Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progettazione E Sviluppo Sistema Domotico Fai Da Te - Sistema custom

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sono una new entry in questo mondo affascinante e sto incominciando a orientarmi (con molta fatica).

Vorrei automatizzare (giardino, caldaia, tapparelle, luci, audio e video (computer centrale con film ed mp3), telecamere(video sorveglianza))

Sono un programmatore C# Dot.Net e vorrei sviluppare un sotfware domotico visuale via web, esistono dei prodotti domotici programmabili in dot net?

Per prodotti(scusate la mia ignoranza) intendo tutti i trasduttori o device che servono per il controllo dei motori piuttosto che delle luci.

Secondo voi il costo si abbatte comprando solo i device senza il software, sviluppandolo a parte?

O in alternativa si risparmia comprando un sistema tipo "http://www.duemmegi.it/c" che ho visto gestisce tutto quello che mi serve?

Vi ringrazio anticipatamente ......

:lol: :lol:

del_user_56966
Inserita:
Sono un programmatore C# Dot.Net e vorrei sviluppare un sotfware domotico visuale via web, esistono dei prodotti domotici programmabili in dot net?

Gli HomePLC hanno un framework per lo sviluppo con libreria per Dot.NET e vari OCX che possono essere utilizzati

in ambiente NET, Link HomePLC

in realtà da codice puoi fare tutto gli OCX grafici servono a chi non programma, oppure anche per

velocizzare al massimo in certe occasioni,

Non c'è differenza economica tra il prodotto con o senza software in quanto per la domotica è sempre dato con licenza FREE!

e direi che anche dal punti di vista economico è molto più conveniente!

è stato proprio oggetto di un altro topic dove si parlava di domotica economica,

essendo tu un programmatore ai ulteriori vantaggi !! :)

Inserita:

Grazie della tua risposta,

Ma attraverso questo HomePLC riesco a comandare i Vari device collegati via c#(dot net), cioè praticamente questo Apparecchio mi fornisce un framework che posso utilizzare da un progetto dot net e che mi maschera tutto il linguaggio PLC che comanda i vari device?

In poche parole io riesco a collegare motori che azionano tapparelle piuttosto che interritori che accendono e spengono luci e a anche a interfacciarmi con televisori o periferiche audio?

Poi mi piacerebbe capire se a HomePlc è possibile collegare qualunque tipo di device Siemens o Biticino esempio o ci sono dei vincoli?

E infine per incominciare a "giocarci" c'è qualche sistema di sviluppo con HomePLc Simulator?

Grazie infinite della tua disponibilità

:ph34r: :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Ma attraverso questo HomePLC riesco a comandare i Vari device collegati via c#(dot net), cioè praticamente questo Apparecchio mi fornisce un framework che posso utilizzare da un progetto dot net e che mi maschera tutto il linguaggio PLC che comanda i vari device?

Per quanto riguarda l'accesso da codice la libreria offre una serie di funzioni e metodi, che permettono l'accesso non solo alla domotica, ma più in generale a PLC Industriali, Sistemi di Hotel Automation, Building Automation ecc..

il formato è Oggetto.FX dove per oggetto si intende il nome della libreria e FX saranno le varie funzioni disponibili,

In poche parole io riesco a collegare motori che azionano tapparelle piuttosto che interritori che accendono e spengono luci e a anche a interfacciarmi con televisori o periferiche audio?

Da DotNET grazie a questa libreria puoi interfacciarti con la parte Domotica di comando regolazioni luci, pulsanti ecc..

per fare questo puoi anche evitare di usare un HomePLC perchè potresti accedere direttamente al Bus da .NET, ma nel

caso tu voglia un sistema logico che gira indipendentemente dal programma .NET allora entra in gioco il microPLC,

una cosa molto forte è che l'impianto se opportunamente programmato può girare senza PLC e senza PC e svolgere le

normali funzioni elettriche di base...

Poi mi piacerebbe capire se a HomePlc è possibile collegare qualunque tipo di device Siemens o Biticino esempio o ci sono dei vincoli?

so che deve uscite una periferica di interfacciamento verso altri sistemi, come per esempio ora è stata annunciato un master per il sistema DMX 512 ovvero quello standard per le luci da spettacolo, e a quanto ho capito non vi sono particolari limiti in tal senso, ma considera che è un sistema giovane è uscito lo scorso febbraio... :)

E infine per incominciare a "giocarci" c'è qualche sistema di sviluppo con HomePLc Simulator?

Il programma permette di eseguire degli azionamenti simulati semplicemente in memoria, ma già io non capisco cosa si possa simulare su un PLC classico figurati in un sistema che spazia dal controllo accessi alla termoregolazione, ogni modulo a caratteristiche proprie non si parla solo di ingressi e uscite!.. :blink:

Quindi quello che consiglio se uno vuole giocare e di avere un oggetto sul tavolo e farlo funzionare realmente!

Inserita:

Ciao Alen

ho letto alcuni tuoi post sei veramente forte ne sai veramente molto.

Da DotNET grazie a questa libreria puoi interfacciarti con la parte Domotica di comando regolazioni luci, pulsanti ecc..

per fare questo puoi anche evitare di usare un HomePLC perchè potresti accedere direttamente al Bus da .NET, ma nel

caso tu voglia un sistema logico che gira indipendentemente dal programma .NET allora entra in gioco il microPLC,

una cosa molto forte è che l'impianto se opportunamente programmato può girare senza PLC e senza PC e svolgere le

normali funzioni elettriche di base...

Infatti era quello che volevo fare crearmi un sistema che si interfacciasse direttamente sul bus.

Ti chiedo venia se ti faccio delle domande magari banali ma non masticando la materia per incominciare sai..

Praticamente io vorrei realizzare un sistema in C# via Web(silverlight o in presentation) come front end, e un WEB Service o WCf come back-end.

Il mio problema era capire come comunicare con i device l'interruttore piuttosto leggere una temperatura da un sensore ecc, pensavo che l'unico modo era passare da un plc a cui fossero collegati tutti dispositivi e il PLC esponeva un interfaccia o framework con cui comandare i device.

Invece se non ho capito male tutti questi dispositivi sono collegati attraverso un bus( con protocollo (tcp-ip ethernet) o proprietario) e non capisco però qual'è il framework ce mi fornisce l'interfaccia con cui comandare i dispositivi.

Questo Framework che mi fornisce l'interfaccia C# con cui dialogare con i dispositivi i OpenSource? dove lo trovo

Potresti darmi un link di un fornitore di componenti che possono fare a caso mio?

del_user_56966
Inserita:

Il sito del produttore è questo, Link Fabbri Divisione Software

ma per averlo devi sempre rivolgerti a un distributore, oltre quelli sul sito ve ne sono altri,

per informazioni più spinte su DotNet puoi anche chiedere QUI

per quanto riguarda usare una funzione il cui risultato derivi da hardware vario non è diverso da lavorare

su normali variabili ovvero se voglio leggere un ingresso la mia funzione è

XComm1.WR (Ingresso, ind, Srv)

quindi ingresso è il valore che voglio leggere

Ind l'indirizzo da dove lo voglio leggere e Srv il server (visto che si sta parlando di un Network System)

poi molte delle cose che dovresti fare arrivano per evento tipo temperature, controllo accessi quindi devi

solo ascoltare e elaborare!.. :)

del_user_56966
Inserita:

Visto che sei un programmatore aggiungo che

non si parla solo Domotica e Building per capire un po di più di cosa si tratta ti posto anche questo link..

tratta di un programma sviluppato su DotNET e XComm,

Casi di successo

visto che per queste applicazioni il framework è gratuito

qualcuno potrebbe pensare che ciò che fa è rapportato al non costo...

ma si sbaglierebbe notevolmente! ;)

Inserita:

visto che per queste applicazioni il framework è gratuito

qualcuno potrebbe pensare che ciò che fa è rapportato al non costo...

ma si sbaglierebbe notevolmente!

Mi posteresti il link del framework?

e poi secondo tra comprare una soluzione già fatta tipo quelle da 2000 che hai postato o comprare la componentistica e sviluppare il software non si risparmia granchè?

Inserita:

Mi posteresti qualche link dove posso comprare la componentistica ...

Grazie

del_user_56966
Inserita:
e poi secondo tra comprare una soluzione già fatta tipo quelle da 2000 che hai postato o comprare la componentistica e sviluppare il software non si risparmia granchè?

Dipende l'uso che ne vuoi fare, per hobby ti diverti e fai ciò che vuoi, per una volta ogni tanto non conviene,

se devi fare di questo un lavoro allora puoi pensare a un software partendo da zero, l'unico problema che vedo

spesso anche in chi sviluppa software per SCADA e che sono troppo programmatori e vedono il mondo come un

grande database... :lol:

Forse in queste applicazioni usare un database per tutto è in fondo più semplice, ma non è detto che il semplice sia allo

stesso tempo il massimo della perfomance!

del_user_56966
Inserita:
ho letto alcuni tuoi post sei veramente forte ne sai veramente molto.

vedi che la gavetta serve... :lol:

Mi posteresti qualche link dove posso comprare la componentistica ...

se mi dai un riferimento di zona vedo di essere più preciso!

Inserita:

Hai perfettamente ragione la penso come te , ovviamente queste applicazioni viaggiano velocemente e secondo me la loro configurazione ideale è un plc non un computer.

Praticamente vorrei progettarmi un'impianto domotico per casa mia, assolutamente non per lavoro e pensavo che comprando una soluzione già fatta che comprenda la gestione(antifurto, controllo luci, audio e video, riscaldamento, cancello e garage elettrico, tapparelle, impianto irrigazione, sistema di videosorveglianza ) mi sarebbe costato un botto solitamente è così , invece comprare a parte i device e costruirsi la soluzione costasse molto di meno.

Invece tu mi dici che non è così .

Mi daresti allora un consiglio occhio e croce su quale prodotto orientarmi magari una soluzione ottimale(qualità prezzo) sulla base delle caratteristiche che ti ho descritto sopra.

Grazie :lol::rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
comprando una soluzione già fatta che comprenda la gestione(antifurto, controllo luci, audio e video, riscaldamento, cancello e garage elettrico, tapparelle, impianto irrigazione, sistema di videosorveglianza ) mi sarebbe costato un botto solitamente è così , invece comprare a parte i device e costruirsi la soluzione costasse molto di meno.

antifurto, lo puoi sviluppare anche integrato c'è anche un demo con due zone poi usi il copia e incolla per le altre.. :lol:

controllo luci, ho sentito stasera è in uscita a giorni l'interfaccia DMX altro che dimmer è un vero spettacolo pirotecnico !!

audio e video, nel framework ci sono anche dei plugIN per la parte multimediale, ma già da telecomando piloti fino a 15

device multimediali compresa la domotica!

riscaldamento, Be! qui siamo indiscutibilmente al massimo livello quei prodotti sono tra i più evoluti sul mercato!

cancello e garage elettrico,

se ti prende male fai anche la centrale del cancello e del garage dal micro direttamente ... :lol:

tapparelle, impianto irrigazione, semplici I/O digitale e qualche programmatore settimanale!

sistema di videosorveglianza, c'è un SDK programmabile in ambiente RAD oppure dei Web Server!?

Invece tu mi dici che non è così .

No io dico che sono due cose separate, la prima ha una data di scadenza ovvero quello che acquisti oggi come

multimediale tra 1-2 anni è obsoleto, mentre se le cose sono integrate ma indipendenti cambi apparati quando vuoi!

è solo un concetto diverso di vivere la vita!

Mi daresti allora un consiglio occhio e croce su quale prodotto orientarmi magari una soluzione ottimale(qualità prezzo) sulla base delle caratteristiche che ti ho descritto sopra.

Come già illustrato devi prima decidere cosa vuoi, un pacchetto oppure un sistema integrabile, che sia flessibile e

espandibile nel tempo, e perché no! se una parte invecchia anche aggiornabile senza bisogno di chiamare nessun tecnico

esterno, la cosa che per prima mi viene in mente come ti dicevo è il multimediale mentre lo monti già esce qualcosa di

più evoluto non lo considero per questo parte dell'impianto elettrico ma solo un componente accessorio del momento!

Una differenza per farti un paragone è tra uno stereo compatto Piastra-Ampli-CD e i vari componenti separati

se prendi un compatto e si guasta uno dei componenti devi buttar via tutto mentre nel caso di componenti separati getti

solo quello che non serve più, sarà per questo che gli impianti professionali in classe A e B sono sempre a componenti

distinte!?.. :lol:

del_user_56966
Inserita:
Io abito a Legnano Milano

Non ti sono di aiuto come conoscenze di distributori mi fermo alla Sicurtec di Verona,

prova a sentire il centro di Modena descritto...QUI

del_user_56966
Inserita:

OOPs il male di fare 10 cose per volta....

mi ero perso la domanda, indiscutibilmente se vuoi fare un Fai da te nulla di meglio che un PLC

se poi il fai da te è in domotica oggi c'è solo un riferimento valido per sfogare la tua fantasia

ovvero per non porre limiti a ciò che vuoi fare, quindi serve un PLC Domotico è tutti moduli a corredo

per sbizzarrirti, per quanto riguarda il rapporto prezzo/qualità per il prezzo secondo me conviene che ti fai fare un

preventivo, per la qualità vai tranquillo, i soliti componenti sono utilizzati anche in applicazioni critiche senza problemi!

Inserita:

Ho navigato nel forum da novizo ed è veramente interessante mi sto facendo un'idea ovviamente molto approsimativa.

Ti ringrazio, ho visto quanti post hai fatto sei un grande ad indrizzare le persone nelle scelte :lol: :lol: .

Vorrei chiedere la tua opinione e un tuo suggerimento.

Ho intuito che raggiungere la soluzione ottimale non è così banale.

Nel senso che ci sono molti sistemi che differiscono in tecnologia costi. E probabilmente (correggimi se sbaglio) le soluzioni ibride sono forse le più efficaci.

Io mi sono orientato (sono solo tre giorni che sto navigando in queste mari), visto che sono un programmatore dot.net a sviluppare una soluzione basata su mediaportal (un plug-in).

Devo domotizzare tapparelle, videosorveglianza, luci, videocitofono, caldaia, multimedia.

Da quello che ho letto utilizza un protocollo X.10 che tu non consideri il max per le performance.

La soluzione prevede l'utilizzo di un pc e un plc con i vari componenti domotici.

Il pc su cui installerò media-portal vorrei che gestisse tutti i componenti attraverso un plug-in, oltre poi alla gestione nativa del multimedia.

Il PLC lo utilizzeri come sistema di backup qualora il pc dovese crashare, ovviamente nelle soluzione prevederò la possibilità di una iterazione completamente manuale per casi di emergenza.

Le mie domande sono.

1) Conosci un progetto da cui potrei prendere spunto con le medesime caratteristiche (nel forum non l'ho trovato), con una soluzione che adotti mediaportal.

2) La soluzione scelta del protocollo mi limita nella tecnologia dei componenti o lo standard X.10 è diffuso.

3) Che PLC e che componenti mi consigli ovviamente economici io ho un budget che oscilla tra i 1000 e 2500.

4) Ti sembra una soluzione accettabile oppure potresti consigliarmi un' alternativa

Grazie mille

Inserita:

Mi intrometto..

se sai programmare linguaggi evoluti come mi sembra di capire potresti pensare ad un sitema base PLC+I/O con apertura verso il tuo PC,

le funzioni basi le mantieni nel PLC la parte telecamere Ip ecc e supervisione le implementi nel PC.

sul sito trovi la rete vendita , sicuramente sapranno dirti qualcosa (poi Alen paga da bere).

del_user_56966
Inserita:
Da quello che ho letto utilizza un protocollo X.10 che tu non consideri il max per le performance.

Non sono io che lo considero cosi è cosi dai dati tecnici:

- Onde convogliate.

X10

Il protocollo x10 nasce nel 1976 prevedendo un sistema monodirezionale, ossia con comunicazioni provenienti dai comandi e dirette esclusivamente ai dispositivi di attuazione ; viene aggiornato nel 1978 (x10-pro), con l'aggiunta del colloquio dai dispositivi di attuazione verso i comandi, così da effettuare la lettura dello stato.

Il protocollo x10 utilizza le onde convogliate, ossia sfrutta la linea elettrica esistente, per la trasmissione dei comandi ai dispositivi a bassa velocità (50 bps in Europa).

Sistema di trasmissione dati che utilizza i conduttori di distribuzione dell’energia elettrica 50-60Hz.

Tutti i componenti del sistema sono collegati in parallelo e comunicano tra loro attraverso la rete elettrica grazie ad opportuni dispositivi.

I comandi vengono inviati sulla rete elettrica e raccolti dalle utenze interessate attraverso un codice di indirizzamento univoco.

Possibili problemi con questa tecnologia sono quelli relativi alle interferenze, che possono essere superati con l'adozione del cosiddetto filtro di linea.

Una limitazione è la bassa velocità di trasmissione.

Attenzione si parla di Onde convogliate da non confondere coi Power line che identifica una forma diversa di comunicazione nello specifico dello standard

più conosciuto come HomePLug o PLC (Power Line Cable) tanto per cambiare.... :lol:

Al contrario del X10 (50 bit per secondo) I Power Line Cable o PLC supportano velocità da 10 a 350 MHZ

migliaia di Bit per secondo, quindi il netto opposto da velocità extra basse a velocità extra alte,

nel mezzo ci sono altre tipologie di segnali per esempio si comincia a parlare di Power line con chip che prevedono comunicazione a 4800 baud tipo gli ST.

poi si passa a velocità poco più alte tipo il 9600 baud del KNX e altre soluzioni sempre a 9600 fino a 19200,

per arrivare ai 115.200 Baud di un HomePLC,

ora qui bisogna fare un distinguo, mentre questi sistemi partendo dall'X10 hanno una velocità condivisa tra campo e

e interfaccia grafica, cosa vuol dire vuol dire che ogni cosa che fai sulla grafica influisce sulle variabili in gioco

nell'impianto, al contrario un sistema come gli HomePLC usa task separati ad alta velocità per fare le varie operazioni

quindi la velocità con cui lo stressi lato interfaccia grafica è irrilevante ai fini della gestione dell'impianto, questo per

esempio è uno dei parametri che non devi sottovalutare nella progettazione di questi impianti, nell'altro caso lo puoi

trascurare completamente.

La soluzione prevede l'utilizzo di un pc e un plc con i vari componenti domotici.

Quanto sopra vale anche per un PLC ovvero il PLC utilizza task separati per la gestione delle porte di comunicazione

quindi ai fini della progettazione non viene preso in considerazione il fatto che ci sia oppure no una supervisione!

Il pc su cui installerò media-portal vorrei che gestisse tutti i componenti attraverso un plug-in, oltre poi alla gestione nativa del multimedia.

Corretto!

Il PLC lo utilizzeri come sistema di backup qualora il pc dovese crashare, ovviamente nelle soluzione prevederò la possibilità di una iterazione completamente manuale per casi di emergenza.

Perfetto!

Le mie domande sono.

1) Conosci un progetto da cui potrei prendere spunto con le medesime caratteristiche (nel forum non l'ho trovato), con una soluzione che adotti mediaportal.

Se utilizzi dei drive oppure un OPC oppure un framework tipo ABS-XComm ai accesso da molteplici programmi

utilizzando codice ad alto livello come dotNET, VB6, Delphi, Java ecc..

2) La soluzione scelta del protocollo mi limita nella tecnologia dei componenti o lo standard X.10 è diffuso.

Lo standard X10 è diffuso principalmente in America, tieni di conto che i componenti US

non sono tendenzialmente adatti a nostro mercato in quanto costruiti per lavorare con il 60Hz

3) Che PLC e che componenti mi consigli ovviamente economici io ho un budget che oscilla tra i 1000 e 2500.

Be fatta a me è una domanda che a per adesso un unica prevalenza, se vuoi un PLC standard ti consiglio Panasonic,

sono leader indiscussi nel rapporto dimensioni/prestazioni calcola che puoi avere 3 seriali a 115.200 e una CPU potente

nello spazio di un pacchetto di sigarette... :o

e nel rapporto qualità/prezzo non sono secondi a nessuno, se al contrario vuoi utilizzare un PLC Domotico ci sono diversi produttori che cominciano a trattare componenti al 100% compatibili, poi il fatto che questa compatibilità rimanga per tutti è da vedere.. Maa!! :blink:

In ogni caso il sistema di I/O HomePLC è perfettamente compatibile sia con gli HomePLC sia con i PLC Panasonic per cui esiste una libreria Free, sia con altre marche di PLC e Master di varie aziende!

Oltre questo lo puoi utilizzare anche senza alcun master logico comunicandoci direttamente da PC!

4) Ti sembra una soluzione accettabile oppure potresti consigliarmi un' alternativa

Ad oggi, a parità di prestazioni, funzionalità e versatilità, standard di programmazione, costi non mi sembra ci siano

ne in Italia ne altrove soluzioni alternative?

Ps: se poi uno è anche orgoglioso della tecnologia made in Italy aggiungerei che è un progetto nato in Italia da produttori

Italiani e che l'intera produzione è fatta in Italia dal compilatore del PLC agli oggetti di supervisione fino agli Scada che lo

possono facilmente controllare come il Movicom!!... ;)

del_user_56966
Inserita:
poi Alen paga da bere

Volentieri!... ;)

Inserita:

Grazie Ing_De per il tuo commento che per me è essenziale per capire ed orientarmi in questo mondo, e soprattutto ad Alen che mi ha dato una risposta veramente esaustiva.

Per ricapitolare la soluzione che mi sembra ottimale è quella di utilizzare

Un HomePLC che gestisce e comanda tutte le unità domotiche, Mediaportal che comunica tramite X10 con HomePLC.

Domande:

1) Con un HomePLC quanti componenti domotiche riesco a controllare?

2)HomePLC espone un interfaccia X10 con cui dialogare con HomePlc? al max comunque potrei io stesso ad implementare un plug-in per mediaportal che adotti un differente protocollo di comunicazione con HomePLc

L'utilizzo di mediaportal mi fa comodo perchè ha già la gestione di tutta la parte multimediale, altrimenti dovrei svilupparla ex-novo.

Grazie a tutti

del_user_56966
Inserita:
Mediaportal che comunica tramite X10 con HomePLC.

Semmai li puoi utilizzare in parallelo!!

per comunicare con un HomePLC ti basta una seriale un USB oppure tramite rete LAN, HomePLug, WI-FI ecc..

Domande:

1) Con un HomePLC quanti componenti domotiche riesco a controllare?

Per ogni HomePLC quindi per ogni singolo appartamento per ora ai a disposizione

> 1000 Ingressi e uscite digitali cablate e Wireless

circa 80 tra termoregolatori, lettori transponder, ricevitori Infrarossi ecc..

512 canali di regolazione RGB che con lampade da 4 canali sono 128 regolazioni RGB !!

L'utilizzo di mediaportal mi fa comodo perchè ha già la gestione di tutta la parte multimediale, altrimenti dovrei svilupparla ex-novo.

Per comunicare con mediaPortal installi il framework ABS-XComm lui ti rende disponibile l'accesso ad alto livello

a tutte le funzioni a uno o più HomePLC tramite le connessioni suddette!

Quindi sei pronto a elaborare lato PC in tempo reale... :)

Inserita:

Ok, grandissimo Alen.

:rolleyes:

Quindi mi ha delinato la soluzione tutto quadra.

Ti chiedo un'altra consulenza impiantistica .(Immagino che palle per te) :lol:

Io ho cablato casa mai con Ethernet .

quindi adesso mi serve fare passare un altro cavo per il bus di comunicazione tra HomePLC e i vari componenti domotici.

Architettura:

Collego via Ethernet Mediaportal e HomePlc e Comando HomePlc (tarmite il framework ABS-XComm) attraverso un plug-in da me sviluppato

Collego attraverso il bus HomePLC vari componenti domotici.

Per il collegamento Audio e video collego tarmite ethernet Mediaportal e il plasma piuttosoto che altri dispositivi per fruire l'audio e il video.

Domande:

il bus(che collega HomePlc e i componenti domotici) deve girare su che tipo di cavo (elettrico che tipo di bus è?) ?

(immagino che sia una domanda stupida venia)

La suddivisione dell'audio e video su ethernet è secondo te corretta gestita da mediaportal?

E' sufficiente un solo HomePLC per la gestione di tutti i componenti domotici?

Secondo te è un progetto corretto?

1000 Ingressi e uscite digitali cablate e Wireless

circa 80 tra termoregolatori, lettori transponder, ricevitori Infrarossi ecc..

512 canali di regolazione RGB che con lampade da 4 canali sono 128 regolazioni RGB !!

transponder ?

Canali regolazione RGB ?

lampade a 4 canali ?

cosa servono e cosa sono

poi vorrei comprare HomePLC c'è un kit quanto costa e dove lo trovo

Grazie infinite

del_user_56966
Inserita:
il bus(che collega HomePlc e i componenti domotici) deve girare su che tipo di cavo (elettrico che tipo di bus è?) ?

(immagino che sia una domanda stupida venia)

Il cavo di collegamento è un cavo a norma per telecomunicazioni twistato e a bassa capacità pF/mt.

Questa modalità è l'unica che permette a un circuito elettronico di evitare disturbi di linea, non per nulla è la solita

modalità che viene utilizzata nel cablaggio Ethernet, il transciver è molto simile a quello utilizzato per gli apparati LAN

sono componenti ad alta impedenza senza riferimento a massa, in sostanza:

alla massima velocità puoi usare una semplice coppia di un cavo Cat 5 o meglio Cat. 6 flessibile!

La suddivisione dell'audio e video su ethernet è secondo te corretta gestita da mediaportal?

Si! qualsiasi funzione multimediale gestita da un PC e relativo programma o apparato dedicato è corretta!

Prendi il Voice IP può essere utilizzato sia da apparati dedicati che da software specifici che girano su PC!

E' sufficiente un solo HomePLC per la gestione di tutti i componenti domotici?

direi che se fa da solo 4 piani di un complesso terziario come questa Scuola gestita da HomePLC

per una domotica avanza... :lol:

Secondo te è un progetto corretto?

Diciamo che per lo stato dell'arte attuale si!

transponder ?

Lettore Transponder o RFID (Identificazione a radio frequenza) o TAG ecc.. sono oggetti che possono essere messi in

carte ISO standard, braccialetti, collane orologi, sotto pelle ecc.. ovvero l'ultima generazione di oggetti che a

reso obosoleti i Badge, e anche le Chip Card essendo Contactless rispetto ad altre soluzioni che soffrono di problemi dovuti all'usura meccanica, sporco ecc..

Esistono di varie modalità nel caso degli HomePLC sono protette in lettura e scrittura da chiave con 4 miliardi di

combinazioni e codice impianto in modalità hardware Sentinel.

poi si trovano spesso usati di sola lettura e quindi elettronicamente clonabili!

Canali regolazione RGB ?

lampade a 4 canali ?

Lo standard "de facto" DMX è uno dei vari standard basati sul solito Bus degli HomePLC (RS485) utilizzato a livello

mondiale per gli spettacoli di qualsiasi genere e forma, ripreso nella Home Automation per esaltare facciate di palazzi,

particolari interni, fino alla cromoterapia dei centri benessere ( ne sto trattando proprio uno... :lol: )

poi vorrei comprare HomePLC c'è un kit quanto costa e dove lo trovo

per la Domotica e il Building la via più diretta che conosco per ora e consultare questi siti....

rete INTEREL

rete NET

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono decisamente interessatoa questa discussione...

anch'io sto realizzando un sistema domotico fai da te.

Il mio sistema si basa su un PC opportunamente miniaturizzato con un SOftPLC (che mi scrivo io in C) + uno SCADA (web based che faccio io) che gira. Attaccato al PC c'è il monitor touchscreen con il quale comandare l'impianto.

All'impianto conto di collegare: ALLARME (7sensore + 1 sirena), la caldaia e i comanid x le luci.

COme sensore di temperatura utilizzao un bellissimo termometro digitale USB (20$) appena arrivato dagli USA...

Ora vi vorrei porre le seguenti domande:

1) avete consigli sul monitor? io pensavo di usare un monitor da 7pollici x il car pc

2) nodo dolento, i dispositivi I/O... ho trovato una ditta di busto che commercializza delle schede (USB o Ethernet) con 8 I/O.. questa soluzione però è un po caretta (100euro a scehda) e volevo sapere se sapete di soluzioni simili + economche..

3) che ve ne pare del mio sistema? avete consigli?

grazie

max