Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Approccio Alla Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premesso che sono un nuovo iscritto, sono molto interessato alla domotica. Il mio appartamento e' sottosopra per lavori di rinnovo,

tra cui impianto elettrico.

Vorrei iniziare ad introdurre della domotica, tipo tapparelle controllare, scenari, integrare un allarme, controllo remoto etc.

Premesso che ad oggi non ho esperienza con la domotica, sono in ingegnere elettronico ed un programmatore (e smanettone).

Ho visto che si parla molto di HomePLC, mentre in altri forum il Konnex sembra essere lo standard. Su quale dovrei orientarmi per partire

con una piattaforma flessibile ed espandibile?

HomePLC si programma in VB? Come pannello di controllo dovrei prevedere un touch screen al muro? Ho visto su un sito che c'e' un modulo per 503 ma non mi e' ben chiaro (mi sembra che le info su HomePLC non siano molte).

Insomma quali sono i moduli basi con cui dovrei iniziare (touch screen is a must).

Forse sono un po' generico, comunque l' appartamento e' di 80mq, con riscaldamento centralizzato e aira cond.

Un altra domanda, che moduli esistono in commercio che siano compatibili, tipo anemometri, sensori luminosita o pioggia etc...

Ciao a tutti e grazie per le risposte!!

:)

Inserita:

Ciao e grazie della risposta. Sembra interessante il sistema Easy della Gewiss....qualcono ha esperienza questo?

saluti

del_user_56966
Inserita:
Ho visto che si parla molto di HomePLC, mentre in altri forum il Konnex sembra essere lo standard. Su quale dovrei orientarmi per partire

con una piattaforma flessibile ed espandibile?

Flessibili e espandibili sono entrambi, semmai devi decidere se vuoi una domotica configurabile oppure programmabile

che sono cose distanti in maniera abissale....

HomePLC si programma in VB?

Si la supervisione la puoi programmare anche direttamente da VB6 oppure VB.NET ecc..

Gli HomePLC come i PLC si programmano in Standard Internazionale IEC 1131-3 con linguaggi propri dell'automazione

il KNX come le altre domotiche non si programma ma si configura con funzioni preconfezionate, essendo un Forum

tecnico di automazione per i tecnici è più facile parlare di prodotti che si programmano naturalmente più che di prodotti

configurabili che non seguano le regole d'automazione classica già utilizzata per gli altri prodotti (PLC, CNC, ..) di altri

settori che ci riguardano, vari prodotti Domotici non sono utilizzabili per applicazioni al di fuori di queste attività, gli

HomePLC essendo in fondo anche PLC e disponendo di un sistema di I/O in parte anche Industriale possono svolgere

le più svariate applicazioni anche in altri ambiti...

Come pannello di controllo dovrei prevedere un touch screen al muro? Ho visto su un sito che c'e' un modulo per 503 ma non mi e' ben chiaro (mi sembra che le info su HomePLC non siano molte).

Il controllo è stato fatto già in molteplici modalità, PC-Panel a muro, Infrarossi, direttamente da molteplici HMI Industriali,

Scada ecc.. quello più elegante che ho sentito e tramite WI-FI e un piccolo tablet PC in questo caso il Sistema è

commesso direttamente in rete tramite un Access Point e nient'altro...

Insomma quali sono i moduli basi con cui dovrei iniziare (touch screen is a must).

Se anche ai solo un HomePLC puoi già iniziare a programmare e testare varie funzioni, certo che se poi le programmi ti

serviranno i vari moduli per farle interagire con l'ambiente ma per programmarle lo puoi fare anche senza moduli...

in questo caso le funzioni possono essere simulate grazie all'uso di registri interni e delle Wotch di diagnostica ne più ne

meno come lo si fa nei PLC Industriali.

Forse sono un po' generico, comunque l' appartamento e' di 80mq, con riscaldamento centralizzato e aira cond.

effettivamente sei un pò generico, comunque vedi questa presentazione di elementi di base...

Home Automation

Un altra domanda, che moduli esistono in commercio che siano compatibili, tipo anemometri, sensori luminosita o pioggia etc...

Ti riferisci in specifico agli HomePLC ?

gli HomePLC hanno sensore low-cost come per la luminosità un Luxmetro da un modulo per 503, moduli con ingressi

standard 0-10 oppure 4-20 mA per l'abbinamento a tutti i tipi di sensori commerciali ma ho sentito che sono in

preparazione vari sensori Plug&Play...

Ciao a tutti e grazie per le risposte!!

Prego!

Inserita:

grazie della risposta, ho chiesto alla netbuilding. Mi hanno quotato una starter kit a 470 Euro....non saprei se sia tanto oppure no.

Comunque credo sia un buon inizio. Il kit contiene:

1 CD-ROM Documentazione e Software con "demo" del kit, già

sviluppato

1 art NB/BLM1 - Convertitore USB-RS485

1 art HP/CPLCLBU - HomePLC per serie civile Living/Light col. bianco

1 art HP/CMXY4U - Modulo Master 3 in + 3 out relè + 1 out transistor, per

serie civile Living/Light col. bianco

1 art HP/RSX4U - Modulo Slave 4 in dimensioni ridotte per scatola "503"

1 art SD/WRX2LBT - Ricevitore Wireless per serie civile LivingLight col. bianco

1 art SD/WTP1LN - Pulsantiera da tavolo Wireless a 4 pulsanti Living

1 art SA/PRX2LBT - Lettore transponder per serie civile Living/Light col. bianco

2 art SA/IPX1 - scheda transponder bianca formato ISO pre-programmata

Cosa ne dite?

del_user_56966
Inserita:
Cosa ne dite?

Con o senza il Corso di 2 giorni, ristorante e albergo... :lol:

del_user_56966
Inserita:

Quindi con corso su due giorni + ristorante e soggiorno in albergo compresi

non sono più 470 euro di solo materiale...!

in questo caso torna ad essere molto conveniente...

Comunque valuterei anche l'ipotesi di acquistare solo l'homePLC e il convertitore USB/RS485

tanto per le prime esperienze basterebbe questo...

se proprio vuoi strafare prendi anche un ricevitore Infrarosso (anche perché costa pochissimo...) + telecomando, cosi ti

passa la voglia di mettere costose pulsantiere a giro... :lol:

• 2 weeks later...
studio.vannuzzi
Inserita:

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Alessio, sono un 30enne Ing. Elettronico della prov. di Siena.

Dopo anni di studi nel 2007 mi sono laureato e dopo vari stage e borse di studio ora mi trovo occupato come insegnante presso un istituto Professionale.

Già nell'aprile 2008, visitando il SIB 2008, ero rimasto felicemente impressionato dalle varie applicazioni presenti e visto che sto procedendo all'apertura di un mio piccolo studio da professionista vorrei documentarmi meglio sul vasto mondo della domotica, in modo tale, se possibile, da dare al mio studio un impronta verso questo ramo dell'elettronica.

A primo pelo mi sorgono alcune domande a cui spero (so che per lo maggior parte potrebbero apparire stupide e non idonee) potrete rispondermi.

1.A cosa può dedicarsi un professionista che vuole improntare i propri lavori progettuali e di cooperazioni magari con geometri e/o architetti?

2.Nella mia carriera universitaria non sono stati affrontanti nel dettaglio metodi di programmazione dei PLC ecc..., cosa mi occorre diciamo studiare o comunque su cosa di preciso devo documentarmi?

3.Nel tipo di attività che voglio portare avanti è consigliabile avere la partnership di uno o più marchi costruttori?

4. A livello legislativo quali sono le principali norme che regolamentano gli impianti domotici?

5. Potete consigliarmi delle pubblicazioni ufficiali e valide?

6. Casa futura è l'unica rivista di settore in Italia?

Grazie mille, soprattutto per la pazienza nel leggere questo mio post

Buona Giornata a tutti.

Alessio

del_user_56966
Inserita:

Ciao Alessio!

1.A cosa può dedicarsi un professionista che vuole improntare i propri lavori progettuali e di cooperazioni magari con geometri e/o architetti?

Questo particolare ramo di professionisti mira molto all'effetto scenico prima che al fattore tecnico che spesso è ignorato

una delle applicazioni più spinte e di forte gradimento per gli architetti sono gli scenari con effetti RGB,

in questo caso lo standard DMX (Standard Mondiale) è quello che fa maggior presa ed effettivamente ha poco a che

vedere con i classici dimmer Link...DMX 512 in Domotica

2.Nella mia carriera universitaria non sono stati affrontanti nel dettaglio metodi di programmazione dei PLC ecc..., cosa mi occorre diciamo studiare o comunque su cosa di preciso devo documentarmi?

Ti consiglio:

* un introduzione generica, che dovresti aver già sui libri,

* un trattato sulla programmazione in standard IEC1131-3,

* Il manuale dei PLC Domotici

* Un HomePLC per fare le tue prime esperienze LIVE... ;)

non usare simulatori, la domotica è troppo ampia e variopinta per simularla a video... :lol:

3.Nel tipo di attività che voglio portare avanti è consigliabile avere la partnership di uno o più marchi costruttori?

Sicuramente avere più marchi e costruttori e positivo ma anche dispendioso in energie e tempo,

quello che ti consiglio è "Quello che fai fallo bene e imparalo a fondo!" di tecnici superficiali ce ne sono anche troppi a

giro, se vuoi riconoscimenti che non siano solo su grafiche a video ma veri impianti domotici robusti e con logiche ad

alto effetto, cerca di capire "Prima si fa l'impianto dopo la supervisione" non come spesso accade che si vedo dei bei

software ma dietro c'è poco più di qualche ingresso-uscita! :rolleyes:

4. A livello legislativo quali sono le principali norme che regolamentano gli impianti domotici?

Gli impianti Domotici sono composti da varie tecnologie in vari settori

e quindi devi fare riferimento alle relative norme...

5. Potete consigliarmi delle pubblicazioni ufficiali e valide?

Pubblicazioni ne trovi con una semplice ricerca su web, sul valido dipende da cosa intendi, il panorama domotico è molto

ampio quindi prima devi selezionare la tecnologia che ti interessa e solo dopo cercare la documentazione,

in caso contrario rischi di studiare soluzioni che tra loro hanno solo il denominatore "Domotica" ma tecnicamente e

strutturalmente non sono neppure lontanamente compatibili

6. ***** è l'unica rivista di settore in Italia?

ho bannato il nome perchè per regolamento non si può fare pubblicità salvo non siano già sponsor pubblici del sito,

se ti devo dire un segreto non leggo molto le riviste commerciali,

perché di solito riportano articoli tecnici a pagamento e quindi non molto rappresentativi di tutte le tecnologie attuali,

ho sempre preferito un buon libro, peccato che essendo un settore in continua evoluzione in domotica diventano

obsoleti con velocità estrema!.. :)