gianly21 Inserito: 13 novembre 2008 Segnala Inserito: 13 novembre 2008 Salve a tutti,avevo bisogno di un consiglio ed un aiuto dai piu' esperti di questo forum,ringraziandovi anticipatamente....In pratica devo presentare un progetto di una scuola che e' gia stato fatto anche dal pinto di vista impiantistico,ma dciamo che chidono ancora la un po' di risparmio energetico ecc ecc.In pratico l'impianto e' molto semplice...normai interruttori e lampade fuorescenti (impianto elettrico).Impianto termico e' composto da termosifoni e riscaldamento a pamivento.IO ho pensato alla building automation,quindi regolare la luminosita' nelle aule a seconda della luce esterna e spegnere accendere le luci in determinati orari o addirittura in presenza di persone o meno.Con questo non chiedo di farmi il progetto vi chiedo solo un aiuto dal punto di vista del materiale....sapete qualche casa che produce sistemi building automation per edifici?L'altro problema riduarda l'impianto termico,e quindi associare delle valvole a ciascun termosifone oppure a zona ad esempio un' aula comandate a seconda della temperatura impostata e a seconda delle persone presenti in aula.Mi date una mano mi ringrazio molto.
simo891 Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Inserita: 13 novembre 2008 ne esisono molte, ad esempio siemens, sentimo anche gli esperti del forum....
gianly21 Inserita: 13 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2008 allora io sono orientato verso siemens oppure abb.quindi a tale proposito volevo sapere se uso abb cosa devo usare per ad esempio comandare la luce in funzione del sensore di luminosita' e sensor di presenza?mi servirà inserire nel progetto alimentatori,accoppiattori e poi?insomma aiutatemi.....
del_user_56966 Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 Se vedi già sul forum ci sono indicazioni di Scuole fatte con sistemi diBuilding Automation tipo questo...SCUOLA AUTOMATICAUn sistema tipo questo va dalla gestione della campanella alle chiamatebidello, alla termoregolazione dei locali e zone comuni, fino alla regolazionedella luce tramite sensori luce, ecc.. il tutto in maniera nativa integratae Real time..
knx_inside Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 ciao se gia hai intenzione di usare siemens o abb vuol dire che vuoi usare konnex e con knx puoi fare quasi tutto e non hai bisogno di inserire accoppiatori se l'impianto non supera 64 dispositivi ma quello lo devi valutare tu che cosa vuoi fare..........con konnex ci sono 150 aziende che fanno building automation...........
Messaggi consigliati