Navigator78 Inserito: 3 novembre 2008 Segnala Inserito: 3 novembre 2008 Salve ragazzi, ho letto un po' il forum in cerca di notizie, e ho letto pareri contrastanti. Premetto che non sono un tecnico di impianti elettrici, ma solo di computer e software.Ho da poco comprato casa (una faticaccia...!! e un mutuo da brividi), ed è da molto che giro sui forum e vado nei negozi per chiedere info sulla domotica.Sono stato da Easydom a Roma, ho visto l'impianto invista, e ho chiesto un preventivo (lo sto aspettando da oltre 7 giorni). Devo dire che mi ha sorpreso, io sono un "fan" dell' Hi-tech e questo tipo di automazzione mi esalta, poi questo è anche gestibile da pc, quindi ancora meglio.Poi ho parlato con un tecnico in un negozio di elettronica per l'impianto my home bticino, ma non mi ha saputo dare molte info, lo stesso per quello vimar.A questo punto se non disturbo, chiedo a voi che sicuramente ne sapete di +. Io non ho molti fondi da spendere per la domotica (neanche pochi se la vediamo da un'altro punto di vista) ma neanche voglio fare tutto insieme, magari monto il kit base e poi mano mano aggiungo le varie cose (es. sensore gas, e altro.)Voi cosa mi consigliate? premetto che a me piace molto la "visibilità" di cio' che posso fare (un po' come easydom dove vedo la planimetria di casa).Un'altra domanda (spero di non chiedere troppo alla vostra pazienza )Con easydom, nel punto vendita, ho visto un pc all-in-one da muro touch screen, che, da quello che ho capito costerebbe sui 1000 euro. A questo punto essendo un'informatico mi sono chiesto: e se io montassi un monitor touch screen collegato al media center x esempio non sarebbe la stessa cosa? spendendo max 200 euro poi...Dite la vostra...Grazie di cuore xche districarsi in questo settore non è affatto facile.bye
aretusa Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 A rischio di sembrar monotematico ti faccio una panoramica di Vimar By me che conosco bene, altri sistemi che conosco abbastanza sono molto più costosi, allen invece sicuramente ti farà una panoramica sul sistema home plc che forse essendo tu un informatico e da ciò che hai scritto potrebbe essere una soluzione ottimale.Ma vediamo cosa ti offre By me:Il sistema si compone di "blocchetti" che hanno tutto l'aspetto di semplici interuttori, sono tutti a 2 tasti, ne esistono diversi articoli ma per semplificare e per convenienza mi orienterei su alcuni in particolare:Comando basculante con attuatore a relè: per controllare un punto luce tramite il relè interne + 2 tasti basculanti programmabili ed associabili a qualunque altro attuatore d'uscita o scenari ecc...Comando basculante con attuatore a relè x tapparelle: per controllare una tapparella o tenda + 2 tasti basculanti programmabili ed associabili a qualunque altro attuatore d'uscita o scenari ecc...Comando basculante con attuatore per moduli dimmer: per controllare luci dimmerate pilotando dei dimmer + 2 tasti basculanti programmabili ed associabili a qualunque altro attuatore d'uscita o scenari ecc...Modulo ricevitore IR per controllare l'impianto con dei telecomandiModuli dimmerCentrale di controllo piccolina con funzione clima, supervisione impianto, scenari, programmazione (non obbligatoria, puoi smontarla dopo la programmazione)Centrale di controllo grande con funzione clima, centrale antifurto, supervisione, scenari, videocitofono, programmi orari ecc... (non obbligatoria neppure lei)Dispositivi vari per la parte antifurto oltre che sensori di allagamento e sonde tecniche variemodulo per l'interazione da remoto via sms col sistemaInterfaccia bus ed applicativo sw installabile su windows mediacenter per la supervisione dell'impianto con menù personalizzati (ti esce anche il pip del videocitofono mentre vedi un film sul monitor e col telecomando apri il cancello oltre che controllare tutto l'impianto)Installazione: si tratta di stendere il cavo bus a 2 fili che collega in parallelo tutti gli "interruttori" ed alla fine configurare il tutto senza usare alcun programma particolare, lo puoi fare tranquillamente anche da solo volendo.Svantaggio: Può fare molte cose, ma devi scegliere tra ciò che è previsto di poter fare (già una buona automazione per uno che dice di voler spendere poco)Il sistema che ti proporrà allen è interamente programmabile da zero, puoi fare automazioni molto più spinte e personalizzate, puoi realizzare a basso costo supervisioni touch screen, e forse essendo tu un informatico se ti fai il corso di installazione può essere che lo possa gestire da solo... diversamente devi trovare qualcuno che te lo programma, e di certo non sarà l'elettricista sotto casa.
del_user_56966 Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 allen invece sicuramente ti farà una panoramica sul sistema home plc che forse essendo tu un informatico e da ciò che hai scritto potrebbe essere una soluzione ottimale.è ALEN come con una sola L !!che fai ora mi precedi ?? dovremmo integrare il sistema Byme con un HomePLC cosi non devi più distinguere... salvo gli scherzi oggi è la giornata dei programmatori ??vedi questo topic che avevo con un altro tuo collega! Topic Sistema programmabileQuello che ti posso dire è che easydom, mi sembra come spesso accade molto basato sul software che nella domotica tecnicamente è l'ultima cosa, ma sicuramente fa molto colpo in fase di proposta,rigurdo a questo però puoi trovare anche un media center Open Source sia per Windows che per linuxquindi non mi farei troppo abbagliare dall'estetica il vestito non ha mai fatto i monaco!Semmai potresti anche abbinare a un bel Touch con media center a qualche sistema Domotico con una discreta sostanza nell'hardware, ai fini dell'utilizzo giova sicuramente di più!
aretusa Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 è ALEN come con una sola L !!Ops che fai ora mi precedi ?? dovremmo integrare il sistema Byme con un HomePLC cosi non devi più distinguere... Preannunciavo la tua venuta :-DNel suo caso essendo un informatico se sa metterci mano da solo gli consiglierei senza remore la tua soluzione.
del_user_56966 Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Nel suo caso essendo un informatico se sa metterci mano da solo gli consiglierei senza remore la tua soluzione.Ho visto installatori che seguendo gli schemi e le istruzioni fare impianti complessi che sono partiti alla prima accensione!poi ho visto tecnici provetti che si perdevano su cose banali....orami non mi meraviglio più di nulla!... per dire anche la verità ho conosciuto aziende che fanno domotica che prima di capire cosa dovevano fare da grandi hanno provato di tutto!, non è servito consigliare loro il da farsi hanno voluto rompersi le corna prima di dare ragione a terzi!Sai come dice il proverbio "Se son rose fioriranno" sai come dico io dopo anni se non son fiorite non erano rose.... :lol:
timer Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Giusto per dare qualche ulteriore info su Easydom(non sono un amante di Easydom);Il sistema in questione può funzionare in maniera indipendende dal touch o dal mediacenter.Il touch ed il mediacenter ne rappresentano una estensione. Sono in pratica due diverse interfacce utente pe gestire il sistema.Lo sviluppo di una interfaccia ad hoc per MCE Vista non è proprio cosa banale. I mediacenter open (mediaportal & c) quasi sempre gestiscono solol'X10 per cui è richiesto un sviluppo specifico.Per il resto dai una buona lettura al forum per farti una idea sui vari ambiti, sistemi ce ne sono molti :EasydomKNXByMeMyHomeVantageHomePLCEtc..Tutti diversi intermini di potenzialità \ costi \ espandibilità \ interoperabilità. Dovresti cercare di capire cosa vuoi ottenere \ integrare sul sistema di building automation, poi se non sei del settore (o se non vuoi intraprendere la strada del fai da te) cerca di affidarti ad una buona società. Ultima nota sul touch della Easydom ; puoi gestire le telecamere IP ma sulla videocitofonia il discorso non mi è ancora chiaro. Ormai sono presenti diversi touch (anche a prezzo accessibile) che ti permettono di gestire la componente domotica ma anche la videosorveglianza,la videocitofonia, eventuali info web etc oltre al discorso tanto amato dagli architetti delle planimetrice etc..All'home & building 2008 c'è stata un conferenza sul myhome e stanno nascendo molte realtà per lo sviluppo di software \ componenti autonome (vedi riconoscitore vocali, etc...) per cui ritengo sia un valore aggiunto su tale sistema (preso con i suoi pregi \ difetti).Su KNX c'è un discorso analogo anche se focalizzato maggiormente in Germania \ paesi esteri.Se poi sei un amante delle interfacce utente (touch) guarda Crestron o AMX anche se temo che il prezzo ti farà cambiare subito idea.CiaoPS :Al top audio c'era un esempio di "casa domotica" che utilizzava diversi sistemi : Konnex, Lutron, AMX, Crestron, antintrusione Siemens, server per contenuti audio\video. Molto bella ma il costo la restringe ad una ristretta cerchia (che poi così stretta non è..)
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Lo sviluppo di una interfaccia ad hoc per MCE Vista non è proprio cosa banale. I mediacenter open (mediaportal & c) quasi sempre gestiscono solol'X10 per cui è richiesto un sviluppo specifico.Il consiglio infatti era rivolto a un programmatore, quindi è un opzione da valutare in base alle proprie capacità e tempo a disposizione, a me personalmente non attira, (ne ho viste 3 versioni diverse) sono più per le planimetrie 3D, ma questo è solo questione di gusti!
Navigator78 Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Eccomi, grazie di avermi risposto.Allora, siete stati molto dettagliati, pero' io purtroppo non sono un programmatore; sono tecnico e consulente informatico assemblo, installo software, ottimizzo pc e programmi, e mi diverto con l'html e la grafica, ma di + non faccio!Diciamo che non credo che io possa installare un impianto domotica da solo o con un'elettricista,anche xzche non saprei proprio dove mettere le mani, per questo ho chiesto un consiglio xche da quello che avevo anche letto il sistema easydom risultava uno dei + economici.comunque sentiro' anche altre ditte e mi faro' fare dei preventivi, pero' secondo le vostre esperienze, un'impianto base, che comanda tapparelle, luci, condizionatori, telecamere, allarme, invio sms per accensione es. clima e/o altro, quanto mi potrebbe venire con le varie ditte + famose?a presto e grazie.
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 comunque sentiro' anche altre ditte e mi faro' fare dei preventivi, pero' secondo le vostre esperienze, un'impianto base, che comanda tapparelle, luci, condizionatori, telecamere, allarme, invio sms per accensione es. clima e/o altro, quanto mi potrebbe venire con le varie ditte + famose?Comandare tapparelle, luci allarme sono funzioni base e tra le più economiche per un HomePLCcome già descritto in altri post qualche centinaio di euro, mettici il modem GSM per gli SMS (forse quello costa un po)ma la gestione è gratuita!Come già analizzato più volte è vero che installi la base ma ai le porte aperte per raggiungere qualsiasi livellodi funzionalità tu voglia raggiungere dalla più semplice alla più complessa! (piccolo particolare ma rilevante!!).
timer Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Tieni in considerazione anche gli altri sistemi in quanto per le funzioni base che hai indicato riescono a gestirle senza problemi.Cerca di capire le differenze tra i diversi sistemi. Molto importante non trascurare aspetti quali :Supporto e capillarità di tale supportoDiffusione prodottiIntegrazioni esistenti (es controller DMX o DALI, etc..)Possibilità di integrazioni \ evoluzioniCiao..
Ing_DeMA75 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 comunque sentiro' anche altre ditte e mi faro' fare dei preventivi, pero' secondo le vostre esperienze, un'impianto base, che comanda tapparelle, luci, condizionatori, telecamere, allarme, invio sms per accensione es. clima e/o altro, quanto mi potrebbe venire con le varie ditte + famose?Il problema non è il costo Oggi , ma domani........a parte che far passare streem video su Bus Konnex la vedo dura ...Vado contro corrente , tutte schede I/O ModBus ed un PLc anche generico se vuoi, è l'unico standard che resiste dal 1968 ...oppure un sistema con bus proprietario ma aperto al ModBus che garantisce per il futuro la possibilità di ampliare la configurazione iniziale.il limite della velocità Bus del Konnex con le nuove esigenze dovrà essere superato e quindi come sarà mantenuta la compatibilità con il passato?
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Integrazioni esistenti (es controller DMX o DALI, etc..)Ciao Timer, ho visto che è stato annunciata l'implementazione dello standard DMX 512 canali ovvero tutti i 512 canali dello standard originale come standard nativo nel kernel del degli HomePLC, Standard DMX su HomePLC questo vuol dire semplicemente che scrivendo una variabili in memoria gestisci qualsiasi tipo di prodotto DMX anche professionale, e il tutto non è vista come un integrazione ma è vista come una normale periferica nativa del Kernel, potremmo quasi dire che il primo PLC con DMX a bordo....
timer Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 (modificato) Attenzione che il mio discorso era generale. Sul DMX facevo riferimento ad esempio al MyHome, per altri sistemi sono anni che esiste tale integrazione..Il punto principale è la disponibilità per i diversi sistemi (incluso l'Homeplc) di interagire con diverse tipologie di bus.Su alcuni ambiti ritengo interessante la nascita di comunity che sviluppano prodotti di integrazione.Su MyHome non ho testato tale interfaccia, l'ho vista oltre che su Konnex anche su Lutron. Alen su quali sistemi (oltre l'homeplc) hai testato l'interfaccia DMX ed eventualmente anche Dali ?Mi piacedebbe condividere una serie di problematiche \ potenzialità.Per quanto riguarda lo stream video, a meno di non andare su IP vedo molto difficile far passare uno stream video su qualunque bus. Sto seguendo adesso un progetto su BacNet ed il discorso è analogo. Interessante invece avere disponibili touch con gestione del bus del caso e dei flussi audio\video.Ribadisco poi quanto detto all'utente :Tieni in considerazione anche gli altri sistemi in quanto per le funzioni base che hai indicato riescono a gestirle senza problemiCiao.. Modificato: 4 novembre 2008 da timer
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Attenzione che il mio discorso era generale. Sul DMX facevo riferimento ad esempio al MyHome, per altri sistemi sono anni che esiste tale integrazione..Il punto principale è la disponibilità per i diversi sistemi (incluso l'Homeplc) di interagire con diverse tipologie di bus.Su alcuni ambiti ritengo interessante la nascita di comunity che sviluppano prodotti di integrazione.Si ho visto qualcosa ma attenzione alcune danno come gestione solo alcuni canali a volte solo 30-40 canali!su 512 dello standard inoltre sono intefaccie a se stanti io stavo parlando di Plug&play del master DMX e di gestione diretta dalla memoria del PLC quasi fosse lui la centrale stessa, la risoluzione di regolazione è ottima al corso si vedevauna variazione di luce senza gradini e mi stanno dicendo che è solo il prototipo ancora da ottimizzare!.. Su MyHome non ho testato tale interfaccia, l'ho vista oltre che su Konnex anche su Lutron.Alen su quali sistemi (oltre l'homeplc) hai testato l'interfaccia DMX ed eventualmente anche Dali ?Mi piacedebbe condividere una serie di problematiche \ potenzialità.l'intefaccia DMX è proposta per qualsiasi prodotto commerciale compatibile con lo standard DMX le lampade al corso erano delle 4 canali RGB da incasso e di basso costo, certo che sul mercato esistono delle lampade di tutti i prezzi e anche molto professionali non dico che vadano meglio ma sicuramente non peggio!la cosa interessante è anche che il master DMX dovrebbe essere anche Modbus compatibile!Per quanto riguarda lo stream video, a meno di non andare su IP vedo molto difficile far passare uno stream video su qualunque bus.So che su Rs485 esiste un modulo che lo fa a circa un frame al secondo, ma chiaramente ho fa lo streming o fa la domotica... Sto seguendo adesso un progetto su BacNet ed il discorso è analogo. Interessante invece avere disponibili touch con gestione del bus del caso e dei flussi audio\video.Be non è niente di particolare qualsiasi Pc-panel con Touch lo fa!?Ps: per il DALI sapevo già che esiste già un Master HomePLC DALI ma sembra che a nessuno interessi (me compreso) e quindi per ora è in standby ??Il problema del DALI è che sembra che se perdi il Bus DALI non sei più in grado di gestire l'impianto d'illuminazione ??
timer Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Be non è niente di particolare qualsiasi Pc-panel con Touch lo fa!?Questo è interessante, mi dai qualche riferimento di touch (non da 4000€) che gestiscano streaming video, videocitofonia , contenuti web con una "gradevole" struttura (senza dovermi scrivere tutto il codice di gestione, per intenderci con le precedenti funzionalità native).Il problema del DALI è che sembra che se perdi il Bus DALI non sei più in grado di gestire l'impianto d'illuminazione ??Per ora con il Dali mi trovo bene (ho realizzato un impianto con 500 lampade dali senza problemi). Cosa intendi per non essere in grado di gestire l'impianto di illuminazione ?
timer Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 So che su Rs485 esiste un modulo che lo fa a circa un frame al secondo, ma chiaramente ho fa lo streming o fa la domotica...Si confermo, se vuoi un alto fps devi andare su IP, o su cablaggio dedicato. Idem per la parte audio.
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Si confermo, se vuoi un alto fps devi andare su IP, o su cablaggio dedicatoUna cosa che ho notato è che parlare di impianti Domotica su LAN per il grande pubblico oggi in Italia è ancora troppo presto!Sembra più semplice ma la rete è in derivazione a stella da uno switch/Routerquindi tendenzialmente pensare di cablare l'intero impianto (ogni singolo nodo da installare) su LAN come posa costi, e ore impiegate è peggio di un Bus!... Cosa diversa è fare qualche normale presa di connessione qua e la!
timer Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Una cosa che ho notato è che parlare di impianti Domotica su LAN per il grande pubblico oggi in Italia è ancora troppo presto!In effetti è vero ma almeno inizia a diffondersi il cablaggio LAN.Fammi sapere se hai qualche indicazione sui touch "multiuso".
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Fammi sapere se hai qualche indicazione sui touch "multiuso".cosa ti serve di sapere in particolare!?
timer Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Mi autoquotoQuesto è interessante, mi dai qualche riferimento di touch (non da 4000€) che gestiscano streaming video, videocitofonia , contenuti web con una "gradevole" struttura (senza dovermi scrivere tutto il codice di gestione, per intenderci con le precedenti funzionalità native).Penso sia una tematica abbastanza comune ai diversi sistemi.Ho diversi riscontri con touch di diverse marche \ bus (non solo KNX). Volevo avere un'altro riscontro su altre soluzioni (anche abbinate a homeplc) ed i costi associati.
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Questo è interessante, mi dai qualche riferimento di touch (non da 4000€) che gestiscano streaming video, videocitofonia , contenuti web con una "gradevole" struttura (senza dovermi scrivere tutto il codice di gestione, per intenderci con le precedenti funzionalità native).Tu stai parlando di un programma finito non di un PC-Panel a se stante, per farti un esempioun PC Panel da 1200-1500€ (non ti dico quanto lo pago io realmente per ovvie ragioni) mi permette di implementare per esempio una KY10 motorizzata e tramite un drive di mettere a video lo streeming e i comandi della IP-CAM, oppure lo stesso lo fai con un Quad-digitale tipo LG altri...Idem il video citofono (marca non definita volontariamente) offre già quanto serve per l'importazione a videoe cosi via per altre n.. cose!Non capirei se mi vendono un PC-Panel già preformattato non è mica un pannello HMI ??
timer Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Tu stai parlando di un programma finito non di un PC-Panel a se stante, per farti un esempioDiciamo che vedo varie distinzioni :1)Touchpanel con s.o. su linux\win embedded su cui puoi implementare qualunque cosa previo adeguato sviluppo. Molto flessibile ma vanno considerati i costi di sviluppo ed i rischi di eventuali bug software etc..2)Touch panel custom : molte meno personalizzazioni. Ma semplice da configurare e dotato di alcuni componenti hardware che l'1 spesso non ha (sonde temperatura, telecamera, microfono, etc..) e di funzioni ad altro livello preconfezionate3)Touch tipo Crestron \ AMX : Raggruppa le caratteristiche di 1+2 ma costi esorbitanti.Credo tu faccia riferimento alla soluzione 1. La domanda era legata ad avere un esempio (modello - marca) di hardware per gestire i vari aspetti tra cui la videocitofonia.La seconda parte della domanda era l'approccio :La tua indicazione è quella di uno sviluppo ad hoc dei vari componenti inclusa l'integrazione con i vari sistemi (domotica ,audio\vide, citofonia, etc..)Questo per poter fare una comparativa dei costi fra i diversi sistemi.
del_user_56966 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Direi che è acqua passata, ora si parla di PC-Panel con Touch e XP Embedded in realtà è identico a XP professionalquindi ciò che gira su PC di casa gira anche li, nessun limite...Oppure vi sono altri tipologie ma sempre dove puoi far girare programmi standard, flessibile ma vanno considerati i costi di sviluppo ed i rischi di eventuali bug software etc..I costi di sviluppo usando opportuni framework RAD sono irrisori spesso minori di dover configurare qualcosa di più complesso ma limitato anche se graficamente accattivante, per quanto posso valutare negli ultimi anni riguardo ai Bug essendo programmi compilati sono già stati tolti anche ne rimanesse uno nascosto è un problema irrisorioe estremamente saltuario (1 ogni n.. mesi/anni) in quanto adesso sia i programmi del PLC si posso teleassistere sia quelli di supervisione che si inviano per e-mail e incollati sul desktop li lancia al volo anche il cliente finale!Riguardo a questi ambienti di sviluppo Billy aveva anche un detto "Il solo limite è la tua fantasia"...
timer Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 (modificato) Non concordo sul pieno allineamento tra XP embedded e XF Professional (per alcune componenti il funzionamento sull'embedded è stato da poco esteso). Comunque sono sfumature.Quindi il tuo approccio è sulla soluzione 1. Per una soluzione "base" è una strada percorribile, ma se devo integrare un videocitofono (ad esempio) IP mi devo scrivere tutto i componenti di gestione. Senza contare che il codice sarebbe sviluppato da una sola persona\società con tutti i limiti del caso per il supporto(non ci sono tanti integratori che sviluppano su .Net \ Java e sanno fare una immagine per XP\linux embedded). Ovvio che sviluppando tutto ad hoc la flessibilità è massima.Comunque è una strada.Per l'hardware riesci a darmi una indicazione (marca\modello) ? Modificato: 4 novembre 2008 da timer
del_user_56966 Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Non concordo sul pieno allineamento tra XP embedded e XF Professional (per alcune componenti il funzionamento sull'embedded è stato da poco esteso). Comunque sono sfumature.In realtà se tu sapessi realmente come funziona il concetto Embedded non le crederesti sfumature,A differenza di CE che è diverso da XP, XP Embedded è un sistema compilato per usi specifici di un dato hardware, può essere il più snello possibile fino a diventare un XP Professional a tutti gli effetti, questo come CE dipende sempre da chi crea l'immagine per quella data macchina.Quindi il tuo approccio è sulla soluzione 1. Per una soluzione "base" è una strada percorribile, ma se devo integrare un videocitofono (ad esempio) IP mi devo scrivere tutto i componenti di gestione.Ma chi è che dice una cosa del genere?Ti ripropongo gli esempio di prima, in questo caso si utilizza degli OCX forniti dalla casa madre e codice HTML standard per i comandi!Quindi se stai rivendendo un prodotto questo diventa facilmente personalizzabile al 100% secondo le direttive, in caso contrario il solito prodotto è identico sia per X che per Y, oltretutto questo non ti lega 1:1 con quel dato PC + S.O e Programma fatto da terzi!Inoltre dove ci sta il 100 si può avere anche il solo 50, al contrario non è possibile!Sei libero di utilizzare la macchina richiesta volta volta dall'applicazione, installare su PC-Panel a muro o PC da tavolo ec..Cambiare S.O se è richiesto, (spesso accade) mentre ancora oggi alcuni programmi girano solo su una sola specifica versione di Windows e i PC li deve fornire la casa produttrice, roba da medioevo...
Messaggi consigliati