Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Allarme Vs Domotica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Per prima cosa un saluto a tutti e complimenti per il forum.

Non sono un tecnico ma un utente finale (un po smanettane) e quindi non capisco fino in fondo le varie discussioni.

Arriviamo alla mia situazione: sto per ristrutturare un ufficio e sentendo parlare di demotica ho cominciato a leggere varie cose sull’argomento. Non posso permettermi certo grosse spese pero’

Visto che l’impianto e’ ancora in fase di progettazione volevo chiedere qualche consiglio.

Esigenze: Un ottimo impianto di allarme, possibilita’ di spegnere tutte le luci, controllo da remoto

Tramite telecamere, possibilita’ di utilizzare le telecamere esterne per vedere chi suona alla porta,

mentre per la regolazione della temperatura non so se si puo’ fare visto che verra’ montato un sistema di condizionamento/riscaldamento VRF (non c’e’ la caldaia),

gestire la telefonia.

Prima domanda: cercavo un “centralina” (passatemi il termine) demotica che fosse gia’ la centralina

Dell’impianto d’allarme cosi’ prendevo 2 piccioni con una fava anche se non ho capito se e’ possibile (Es. Egodom o home plc o quello che mi consigliate voi)

A questo punto ho una centralina che mi fa da allarme e alla quale potro’ in futuro collegare o far

Fare altre cose.

Da qui poi non ho capito, per quanto riguarda i vari fili e predisposizioni, cosa bisogna fare. Bastera’ inserire vari rele’ nelle varie stanze o posso fare il tutto sul pannello dove arrivano

I vari fili elettrici di tutte le stanze.

Lo so che la risposta che viene spontanea e’ quella di rivolgersi a chi il lavoro lo sa fare ma prima di

Parlare con i vari elettricisti volevo avere le idee piu’ chiare. (almeno un pochino)

Grazie a tutti.

Modificato: da provola

del_user_56966
Inserita:

Ciao

Per partire ti consiglio di chiamarla Domotica... qualche produttore potrebbe offendersi se la chiami demotica.... :lol:

Esigenze:

Un ottimo impianto di allarme,

Be! su questo ti converrebbe sentire gli esperti dell'apposito Forum...

possibilita’ di spegnere tutte le luci,

se non facesse questo non sarebbe neppure considerabile... :blink:

controllo da remoto Tramite telecamere, possibilita’ di utilizzare le telecamere esterne per vedere chi suona alla porta,

per il primo si parla di TVCC ma per l'altro perché no un bel Video citofono!?

mentre per la regolazione della temperatura non so se si può fare visto che verra’ montato un sistema di condizionamento/riscaldamento VRF (non c’e’ la caldaia)
,

Tipo Questo per esempio...LINK - VRF

in questo caso il TOP è l'integrazione con ABS - XComm tempo di configurazione qualche minuto e i regolatori domotici parlano direttamente con gli Split e con i

gruppi Frigo, la cosa elegante è che è compresa anche al diagnostica.. :)

gestire la telefonia.

Qui dovresti specificare meglio che tipo (classico centralino, VoiceIP ecc...)

Prima domanda: cercavo un “centralina” (passatemi il termine) demotica che fosse gia’ la centralina

Dell’impianto d’allarme cosi’ prendevo 2 piccioni con una fava anche se non ho capito se e’ possibile (Es. Egodom o home plc o quello che mi consigliate voi)

Ti sconsiglio vivamente di confondere l'impianto elettrico con la centrale di allarme classica sono due cose che viaggiano separate, in alcuni casi si può fare che

un HomePLC sia centrale di allarme, ma se poi si vuole in seguito si può anche montare una centrale a se stante, cosa diversa e appoggiare l'intero impianto

elettrico alla centrale di allarme in caso di malfunzionamento si blocca tutto, se la centrale va fuori produzione o altro.. come ogni tanto accade ti trovi a non

dover cambiare solo la centrale con una nuova ma l'intero impianto domotico...

Ai presente quando si guasta un componente in uno stereo compatto... :lol:

Da qui poi non ho capito, per quanto riguarda i vari fili e predisposizioni, cosa bisogna fare. Bastera’ inserire vari rele’ nelle varie stanze o posso fare il tutto sul pannello dove arrivano

I vari fili elettrici di tutte le stanze.

Prima di tutto direi che serva raccogliere le idee e capire cosa vuoi fare, il concetto si può far tutto e puramente commerciale, quando viene qualcuno che

ti vuol vendere un prodotto universale mostragli la porta, per ora ci sono prodotti che fanno tante cose e altri che le vorrebbero fare...

salvo questo il "Tutto" in senso lato non lo fa nessuno prodotto...

Lo so che la risposta che viene spontanea e’ quella di rivolgersi a chi il lavoro lo sa fare ma prima di

Parlare con i vari elettricisti volevo avere le idee piu’ chiare. (almeno un pochino)

Be! considera che per avere le idee un po più chiare io ho impiegato qualche anno... quindi perchè non affidarti a un buon esperto e insieme a lui

valutare il da farsi..?