Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Impianto Tebis Hager Programmato Con Ets3

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho appena terminato la messa in funzione di un impianto domotico utilizzando il sistema Tebis di Hager cablato, inserendo esclusivamente ingressi a ragnetto e uscite modulari per illuminazione e variazione, e una volta scaricato il programma applicativo e gli indirizzi ho riscontrato un piccolo problema:

dopo ogni download del programma oppure ogni volta che disalimento l'alimentatore succede che alla prima volta che comando un qualsiasi ingresso questo non funziona sempre correttamente, cioè nel caso specifico non accende il punto luce desiderato. Non è un problema gravissimo (succede solo al primo "giro", poi non ho ancora notato altri malfunzionamenti), ma vorrei capire se l'alimentatore o qualcos'altro può essere difettoso.

Qualcuno può aiutarmi? Se può essere utile posso postare il file del progetto o qualche screenshot di come ho configurato i vari dispositivi per capire se c'è qualche impostazione che ho tralasciato (sono un novellino nei sistemi Konnex).

Grazie!

Del_user_100236
Inserita:

potrebbe essere una cosa "normale"

se hai impostato che, alla caduta e ripristino della tensione Bus le uscite mantengano il proprio stato e i ragnetti sono in modalità TOGGLE potresti trovarti nelle condizioni di luce accesa e stato del ragnetto resettato.

In quel caso, alla prima pressione, il ragnetto invia un comando di accensione a delle luci GIA' accese le quali, ovviamente, non modificano il proprio stato.

Alcuni ragnetti, vedi Siemens, proprio per evitare situazioni simili, hanno un parametro "invia stato di default allo start-up"

Controlla se Hager abbia questa caratteristica e, nel caso, attivala

Inserita:

Mitico pesty..

appena smette di nevicare e il cantiere è di nuovo accessibile provo a smanettare un po', mi ricordo di avere visto nella configurazione delle uscite una caratteristica del genere..

grazie per ora.

• 3 weeks later...
Inserita:

Purtroppo non ho risolto il problema... e ho notato che gli ingressi a volte non rispondoni neanche lasciando l'impianto acceso, quindi non è un problema di impostazioni..

Da dove posso partire per una eventuale ricerca guasto? Qualcuno ha qualche idea o è successo a qualcuno un problema del genere?

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Penso che uno dei pochi che ha una buona esperienza

su impianti EIB a basso livello tale da poterti aiutare

sia il Pesty, ma è possibile che sia in ferie... :)

• 2 weeks later...
Inserita:

non so' se ti sia di aiuto, comunque a me e' capitata una cosa simile, e ho scoperto che si verificava sempre dopo che eraro stati premuti i tasti dei comandi

manuali presenti a bordo degli attuatori

ciaooo

Del_user_100236
Inserita:

Il Pesty era effettivamente in ferie ...

jijinho, se attivi la registarzione dei telegrammi e primi il "ragnetto incriminato" - a proposito, è solo uno oppure sono diversi? - vedi transitare un qualsiasi telegramma?

Altra ipotesi possibile:

i ragnetti, non tutti, hanno un ritardo allo Star-Up, impostato di default tra gli 11 e i 21 secondi.

Prova a controllare se Hager abbia un parametro simile e, nel caso, modifica il parametro abbassando il tempo al minimo possibile.

Ci sarebbero altre possibile cause, però per poterle analizzarle sarebbe meglio che tu inviassi il tuo file ETS al servizio di assistenza Hager

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Pesty, scusa il ritardo ma ero fuori per lavoro ed ho potito fare un po' di prove solo oggi..

credo di aver capito qual'è il problema..

Attivando la registrazione dei telegrammi ho notato che il valore del bit inviato dal ragnetto in caso di accensione di una lampada è 1, e in spegnimento è 0; a questo punto ho visto che se accendo un punto luce da un ragnetto e poi lo spengo da un altro ragnetto, poi torno sul primo ragnetto e provo a riaccendere la luce, questo trasmette uno 0, cioè non viene aggiornato sullo stato dell'uscita relativa.. a questo punto è abbastanza palese che ho fatto qualche errore in programmazione.. anche se non ho ancora capito cosa..

Nella configurazione dei ragnetti vengono solo indicate le tempistiche e il fronte da utilizzare per il comando (salita o discesa) e negli indirizzi di gruppo ho gà provato a cambiare il (tipo di dati) e a spuntare le voci aggiornamento e scrittura.. ma niente.

Se qualcuno che monta Hager ha capito dove sbaglio e mi può aiutare.. altrimenti mi rivolgo all'assistenza Hager (cosa che volevo evitare visto che non sono un istallatore).

Ciao!

Del_user_100236
Inserita:

Ciao jijinho,

la soluzione al tuo problema è abbastanza semplice.

Chiariscimi solo una cosa: entrambi i ragnetti comandano le stesse utenze?

Se si, TUTTI i ragnetti DEVONO inviare il medesimo indirizzo di gruppo.

Così facendo, TUTTI i ragnetti hanno sempre aggiornato lo stato di commutazione.

In caso contrario, se crei un indirizzo di gruppo per ogni ragnetto, devi fare in modo che ognuno di questi abbia la possibilità di sapere se l'utenza elettrica sia stata comandata da altri.

Altrimenti il ragnetto si comporta proprio come nel tuo impianto: se il primo comando è di accensione, il successivo è di spegnimento, anche se le luci sono state spente precedentemente spente da un altro punto.

Come fare? Memorizzando nei ragnetti ANCHE gli indirizzi di gruppo inviati dagli altri oppure l'indirizzo di gruppo associato allo STATO del canale dell'uscita binaria al quale è collegata la tua utenza elettrica.

Nota a margine:

Il servizio di assistenza di Hager dovrebbe assicurarti tutta la consulenza necessaria, indipendentemente da che tu sia un installatore o meno.

In fondo stai utilizzando dei loro prodotti ...

Inserita:

Mi sembra di aver capito, quindi in poche parole aggiungerò nel comando generale di spegnimento ogni ingresso utilizzato nell'impianto per farlo aggiornate sullo stato della "sua" uscita (senza "sending")

Il secondo sbaglio che ho fatto è non spuntare la casella aggiornamento negli ingressi, comunque provo anche quello.

Grazie a tutti, ci aggiorniamo prossimamente.

Ciao!

• 2 weeks later...
Inserita:

Purtroppo il problema non è risolto..

aggiungendo gli ingressi che devono essere aggiornati sullo stato dell'uscita nell'indirizzo di gruppo per lo spegnimento generale si comporta così:

- gli ingressi che fanno parte del ragnetto in cui è incluso l'ingresso che fa lo spegnimento (quello con cui è impostata la trasmissione "s") funzionano correttamente;

- tutti gli altri ingressi aggiunti nell'indirizzo di gruppo, anche se non è impostata ALCUNA trasmissione, spengono e accendono tutte le luci contemporaneamente!!!

bizzarro..

Nota: per aggiornare gli ingressi del primo gruppo ho dovuto spuntare il flag di scrittura W

del_user_56966
Inserita:
Purtroppo il problema non è risolto..

Come dice giustamente il Pesty senti direttamente..

Il servizio di assistenza di Hager dovrebbe assicurarti tutta la consulenza necessaria, indipendentemente da che tu sia un installatore o meno.

In fondo stai utilizzando dei loro prodotti ...

e poi solo un consiglio da amico... quando vuoi utilizzare una soluzione EIB/KNX salvo che per i

Prodotti ABB e Siemens per il resto accertati di avere assistenza diretta dal produttore altrimenti lascia stare!!