Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Approccio Alla Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premesso che sono un nuovo iscritto, sono molto interessato alla domotica. Il mio appartamento e' sottosopra per lavori di rinnovo,

tra cui impianto elettrico.

Vorrei iniziare ad introdurre della domotica, tipo tapparelle controllare, scenari, integrare un allarme, controllo remoto etc.

Premesso che ad oggi non ho esperienza con la domotica, sono in ingegnere elettronico ed un programmatore (e smanettone).

Ho visto che si parla molto di HomePLC, mentre in altri forum il Konnex sembra essere lo standard. Su quale dovrei orientarmi per partire

con una piattaforma flessibile ed espandibile?

HomePLC si programma in VB? Come pannello di controllo dovrei prevedere un touch screen al muro? Ho visto su un sito che c'e' un modulo per 503 ma non mi e' ben chiaro (mi sembra che le info su HomePLC non siano molte).

Insomma quali sono i moduli basi con cui dovrei iniziare (touch screen is a must).

Forse sono un po' generico, comunque l' appartamento e' di 80mq, con riscaldamento centralizzato e aira cond.

Un altra domanda, che moduli esistono in commercio che siano compatibili, tipo anemometri, sensori luminosita o pioggia etc...

Ciao a tutti e grazie per le risposte!!

:)

Inserita:

Ciao e grazie della risposta. Sembra interessante il sistema Easy della Gewiss....qualcono ha esperienza questo?

saluti

del_user_56966
Inserita:
Ho visto che si parla molto di HomePLC, mentre in altri forum il Konnex sembra essere lo standard. Su quale dovrei orientarmi per partire

con una piattaforma flessibile ed espandibile?

Flessibili e espandibili sono entrambi, semmai devi decidere se vuoi una domotica configurabile oppure programmabile