Vai al contenuto
PLC Forum

Powerdom - Domotica su onde convogliate

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

da poco mi sto interessando alla domotica e per caso ho incontrato un sito di una nuova ditta italiana che presenta un sistema di domotica totalmente in PowerLine.

Conoscevo l'X10 e mi sono incuriosito in quanto i prodotti presentati sembrano diversi ed alquanto più evoluti.

Allora ho contattato via mail la ditta la quale mi ha scritto che si tratta di dispositivi PowerLine che utilizzano la stessa tecnologia di trasmissione dell'ENEL per realizzare un sistema domotico orientato oltre che all'automazione/sicurezza anche al risparmio e gestione energetica (a dire il vero non ho capito come fanno a gestire l'energia...).

Secondo loro i moduli possono trasmettere ad onde convogliate su 8 frequenze diverse e gestiscono le comunicazioni con una velocità di 4800 bps quindi con funzionamenti paragonabili a quelli di un sistema a BUS di classe 1 (no audio/video).

Mi hanno anche detto che i moduli del sistema saranno disponibili in commercio a fine febbraio e prevedono: Allarme anti-intrusione, controllo accessi, allarmi tecnici, controllo utenze, gestione fotovoltaico,gestione remota SMS, connessione PC ma stanno sviluppando anche quelli necessari per il controllo luci e climatizzazione.

Il sistema si chiama Powerdom (www.dtech-powerdom.it) e sul sito c'è diversa documentazione in merito.

Qualcuno lo conosce o saprebbe dirmi qualcosa di più in merito?

Grazie mille