timer Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 (modificato) In realtà se tu sapessi realmente come funziona il concetto Embedded non le crederesti sfumature,Conosco XP Embedded ed anche CE e le relative diferenze. Ed ho ben presente il discorso delle possibilità di configurazione (discover + creazione imagine) di un XP Embedded per essere quasi uguale ad un XP.Il discorso sfumature era legato ad alcune caratteristiche non legate ad un utilizzo "base" (che per molti può bastare). In esempio è SQL Express, la compatibilità con XP embedded è arrivata dopo l'SP2 prima non era pienamente supportato, c'è anche il discorso USB Boot, etc..Ovvio che se sviluppiamo una interfaccia non eccessivamente complessa (semplice pagina web o applicazione form) queste differenze non si sentono (vedi sfumature). Se sviluppiamo sistemi più complessi la cosa non è così trascurabile. Ti ripropongo gli esempio di prima, in questo caso si utilizza degli OCX forniti dalla casa madre e codice HTML standardNon ti seguo del tutto e vedo due punti aperti(mi fisso sulla videocitofonia in quanto è una integrazione che spesso richiedono) :1) Hardware, i classici pannelli con Win\Linux embedded quasi mai hanno telecamera integrata (alcune volte l'audio) + sensori IR + altro. Pannelli dedicati hanno tutto on-board. Infatti spesso mi trovo in difficolta con l'hardware. Come gestisci questo aspetto con quale hardware ?2)Il discorso OCX è chiaro lo vedo ben applicato agli homeplc e ad altri sistemi.Per la tipologia di sviluppi che seguo non posso fare tutto con gli OCX serve una parte di sviluppo custom che può essere abbastanza consistente. Ma tornando alla videocitofonia chi ti da un ocx per gestire tale sistema su un PC \ pannello generico ? Se devi gestire l'integrazione con un sistema audio chi ti da gli ocx del caso ?Non riesco a capire quanto è la componente sviluppo custom che prevedi nei tuoi progetti. Se questa componente è eccessiva si è in parte "vincolati" all'installatore (l'OCX non vincola ma il resto si) ed i costi possono aumentare.Facendo un esempio tipo; casa dove integrare tutta la parte di building automation + matrice audio\video + videocitofono + servizi web (meteo, etc..) + eventuale account\profilazione. Se vogliamo esagerare ci mettiamo anche il controlo da pda.Ok gli ocx per la building automation , ma per il resto come approcci il problema ? Applicazione web \ client-server ? Esempio hardware pannello ? Modificato: 7 novembre 2008 da timer
del_user_56966 Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 1) Hardware, i classici pannelli con Win\Linux embedded quasi mai hanno telecamera integrata (alcune volte l'audio) + sensori IR + altro. Pannelli dedicati hanno tutto on-board. Infatti spesso mi trovo in difficolta con l'hardware. Come gestisci questo aspetto con quale hardware ?ABS supporta una telecamera integrata con motion detect di sistema trasforma il tuo pc in un digital recorder,se questo ti può essere sufficente...!2)Il discorso OCX è chiaro lo vedo ben applicato agli homeplc e ad altri sistemi.Per la tipologia di sviluppi che seguo non posso fare tutto con gli OCX serve una parte di sviluppo custom che può essere abbastanza consistente. Ma tornando alla videocitofonia chi ti da un ocx per gestire tale sistema su un PC \ pannello generico ?Forse non un OCX ma qualcosa di valido esiste!Se devi gestire l'integrazione con un sistema audio chi ti da gli ocx del caso ?A parte che in ABS-XComm viene gestito il multimediale, non sarà mica un problema gestire un sistema audio spesso si lavora in ASCII!!... Facendo un esempio tipo; casa dove integrare tutta la parte di building automation + matrice audio\video + videocitofono + servizi web (meteo, etc..) + eventuale account\profilazione. Se vogliamo esagerare ci mettiamo anche il controlo da pda.Per questo ti potrei dire che lavoro in DotNET ma sarei troppo generico!Dovremmo affrontare una reale integrazione, ma non penso vi siano particolari problemi se esiste un prodotto che si può integrare!Ok gli ocx per la building automation , ma per il resto come approcci il problema ? Applicazione web \ client-server ? Esempio hardware pannello ?Questa è più semplice il framework è nativo per queste attività, quindi le applicazioni di telecontrollo le fa native e in vari modi!Ma forse servirebbe una settimana per spiegarle tutte...
timer Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 ABS supporta una telecamera integrata con motion detect di sistema trasforma il tuo pc in un digital recorder,se questo ti può essere sufficente...!Per una normale telecamera va bene ma considera che trovo molti esempi free sul web che fanno le stesse cose con telecamere IP .Il discorso è un pò più complesso ovvero.Devo gestire il sistema di videocitofonia. Cosa usi ? Come gestisci l'integrazione con un sistema Elvox o Bpt (ad esempio) ? Sviluppi ad hoc ?Questa gestione non è come acquisire uno stream di un telecamera IP.parte che in ABS-XComm viene gestito il multimediale, non sarà mica un problema gestire un sistema audio spesso si lavora in ASCII!!...OK, quindi rientriamo nello sviluppo custom. Mi spiego meglio se il cliente chiede l'integrazione con la matrice XY e magari con il media server proponi un sviluppo custom (in quanto non è suff una sola gestione tramite seriale...) non credo ti basti il solo OCX.Per questo ti potrei dire che lavoro in DotNET ma sarei troppo generico!Dovremmo affrontare una reale integrazione, ma non penso vi siano particolari problemi se esiste un prodotto che si può integrare!Anche io lavoro in .Net proprio per questo volevo avere un confronto su questa tecnologia.L'esempio è un caso abbastanza standard per cui volevo condividere il modo di procedere. E' vero che tutto si può integrare ma dipende poi da quanto sviluppo ci devo fare sopra (e mi sembra che di sviluppo ce ne sia molto).Forse mi sbaglio, cerchiamo di entriare in dettaglio,se riesci a fornirmi qualche indicazione più precisa (anche tecnica o di approccio) sull'esempio riusciamo a capirci. Riesci a portarmi un esempio di hardware per il touch per gestire un sistema come quello sopra indicato ?
del_user_56966 Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Devo gestire il sistema di videocitofonia. Cosa usi ? Come gestisci l'integrazione con un sistema Elvox o Bpt (ad esempio) ? Sviluppi ad hoc ?Questa gestione non è come acquisire uno stream di un telecamera IP.per ora si utilizza un prodotto di una società austriaca, ma qui sorvoliamo sulla marca... OK, quindi rientriamo nello sviluppo custom. Mi spiego meglio se il cliente chiede l'integrazione con la matrice XY e magari con il media server proponi un sviluppo custom (in quanto non è suff una sola gestione tramite seriale...) non credo ti basti il solo OCX.non mi occupo direttamente al momento di queste integrazioni, ma non mi sembra che ci siano tutte queste complicazioni che mi stai accennando!... Anche io lavoro in .Net proprio per questo volevo avere un confronto su questa tecnologia.L'esempio è un caso abbastanza standard per cui volevo condividere il modo di procedere. E' vero che tutto si può integrare ma dipende poi da quanto sviluppo ci devo fare sopra (e mi sembra che di sviluppo ce ne sia molto).Forse mi sbaglio, cerchiamo di entriare in dettaglio,se riesci a fornirmi qualche indicazione più precisa (anche tecnica o di approccio) sull'esempio riusciamo a capirci.Riesci a portarmi un esempio di hardware per il touch per gestire un sistema come quello sopra indicato ?Per esempio i pannelli da incasso della GP Tecno!, oppure i Divus!
timer Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 per ora si utilizza un prodotto di una società austriaca, ma qui sorvoliamo sulla marca...Ok per l'utilizzo di un prodotto specifico (vincolando però il cliente) e vincolandosi anche ad un unico sistema (previo non fare scelte "aperte")Ma non riesco a capire come sviluppi l'integrazione (con quali funzioni) con il sistema citofonico, scrivi librerie .Net. specifiche ??Te lo chiedo perchè non lo ritengo affatto banale e non alla portata di tutti (a meno che non si conosca lo sviluppo .Net\Java)non mi occupo direttamente al momento di queste integrazioni, ma non mi sembra che ci siano tutte queste complicazioni che mi stai accennando!...Io invece seguo questo aspetto ed è per questo che volevo condividere le problematiche e le difficoltà (ben vengano indicazioni da altri utenti....) :Nell'esempio in questione l'integrazione di : Building automation,citofono,Audio\Video,Palmare, etc partendo da ocx\librerie + sviluppo custom non è tanto semplice e può avere un discreto impatto nel costo finale.Il risultato dovrebbe essere una applicazione custom con tutte le considerazioni del caso (rapporto tra flessibilità \ costo \ affidabilità).Per esempio i pannelli da incasso della GP Tecno!, oppure i Divus!I Divus li conosco (e non costano neanche poco ma sono belli), ma non mi ricordo di un modello con tetelecamera e microfono, per cui non vanno bene per lo scopo in questione (pannello multifunzione su cui far convergere i diversi sistemi)I GP Tecno non li conosco in dettaglio. Esistono versioni con telecamera e microfono ?
del_user_56966 Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Ok per l'utilizzo di un prodotto specifico (vincolando però il cliente) e vincolandosi anche ad un unico sistema (previo non fare scelte "aperte")Quando tu mi parli di prodotti come quelli che ai nominato tu, non stai facendo affatto scelte aperte e leghi comunque a uno specifico prodotto di uno specifico produttore che a specifiche caratteristiche....e che può andare in specifico fuori produzione in un dato tempo... Il fatto che su vari Standard commerciali la scelta aperta è pura utopia possono si esistere più produttori ma tutti i professionisti sanno che ogni produttore partendo dal LON, DALI ecc.. fa in modo che alcune parti del prodotto siano "diverse" per poter dare al clientequalche motivo in più per scegliere loro al posto di altri... in caso contrario il mercato si baserebbe solo sulla guerra dei prezzi, e non mi sembra che nessun produttore sia intenzionato a questo!Quindi con un tecnico che si ritenga tale le discussioni puramente commerciali non dovrebbero attaccare!Se vuoi un esempio di reale standard intercambiabile senza vincoli ti posso portare un qualsiasi apparato Modbus RTU come in specifico un esempio di un analizzatore di rete, puoi cambiare prodotto e produttore ma salvo differenze di alcune variabili riuscirai sempre a leggere tensioni di fase, correnti, cosf, ecc.. anche con convertitori RS485 di qualsiasi produttore questo lo standard lo deve avere di base, senza questo l'apparato è fuori mercato in ogni caso! Il tuo PC, PC-Panel, Tablet, PLC, HMI ecc.. può essere di qualsiasi marca e modello senza doverti porre prima domande se non sulle risorse e il fatto di poter comunicare col protocollo in questione!Ma non riesco a capire come sviluppi l'integrazione (con quali funzioni) con il sistema citofonico, scrivi librerie .Net. specifiche ??Te lo chiedo perchè non lo ritengo affatto banale e non alla portata di tutti (a meno che non si conosca lo sviluppo .Net\Java)Esistono delle aziende che fanno questi sviluppi specifici per conto dei clienti, professionisti che lo fanno volta volta, come penso nel tuo settore spesso accade, e vari SDK, OCX già pronti per lo sviluppo, poi esistono anche prodotti finiti a volte aperti e integrabili a volte no perchè fatti per vendere anche altre componenti del produttore...Ma visto che a giro si vede di tutto, vorrei capire se al contrario tu ai intravisto uno standard defacto, ovvero un prodotto disponibile che possa essere utilizzato indistintamente dal contesto di un dato sistema sia esso più o meno standard!?Ovvero visto che il videocitofono normale oggi non lega tutto l'impianto elettrico al tale produttore, anche quello più evoluto (se cosi si può dire!) dovrebbe ancora fare il suo mestiere senza che se un domani per vari motivi uno vuole cambiare serie civile e passare per esempio da TICINO a VIMAR sia in grado di farlo e cosi via per tutte le componenti univoche dell'impianto di casa, cosi come si cambia un televisore, un computer, la caldaia... Già oggi se installi tutta la tua gestione domotica basandoti su un PC con media center non ti verrà semplice cambiare il PC al volo!, quindi ai legato manie e piedi il tuo impianto elettrico al tuo PC e la cosa vista tecnicamente non è molto seria!Io invece seguo questo aspetto ed è per questo che volevo condividere le problematiche e le difficoltà (ben vengano indicazioni da altri utenti....) :Per fortuna collaboro con aziende che fanno questo in maniera autonoma, almeno qui almeno per ora mi riposo un pò!Nell'esempio in questione l'integrazione di : Building automation,citofono,Audio\Video,Palmare, etc partendo da ocx\librerie + sviluppo custom non è tanto semplice e può avere un discreto impatto nel costo finale.Il risultato dovrebbe essere una applicazione custom con tutte le considerazioni del caso (rapporto tra flessibilità \ costo \ affidabilità).Per quanto posso aver avuto come reali richieste e dai clienti in vari anni nessun cliente si è mai interessato a palmari per gestire un attività di questo livello, al contrario va molto di moda mettere in rete gli impianti di Building Automation con varie postazioni di controllo su LAN e se ai seguito un po le discussioni usando ABS XComm dovresti già sapere che usando il framework impianti di Building Automation, Automazione Alberghiera, Antincendio, Domotica Condominiale ec..si mettono in rete in maniera nativa e senza nessuna difficoltà! I GP Tecno non li conosco in dettaglio. Esistono versioni con telecamera e microfono ?Si hanno fatto degli accessori per questo uso, ma rispetto all'uso che dici tu esistono come ti dicevo apparati più mirati allo scopo, che non siano PC panel travestiti da videocitofono!Qualcosa di innovativo a costo contenuto so che è anche in progetto, ma non so quando sarà disponibile!?
timer Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 (modificato) Quando tu mi parli di prodotti come quelli che ai nominato tu, non stai facendo affatto scelte aperte e leghi comunque a uno specifico prodotto di uno specifico produttore che a specifiche caratteristiche....Non ci siamo capiti.. Quanto dicevo di non legarsi ad un dato produttore intendevo dire ;Se il cliente\impresa usa\preferisce usa il sistema XY io mi integro a tale sistema. La piattaforma di gestione deve essere adeguata di conseguenza.Nel tuo discorso punti sul prodotto X e va bene. Il mio discorso è integrarmi con quei prodotti sul mercato che siano (mimimamente) aperti (e ce ne sono anche molti) senza dover obbligatoriamente proporre al cliente il prodotto X.Quindi non vincolo la mia scelta ad un dato prodotto X. Questa è un discussione puramente tecnica; Dimmi il prodotto e vediamo come integrarci....Quello che non hai ancora detto è come svolgi questo integrazioni. Certo se non segui tu direttamente la parte di sviluppi non hai la visibilità del caso e probabilmmente non riusciamo ad affrontare il discorso (tecnico). Anche sul discorso tempi credo (ma dimmi tu) che hai una visibilità parziale.Esistono delle aziende che fanno questi sviluppi specifici per conto dei clienti, professionisti che lo fanno volta volta, come penso nel tuo settore spesso accade, e vari SDK, OCX già pronti per lo sviluppo, poi esistono anche prodotti finiti a volte aperti e integrabili a volte no perchè fatti per vendere anche altre componenti del produttore...Ma visto che a giro si vede di tutto, vorrei capire se al contrario tu ai intravisto uno standard defacto, ovvero un prodotto disponibile che possa essere utilizzato indistintamente dal contesto di un dato sistema sia esso più o meno standard!?Parto da una premessa ;da come scrivi (correggimi tu) non mi sembra tu abbia mai affrontato direttamente un discorso di integrazione come quelle dell'esempio precedente. Probabilmente segui aspetti diversi (automazione \ building automation)oppure non riusciamo a capirci sul tipo di approccio. Dimmi tu, mi sembra utile per capire come approcciare le discussioni..Quando possibile cerco di seguire tutti gli aspetti tecnici di integrazione dall'inizio alla fine (con tutti i limiti del caso..) Tornando all'ambito in questione (condividendo esperienze anche con altre persone che seguono queste integrazioni)-- Non ho ancora trovato una azienda che rilascia OCX per la gestione di un videocitofono (parte audio\video), se me ne indichi una non sarebbe male-- Standar : Una scelta è il SIP + video su IP. Elvox e Bpt li integri, BTicino lo sto analizzando ma credo sia fattibile.Trovi già videocitofoni SIP, poi ci sono anche altre opzioni (non SIP). In queste configurazione il videocitofono è un sistema autonomo, io lo integro e lascio a cliente l'opzione di poter cambiare marca\modello(mai capitato..).Nota comunque che come obiettivi non cerco lo standar "comune" ma la sola integrazione..Già oggi se installi tutta la tua gestione domotica basandoti su un PC con media center non ti verrà semplice cambiare il PC al volo!, quindi ai legato manie e piedi il tuo impianto elettrico al tuo PC e la cosa vista tecnicamente non è molto seria!Non sto parlando del PC o mediacenter del caso dove installare una certa applicazione custom. Sto parlando proprio della applicazione custom come concetto,se le precedenti integrazioni avvengono tramite un sviluppo ad hoc, oltre ai possibili bug che mi posso portare dietro (gli ocx saranno pure testati ma il resto no..) ho sviluppato una cosa specifica per un certo utente. Indipendentemente dal PC l'utente è vincolato a tale sviluppo (ok gli lascio i sorgenti ma deve sempre trovarsi un programatore).Certo se l'interfaccia è semplice semplice (vedi controllo "base" ) questo discorso è meno sentito.Se lavori con aziende e non con l'utente finale il discorso è ancora diverso (ma questo penso tu lo sappia..).Approccio diverso se utilizzi sistemi come AMX o touch custom (vedi vimar,bticino, knx, etc..) oppure se ti appoggi a prodotti di integrazione esistenti, ma non voglio dilungarmi troppo... Modificato: 9 novembre 2008 da timer
timer Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Per quanto posso aver avuto come reali richieste e dai clienti in vari anni nessun cliente si è mai interessato a palmari per gestire un attività di questo livello, al contrario va molto di moda mettere in rete gli impianti di Building Automation con varie postazioni di controllo su LAN e se ai seguito un po le discussioni usando ABS XComm dovresti già sapere che usando il framework impianti di Building Automation, Automazione Alberghiera, Antincendio, Domotica Condominiale ec..si mettono in rete in maniera nativa e senza nessuna difficoltà!Il discorso palmare è moderatamente sentito (anche se le richieste ci sono ed io lo trovo comodo..), ormai stanno uscendo un moltitudine di moduli di controlli per IPhone verso i diversi sistemi. Ci si inventa di tutto di più..Confermo il discorso di controllo via LAN, ma ormai anche questo aspetto è praticamente uno standard (forse qualche hanno fa era un optional..) di quasi tutti i sistemi. Anche la convergenza fra i diversi sistemi è un processo in corso e quindi chi più chi meno abbracciano le stesse tematiche..Per il paccketto ABS XComm, ho seguito i vari discorsi. Per ora sono solo sul teorico, diciamo che tempo permettendo non mi dispiacerebbe testarlo..Qualcosa di innovativo a costo contenuto so che è anche in progetto, ma non so quando sarà disponibile!?OK, mi confermi quanto pensavo. Ad oggi non esistono (o quasi) touch con xp\linux embedded con un telecamera + microfono + etc..L'alternativa è andare su sistemi dedicati..
del_user_56966 Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Per concludere, mi sembra che optiamo per specializzazioni diverse, mentre io sono più coinvolto nelle attività progettuali di impianti di vario genere e non necessariamente di un solo tipo, partendo dalle scelte da fare, come farle dove si vuole arrivare e quanto si vuole spendere sempre nei vari contesti di impianti Termotecnici, di controllo accessi, e cosi via...fino alle postazioni di supervisione e controllo per sistemi distribuiti di ogni dimensione, mi limito più precisamente nel contesto multimediale ovvero in quel contesto spesso soggetto a cambiamenti continui (da un mese all'altro..) dettati da logiche di mercato, come ti dicevo questa è più una specializzazione di altre aziende con con cui collaboro, e di cui mi guardo bene di andare a intralciare le attività... Con questo come dici tu, dimmi cosa vuoi e vediamo come integrarlo!Per me non esiste un problema tecnico nell'integrazione, esiste altri problemi che sono di carattere economico, e manutentivo dei lavori fatti custom volta volta...Quindi preferisco ambienti come i framework e gli Scada/HMI che rimangano il più standard possibile che soluzioni software proposte dall'azienda tale anche se fosse la più nota!In questo contesto sono ancora oggi in grado di fare oppure far fare a un collaboratore assistenza a qualsiasi programma di supervisione in maniera semplice e affidabile come cosa non da meno fare degli upgrade alle tecnologie attuali anche a programmi > 10 fa!Non sto parlando del PC o mediacenter del caso dove installare una certa applicazione custom. Sto parlando proprio della applicazione custom come concetto,se le precedenti integrazioni avvengono tramite un sviluppo ad hoc, oltre ai possibili bug che mi posso portare dietro (gli ocx saranno pure testati ma il resto no..) ho sviluppato una cosa specifica per un certo utente. Indipendentemente dal PC l'utente è vincolato a tale sviluppo (ok gli lascio i sorgenti ma deve sempre trovarsi un programatore).Ti porto un esempio lampante, per fare assistenza a un Bug nel caso si presentasse in seguito al collaudo (il che non accade quasi mai) posso inviare il programma eseguibile direttamente per mail...quello che l'utente deve fare è semplicemente lanciarlo!, ovvero la parte custom esiste ma si appoggia a una parte framework che è standard per tutti!Certo se l'interfaccia è semplice semplice (vedi controllo "base" ) questo discorso è meno sentito.Se lavori con aziende e non con l'utente finale il discorso è ancora diverso (ma questo penso tu lo sappia..).Il semplice è il complesso dipende dal supporto puoi fare in maniera estremamente semplice una automazione di alberghi dove per fare molto meno con altre soluzioni, ai una difficoltà molto elevata e a volte neppure percorribile,ma questo come sai dipende sia dalle disponibilità hardware, sia dalle funzioni permesse dal software che non dall'architettura dell'intero sistema, Una cosa importante che devi sapere è che tanto che tu voglia fare Domotica quanto Building e domani Indistriale, non devi modificare il tuo ambiente di sviluppo tramite la IEC1131-3 programmi in ogni settore oggi anche in Domotica e fino all'industriale, idem utilizzando un framework come ABS-XComm non devi fare custom ogni volta, al massimo se ainecessità puoi implementare a parità di hardware altri programmi che siano gestionali, Scada che altro secondo le necessità!Questo permette un magazzino componenti più contenuto, meno difficoltà nel seguire molteplici prodotti e produttori e le relative tecnologie, non per ultimo dover tenere scorte di ogni cosa per sicurezza con i relativi costi!Quindi come vedi il mio mondo parte dal campo e finisce dove iniziano i contorni a corredo che poi svolgono i professioniti del caso come penso sia tu, mentre come spesso accade altre volte vedo che si parte dal Mediacenter per andare verso il campo... ma le due cose non sono cosi facilmente complementari in ogni caso, il risultato?Esistono Impianti valiti con interfaccia utente scadentema esistono Interfacce utente accattivanti senza un valido hardware in campol'ideale penso che ognuno lo capisca sarebbe un buon sistema sia lato hardware sia lato software!Complimenti a chi lo propone perché oggi non è cosi pacifico avere questi risultati!Ma in fondo a che serve un Buon hardware, se basta spegnere il contatore ENEL per qualche minuto e riavviare il tutto e il problema sparisce.....fino alla prossima volta.... :wallbash:
timer Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Inserita: 13 novembre 2008 porto un esempio lampante, per fare assistenza a un Bug nel caso si presentasse in seguito al collaudo (il che non accade quasi mai) posso inviare il programma eseguibile direttamente per mail...quello che l'utente deve fare è semplicemente lanciarlo!, ovvero la parte custom esiste ma si appoggia a una parte framework che è standard per tutti!Capisco, ma come dicevo in precedenza è vero solo se utilizzo le funzioni del framework, se ti sposti appena fuori (vede l'esempio postato) dove il framework non ti copre il discorso cambia e devi scrivere il codice ad hoc.Il fatto di avere un semplice eseguibile per l'installazione \ aggiornamenti è vero per applicazioni semplici. Basta avere un db o codice di una certa complessità ed il discorso aggiornamenti non è più così semplice.Probabilmente è anche vero che facciamo riferimento ad applicazioni con un diverso ordine di difficoltà.Esistono framework \ prodotti che ti forniscono funzioni ad alto livello, in questo caso puoi realizzare una HMI senza scrivere una linea di codice. Ed questo caso si riducono sicuramente i problemi di bug applicativi (non quelli di configurazione).Quindi come vedi il mio mondo parte dal campo e finisce dove iniziano i contorni a corredo che poi svolgono i professioniti del caso come penso sia tu,Come dicevo nei post precedenti, seguo l'intero progetto focalizzando la mia attenzione sulla parte finale. Ma lavoro in gruppi dove vengono seguite tutte le sezioni di progetto con le competenze del caso.Probabilmente affrontiamo anche problematiche diverse. Da quello che ho capito alcune attività di integrazione (audio\video, citofono, sviluppi spinti) le passi a fornitori esterni per cui hai una visione parziale (confermami tu) su questi aspetti.Una cosa importante che devi sapere è che tanto che tu voglia fare Domotica quanto Building e domani Indistriale, non devi modificare il tuo ambiente di sviluppo tramite la IEC1131-3 programmi in ogni settore oggi anche in Domotica e fino all'industriale, idem utilizzando un framework come ABS-XComm non devi fare custom ogni volta, al massimo se ai necessità puoi implementare a parità di hardware altri programmi che siano gestionali, Scada che altro secondo le necessità!Sto documentandomi sul framework ABS per vedere come si cala nelle diverse problematiche e per capire come\se offrirlo (come dicevo nei vecchi post sono aperto alle varie tecnologie)Ho un esempio attuale di una realizzazione basata su Bacnet (albergo). La supervisione e l'integrazione con i sistemi di prenotazione e gestione camera avviene tramite l'utilizzo di prodotti specifici che si integrano fra di loro (non è richiesta la scrittura di codice .Net).Per il framework ABS-XComm esiste una versione integrata con qualche sistema di gestione alberghiera ?Ho visto anche il sito dotnetwork, sono loro i produttori del framework ABS-XComm o sono i distributori ?Quindi come vedi il mio mondo parte dal campo e finisce dove iniziano i contorni a corredo che poi svolgono i professioniti del caso come penso sia tu, mentre come spesso accade altre volte vedo che si parte dal Mediacenter per andare verso il campo...Come ti dicevo il mio campo non inizia dai contorni (anche se poi non li considero tanto "contorni")Sul Mediacenter ti do ragione, ma spesso vedo anche di peggio ovvero si sottuvaluta la componente di sviluppo pensando che le cose siano semplici semplici. Va bene per un uso "casalingo" ma quando ci si sposta in ambienti business le cose si complicano e non di poco...l'ideale penso che ognuno lo capisca sarebbe un buon sistema sia lato hardware sia lato software!Che dire... concordo pienamente...
del_user_56966 Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Per il framework ABS-XComm esiste una versione integrata con qualche sistema di gestione alberghiera ?qui ne ho trovati alcuni... Vedi Programmi di gestione Hotelma essendo compatibile ActiveX, OLE, COM ec... penso non vi siano particolari problemi per falo comunicare con qualsiasi programma...Ho visto anche il sito dotnetwork, sono loro i produttori del framework ABS-XComm o sono i distributori ?Oltre che distributori direi anche collaboratori, ma sono molto spinti alla diffusione di DotNET,e comunque la versione di Visual Basic .NET 2008 oltre a essere gratuita non è malvagia!
Messaggi consigliati