Vai al contenuto
PLC Forum

Doppio Click Su Impianti Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un piccolo (ma anche grande) problema con il mio primo impianto KNX, realizzato, quasi per intero, con materiali ABB : ragnetti e moduli uscite a relè.

Ho realizzato degli "scenari" per esempio "notte" dove mi vado a spegnere tutte le luci della zona giorno e del giardino.

A questo punto se voglio riaccendere le luci devo spingere il pulsante due volte la prima vlta perchè, il gruppo dove fa capo il pulsante "non sa" che le luci erano già state spente da un altro gruppo, e la seconda volta finalmente si accendono.

C'è qualcuno che mi sa dire se esiste una soluzione al problema del doppio click sui pulsanti.

Mi viene in mente che ci dovrebbe essere un modo di legare tra di loro i gruppi, ma come?

Grazie...

Inserita:

Devi "aggiornare" l'oggetto con l'indirizzo di gruppo dell'off totale. In pratica devi mettere l'indirizzo di gruppo di off totale sull'oggetto dove è collegato anche l'indirizzo di gruppo che attua il comando. Domani faccio uno screenshot di un progetto cosi capisci meglio. ciao.

Inserita:

Ciao Diego74 grazie per il tuo interessamento purtroppo per me la risposta è poco esaustiva se potessi farmi un esempio te ne sarei grato

Saluti Silvio

Del_user_100236
Inserita:

Ciao Silvioga,

tu avrai certamente creato un indirizzo di gruppo per lo scenario "Notte" (es. 1/1/1) ed un altro indirizzo di gruppo, diverso dal precedente, per l'accensione singola (es. 1/1/2).

Un pulsante in configurazione Toggle invia sul Bus un telegramma il cui valore è l'inverso dell'ultimo precedentemente inviato.

Quindi, presupponendo che lo stato di riposo del tuo pulsante sia "contatto aperto":

se premi una prima volta il pulsante per il comando singolo, invii il telegramma 1/1/2 con valore 1; le luci si accendono

Se premi una seconda volta il medesimo pulsante, invii sempre il telegramma 1/1/2, ma con valore 0; le luci si spengono

Veniamo al tuo caso:

premi una prima volta il pulsante per il comando singolo, invii il telegramma 1/1/2 con valore 1; le luci si accendono

premi il pulsante "Scenario Notte"; le luci si spengono

premi una seconda volta il pulsante comando singolo. L'ultimo valore inviato era 1/1/2 valore 1, quindi invii sempre il telegramma 1/1/2, ma con valore 0; le luci rimangono spente

premi una terza volta il pulsante comando singolo. Questa volta le luci si accendono, perché l'ultimo valore memorizzato all'interno di quel pulsante era 0, quindi tu invii 1/1/2 valore 1

Per non perdere il passo la soluzione è semplice:

colleghi il telegramma "Scenario Notte" ANCHE al pulsante comando singolo.

In questo modo il pulsante ascolta il messaggio "Notte", ne legge il valore (0) ed è in grado di aggiornare il proprio stato

Inserita:

Grazie Pesty della dritta appena possibile ci provo.

Saluti e grazie ancora

Inserita:

Ecco fatto lo screenshot.

Come vedi c'è un indirizzo di gruppo 8/0/4 collegato all'oggetto che comanda l'accensione e DOPO c'è il secondo indirizzo di gruppo 8/3/3 che negli attuatori fa l'off totale, e nei pulsanti "aggiorna" lo stato. Infatti facendo tasto dx sulla riga e cliccando su "open new browser" vedi la lista di indirizzi di gruppo collegati a quel singolo oggetto, cioè 8/0/4 e 8/3/3, nella seconda colonna c'è quella "S" che significa sending e quindi quello è l'UNICO indirizzo di gruppo che verrà INVIATO da quel pulsante.

Spero di non aver detto castronerie, ciao.