Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Per Impiato Domotico, Knx Vs. Plc - A bus Vs. a stella?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non sono un esperto di Domotica nè tantomeno di impianti (sono un giovane ing. delle TLC) ed al momento devo sistemarmi casa per andare a viverci con la mia futura moglie.

Tempo fa ho cominciato a cercare in rete se si poteva fare qualcosa di interessante e soprattutto di utile con la "domotica" e mi ero fatto l'idea che avrei predisposto i cablaggi di casa per un impianto KNX con TP.

Le mie esigenze sono in termini di:

- Efficienza energetica con sensori di temperatura ed elettrovalvole sui radiatori (5 per cominciare)

- Ottimizzare l'illuminazione esterna accendendola solo quando serve (5 punti luce)

- Realizzare un impianto antintrusione perimetrale con barre antintrusione a infrarosso su ogni porta e finestra (20).

Come detto, pensavo che si potesse realizzare tutto tramite KNX, ma qualcuno nel forum ha fatto delle affermazioni molto convincenti sugli home PLC per cui non so bene su quale scelta orientarmi.

Ma nel frattempo devo predisporre le canaline!

Con KNX ho capito che potevo portare un unico cavo TP (bus) attraverso tutti i punti in cui avrei messo, ora o in futuro, sensori o attuatori, mentre, se non sbaglio, con i PLC il cablaggio tipico è a stella e quindi molto più complesso.

E' veramente così?

Dov'è che posso trovare qualche esempio pratico (schemi) di un impianto domotico realizzato nelle 2 tecnologie, in modo da poter fare un confronto?

Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare. Ciao.

Inserita:

ti posso aiutare per il konnex, in questo caso il cavo bus puoi collegarlo come vuoi, a stella, passante, non ci sono vincoli di collegamento. l'unica cosa da fare attenzione e' che in una linea non devi superare i 64 dispositivi.

in questo caso devi realizzare un'altra linea o un'estensione della precedente e tra le due devi mettere un dispositivo accoppiatore di linea.

per gli homeplc non so' perche' non li conosco ma mi sembra che anche li' puoi fare la stessa cosa.

ciao

del_user_56966
Inserita:
Con KNX ho capito che potevo portare un unico cavo TP (bus) attraverso tutti i punti in cui avrei messo, ora o in futuro, sensori o attuatori, mentre, se non sbaglio, con i PLC il cablaggio tipico è a stella e quindi molto più complesso.

Stai invertendo il concetto, per stella si intende che puoi aprire la diramazione da un punto verso più direzioni,

mentre nell'altro caso il collegamento dal modulo 1 al modulo 2, al modulo 3 ecc..

In Realtà la connessione degli HomePLC in quanto RS485 standard è identica alla maggior parte di Bus di campo utilizzati nell'industria..

è anche vero che la maggior parte delle soluzioni sono basate su RS485, anche se a volte non sono standard e vengono

rinominate con nomi di fantasia... :lol:

Come detto, pensavo che si potesse realizzare tutto tramite KNX, ma qualcuno nel forum ha fatto delle affermazioni molto convincenti sugli home PLC per cui non so bene su quale scelta orientarmi.

Se sei un giovane ingegnere non dovresti aver difficoltà a valutare la differenza tra una soluzione "configurabile" come KNX o altre e una soluzione "Programmabile" in standard IEC1131-3

Tecnicamente non sono molto paragonabili quindi dovresti trovare subito nell'una e nell'altra le differenze e i pregi di entrambe e poi valutare cosa è più opportuno per le funzioni che ti necessitano.

Se stai studiano però il consiglio è sempre di analizzare la soluzione con più ampio range di applicazioni,

nel caso degli HomePLC le esperienze acquisite sono riutilizzabili anche nel resto degli altri settori, industria compresa!