Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Allarme Vs Domotica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Per prima cosa un saluto a tutti e complimenti per il forum.

Non sono un tecnico ma un utente finale (un po smanettane) e quindi non capisco fino in fondo le varie discussioni.

Arriviamo alla mia situazione: sto per ristrutturare un ufficio e sentendo parlare di demotica ho cominciato a leggere varie cose sull’argomento. Non posso permettermi certo grosse spese pero’

Visto che l’impianto e’ ancora in fase di progettazione volevo chiedere qualche consiglio.

Esigenze: Un ottimo impianto di allarme, possibilita’ di spegnere tutte le luci, controllo da remoto

Tramite telecamere, possibilita’ di utilizzare le telecamere esterne per vedere chi suona alla porta,

mentre per la regolazione della temperatura non so se si puo’ fare visto che verra’ montato un sistema di condizionamento/riscaldamento VRF (non c’e’ la caldaia),

gestire la telefonia.

Prima domanda: cercavo un “centralina” (passatemi il termine) demotica che fosse gia’ la centralina

Dell’impianto d’allarme cosi’ prendevo 2 piccioni con una fava anche se non ho capito se e’ possibile (Es. Egodom o home plc o quello che mi consigliate voi)

A questo punto ho una centralina che mi fa da allarme e alla quale potro’ in futuro collegare o far

Fare altre cose.

Da qui poi non ho capito, per quanto riguarda i vari fili e predisposizioni, cosa bisogna fare. Bastera’ inserire vari rele’ nelle varie stanze o posso fare il tutto sul pannello dove arrivano

I vari fili elettrici di tutte le stanze.

Lo so che la risposta che viene spontanea e’ quella di rivolgersi a chi il lavoro lo sa fare ma prima di

Parlare con i vari elettricisti volevo avere le idee piu’ chiare. (almeno un pochino)

Grazie a tutti.