Vai al contenuto
PLC Forum

Corretta Scelto Cavo Bus - predisposizione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

sto predisponendo il passaggio dei cavi in casa e no nso ancora quale sitema installero'.

Ero molto orientato ad installare un sistema gewiss, Vimar o Home PLc, oppure alla fine installerro' l'impianto elettrico tradizionale con qualche piccolo sitema di automazione.

per non aver rimorsi sto predisponendo pero' anche l'impianto per un futuro impainto totalmente centralizzato.

quale cavo mi consigliate da far passare dentro le varie scatole di derivazione e le varie 503-504 ecc.. il cavo bus 2x2x0.8 eib (per esempio quello fornito da vimar), oppure il cavo bticino 2x0.8?

saluti :o

del_user_56966
Inserita:

Tendenzialmente salvo per il fatto che vi passi anche alimentazione la sezione del cavo

non è importante, più importante è la capacità salvo che si vada a alta velocità oppure no!

La domotica con gli HomePLC oggi viene eseguita con un semplice Cat.6 meglio se flessibile..

sulle coppie di scorta puoi passare anche l'alimentazione a patto che sia in Continua!

Avanzano altre coppie ma nel futuro potresti aver bisogno di passare in contemporanea anche altri apparati...

In ogni caso con apparati low-power come quelli del sistema HP puoi alimentare + di 40 device su un AWG22,

da prove fatte dovresti avere meno di 8VA anche se il totale dipende dal tipo di device che utilizzi, la prova a cui faccio

riferimento portava 45 Termoregolatori e un HomePLC sulla stessa tratta di circa 200 mt.

Avevo alimentato a monte con 19 Vdc ma visto l'esigua caduta di tensione riscontrata non penso sarebbe cambiato nulla

anche con alimentazione più bassa...

Inserita:

da quello che ho capito malen i consigli di installare un semplice cavo ftp cat 5 o 6 al posto del cavo bus proposto da vimar e gewiss. Giusto??

del_user_56966
Inserita:
da quello che ho capito malen i consigli di installare un semplice cavo ftp cat 5 o 6 al posto del cavo bus proposto da vimar e gewiss.

Si ho saputo che con gli HP +/- tutti lo fanno e lavorando non a bassa velocità come i sistemi che rammenti che vanno a

9600 baud, ma alla velocità di 115.200 Baud degli HomePLC... direi che va come una scheggia... :lol: