Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sgancio Di Sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate il quesito ,ma mi sto avvicinando adesso alla domotica ,il mio progettista ,su un impianto che sto realizando vuole sfruttare la domotica per controllare lo sgancio di sicurezza della centrale termica ,ciò è consentito o no?,io ho dei dubbi ma lui insiste asserendo che è consentito .

Inserita:

Che cosa è lo sgancio di sicurezza della centrale termica...............

Quale potenzialità ha la centrale termica ? questo per vedere se rientra in luoghi con pericolo di incendio.... e norme relative

Comunque ti direi proprio di no...perchè se c'è un incendio, va via corrente.....l'home automation si ferma.....

Inserita:

:blink:grazie è il dubbio che mi ha colpito ,in caso di guasto del bus ,chi sgancia l'interruttore?.Il progettista ha fatto mettere pure le luci di emergenza sotto domotica !

del_user_56966
Inserita:
su un impianto che sto realizando vuole sfruttare la domotica per controllare lo sgancio di sicurezza della centrale termica ,ciò è consentito o no?

La domotica è un termine che poco si allinea a quello che tu stai analizzando, più che di domotica dovresti dire che tipo di

sicurezza offre il sistema che ai scelto e come lo implementi!

Se la centrale termica ha tutti i dispositivi di sicurezza richiesti, non vedo nulla in contrario nel pilotare lo sgancio di sicurezza

della tua centrale termica, o cabina elettrica oppure luci di sicurezza ecc..

Se al contrario i prodotti che utilizzi offrono un grado di affidabilità inferiore ai normali dispositivi di automazione ovvero se

usi dei giocattoli senza affidabilità ti puoi porre questi quesiti, se al contrario usi (come faccio io) dei sistemi che possono

svolgere qualsiasi compito nei confini delle loro caratteristiche (ovvero che anche se utilizzati in domotica sono di tipo

industriale) non vedo il problema, Non saboti nulla ti metti solo in serie a una dei blocchi esistenti, è chiaro che se il tuo

sistema non è affidabile potresti avere dei distacchi involontari, ma in questo caso il problema non è nella manovra ma nel

prodotto utilizzato!

Qualche prodotto sul mercato si attiva senza motivo oppure non si disattiva quando lo richiedi, altri forniscono indicazioni di stato diverse da quello che è l'attuatore in campo ecc.. :o

ecco con questi non è affatto consigliabile fare le attività che ti vengono richieste!