Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Carichi - quale centralina?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

il mio problema e questo:

ho un cliente che ha un'attivita che si e' un po ingrandita nel tempo.

Aggiungi qua aggiungi la , si ritrova in una situazione di carico costante sul contattore enel di 10 KW a volte 12.Considerando che ha una potenza contrattuale di 10 KW vi lascio imma ginare quante volte durante una giornata rimane al buio perche il contattore stacca.

Pensavo che per ovviare a tutto cio' avrei potuto utilizzare una normale centralina di gestione carichi tipo la bticino F421.

I carichi da pilotare pero' sono un po' pesanti, parliamo di 2 , 3 e anche 4 KW.

considerando che gli attuatori scs della bticino sembrano poco indicati per questo tipo di funzione, qualcuno saprebbe indicarmi qualcosa di piu adatto?

e' vero che potri utilizzare dei teleruttori di adeguata portata comandati dagli attuatori, ma tutto cio' si tradurebbe in un costo piu elevato del lavoro, magari inutile se ci fosse qualche cosa di piu mirato.

Non ho preso in considerazione i sistemi di altre case tipo gewiss o altri perche' non li conosco, forse sbagliando.

se cosi' fosse illuminatemi, grazie.

Inserita:

Gestire correttamente uno stacco carichi di questa entità e su queste potenze può richiedere una certa esperienza e una certa diponibilità di configurazione... :)

Prima di avventurarti su prodotti sviluppati per applicazioni più semplici richiederei un parere al costruttore

una specie di "nullaosta tecnico" sul fatto che in queste condizioni operative il sistema faccia il suo dovere fino in fondo...

altrimenti son soldi e tempo buttati!, e una magra figura!

E poi (anche se non consola!) se non funziona come promesso almeno sai con chi prendertela!... :lol:

Inserita:

grazie alen per la tua risposta.

Infatti nel caso non trovassi qualche cosa di piu' indicato, pensavo come gia' ho detto di utilizzare dei teleruttori per pilotare i carichi, caricando gli attuatori solo della corrente utile per alimentare le bobine.

ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato un sistema un po' piu' mirato, con per esempio degli attuatori che siano dimensionati in base alle mie esigenze, quindi mi sembra che l'idea dei teleruttori sia l'unica. Tieni conto che i carichi pesanti sono solo un paio, (due pompe di calore attacco multiplo, uno scaldino da 2 KW, e un circuito prese con assorbimento 15A), il resto sono luci e carichi di poco conto.

Sarei curioso ,piu che altro di avere qualche dritta anche su marchi diversi, io conosco bticino perche da operaio ho sempre utilizzato come sistema di automazione il myhome, non conosco il valore degli altri.

Infine se hai ose qualcun'altro che ha letto il post ha qualche altra idea per risolvere la questione sono aperto a qualsiasi consiglio.