Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica Vs Plc - quale dei 2??

Messaggi consigliati

Inserito:

Un mio cliente, nonostante la mia diversa opinione, insiste per la realizzazione di impianti elettrici tecnologici gestiti da PLC :roflmao: anzichè in domotica commerciale. Secondo lui vi possono essere dei vantaggi di maggior flessibilità nella gestione di determinate utenze e la possibilità, ad esempio, di governare il tutto tramite un touch screen di generose dimensioni sul quale visualizzare la pianta dell'appartamento e delle varie stanze. Ovviamente gli ho spiegato che l'impianto richiede un cablaggio assai pesante :toobad: in quanto non penso che si possa gestire il tutto atramite nodi BUS industriali. Detto questo vi chiedo un parere a riguardo e secondo voi se vi sono dei vantaggi e inoltre se un BUS di campo tipo PROFIBUS è adatto ed amesso in un tale contesto. Ciao e grazie per eventuali risposte.

Inserita:

mi rispondo da solo: essendo stato questo mio messaggio spostato da altro forum non avevo visto il topic precedente. Grazie comunque per ulteriori pareri. Ciao

Inserita:

Ciao

Forse non sei aggiornato ad oggi, il mondo dei PLC si è introdotto professionalmente nel campo domotico con tutto il suo

bagaglio di potenzialità, vedi per esempio come si presenta oggi un PLC Domotico per soluzioni di Home Automation...

PLC Domotico Alias HomePLC

Non devi andare a cercare Bus di campo industriali anzi semmai moduli facilmente utilizzabili su qualsiasi serie civile come i

ragnetti di I/O, nessuna sonda PT100 ma veri e propri termoregolatori da serie civile, nessun strumento cablato tramite

ingressi analogici 0-10V e 4-20 mA ma veri e propri sensori da serie civile come i Luximetri ecc..

quindi non resta che prendere atto che oggi il tuo cliente a fatto una richiesta perfettamente allineata al mercato... :)