Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Con Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

signori buon giorno.

sono in procinto di ristrutturare casa ma non ho ancora le idee ben chiare su come sarà l'impianto elettrico. mi spiego meglio vorrei realizzare un sistema tipo myhome bticino ma con un plc, magari omron, in quanto mi sembra più flessibile per un futuro. quindi vorrei intanto realizzare un programmino che mi permetta di accendere e spegnere le luci con dei pulsanti e in seguito ampliarne le funzioni. ecco quindi la mia domanda, banalissima ma che per me è un ostacolo grandissimo, come faccio ad accendere e spegnere una luce dallo stesso pulsante? in altre parole c'è una istruzione che mi permetta di simulare un relè bistabile?

grazie a tutti

Inserita:

Gestire un impianto di illuminazione con un PLC, è come usare la ferrari per fare la spesa.... Comunque pensando ad un'automatizzazione futura dell'appartamento, può essere una buona idea. Ovviamente occorre quantomeno conoscere il PLC e le potenzialità di cui è capace, e dalla domanda che hai fatto penso tu debba approfondire l'argomento ;) (nella sezione didattica trovi molte cose interessanti). comunque per rispondere alla tua domanda, basta prendere l'impulso del pulsante ed usarlo con un SET e RESET dell'uscita (lampada). Se la lampada è spenta fa il SET, se è accesa farà il RESET.

Ciaooo

Inserita:

GRAZIE RURAF

il fatto è che uso i plc per lavoro. riesco a caricare e scaricare i programmi ma questa è una funzione troppo semplice per trovarla tra i programmi che ho e copiarla :blink:

sono consapevole delle potenzialità al punto di volerlo tilizzare anche per la gestine dell'antifurto ecc... in pratica un sistema di domotica fatto in casa. sono convinto che mi serviranno altri aiuti che naturalmente non esiterò a chiedere :rolleyes:

Inserita:

myhome bticino -->Omron

e chi realizza il gateway?

Inserita:

non ci ho ancora pensato, ma credo che possa essere interfacciato con un pc e da li realizzarlo.

devo capire meglio come.

ha delle soluzioni da consigliare?

Inserita:

metti un PLC perchè lo ritieni più flessibile e sicuro immagino, ma poi pensi al PC come gateway , = un controsenso...

Inserita:

non ci ho ancora pensato, ma credo che possa essere interfacciato con un pc e da li realizzarlo.

devo capire meglio come.

Inserita:

Favoloso! Ci ho pensato anche io ma non posso buttare all'aria casa!

Facessi adesso i lavori sicuramente utilizzerei il compobus-s che ritengo sufficente per casa!

Sicuramente organizzerei dei centralini dove mettere i relè passo da barra din (così in caso di avaria del plc lavori in manuale) ai quali cablerei le luci ed ovviamente le schede di I/O remote.

Poi tutti i pulsanti di comando alla scheda di input e nella cpu mi inventerei delle logiche.

Non dimenticare di monitorare lo stato del passo passo e di fare un time out sulla bobina per non bruciarla! Anzi userei una cpu con FB in modo da realizzare un'FB adeguato ai passo.

Poi andrei avanti.......

Saluti

Inserita:

Ciao freedy ho letto il tuo primo messaggio e ho capito cosa vuoi fare, cosa che già ci avevo anche pensato io.... :), ma impattendomi nei vari siti di Home building Automation ho trovato interessante il seguente sito: http://www.netbuildingautomation.it/netban...a_building.html. Puoi dargli un occhiata, non so se già lo conosci però dovrebbe fare al caso tuo....

Buon Lavoro

Inserita:
mi spiego meglio vorrei realizzare un sistema tipo myhome bticino ma con un plc, magari omron, in quanto mi sembra più flessibile per un futuro.

Direi che è una cosa inutile e poco performante uno va come uno va alla velocità della luce e l'altro a quella delle tartarughe,

quindi non si accoppiano affatto bene tra loro!...

Perchè invece di cercare di creare accrocchi non usi un PLC domotico e sei pronto!

Oppure al massimo usa il sistema HomePLC interfacciato direttamente al PLC Omron, almeno nel futuro avrai sempre

le energie che ti servono... :)

Inserita: (modificato)

Buon giorno alen, e tutti gli altri.

è prorpio la soluzione che ho in mente. interfacciare il plc omron con un home pc, realizzare un'interfaccia tale che mi permetta anche il controllo attraverso internet ed integrarlo con un sistema di videosorveglianza. ma sono tutte verranno gradualmente ed è per questo che ho pensato ad un sistema il più possibile flessibile. iniziare da un programmino stupido che mi permetta di accendere e spegnere la luce durante la ristrutturazione e poi vivendo in casa decidere quali accendere assieme, in quali occasioni, bticino li chiama scenari, naturalmente non mancherà la possibilità di variarne la l'intensità e, molto probabilmente i colori.

:)

per me è un progetto avanzato, visto che sono un principiante nella programmazione, ma ci voglio provare ed in ultima analisi, se prorpio dovessi gettare al spugna, affidarne il compito a qualcuno più esperto :D

ps alen

hai dei suggerimenti su quale programma usare per interfacciare il plc al pc?

grazie

Modificato: da freedy
Inserita:
è prorpio la soluzione che ho in mente. interfacciare il plc omron con un home pc, realizzare un'interfaccia tale che mi permetta anche il controllo attraverso internet ed integrarlo con un sistema di videosorveglianza. ma sono tutte verranno gradualmente ed è per questo che ho pensato ad un sistema il più possibile flessibile.

La comunicazione tra un PLC Omron e il sistema di I/O HomePLC la puoi fare sia in ASCII che in Modbus RTU...

ps alen

hai dei suggerimenti su quale programma usare per interfacciare il plc al pc?

Il drive per Omron in ABS-XComm non è più presente, ma per questo e altri programmi potresti utilizzare un Server OPC !

Inserita:
interfacciare il plc omron con un home pc

Rindondante o uno o l'altro.

Inserita:
Rindondante o uno o l'altro.

Tipologicamente non del tutto, potresti usare un HomePLC come Master I/O con logica on-board per svolgere funzioni di

controllo con logica distribuita, nel caso tu voglia dividere un impianto in più centrali specializzate, oltre questo non scordarti

che ogni HomePLC messo anche come slave a un altro PLC/PC/Controller supporta oltre 1000 I/O e decine di moduli

Domotici...

vedilo anche solo come espansione di risorse... :lol:

• 1 month later...
francosorrentino
Inserita:

Io ho gia realizzato un simile sistema a casa mia utilizzando un plc omron CQM1 con 160 I/O ed un pannello operatore Omron Nt11,gestendo luci e prese interne ed esterne all'abitazione,irrigazione,antifurto,autoclave,riscaldamento ecc.Sono soddisfatto del risultato ma,per la realizzazione,non e stato facile in quanto ho dovuto realizzare un armadio enorme e cablare l'intero impianto punto-punto.Volendo ti posso inviare delle foto.Se sei intenzionato a simile risultato ti consiglio un sistema BUS.

del_user_56966
Inserita:
non e stato facile in quanto ho dovuto realizzare un armadio enorme e cablare l'intero impianto punto-punto

be! prima degli HomePLC anche io ho fatto impianti del genere, se volevo utilizzare dei PLC per non perdere tutte

quelle nozioni e potenzialità, versatilità e affidabilità che danno questi apparati non vi erano altre strade,

ora addirittura ci sono due opzioni, posso usare un PLC + sistema di I/O distribuito oppure un PLC Domotico direttamente,

ci sono ancora dei vantaggi in entrambe le soluzioni!

• 2 months later...
Inserita:

Sto usando un impianto domotico costruito con un plc e touch screen Omron, sto gestento 500 punti tra ingressi ed uscite, non l'ho progettato io ma ci sto metteto il naso da un po e MI PIACE, credo di aver fatto un'ottima scelta per la flessibilità e possibilità di programmazione.

E un sistema aperto, puoi migliorare la grafica o programmare nuove funzioni, dipende solo dalla bravura di chi ci mette le mani ed in più è componentistica industriale, non costosissimo hardware dedicato.

Un saluto!

del_user_56966
Inserita:
Sto usando un impianto domotico costruito con un plc e touch screen Omron, sto gestento 500 punti tra ingressi ed uscite, non l'ho progettato io ma ci sto metteto il naso da un po e MI PIACE,

e non sai quanto piace di più se metà delle problematiche domotiche le risolve direttamente il PLC se di tipo domotico...

inoltre se ai un Bus di I/O industriale ma integrato con moduli domotici e con costi ancora più competitivi di quelli solo industriali.. ci piace ancora di più!.. :lol:

Inserita:

Ciao freedy.io prima di proporti qualcosa ti consiglierei di capire bene quello che vorresti, al di la di accendere e spegnere luci. Diffusione sonora o audio-video multiroom, security e safety, gestione dei consumi, termoregolazione, illuminazione, videocontrollo, gestione locale e remota del sistema, confort inteso come scenari evoluti ecc... sono tutti aspetti che occorre approfondire con un professionista che realizzi una proposta custom sulle tue esigenze di oggi ma con possibile up-grade in un futuro. Se sei ad esempio appassionato di sistemi home-cinema o in generi di contenuti multimediali e e ne vuoi avere totale controllo con un'integrazione completa tra i vari dispositivi, video proiettore,schermo motorizzato, sintoamplificatore,lettore blu ray ecc.. non puoi a mio parere fare a meno di sistemi come Amx,Vantage,Crestron,Elan, insomma i colossi del mercato e soprattutto budget permettendo...

Citavi Bticino ed il sistema SCS. A mio avviso copre la maggior parte delle necessità che oggi si possono richiedere ad un sistema home-automation di fascia media.

Presenta un catalogo molto completo e ultimamente ha presentato diversi dispositivi per la gestione di contenuti multimediali. Nuovi touch-screen con software di sviluppo per realizzazioni custom, nuovi web server per un completo controllo locale e remoto del tuo impianto, programmatori di scenari evoluti ecc..

E' possibile poi acquistare gli sdk per sviluppare tutto quello che vuoi.Per quanto riguarda l'illuminazione se cerchi qualcosa di spinto io ti proporrei un sistema Lutron, Crestron o dynalite che non ho mai provato ma so che è un'ottimo prodotto.

Comunque ci sono infinite soluzioni e non dimentichiamo anche il discorso predisposizioni e cablaggi.Lavorare su un bus comune è a mio avviso molto versatile. Utilizzare un plc non so...mi sembra un po macchinoso per riuscire ad ottenere una completa integrazione tra automazione e multimedia..Non è assolutamnete una critica agli home plc che non li conosco però non mi indirizzerei subito su un prodotto del genere.Ed infine ti ricordo sempre i l budget a disposizione perchè sono stufo di leggere cose tipo "tra il tradizionale elettrico ed un sistema domotico basta un 20% in piu" palle,palle e palle... I punti luce con comandi digitali fine a se stessi non realizzano un sistema domotico. Questi sistemi oggi raggiungono prestazioni davvero straordinarie ma per quello che ho elencato sopra non basta un 20% in più, ma le prestazioni non hanno paragoni ed il valore aggiunto che da alla casa in termini di confort (e se vogliamo risparmio) ed alla qualità di vita ci puo far anche chiudere un occhio..... :lol: Saluti

del_user_56966
Inserita:
Utilizzare un plc non so...

molto probabilmente è cosi, non ai ancora fatto mente locale alle potenzialità di una logica programmabile, ancora di più se di tipo

domotico come gli HomePLC, sicuramente le esigenze sono spesso diverse, ma anche le tecnologie, se fai fare il multimediale agli apparati multimediali

e la domotica ai sistemi domotici ti saresti accorto che di quei dispositivi che rammentavi non c'è ne uno che disponga di un linguaggio di programmazione

riconosciuto ancora meno se lo cerchi veramente standard...

Non entro nel merito della differenza tra il programmare e il configurare oppure il programmare solo in parte... :blink:

perché è giusto che ognuno utilizzi il sistema che più ritiene opportuno ma se fai dei paragoni di versatilità tra prodotti allora il discorso cambia,

quello che al massimo puoi ottenere utilizzando solo quei dispositivi che rammentavi per esempio non soddisfa i tecnici più esigenti specialmente se di estrazione industriale

ovvero abituati a fare automazione nel senso lato della parola...

mi sembra un po macchinoso per riuscire ad ottenere una completa integrazione tra automazione e multimedia..

Ancora penso che no conosci non tanto gli HomePLC ma neppure i sistemi che lo circondano, partendo dal più semplice ricevitore IR che puoi posizionare in ogni ambiente

e con costi veramente irrisori, con questo minuto dispositivo ai il controllo di tutti i tuoi apparati multimediali, DVD, TV, Decoder ecc.

anche da un solo telecomando e non ti devi più inventare nulla,

è di base standard cosi non solo in Italia, ma in tutto il mondo e questo con tutti telecomandi che trovi semplicemente in negozio!...oppure on-line,

solo con questo comandi l'80% delle funzioni domotiche dalle semplici alle complesse, comincia a sommare tutta questa potenza che poi in fondo si devono fare i conti!

Non è assolutamnete una critica agli home plc che non li conosco però non mi indirizzerei subito su un prodotto del genere.

Se non li conosci come fai discuterne oppure a fare una selezione su che basi la fai ?

forse la parola "PLC" ti spaventa.. :huh:

.Lavorare su un bus comune è a mio avviso molto versatile. Utilizzare un plc non so...

Lezione Prima, un HomePLC è la prima soluzione Domotica con logica Real Time interamente distribuita su Bus, e non solo..

forse non avrai capito di cosa parlo ma il titolo è questo mica lo si può cambiare, se ti interessa tocca a te entrare nel merito,

sempre se vuoi essere in grado domani di fare delle distinzioni senza parlare di ciò che non conosci...

Lezione seconda, per il solo fatto che quei dispositivi che rammentavi non tollerano i guasti mentre le soluzioni HomePLC lo prevedono di base, direi che se a qualcuno interessa

cadere sempre in piedi ora come ora la scelta del giusto prodotto non mi sembra molto complicata da capire!

Ed infine ti ricordo sempre i l budget a disposizione perchè sono stufo di leggere cose tipo "tra il tradizionale elettrico ed un sistema domotico basta un 20% in piu" palle,palle e palle... I punti luce con comandi digitali fine a se stessi non realizzano un sistema domotico.

Ancora una volta penso che prima di discutere di un argomento dovresti conoscerlo, ti faccio un semplice esempio per dirti quanto sei disallineato,

se utilizzi i prodotti che dici, dovresti conoscere lo standard DMX 512, bene questo (come altri..) negli HomePLC è nativo quindi basta un master DMX 512

e qualche lampada presa su Ebayncome ho fatto io e sei già a fare signori spettacoli di luce da fare invidia ai dispositivi che rammentavi,

con l'unica differenza che in alcuni di questi tu devi fare ciò che è scritto nelle funzioni preimpostate mentre nei PLC Domotici

essendo il DMX uno standard nativo lo gestisci come meglio credi, ora non so quando tu utilizzi un controller

DMX con 512 canali gestiti (sempre che ne esistano su Bus, perché quello HP lo è), quanto spendi ma qui non superi i 150 euro.. :o (somma anche questo nel conto..!!)

Oppure dimmi se ai mai sentito parlare in quei dispositivi di cui sopra di regolazioni PID ?... se non sai per cosa si utilizzano in Domotica e Building ancora di più penso che

un buon corso HomePLC ti schiarirebbe le idee al riguardo..

Questi sistemi oggi raggiungono prestazioni davvero straordinarie ma per quello che ho elencato sopra non basta un 20% in più, ma le prestazioni non hanno paragoni ed il valore aggiunto che da alla casa in termini di confort (e se vogliamo risparmio) ed alla qualità di vita ci puo far anche chiudere un occhio.....

Ciò che è straordinario oppure no, lo lascerei dire a chi conosce entrambi i sistemi, potresti accorgerti che sono molto meno straordinari di quanto credi se rapportati alle

logiche di controllo che puoi ottenere con una soluzione programmabile e con tempi di attuazione Real Time, agli standard implementati di base che li rendono compatibili con la

maggioranza dei pannelli operatori e dei software per PC come ambienti RAD e scada ecc..

In sostanza questo accenno solo per dirti che il solo fatto di usare un pannello operatore (anche se di marca) + moduli domotici per molti come me non è proprio il massimo della sicurezza operativa...

inoltre non confondere l'impianto elettrico domotico con i dispositivi multimediali, in quanto sono due cose ben distinte,

l'impianto elettrico domotico deve avere di base una durata (si spera) paragonabile a quella del classico impianto elettrico,

mentre il multimediale, gli Home Teatre ecc.. sono beni di consumo... è già il nome dice tutto.. :lol:

Ricapitolando:

L'impianto Domotico è quella soluzione di automazione che rende l'impianto elettrico automatico aggiungendo di funzioni sia utili che di sicurezza,

l'impianto domotico può arrivare a implementare funzioni che diano reale supporto al disabile, a tutta una serie di funzioni per il risparmio energetico,

dell'impianto elettrico domotico fanno parte di base la climatizzazione, l'illuminotecnica e la gestione dei carichi elettrici, e questo deve accadere senza dover perdere

di affidabilità rispetto a un impianto tradizionale!

Mentre L'impianto Multimediale si deve poter integrare con l'impianto domotico (ma non è obbligatorio),

ma l'utente non deve essere di norma costretto a vedere l'impianto Home teatre o il decoder come

il cuore del suo impianto elettrico, questo vuol dire che se dopo qualche mese o anno l'utente deve poter portare a riparare o deve sostituire l'apparato

multimediale, il PC, il Touch screen ecc.. , l'impianto elettrico non deve subire un arresto delle funzioni domotiche per via di questa attività che è di normale routine nei sistemi multimediali.

Come dire.. integrati si, ma rimanendo impianti nettamente divisi!!

ma per quello che ho elencato sopra non basta un 20% in più, ma le prestazioni non hanno paragoni

Forse è il caso che tu ti faccia fare un preventivo da qualche produttore, ti accorgeresti con meraviglia che forse con costi più bassi puoi fare anche cose superiori

a quanto credi, non dico con un 20% in più dell'impianto elettrico, ma può darsi con un 60% in meno dei sistemi da te descritti...

Secondo me per finire non è il prodotto in se da paragonare, ma più il tecnico che lo propone,

un prodotto come quelli descritti oppure come un HomePLC vale molto poco

se chi lo propone non implementa vere funzioni di risparmio energetico, efficenti gestioni dell'impianto di illuminazione e di sicurezza

e fatto questo non cura a fondo il cliente finale guidandolo nella scoperta delle varie funzioni che può utilizzare con

questo tipo di soluzioni, quindi prima di consigliare una soluzione più che l'altra si dovrebbe valutare cosa vuole realmente il cliente e cosa siamo in grado noi di offrigli

rispetto alle nostre conoscenze, il prezzo della domotica per me da ora in poi non è tanto nel prodotto che si propone ma nel tempo che si deve perdere per farlo utilizzare

correttamente in modo da ottenere la massima soddisfazione del cliente finale, che oltre che guardare quello "specchio multimediale" fissato sulla sua parete ne capirà anche

il valore reale e lo utilizzerà nel migliore dei modi... (in sintesi) i giochi passano di moda, ma l'impianto elettrico deve restare efficiente al 100%

Comunque sono sempre in tempo a sbagliarmi... ;)

Inserita:

Alen, meno male che ti ho detto che non conosco bene il prodotto home plc e la mia non era una critica altrimenti chissa cosa avresti aggiunto ancora...

Credo che tu abbia ragione quando lo riterrò opportuno mi farò un corso sugli Home plc anchè se mi sembra un pò prepotente da parte tua fammi una lezione con toni da maestrina :lol: :lol: su un argomento che a priori ho detto di conoscere poco e non stavo criticando. I plc a me non fanno paura, ma ho fatto una mia considerazione su quelle che potevano essere le tecnologie da integrare all'interno di un abitazioni, rammentando che sarebbe opportuno valutare prima le richieste del cliente per realizzare una soluzione custom. I tecnici più esigenti di estrazione industriale forse sanno anche riconoscere valore in qualcosa che non sia un plc , e conosco diversi tecnici tra cui un amico ingegnere informatico che ha avuto modo da me di "giocare" un pò con un controller Crestron..Posso garantirti che non si è ne annoiato e tanto meno sentito insoddisfatto...e come lui migliaia di persone in tutto il mondo che lo utilizzano e che fanno dell'home automation passione e lavoro, come i numeri di aziende quali Crestron e Amx confermano.

Lutron e Dynalite sono a mio avviso due ottimi prodotti e ne ho sempre visto largo impiego in situazioni davvero scenografiche.Molti colleghi la considerano di primo ordine, e siamo davanti a due aziende riconosciute a livello mondiale come leader..Insomma io la "lezioncina" non te la faccio però mi sembra che a volte i tuoi home plc siano la bacchetta magica per tutto. Sicuramente validissimi prodotti però dammi atto che se molti installatori, progettisti e system integrator utilizzano marchi di fama mondiale un motivo ci sarà no??? O sono tutti tecnici poco esigenti anche loro?? Se un prodotto costa 100 e l'altro 10 non credo sia sempre e solo questione di marchio!!!

Ti chiedo infine una cortesia. Delucidami dove poter cominciare con gli home plc, nozioni,corsi, ecc.. per lo meno cominciamo a paralre la stessa lingua ed essendo un prodotto che non conosco sono sempre pronto ad imparare e mettermi in gioco e fare un confronto con cio che gia conosco ;) ;) . Ciao Alen e grazie dei suggerimenti

del_user_56966
Inserita:

Ciao!

Se un prodotto costa 100 e l'altro 10 non credo sia sempre e solo questione di marchio!!!

Su molti punti ti do ragione, per esempio i fatturati di molte aziende sono basati su prodotti venduti in varie parti del Mondo se vuoi un

paragone più mirato ti poteri dire che per esempio un fratello stretto dell'HomePLC all'estero sta comprendo molto bene alcuni stati lato Est..

forse sarà perché parla russo... :lol: (in realtà comunica su LONWORKS)

poi per ultimo considera anche che la tecnologia HomePLC è recente e paragonarla con leader che sono da molteplici anni sul mercato non è del tutto

corretto almeno per ora... ma dalle ultime informazioni che ricevo anche dall'estero lo potresti fare non fra molto... :lol:

Insomma io la "lezioncina" non te la faccio però mi sembra che a volte i tuoi home plc siano la bacchetta magica per tutto. Sicuramente validissimi prodotti però dammi atto che se molti installatori, progettisti e system integrator utilizzano marchi di fama mondiale un motivo ci sarà no???

Forse ti sei perso un passaggio.. io per primo dico sempre che ognuno deve poter utilizzare quello che più ritiene opportuno, dato questo

parlare tecnico non è fare "la lezioncina" tu continui a darmi input tipo fatturati, marca ecc.. senza però darmi dei dati tecnici, tipo una soluzione basata su controller Creaston

per il prezzo per cui lo acquisto che affidabilità mi rende e cosi via per altri vari punti che ti avevo posto ma sempre dal lato tecnico e non commerciale,

ma se vuoi parlare solo di commerciale allora considera che per esempio gli HomePLC non sono nati per sostituire prodotti come Creaston, vantage ecc.. ma semmai per

integrarsi con loro, lo scopo a se stante più mirato a un uso corretto è in tutte quelle applicazioni ripetitive e di basso costo (ma non per questo di basse prestazioni..)

che rientrano più nella sfera dei residance, condomini, villette a schiera ecc.. che non per le applicazione tipo grande villa con cliente da curare, quindi lo vedo meglio

per soluzioni domotiche dove la velocità di esecuzione e il fatto che il cliente non ti chiami continuamente siano un fatto prioritario al contrario del cliente facoltoso che

più ti chiama e più ti può far piacere! (ma questo è solo un mio punto di vista!)

Ti chiedo infine una cortesia. Delucidami dove poter cominciare con gli home plc, nozioni,corsi, ecc..

per questo c'è un annuncio proprio qui sul Forum di un corso a Breve su Padova..vedi qui

il materiale è sempre nei CD del Framework ABS-XComm che poi serva oppure no! con la domotica è di base gratuito anche se fai un condominio di 200 appartamenti,

in questo caso sono avvantaggiati gli sviluppatori per ambienti come Visual Basic 6.0 oppure .NET.. :)

Quindi tutta la documentazione che riguarda gli HomePLC è contenuta nell'_Help in linea ed è in Italiano!

mentre per la supervisione per ABS-XComm esiste un altro _Help in linea sempre in Italiano..

per lo meno cominciamo a paralre la stessa lingua ed essendo un prodotto che non conosco sono sempre pronto ad imparare

e mettermi in gioco e fare un confronto con cio che gia conosco

Perfetto, ma più che un confronto si parla di tutta una serie di applicazioni distinte da quelle che sei abituato a fare adesso,

per esempio esistono una infinità di applicazioni che partono dal basso e si espandono col tempo per questo un apparato non invasivo

di bassissimo consumo, programmabile e molto versatile può spesso essere più adatto di soluzioni che partono di base con costi meno adatti

a queste soluzioni!.. ;)

Inserita:

Grazie Alen per la risposta e per i chiarimenti tecnici sugli home-plc. Purtroppo Padova per me è un po lontana ma mi terrò aggiornato per qualche avvenimento nella mia zona. Per quel che riguarda Crestron ad esempio è a mio avviso un sistema molto stabile e flessibile. Per i costi i controller e touch panels sono allineati ad Amx, forse con Vantage si risparmia qualcosina ma non la conosco. Hai ragione quando dici che probabilmente non sono prodotti destinati a tutti infatti non pensare che installi un impianto crestron al giorno...magari :lol:

In quelle installazioni eseguite però non tanto il cliente quanto all'architetto (tecnicamente molto preparato) ha spinto col prodotto Crestron (strano perchè di solito chiedono Bticino) perchè visto e piaciuto...Io non sono uno sviluppatore puro mi appoggio ad un'amico professionista che fa quello e basta. Anche sulle riviste di settore tipo Casa futura o HC, ho sempre e solo visto realizzazioni con sistemi Knx, Crestron,Amx,Vamtage qualcosina Kblue e forse nient'altro...Ecco perchè ho citato nei miei post stupore nelle applicazioni con home-plc. Tra l'altro sono state rare le occasioni in cui qualche altro collega me ne abbia parlato probabilmente deve diffindersi ancora un po il suo impiego o forse prevede conoscenze di programmazione non proprio alla portata di tutti. Comunque con questo concludo la mia personale opinione e grazie ancora per la disponibilità.

del_user_56966
Inserita:
Ecco perchè ho citato nei miei post stupore nelle applicazioni con home-plc. Tra l'altro sono state rare le occasioni in cui qualche altro collega me ne abbia parlato probabilmente deve diffindersi ancora un po il suo impiego o forse prevede conoscenze di programmazione

Se per quello non lo trovi neppure sui siti di Domotica, questo in effetti è un Forum dove si discute di PLC e programmazione, quindi è un luogo adatto,

meno adatto a sistemi non programmabili, ma che vuoi si parla un po di tutto... :lol:

Per quanto riguarda il diffondersi penso che sia come dici tu, ma conoscendo i progettisti so che è anche una soluzione in continuo sviluppo ovvero quello che fa oggi,

viene integrato di continuo e solo chi lo segue da vicino è in grado di capire le potenzialità che può aspettarsi a breve dal sistema, ma anche quelle già presenti sono già

notevoli se pensi che è un apparato che costa poco più di 150€...e come ti dicevo è un PLC con tutti i dispositivi Plug&Play e completamente su Bus :)

Inserita:

Come?

L'HomePlc costa solo 150 euro, ma iva compresa?

per programmarlo serve un software a pagamento? se si, quanto costa?

serve qualche altro accessorio per la programmazione o per comunicarci?

va a 220Vac o 12Vdc o altro? devo acquistare un alimentatore? ed un modulo tapparella costa molto?

ultima domanda: un piccolo touch screen quanto può costare?

grazie mille per le risposte

ciao

Fabio