Vai al contenuto
PLC Forum

Componenti Per Iniziare

Messaggi consigliati

sergio.marcianelli
Inserito:

Salve a tutti,

Innanzitutto complimenti per la vostra preparazione e generosità di consigli;

mi sto imbattendo nella domotica a seguito di alcuni corsi e la cosa mi appassiona alquanto, volevo un consiglio: vorrei acquistare dei componenti per iniziare a programmarli a banco, qualcuno di voi potrebbe orientarmi su qualche marca dove posso acquistare qualche modulo di ingresso e di uscita, un alimentatore e un interfaccia bus/usb senza spendere una follia?

Grazie mille

Inserita:

Ciao Sergio,

sono nella tua stessa identica sistuazione. Ho già preso contatti con un funzionario della Sicilia della Net Building Automation, visto che se ne parla tanto, e mi sono fatto fare un preventivo. Lui mi ha consigliato di acquistare lo starter kit che, peraltro, mi ha mostrato in funzione, lasciandomi stupito per il prezzo ma, sopratutto, per la bontà del plc e di tutto il sistema di I/O distribuito. Penso di comprarlo prima di fine mese (per fortuna papà per lo studio fa questo ed altro), nel prezzo è già compreso un corso base di 2 giorni vitto e alloggio.

Per quello che ho visto ne vale proprio la pena.

Tem

Inserita:
mi sto imbattendo nella domotica a seguito di alcuni corsi e la cosa mi appassiona alquanto,

Oltre a quanto accennava TEM, che sicuramente è una scelta per professionisti, secondo me dipende anche da cosa vuoi ottenere in fondo,

ci sono domotiche che si stenta a chiamare cosi sarebbe più opportuno un nome tipo cablaggio semplificato... :blink:

Altre più sofisticate dove però serve un tecnico in camice bianco... altre molto gradevoli lato PC(software) ma con poca validità nell'hardware

ecc.. ec.. si potrebbe continuare ancora un po!... :lol:

Tu in particolare cosa pretendi nel lungo termine dall'impegno per entrare in questo mondo??

Ovvero vuoi essere l'ennesimo tirafili domotico oppure diventare un tecnico in Home Automation ??... :goofy:

sergio.marcianelli
Inserita: (modificato)

Allora,

Innanzitutto grazie Tem e Alen.

Come domotica intendo il sistema bus con protocollo eib/konnex, ho già istallato ETS3 e ho iniziato a prenderci confidenza, conto molto sullo sviluppo della domotica e mi ci vorrei imbattere a 360°.

Modificato: da sergio.marcianelli
Inserita:
e mi ci vorrei imbattere a 360°.

per questo non ti devi preoccupare... :lol:

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao,

diciamo che per iniziare e vedere qualche dispositivo funzionare, su ebay immetti la parola eib ti esce il mondo ma tutto in germania, ma ti puoi fidare.......controlla sempre cosa compri, mi spiego.....caricati su ets il database e vedi se c'è quello che ti serve e al massimo lo compri. se ti interessa dispositivi nuovi conosco un amico che li vende........