Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisto Homeplc - Milano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sapete dove posso trovare i prodotti HomePLC in zona Milano? In particolare lo Starter Kit...

Ciao e grazie

del_user_56966
Inserita:

Ma di quale produttore...??

NET Building Automation oppure della Interel ??

comunque vedi e chiedi alle rispettive agenzie...

Agenzie NET

Agenzie INTEREL

come distributore so che è distribuito anche dalla Sicurtec (in particolare ho sentito quella di Verona)

prova a sentire il centro più vicino a te..Centri Sicurezza Sicurtec

Inserita:

ciao,

grazie della risposta. Sbaglio o sono identici (a parte la marca).

Ma sono semplicemente rebrandizzati?

Il sistema mi sembra interessante, pero' non saprei se vagliare anche un Gewiss Easy (certo sono sistemi diveri).

del_user_56966
Inserita:

penso che utilizzino il solito progetto, so che ne esistono altri in formato diverso,

e anche in altri settori che non sia la Domotica...

Il sistema mi sembra interessante, pero' non saprei se vagliare anche un Gewiss Easy (certo sono sistemi diveri)

Be si direi che sono completamente due cose distinte tra loro, ma se vuoi utiloizzare KNX perché semmai non utilizzi

direttamente moduli ABB che senso ha utilizzare Gewiss (che non è un leader in apparati elettronici..) o altri per soluzioni

Konnex ??

Almeno ai sicurezza di piena compatibilità e supporto no?

del_user_56966
Inserita:
pero' non saprei se vagliare anche un Gewiss Easy

Dai tuoi recenti post vedo che stai dirigendoti sugli HomePLC,

visto che non conosci entrambi i sistemi su cosa basi la scelta ??

Inserita:

Direi che mi baso semplicemente sul fatto che HomePLC sia un PLC, quindi una piattaforma complettamente programmabile.

Credo sia piu' divertente...

Certamente non ho una visione e conoscenza tale per poter decidere in maniera tecnica, la mia e' piu' una scelta a sentimento

del_user_56966
Inserita:
la mia e' piu' una scelta a sentimento

Come dire!

che Amor di PLC...:wub:

Inserita:

magari voi che avete piu' esperienza sul campo domotico potete darmi qualche dritta sulla piattaforma da usare :-)

del_user_56966
Inserita:
magari voi che avete piu' esperienza sul campo domotico

Sulla domotica come gergo a se!

nel senso di lucine, pulsantini e balocchi... :lol:

sembra che sia del tutto soggettivo come dici tu a sentimento!

Se parli di Automazione nel senso della parola non dovresti poter sbagliare...

Inserita:

Ho visto anche il Siemens LOGO che interessante. Qualcuno ha gia' provato ad usarlo in ambito domotico

Inserita:
..il Siemens LOGO che interessante

Bhe chiamare PLC apperecchi della classe del LOGO è un po' esagerato, anche Siemens non lo considera un vero PLC.

E' molto limitato sia come numero di I/O, sia come prestazioni. Se devi risolvere piccoli problemi è adatto, se invece le tue ambizioni, come sembra, sono un po' più...ambiziose, allora no.

del_user_56966
Inserita:
Ho visto anche il Siemens LOGO che interessante

in applicazioni dove sono richieste ampie risorse e versatilità non ci fai poco o nulla!

Inserita:

In effetti stavo guardando il sito piu' in dettaglio e non sembra esserci molta flessibilita'.

Vorrei restare in ambito PLC come home automation, ma comunque puntare su un prodotto affidabile.

Ho avuto un primo contatto per HomePLC, mi piacerebbe sapere se sono prodotti di affidabilita'.

Il prezzo mi sembra buono, vorrei capire se e' un buon trade off tra prezzo\qualita'

ciao

del_user_56966
Inserita:
Il prezzo mi sembra buono, vorrei capire se e' un buon trade off tra prezzo\qualita'

è ben accettato da professionisti con anni di carriera e sviluppo sui PLC, derivando da questo settore

so quanto sia difficile convincere questo tipo di utente (me compreso..) a utilizzare un prodotto se non lo si ritiene

equiparabile ai prodotti di normale utilizzo nei settori del terziario ecc..

Per il prezzo direi che va valutato in modo più ampio, se il prodotto permette di fare applicazioni complesse e d'effetto

utilizzando funzioni come Plug&Play, diagnostica e Debug, e in tempi brevi, quindi massima resa progettuale e massimo

guadagno economico direi che il rapporto costo\Qualità\versatilità è ottimo!

e poi non ti scordare che per andare allo sviluppo di interfacce grafiche non si hanno aggravi di costi in licenze e ne di

estrose complessità tecniche... anche questo va valutato a fondo nella scelta del prodotto, altrimenti si rischia di

trovarsi spiazzati in seguito...

Inserita:

Vuoi dire che il software gia' prevede un interfaccia grafica?

Ciao

del_user_56966
Inserita:
Vuoi dire che il software gia' prevede un interfaccia grafica?

Direi un tantino di più...

Connessione indifferente tramite Bus RS485, Fibra ottica, LAN, WI-FI ecc..

Programmabile dai più disparati ambienti di sviluppo

Interfacce sviluppabili in modalità RAD

Telecontrollo in rete senza limite di Workstation

Server Ridondanti,

Oggetti Grafici

integrabile con controllo accessi, Building Automation, antincendio e altre n.. cose,

prova a cercare su Internet "ABS XComm"

e il bello che per la Home Automation il framework è Freeware.. :o

e ora digli ai Globalizzati che ci facciano concorrenza...... :lol:

Inserita:

Ma dove posso scaricare ABS Xcomm...ho cercato, ma non ho trovato link utili per il free download.

Grazie!

del_user_56966
Inserita:
free download

Il Framework è a corredo delle varie soluzioni,

siano di Automazione Alberghi, Building Automation, Domotica...

per esempio nel Kit Start HomePLC è nel disco allegato..!

Poi per recuperare il file devi sentire un produttore, distributore, agente, ecc..

Ps: Non contattare la sofware House che lo produce perché non distribuisce direttamente!... :rolleyes:

Inserita:

Ciao a tutti ,

Anch'io mio sto orientando nell' acquisto di un homeplc, ma ho ancora alcuni dubbi che spero qualcuno riesca a chiarirmi:

1 Ho parlato con un tecnico di un rivenditore di homeplc e mi ha detto che per programmarlo bisogna utilizzare il linguaggio Ladder per pilotare il plc e quindi tutti gli attuatori, mentre invece per il controllo si può sviluppare o utilizzare un'applicazione scritta in dot.net

La mia prima domanda è questa:

Non è possibile programmare direttamente un homeplc attraverso dot net?

Se no

Esiste un framework dot net che ti permette di generare codile LAdder?.

Grazie

Ciao :lol:

del_user_56966
Inserita:
La mia prima domanda è questa:

Non è possibile programmare direttamente un HomePLC attraverso dot net?

la programmazione in linguaggio Ladder e non ti scordare anche il Functional Block, forse anche più interessante del ladder in se!

è una programmazione grafica, non possono essere creati con ambienti di sviluppo a codice, sarebbe stato diverso

replicare le funzioni se veniva utilizzato il C oppure il più standard "ST", ma in questo caso penso che perdi una delle

fondamenta degli HomePLC, il fatto di poter stampare lo schema elettrico standard delle tue domotiche!... :)

Se no

Esiste un framework dot net che ti permette di generare codile LAdder?.

In pratica tutti, ma se intendi in maniera veloce non saprei proprio, ma il problema non è fare il ladder e altri linguaggi

grafici o non..., ma la compilazione e ottimizzazione del programma, in questo caso gli HomePLC hanno un compilatore

sviluppato su misura, e quello so che a richiesto vari anni di sviluppo..

mentre invece per il controllo si può sviluppare o utilizzare un'applicazione scritta in dot.net

Il controllo in realtà lo puoi fare in n.. modi Visual basic 6.0, Visual Bacic .NET, Deplhi,

ci si riesce anche da Excel ecc.. so che dovrebbe essere estesa agli HomePLC anche una libreria per Java

ma non so quando sarà disponibile... :blink:

del_user_56966
Inserita:

ST = Testo Strutturato

Utilizza istruzioni come IF-THEN ELSE ecc..