Vai al contenuto
PLC Forum

Enel Domotica - domotica del nuovo contatore enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo di questo forum.

vorrei sapere se c'è qualcuno che possa spiegarmi alcuni dettagli del nuovo contatore enel.

ho sentito che sarà possibile tra breve avere una connessione internet direttamente dalle prese della corrente grazie a questo apparecchio.

cio che vorrei sapere è se è quindi possibile stabilire una connessione (tramite il protocollo echelon) con il contatore atraverso la linea elettrica per esempio da una qualsiasi presa domestica o se in realtà la capacità di comunicazione del contatore è unidirezionale e può allacciarsi solamente alle centraline.

:blink:

del_user_56966
Inserita:
ho sentito che sarà possibile tra breve avere una connessione internet direttamente dalle prese della corrente grazie a questo apparecchio.

cio che vorrei sapere è se è quindi possibile stabilire una connessione (tramite il protocollo echelon) con il contatore atraverso la linea elettrica per esempio da una qualsiasi presa domestica o se in realtà la capacità di comunicazione del contatore è unidirezionale e può allacciarsi solamente alle centraline.

Forse ti riferisci alla comunicazione "Ultimo miglio" che non è la stessa utilizzata dai contatori in quanto

quella dei contattori usa un chip cST a bassa velocità e quindi non adatto alla larga banda!

Inserita:

io so che il contatore enel sfrutta la tecnologia echelon per comunicare via cavo elettrico a delle centraline che poi trasmettono i dati alla "centrale enel". quello che vorrei sapere è se questa connesione LONWORK echelon è attiva solo verso queste centraline o può esrne creata una magari con un apparecchio connesso ad una presa della corrente casalinga.

in parole povere:posso interfacciarmi, con un protocollo echelon lonwork, l'adeguato hardware e attraverso il circuito elettrico casalingo, al contatore elettronico di enel????

:rolleyes:

del_user_56966
Inserita:

La tua domanda era rivolta alla connessione Internet, quindi la risposta è

tramite il protocollo LON non lo puoi fare in quanto è a bassa velocità!

Se poi in parallelo a questo viene messo un sistema a banda larga tramite un apposito convertitore

puoi accede a tutta una serie di servizi accessori tra cui anche Internet,

ma visto come vanno le cose qui, fra dirlo e farlo in maniera corretta.... :rolleyes:

Inserita: (modificato)

intanto grazie!!! :lol:

comunque secondo te, a parte internet, la connessione LON del contatore funziona anche sulla linea casalinga?

Modificato: da ooondaaa
del_user_56966
Inserita:
comunque secondo te, a parte internet, la connessione LON del contatore funziona anche sulla linea casalinga?

Non ho provato a fare questa connessione, quindi aspetta qualcuno che ha più esperienza a tal proposito,

in pratica se hanno previsto un filtro non funzionerebbe, ma è anche vero che se questo non c'è potresti accedere al flusso

dei dati direttamente da rete elettrica...

Inserita:

figo!!!!

ma per avere dati più precisi dici che sia impossibile???