco diretto e attacco TA - con i quali puoi inviare sul bus KNX i di assorbimento (energia attiva sulle 3 fasi).

Oltre a ciò ha anche un modulo per controllo carichi.

Se invece vuoi utilizzare un contatore con uscita S0 devi procurarti un ingresso S0/KNX.

Se non ricordo male Berker ne aveva a catlogo uno, però ti parlo di qualche anno fa, quindi ti conviene verificare.

Inserita:

Ho usato spesso il modello ABB.

Si configura da ETS e fornisce diverse indicazione (V,A, pot attiva, reattiva, etc..) è possibile anche impostare una tariffa oraria in modo da avere una indicazione sui costi.

Ce ne sono diverse versioni, mono\trifase con o senza TA.

• 1 month later...
Inserita:

il problema del modello ABB è il suo costo. più di 400 euri l'uno.... ho bisogno di installare due contatori low cost che comunichino con il bus KNX.

ED0195 - ZS S1 ITERFACCIA PER CONTATORI

M680891 - CONTATORE MONOFASE

MA 400 EURO NON SONO UN PO' TROPPI???