Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiudere Da Remoto Una Serranda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho la necessità di poter comandare la chiusura della serranda di ingresso di una lavanderia self service tramite internet.

I problemi da risolvere sono i seguenti:

Poter vedere tramite telecamere se ci sono clienti all'interno nell'orario di chiusura.

Nel caso poter avvisare i clienti che si sta chiudendo.

Infine comandare la chiusura.

Tutto questo per evitare ogni sera dell'anno verso le 22:00 di dover fare circa trenta km andata e ritorno.

E' benvenuto chiunque abbia dei suggerimenti su come fare o a chi rivolgersi.

Grazie a tutti.

Palmino

del_user_56966
Inserita:
E' benvenuto chiunque abbia dei suggerimenti su come fare o a chi rivolgersi.

Per il progettino in se, telecamere, comandi ON-OFF oppure anche piùcomplessi non vedo particolari problemi,

semmai dovresti dirci che tipo di connessione a Internet ai localmente, questo può fare una differenza notevole!

Inserita:

So che c'è un DVR con alcune uscite attivabili da remoto.

COn un sistema così, puoi collegare una o più telecamere, visualizzarle da internet, all'occorrenza attivare un circuito digitale con un messaggio audio preregistrato, edin un' altra uscita, connettere il comando per la serranda.

Ciao ;)

del_user_56966
Inserita:

Comunque ti do le prime dritte,

Se usi ABS-XComm ti basta una normale Webcam da 20 euro

per avere compreso in quello che vuoi fare,

Visione dell'ambiente, possibilità di scattare delle foto oppure anche dei filmati (Digital recorder)

sia su comando che tramite sensori che tramite il motion detect stesso del servizio....

Per comandare la Serranda puoi usare un semplice moduli da 4in + 4out

se ai già un PC locale puoi usare quello, oppure metti un piccolo dispositivo embedded (tipo un scatolotto chiuso!)...

per il telecontrollo ci sono vari modi, da quello gratuito semplice, gratuito meno semplice a quelli su misura (con un certo costo!)

del_user_56966
Inserita:

Anche questa non è male, se ti basta e non prevedi altre funzioni è percorribile!

Certo per la parte I/O non è un vero telecontrollo ma assimilabile!.. ;)

del_user_56966
Inserita:

Quanto pensi possa costare il DVR con contatti + Web server incorporato + telecamera ??

perché nel caso avesse un PC in loco la spesa si ridurrebbe drasticamente.. :blink:

Inserita:

Prima di tutto vi ringrazio per avere accolto la mia richiesta di aiuto.

Quindi passo a rispondere ad Alen: non ho ancora richiesto la connessione internet ma ho avuto informazioni da Tiscali e Telecom che

posso avere velocità di circa 7 mega con un upload circa 400 kbs. Sono sufficienti?

Ho un computer non nuovissimo, messo da parte, che potrei utilizzare. E' un Pentium 4 a 2,8 ghertz con 1 gb di ram e hard disk da 120 gb.

Non mi ricordo la scheda grafica ma al tempo era buona perché ci montavo i video.

Puoi spiegarmi che cos'è ABS-Xcomm?

Per Paolotronico: ho visto anch'io un DVR con web server e hard disk a parte con motion detect e la possibilità di

avere fino a quattro quadri, ma a me ne bastano due.

Non so se può comandare la chiusura della serranda.

Lo vendono a circa 700 euro.

In ultimo una precisazione: non sono esperto in materia ma con la buona volontà e i consigli giusti nel tempo ho installato un antifurto

con 16 zone senza mai averne visto prima uno, un motore per cancelli scorrevoli, l'impianto elettrico di casa ed altre cose sia meccaniche che idrauliche.

Tutto funziona molto bene a distanza di anni.

Mi servono però termini per così dire non troppo tecnici.

Siete disposti ad aiutarmi ancora?

Grazie ancora

Palmino

del_user_56966
Inserita:
Quindi passo a rispondere ad Alen: non ho ancora richiesto la connessione internet ma ho avuto informazioni da Tiscali e Telecom che

posso avere velocità di circa 7 mega con un upload circa 400 kbs. Sono sufficienti?

Ti rispondo, per quel che mi chiedi...

Non è una questione di velocità ma di connessione, tutte connessioni si basano su indirizzamento diretto o indiretto,

con un router telecom puoi utilizzare una connessione con IP statico e NAT, in pratica sarebbe l'ideale!

Ho un computer non nuovissimo, messo da parte, che potrei utilizzare. E' un Pentium 4 a 2,8 ghertz con 1 gb di ram e hard disk da 120 gb.

meno male che non è nuovissimo... :lol:

Puoi spiegarmi che cos'è ABS-Xcomm?

ABS-XComm è l'unico framework completo per Building Automation e Domotica di vari generi,

per l'applicazione che serve a te penso siano tutte funzioni gratuite!

vedi.. ABS-XComm

Inserita: (modificato)

Credo che il problema da te descritto, sia più complesso di come intendi........... Mi spiego.

Il fatto che alle 22:00 vuoi abbassare la serranda, non vieta ad un cliente di entrare alle 21:30 ed iniziare il lavaggio.....

Quanto dura mediamente un lavaggio??? (non me ne intendo di lavaggi automatici)

Come puoi sapere quanto la persona deve rimanere all'interno???

Quindi: o hai un sistema che ad un'ora precisa blocca le macchine che stanno ferme lasciando terminare le altre o ti potresti ritrovare a posticipare la chiusura.

A questo punto, (credo sia possibile anche col PC) ti serve un Server Network con almeno 4 canali per telecamere, possibilità di uscite telecontrollate e collegamento audio bidirezionale (tipo citofono) con cui dialogare col cliente.

Un sistema utile è quello di dotare il cliente di un Badge per aprire la porta di ingresso. Questi badge possono essere bloccati ad un orario ben preciso. Ovvio che se qualcuno dall'interno apre per far entrare, viene registrato e da quì eventuali conseguenze.

Però...... €€€!!!

Sono apparati costosi, necessitano di un collegamento ADSL con IP statico (che costa di più).

Consiglio anche una telecamera esterna....... per controllare in fase di chusura che nessuno entri.... per passare una notte al caldo.

Ciao ;)

Modificato: da paolotronico
del_user_56966
Inserita:
Credo che il problema da te descritto, sia più complesso di come intendi......

Secondo me la metti più complicata di quello che è in realtà!

Ho lasciato aperta la porta agli sviluppi proprio perché da ultimo una sola uscita on-off non può fare molto!

Già con 4 uscite e 4 ingressi potresti,

1) Alzare e abbassare la serranda

2) Controllare le luci del locale

3) Controllare lo stato delle lavatrici (se sono in funzione)

e perché no! controllarne lo scattato termico...

Se utilizzi il PC (che a già!) risparmi su questo, se ai una sola telecamera te la cavi con 20 € di Web Cam, per l'audio puoi usare Skype!

Il programma su PC potrebbe gestire anche gli orari di ON-OFF dell'insegna ecc..

ti può servire una periferica di I/O 4 + 4 con connessione Seriale RS232 per un costo molto accessibile!

Quindi fino a qui, non dovrei essere andato intorno ai 100 euro di materiale!

in ogni caso serve l'installazione e accessori del caso...

e poi serve altro?

Mah io sono d'accordo che c'è più di un problema trascurato, legato alla sicurezza.

Intanto per cominciare abbassiamo una serranda, da remoto, e il fatto che ci sia o meno una telecamere non ci solleva dal fatto che quella è una macchina (la serranda diventa una macchina, ergo deve soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza della 98/37/CEE) che può:

• schiacciare una o più persone durante il movimento di chiusura

• intrappolare una o più persone

Teniamo conto che il DL 81, recependo quasi integralmente gli articoli del DPR 547/55, dovrebbe avere quindi un articolo che parla di 'movimentazioni non direttamente sorvegliate'.

i rischi sono in essere, come dice correttamente paolotronico. A questo punto possiamo eliminarli, proteggerli e ridurli? eliminarli no, proteggerli si. Bisogna vedere a che prezzo.

Modificato: da Hellis
del_user_56966
Inserita:

Se vogliamo paragonare una serranda a un cancello elettrico, mettiamo le stesse problematiche

in questo caso sostituisco il Master I/O con un HomePLC e implemento logica tipo questa,

1)Attivazione del comando da remoto con controllo TVCC di area sgombra

2)Inizio lampeggio Luce esterna e interna tramite lampade Flash + Beep sonoro

3)Dopo 5-8 secondi avvio movimentazione per un 1/3 della corsa

4)Pausa di 3 secondi

5)Riavvio per chiusura completa

Posso inserire anche una costa di protezione gemella a quella per cancelli, e se voglio magari un bel fungo per

lo stop e l'inversione di marcia automatico!

Poi bisogna vedere se la serranda e sulla strada oppure si possono, mettere dei sensori tipo barriere IR!

Vedi come si fa presto a aumentare le funzioni, e con questi anche un po i costi, ma salvo un po più d'installazione

non c'è tanto di più come costi hardware.

A parte il fatto che la serranda dovrà avere i requisiti di sicurezza e le certificazioni, quindi le fotocellule, coste e quant'altro, la sua chiusura a distanza può essere monitorata in tempo reale con le telecamere, il pulsante uomo presente.... ecc.

Pe alen: La citazione era riferita a palmino! ;) So che sei sempre preciso.

Ciao ;)

Alen... mi hai preceduto di poco.

Modificato: da paolotronico
del_user_56966
Inserita:
So che sei sempre preciso.

Be! non scrivo sempre tutto se vogliamo essere pignoli,

si potrebbe mettere anche il classico cartello

per impianti automatici (Scritta Nera su Giallo)

"ATTENZIONE - SERRANDA A CHIUSURA AUTOMATICA"... :lol:

Inserita:

Se la Serranda automatica soddisfa l'articolo 2 della Direttiva Comunitaria 98/387/CEE (legislazione vigente, non norma tecnica volontaria), che per esteso cita:

2. Ai fini della presente direttiva, s’intende per:

a) «macchina»

— un insieme di pezzi o di organi, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro, ed eventualmente con azionatori, con circuiti di comando e di potenza, ecc., connessi solidalmente per un’applicazione ben

determinata, segnatamente per la trasformazione, il trattamento, lo spostamento e il condizionamento di un materiale;

— un insieme di macchine e di apparecchi che per raggiungere uno stesso risultato sono disposti e comandati in modo da avere un funzionamento solidale;

— un’attrezzatura intercambiabile che modifica la funzione di una macchina, immessa sul mercato per essere montata su una macchina o su una serie di macchine diverse o su un trattore dall’operatore

stesso, nei limiti in cui tale attrezzatura non sia un pezzo di ricambio o un utensile;

il cartello è un'estrema ratio dopo che non si è potuto eliminare il rischio, non lo si è potuto proteggere, quindi non resta che segnarlo.

In questo caso è possibile eliminare il rischio? si solo se si rinuncia all'automazione, quindi no.

E' possibile proteggere il rischio? si, utilizzando sistemi fotoelettrici di sicurezza ad esempio e, per il richio di intrappolamento, utilizzando un dispositivo che permette di chiedere aiuto.

Quindi, prima del cartello, doterei la macchina di un adeguato sistema di avvertimento del movimento, tipo segnalazione visiva e sonora che parte 10 secondi prima del movimento stesso.

Poi, come bene si sa, questo tipo di problematica purtroppo salta fuori solo in caso di incidente. Se nulla succede si può fare tutto ciò che si vuole senza 'fastidi'.

Però, nel caso succeda qualcosa e non sono stati messi in essere tutti gli accorgimenti possibili, a parte i guai in sede penale, in sede civile (risarcimento danni) non c'è nessuna assicurazione che

paga per un danno cagionato con una macchina non a norma. Almeno credo. :rolleyes:

Inserita:

Ripeto che la serranda dovrà essere dotata di tutti gli accorgimenti per essere a norma e sicura.

Il sistema è normato anche senza l'ausilio di telecamere o l'operatore "presente a distanza" col dito sul pulsante.

Questi sistemi esistono già da un decennio e vengono utilizzati nei cimiteri, per la chiusura automatica a tempo.

Sono presenti tutte le misure di sicurezza, pulsanti di apertura interni ed anche (spesso) un intefono collegato con l'ufficio preposto oltre che delle telecamere.....

La questione è se si può fare!!!!! e di sistemi ce ne sono già due, come idea.

Ciao ;)

del_user_56966
Inserita:
La questione è se si può fare!!!!! e di sistemi ce ne sono già due, come idea

Salvo che il cartello era in più a tutte le protezioni del caso... ;)

Per le questioni legali il giudice terrà di conto in ogni caso se sono state prese le necessarie misure

per evitare qualsiasi tipo di incidente!

Comunque non appoggiatevi troppo alle sole norme, se riuscite a schiacciate qualcuno in un cancello "a norma"

le norme non vi serviranno a molto esistono altri problemi legali a cui l'accusa può far riferimento... ;)

In compenso dovrete staccare un discreto assegno!

Inserita:

E' un vero piacere trovare delle persone come voi.

Comincio col rispondere ad Alen:

Chiarito il concetto di connessione. Grazie

Il computer lo usavo per elaborazione foto e montaggio video. In effetti è ancora un'ottima macchina. Ho fatto il fotografo

per ventiquattro anni, ma viene un tempo in cui si decide di mollare tutto e cambiare. Ora faccio il "lavandaro".

Grazie per il link, lo seguirò e magari ti chiederò altre delucidazioni.

Per Paolotronico:

L'unità di pagamento non accetta più attivazioni dopo le 21:15 e il lavaggio più lungo dura 40 minuti.

Comunque è possibile variare l'ora in cui l'unità non riceve più ordini.

Purtroppo non è possibile sapere quanto tempo il cliente ci mette a portar via i propri capi.

Io penso che con un controllo visivo a distanza ( con due telecamere si osserva totalmente il locale )

e il comando a "dito" per abbassare la serranda sempre sotto controllo visivo non ci dovrebbero essere problemi di sicurezza.

Da considerare che la serranda giace su suolo privato che non viene normalmente percorso da pedoni.

In pratica vorrei questo: dal PC di casa mi connetto alle telecamere, osservo che non ci sia nessuno e nel caso lo avviso "in diretta",

quando l'eventuale cliente è uscito aziono la serranda, ma nel caso qualcuno si trovi malauguratamente sotto la serranda devo poter

bloccare la serranda e rialzarla.

Dimenticavo: le luci, le macchine, l'insegna, tutti gli apparati insomma sono sotto timer, compresa l'apertura della serranda alle 08:00

In pratica, avendo il PC cosa mi serve per ottenere quanto descritto?

Ringrazio Hellis per aver sollevato il problema della sicurezza anche da un punto di vista legale a cui non avevo pensato.

Piccola nota: è la prima volta in vita mia che accedo ad un Forum e non pensavo di trovare persone disponibili e preparate come invece è successo.

Grazie ancora.

Palmino

del_user_56966
Inserita:
In pratica vorrei questo: dal PC di casa mi connetto alle telecamere, osservo che non ci sia nessuno e nel caso lo avviso "in diretta",

Se non deve essere un interfono considera che gli avvisi li puoi inviare anche tramite un file audio preregistrato,

oppure tramite la sintesi vocale "Speech" che trovi già nel Framework ABS-XComm.

quando l'eventuale cliente è uscito aziono la serranda, ma nel caso qualcuno si trovi malauguratamente sotto la serranda devo poter bloccare la serranda e rialzarla.

Non ti consiglio una manovra manuale per vari motivi, quest ala teniamo comunque ma se installi dei sensori

che intravedono il movimento puoi fare in modo che una semplice routin sul PC (oppure sul microPLC di prima..)

operi per te,

In pratica questa:

If SensoriON and SerrandaInChiusura then

call InvertiMarcia

end if

la routin "InvertiMarcia" fa il lavoro al posto tuo!

In pratica, avendo il PC cosa mi serve per ottenere quanto descritto?

1) Installare il framework gratuito a corredo dell'hardware!

2) Acquistare una Webcam oppure una scheda video con più canali + programma

3) Acquistare una periferica di ingressi-Uscite, quale dipende dalle funzioni di cui abbiamo già discusso,

ovvero se deve fare solo da attuatore oppure vuoi implementare funzioni varie di controllo

4) se serve un po di accessori sensori, costa pneumatica, lampeggiatori, cicalino (Beep) ecc..

ma la cosa più importante un buon installatore, diciamo almeno uno sveglio!

per il resto sul forum puoi chiedere mano mano istruzioni per l'implementazione...

a proposito non è obbligatorio fare tutto assieme, puoi cominciare con il TVCC, il telecontrollo e poi via via...

del_user_56966
Inserita:

esistono anche economiche IP cam molto adatte al tuo scopo

con web server integrato e con possibilità di metterne fino a 12!

per non fare pubblicità qui, ti mando un link in MP.

Inserita:

Di nuovo qui.

Sto leggendo le risposte di Alen.

Scusa la mia grande ignoranza in materia, dunque una periferica che funga da attuatore significa che materialmente

comanda la serranda? Queste periferiche dove si acquistano?

Sai, vedere un prodotto aiuta a capire il funzionamento.

Per l'installatore, nella mia zona non so proprio a chi rivolgermi.

Come posso trovarne uno e capire se è davvero capace?

del_user_56966
Inserita:
Scusa la mia grande ignoranza in materia, dunque una periferica che funga da attuatore significa che materialmente

comanda la serranda? Queste periferiche dove si acquistano?

Mira il dito..

nella foto di questo link c'è una periferiche che è connessa a un PLC ma potrebbe essere connessa

più semplicemente al tuo PC!

Sai, vedere un prodotto aiuta a capire il funzionamento.

uhhmm.. forse ne capisci di più se leggi a pag. 18 di questo...Manuale

Per l'installatore, nella mia zona non so proprio a chi rivolgermi.

quale zona..?

Come posso trovarne uno e capire se è davvero capace?

l'unica cosa è farci un discorsino preliminare... :lol:

Inserita:

Per avvisare il cliente preferirei l'interfono se non è una complicazione.

Quali sono secondo te i motivi per cui non è consigliabile una manovra manuale?

Con due telecamere posso coprire tutta la superficie del locale, quindi devo acquistare un

programma che mi permetta di vederle in rete? Quale secondo te?

Nel caso delle IP Cam sono comunque da collegare al PC o lavorano da sole?

Infine, almeno per oggi, il framework con quale hardware lo trovo a corredo?

Mi rendo conto che molte delle mie domande sono per te e gli altri banali,

ma questo mondo per me è proprio nuovo e non ne so nulla.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Palmino

Inserita:

Bene, non mi ero accorto che sei in linea.

Le tue risposte sono veramente piacevoli, sia per lo stile stringato ed efficace,

sia per la simpatica ironia.

Visto che mi hai messo dei link anche per un manuale che andrò a leggere,

ne hai qualcuno in cui un perfetto estraneo di questa materia può cominciare a capire

qualcosa?

Ti faccio un esempio: so cos'è un PC ma non un PLC.

Per favore non ridere.

Inserita:

dimenticavo...... sono a Monterotondo in provincia di Roma