Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Per Impiato Domotico, Knx Vs. Plc - A bus Vs. a stella?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non sono un esperto di Domotica nè tantomeno di impianti (sono un giovane ing. delle TLC) ed al momento devo sistemarmi casa per andare a viverci con la mia futura moglie.

Tempo fa ho cominciato a cercare in rete se si poteva fare qualcosa di interessante e soprattutto di utile con la "domotica" e mi ero fatto l'idea che avrei predisposto i cablaggi di casa per un impianto KNX con TP.

Le mie esigenze sono in termini di:

- Efficienza energetica con sensori di temperatura ed elettrovalvole sui radiatori (5 per cominciare)

- Ottimizzare l'illuminazione esterna accendendola solo quando serve (5 punti luce)

- Realizzare un impianto antintrusione perimetrale con barre antintrusione a infrarosso su ogni porta e finestra (20).

Come detto, pensavo che si potesse realizzare tutto tramite KNX, ma qualcuno nel forum ha fatto delle affermazioni molto convincenti sugli home PLC per cui non so bene su quale scelta orientarmi.

Ma nel frattempo devo predisporre le canaline!

Con KNX ho capito che potevo portare un unico cavo TP (bus) attraverso tutti i punti in cui avrei messo, ora o in futuro, sensori o attuatori, mentre, se non sbaglio, con i PLC il cablaggio tipico è a stella e quindi molto più complesso.

E' veramente così?

Dov'è che posso trovare qualche esempio pratico (schemi) di un impianto domotico realizzato nelle 2 tecnologie, in modo da poter fare un confronto?

Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare. Ciao.

Inserita:

ti posso aiutare per il konnex, in questo caso il cavo bus puoi collegarlo come vuoi, a stella, passante, non ci sono vincoli di collegamento. l'unica cosa da fare attenzione e' che in una linea non devi superare i 64 dispositivi.

in questo caso devi realizzare un'altra linea o un'estensione della precedente e tra le due devi mettere un dispositivo accoppiatore di linea.