granata79 Inserito: 7 dicembre 2008 Segnala Inserito: 7 dicembre 2008 Ciao a tutti, sono alle prese con un impianto KNX che sto ovviamente programmando con ETS3.L'impianto è alimentato con un alimentatore Hager TXA112 640 mA per 128 dispositivi 2 output.Come sapete una linea knx supporto un massimo di 64 dispositivi.Quindi come faccio ad amplificare la linea ed espanderla in modo da poter supportare tutti i 128 dispositivi?Purtroppo sull'ETS3 non riesco a trovare la funzione che mi permette di "abilitare la linea".Grazie mille.
Del_user_100236 Inserita: 9 dicembre 2008 Segnala Inserita: 9 dicembre 2008 Dovrebbe essere indicato sul foglio istruzione interno o, almeno, sul catalogo prodotti ... In ogni caso, l'alimentatore Bus fornisce UNICAMENTE la tensione di alimentazione necessaria ai dispositivi KNX per il loro funzionamento.Un alimentatore con corrente di uscita 640mA è in grado, se lo si desidera di alimentare 2 LINEE distinte.Per questo è equipaggiato con due coppie di meorsetti.La 1a è indicata come uscita Bus KNX, perchè l'alimetazione è prelevata a valle della bobina di disaccoppiamentoLa 2a uscita è indicata come SELV 29V DC, perchè è prelevata A MONTE della bobina. Devi quindi procurarti una SECONDA bobina di disaccoppiamento e intestare il tuo cavo Bus a valle di quest'ultima.Ti ripeto però che avrai 2 LINEE DISTINTE alimentate da un UNICO alimentatoreNON otterrai UNA LINEA di 128 dispositivi
galla Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 Ciao Pesty,magari puoi aiutarmi visto che sei il mago del knx su questo forum!sto provando un sistema wago con un paio di componenti knx e non volevo comprare anche un alimentatore knx (che costa!!)ho provato a collegare un alimentatore 24V e le spie di presenza alimentazione si accendono, quindi i 24V bastano, ma però non riesco a comunicare....dove sta l'inghippo? parli di una bobina nel post precedente... sai dirmi che cos'è? sbaglio qualcosa nella configurazione?grazie dell'aiuto,buone feste!Andrea
Del_user_100236 Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Inserita: 22 dicembre 2008 Ciao Galla,ci sono diversi post che trattano l'argomento.Un impianto KNX, per funzionare, ha bisogno di un Alimentatore KNX. Un trasformatore 230C AC/24 V DC NON è sufficiente.Il costo di listino di un alimentatore KNX parte da 250€Lo sconto minimo é del 50% ... mi sembra una spesa accettabile
granata79 Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Ciao Pesty,grazie mille per la risposta.Mi stai quindi dicendo che se a valle della seconda uscita collego un accoppiatore di linea posso così realizzare 2 linee distinte utilizzando 1 solo alimentatore?Il commerciale Hager mi ha invece detto che il funzionamento a 128 dispositivi è esclusivamente per il sistema TX100. Mah. Comunque proverò, grazie mille.Ancora una info. L'ETS3 non vuole assolutamente inserire la linea 1.0. Parte sempre dalla 1.1.Ho provato a variare alcune impostazioni sulle opzioni ma nulla.Che mi puoi dire?Grazie ancora. Spero un giorno di poterti dare supporto io.
Del_user_100236 Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Risposta 1:- a valle del tuo alimentatore devi collegare UNA BOBINA e UN accoppiatore di linea.Risposta 2:nelle Opzioni di ETS (menù Altro/Opzioni/Presentazione/Browser) devi togliere il flag da Mostra Topologia come in ETS2
granata79 Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 Ciao Pesty, risolto grazie mille.A questo punto mi sorge un dubbio: se inserisco i dispositivi dalla vista Topologia posso aggiungerli sulla linea 1.0. Ma se volessi aggiungerli nella vista edifici come faccio visto che non posso "impostare come linea corrente" la 1.0? Ovvero non posso aggiungere dei dispositivi nella vista edifici ed attribuirli alla linea 1.0.E' risolvibile questo fatto?II. A proposito della bobina mi puoi gentilmente consigliare una bobina? Modello ecc...III. Se in diagnostica> Verifica progetto l'ETS mi dice che "il numero di bobine di disaccoppiamento sulla linea non corrisponde al numero di alimentatori" che significa esattamente? Grazie mille per il consueto aiuto.
Del_user_100236 Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 Per Linea 0 si intende la Linea Principale ovvero la linea che collega i vari accoppiattori di linea.Sulla linea principale non andrebbe mai collegato alcun dispositivo che non sia una interfaccia di collegamento oppure i suddetti accoppiatori di linea.Quindi il tuo progetto dovrebbe essere composto da una linea 1 e una linea 2, sulla quale puoi allocare i tuoi dispositivi e una linea 0 che collega le due precedenti linee tramite un accoppiatore di linea per ciascuna di esse.Capitolo bobina:premetto che non conosco i cataloghi di tutti i produttori KNX... l'articolo Siemens è N120/02.Prendilo come campione e se vuoi, cerca un dispositivo simile fra quelli proposti da altri costruttoriCapitolo Check di ETS:ETS non trova la corrispondenza alimentatore-bobina.Potrebbe essere una cosa voluta, come nel tuo caso, ma potrebbe essere anche una dimenticanza.Non potendo discriminare, segnala l'anomalia.Dovrebbe però avertela indicata con l'icona "attenzione" e non con l'icona "errore"
Messaggi consigliati