Vai al contenuto
PLC Forum

Ave Domina O My Home

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Come tanti hanno già scritto in questi giorni l'elettricista mi sta segnando le tracce da effettuare per predisporre l'impianto elettrico.

Chiedo subito molta pazienza perchè sono veramente alle prime armi in quanto a domotica.

Ora con un budget veramente basso mi hanno proposto uno standard domotico ave (del tipo € 2600 solo materiale) linea bus ecc...

naturalmente stiamo parlando di entry level, l'impianto si svilupperà con il passare degli anni visto che ora come ora non posso dissanguarmi più di tanto.

Non sono riuscito a trovare recensioni in merito ad ave domina sapete darmi qualche info sull'azienda e sul tipo di prodotto ?

è valido?

Chi vincerebbe l'ipotetica battaglia fra ave domina o bticino My home?

affidabilità dei componenti

reperibilità dei pezzi anche dopo anni

interfaccia utente e difficolta di programmazione..

Inserita:

secondo me rimanendo sulla stessa fascia ........... VIMAR BY ME

Inserita:

Salve,

son onella stessa situazione dell'utente che ha aperto il 3D, ma più per una questione di soldi (che è importante) a me premeva di sapere le differenze salienti tra i due sistemi, sò che sono un oaperto (Bticino) e uno chiuso (AVE), ma volevo sapere se possibile (ne sò men odi zero) il cavo bus è uguale per entrambi i sistemi?poi se mi date davvero le differenzie più importanti mi fate felice :D

grazie in anticipo a chi leggerà e chi risponderà :rolleyes:

Inserita:

Ho installato a casa mia il sistema MyHome. L'ho configurato senza grossi problemi . Tra l'altro attraverso un protocollo aperto - openwebnet - puoi andare ad interagire con il sistema tramite supervisori esterni...ad esempio un software programmato da te.

Io mi sono comprato un software che permette il controllo via iPhone - l'ho trovato sull'Apple Store..si chiama iMyHome...

Se poi ti interessa la gestione attraverso scenari complessi, My Home ha in catalogo un programmatore scenari che ho trovato potente e facile da utilizzare. Ave Domina sotto questo punto di vista è un po' carente - così mi hanno detto, chiedo conferma -

Inserita: (modificato)

Salve,

Anche io dopo molte incertezze su quale sistema scegliere mi sono diretto verso Bticino principalemente per eigenze primarie di videocamere 2fili,

poi per la ricca gamma di accessori..

Beh, adesso che ci vivo, vi posso assicurare che è un'altro mondo, ci sono componenti per ogni esigenza e sono in continua espansione.

Se avete problemi nella configurazione/istallazione o volete dare un occhio a tutto quello che è stato fatto, vi consiglio di visitare il forum ufficiale:

http://www.myopen-bticino.it/

Inoltre con l'openwebnet e diversi esempi con codice sorgente (giusto per iniziare!! :lol: ), potete creare un vostro supervisore di sistema o delle piccole utility,

la vostra immaginazione sarà l'unico limite.

Ci sono diverse persone che sviluppano interfacce per questo sistema.. (io attendo la versione ufficiale del riconoscimento vocale :o !quasi da film!)

Trovate tutto all'interno del forum (purtroppo oggi in manutenzione).

Esempio del mio supervisore (in programmazione..)

hm2.jpg

hm1.jpg

L'editor scenari di cui si parlava è l'mh200 che per ora lo ha solo BT, si può creare una sequenza di funzioni, partendo da uno o più eventi.

(es. luci automatiche,simulazione presenza, tapparelle che si alzano alle 8.00 si chiudono se piove........ fate voi!)

Modificato: da zeus074
Inserita:

Risolviamo un quesito:

Budget limitato.

Possibilità di personalizzare il proprio impianto domotico infinite.(naturalmente se sei ben finanziato)

Cosa secondo voi ci deve essere in una casa Domotica entry level? cioè fra le mille possibilità dove conviene inizialmente concentrare le finanze?

mi hanno proposto talmente tanti gadget da confondermi.

Dimmer...sicurezza....scenari modello night club....

Inserita:
Budget limitato.

Mi puoi quantificare il budget a tua disposizione?

Cosa secondo voi ci deve essere in una casa Domotica entry level?

Secondo me:

- automazioni/luci/scenari

un buon sistema domotico deve dare la possibilità di programmare scenari complessi

- gestione energia

per monitorare consumi / gestire priorità sui carichi

- termoregolazione

possibilità di impostare zone/profili diversi di temperatura

- funzione antifurto

- possibilità di interfacciarsi al sistema tramite pc/smarthphone

Inserita: (modificato)

Ciao, io ho iniziato con antifurto , videocitofono, automazione (con modulo scenari semplicissimo) e gestione energia.

Ovviamente in previsione di una futura espansione avevo già passato i cavi per

diffusione sonora

telecamere

termoregolazione

secondo video citofono e quelli di rete per il gateway.(lasciare sempre spazio sul quadro elettico per alimentatori ed eventuali moduli)

Poi con il tempo l'ho completato, è importante prevedere dall'inizio qello che si vorrebbe ampliare in futuro, in modo da avere già quello che occorrerà al futuro modulo senza dover riaprire le scatole e passare cavi.

Modificato: da zeus074
Inserita:

per quanto riguarda il budget inizialmente con il sistema ave domina ero partito con 2800 euro di solo materiale.

Se passiamo a my home il rivenditore mi ha già preannunciato un 60% in più rispetto alla ave.

Secondo voi cosa pago qualità o nome???

alla fine della fiera non posso oltrepassare la soglia di 4500€ di solo materiale altrimenti andrei a penallizare l'abitazione da qualche altra parte.

Che battaglia.....

Inserita:

Ti posso dire che la qualità ci sta tutta, un pò si paga anche il nome..

però mi sembra tanto un 60% in più, di che serie stiamo parlando? axolute? ,moduli configurabili da wireless?

• 2 weeks later...
Inserita:

Finalmente ho in mano un bel preventivo per l'acquisto di myhome bticino (solo materiale).

La cosa che mi ha fatto saltare gli occhi dalle orbite è il prezzo del display lcd multifunzionale h4687 pari a € 3950!!!!!!

Cioè 8 milioni per un display lcd con annesso programma per la gestione della casa.

ma cosa ha di cosi speciale??? Esiste qualche surrogato a prezzi più umani ????

Con queste cifra non vado molto lontano!

Inserita:
La cosa che mi ha fatto saltare gli occhi dalle orbite è il prezzo del display lcd multifunzionale h4687 pari a € 3950!!!!!!

Ma questi soldi li pagheresti per un programma da banco ovvero uguale per tutti oppure ti sviluppano anche

una supervisione custom per la tua applicazione ??

Il programma in questo caso è compreso nei 3950 ?

oppure se esiste questa possibilità quello è un costo a parte ??

se è a parte il costo diventerebbe PC-Panel ( €3950 ) + Software (€ ????) ma comunque avresti un valore aggiunto!

nel caso contrario per una cosa per tutti simile e che quindi trovi anche da tuo vicino di casa, è troppo caro!

In ogni caso arrivare a costare 2500€ dovrebbe fare il caffé, per 3500 dare anche le paste,

ma per arrivare a 3950, forse la pastasciutta??.. :lol:

Se vedi sul mercato con €4000 euro trovi non solo il PC-Touch da parete con software custom ma acquisti anche quasi l'intera

componentistica della tua domotica....

Su un video ho visto un Display portatile (non so quanto questo costi...) ma visto che la soluzione domotica si aggira sui 2000 euro

non penso che da solo il display costi il doppio!!

Inserita:

Meno male che ci sei tu che mi conforti.....

Ti scrivo alla lettera quello che c'è scritto nel preventivo:

"art. h4687 axolute video touch screen da incasso prezzo €3947.42" SCONTATO!!!!!

nel guida informativa bticino alla voce h4687 riporta :

"software mhvisual corredato di video touch screen"

Quindi immagino si tratti di una sorta di pc con programma pre installato.

quasi 4 mesi di lavoro per un display. io non ci capisco più niente.

Inserita:
quasi 4 mesi di lavoro per un display. io non ci capisco più niente.

In realtà quelli che ti dico sono prezzi di mercato per un PC-Panel

un altro esempio di PC-Panel da parete con Touch può essere questo Display Touch Screen montaggio a parete

come quelli della GP -Tecno, nel primo caso come quello precedente ai un servizio e un programma a

corredo, (nei Primi è installato uno Scada Standard come Movicom) mentre nei secondi la parte di supervisione è da vedere a parte...

in ogni caso come ti dicevo se il programma è fatto apposititamente con le tue mappe grafiche e castomizzato per le tue esigenze

a un valore nettamente differente da quello base che solo configurabile poi viene proposto a chiunque al banco!... :rolleyes:

Inserita:

Collegare un pc pannel non marchiato bticino comporta un pò di grane ?

o meglio riuscita a passare la soglia della compatibilità dell'hardware per creare o sfruttare un programma già presistente nel pc pannel ci vuole un luminare informatico?

Inserita:
Collegare un pc pannel non marchiato bticino comporta un pò di grane ?

Per quale motivo, non mi risulta che un oggetto del genere "standard" porti questi problemi...

non sarà un detto per motivi prettamente commerciali.. :ph34r:

o meglio riuscita a passare la soglia della compatibilità dell'hardware per creare o sfruttare un programma già presistente nel pc pannel ci vuole un luminare informatico?

Non penso per un sistema da 80 I/O richieda luminari... altrimenti noi che usiamo i PLC, HMI, Scada ecc..

saremo rovinati!... :lol:

Inserita:

Ho parlato con il rappresentante della bticino.

Fortunatamente mi ha confermato che il prezzo del pannell pc da 15" e relativo programma va scontato del 30%.

Quindi prezzo scontato € 2763

Cosa ne dite ? Dò fiducia alla bticino ?

Vale quello che costa???

nessuno lo ha montato in casa?

Inserita:
Quindi prezzo scontato € 2763

Questo è un prezzo finito, oppure dopo c'è un ulteriore lavoro di sviluppo e configurazione, collaudo, messa a punto...

sai perchè ti dico questo, perché un PC-Panel può anche costare 1000€ ma poi se per sviluppare il programma deve venire un tecnico

che ti prende 15.000 euro come ho sentito che è successo a un distributore (con un sistema non Ticino..) di materiale elettrico per comandare solo

lo showroom luci... ci siamo capiti!

Comunque il prezzo di un prodotto del genere lo fanno le funzioni che svolge,

quindi per un prezzo del genere per la parte prettamente di domotica (quindi oltre al TVCC ecc..) dovresti avere almeno:

++Grafica personalizzata del tuo appartamento ( è la parte più spiccata di una domotica decente )

** Controllo degli scenari

** Controllo delle attivazioni On-Off

** Controllo delle varie regolazioni Dimmer dei vari locali disposti su grafica

++Programmazioni degli scenari On-Off e regolazione Dimmer

++gestione degli SMS in ingresso e in uscita

++programmazione oraria delle varie utenze (irrigazione, luci, scenari)

** controllo tapparelle

++completa gestione del controllo accessi

++completa gestione della climatizzazione

in particolare considera che i punti con le ** li puoi comandare anche da un telecomando IR in maniera più comoda e agevole che dal touch

quindi i punti per cui è richiesto un PC oppure un PC-Touch sono in particolare quelli segnati con le ++

Se quello in oggetto fa questo (senza ancora contare installazione e collaudo) il prezzo è buono, sotto a questo si comincia a deprezzare il

valore dell'oggetto, per esempio un touch (HMI) che fa le stesse cose dei punti ** senza grafica personalizzata può costare anche meno di 500

euro...

Inserita:

Dimenticavo...

Una cosa Importante da valutare quando si installa un PC-Panel o prodotto similare è la stessa

che c'è per qualsiasi altro prodotto di questo tipo ovvero, la reperibilità nel tempo dei componenti oppure...

1) Se il prodotto è garantito (x Scritto come per quelli industriali) come disponibilità per n.. anni di parti di ricambio e possibilità di riparazione

2) in caso contrario il software (e quindi il costo del lavoro attuale) dovrebbe poter girare su altri prodotti del momento

questo è il bello di aver un software distinto che giri su un prodotto(PC-Panel, Tablet PC, PC Desktop ecc.) qualsiasi su mercato, che non ti devi

preoccupare quando fra qualche anno sul mercato appunto non troverai più quel dato modello di prodotto che nel caso comporta la perdita di

controllo HMI del tuo impianto...

Questo vale sempre con tutte le marche e non con una in particolare!

Inserita:

Con € 2763 i gentili signori della bticino mi portano il pc pannel a casa STOP!!!!!.

installazione, configurazione, ecc sono a parte!!!

Che tristezza!!!!! Ma quanto mi costa!!! :(:(:(:(

Ero tutto euforico all'idea della casa domotica ma quà ci vuole anche il portafoglio domotico!!!!

Domani contatterò l'installatore vediamo quanto spara per la configurazione.

Per limitare i danni potrei utilizzare il touch screen sempre della bticino mod. h4684 alla "modica" cifra di €352 immagino sia un semplice interrutore in versione

touch.

Inserita:
Ero tutto euforico all'idea della casa domotica ma quà ci vuole anche il portafoglio domotico!!!!

:roflmao:

potrebbe essere un idea...!!

Ma la domotica ti da euforia per il PC-Panel che ti installano

oppure per quello che in seguito puoi ottenere dall'impianto !?? :blink:

I tempi medi in cui passa l'euforia per un PC-Panel sono di tre mesi,e dopo 3 anni è obsoleto!?

è questa la tua visione di domotica, non è un po limitativa!

Inserita:

La mia idea di domotica era partita con la parola chiave "RISPARMIO ENERGETICO" !!!!!

con il passare del tempo mi sono lasciato affascianare dall'installatore

del tipo "ma quanto è bello e funzionale il pc pannell DEVI ASSOLUTAMENTE INSTALLARLO"

Ma con questo prezzo preferisco incassare nel muro una foto con dedica di cicciolina.

Inserita:
La mia idea di domotica era partita con la parola chiave "RISPARMIO ENERGETICO" !!!!!

Oltretutto non penso che il sistema in essere sia quello più adatto al risparmio energetico!

Per fare un reale risparmio energetico devi progettare correttamente tutte le varie attività del tuo impianto,

partendo da una corretta gestione dei carichi, possibilmente con logiche adeguabili alle reali necessità

e nei modi opportuni che possono variare da caso a caso e da utente a utente come per esempio la sensazione di caldo o di freddo

che ognuno di noi ha del locale in cui soggiorna, una gestione dei carichi intelligente che si faccia risparmiare ma considerando che

l'impianto va anche utilizzato con priorità diverse e non statiche ecc.. ecc..

quindi non riassumerei il tutto nella parola domotica, si parla più di vera Home Automation nel senso lato di reale automazione!

Questo richiede un progetto di base, un tecnico (nel caso si chiama System integrator) con capacità di impiantistica sia elettrica che di

termoregolazione e l'uso di un sistema

in grado di svolgere le funzioni che si dovranno implementare senza limitazioni di serie... ma anzi con versatilità spiccate alla regolazione!

Inserita:
Con € 2763 i gentili signori della bticino mi portano il pc pannel a casa STOP!!!!!.

installazione, configurazione, ecc sono a parte!!!

Che tristezza!!!!! Ma quanto mi costa!!!

In effetti il touch in questione è parecchio caro.

Comunque MyHome dà anche la possibilità di interfacciarti con sistemi di terze parti...

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=51980

In questo topic c'è un esempio di software di supervisione quasi "artigianale"....quindi mi viene un'idea: potresti comprare un touch tipo questo : Hp touchsmart e poi farci girare un supervisore su browser....