Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Domotico, Con Integrazione Tra Plc Ed Bus Knx - è possibile integrare un PLC con un sistema bus tipo KNX.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum, è gia da qualche tempo che consulto il forum e lo reputo molto interessante per gli argomenti trattati e per i consilgi che si possono ricevere.

Io sto reallizando la mia nuova abitazione, trattasi di una villetta unifamiliare per la quale vorrei realizzare un sistema gestito da un PLC e con tutti gli ingressi e uscite delle varie stanze collegate tramite bus KNX al PLC.

Spererei che questo tipo di configurazione potesse semplificare il cablaggio e inoltre lasciare molta libertà nella gestione degli ingressi ed uscite (tramite la progra

mazione del PLC).

Unico mio dubbio sarebbe quello di come integrare, (magari non subito, ma comunque prevedendo la predisposizione) al sistema sopra citato un sitema con

web-server e un sitema a diffusione sonora per tutte le stanze (e possibilmente controllabile da ogni stanza).

Spero di esser stato chiaro, non ho neppure io le idee chiare in merito ma sto informandomi il più possibile per riuscire nella realizzazione di un sitema domotico

avanzato, il mio obiettivo e quello (in primis) di prevedere tutte le predisposizioni del caso scatole elettriche, armadietti, tubazioni ect.... e poi nela progettazione e realizzazione dell'impianto vero e proprio.

Del_user_100236
Inserita:

I PLC presenti sul mercarto che offrono una interfaccia o un collegamento diretto verso KNX sono ormai diversi, questo dovrebbe rassicurarti sulla bontà della tua scelta ;)

Così come sono molti ormai i costruttori che hanno inserito nel loro parco prodotti dei WebServer KNX.

Le loro caratteristiche le trovi facilmente con una semplice ricerca in Internet

del_user_56966
Inserita:
un sistema gestito da un PLC e con tutti gli ingressi e uscite delle varie stanze collegate tramite bus KNX al PLC.

Ti serve un interfaccia e un po di pazienza, con le dovute "tarature" puoi riuscire a interagire tra un Bus EIB e un PLC,

ma in pratica è come attaccare all'acquedotto un tubo da 1/2 pollice e voler riempire la piscina,

sicuramente la riempi ma non cosi velocemente come speravi. :blink:

il sistema EIB lavora ad eventi con una velocità di 9600 baud questo non permette oltre 25 frame teorici al secondo

(Per fare un paragone con il Lonworks, che a 78.8 KBaud al contrario può gestire 400 frame teorici al secondo)

Il Bus EIB era stato creato per lavorare "a riposo" ovvero quando sul sistema si crea un evento, per esempio la pressione di un pulsante questo deve poter raggiungere l'attuatore senza particolari ritardi, al contrario per sfruttare al meglio le funzioni di un PLC si presuppone un refresh completo nel più breve tempo possibile...(si parla di mS)

Quindi tecnicamente le due tecnologie sono di base incompatibili, come del resto lo sono le regolazioni intese come tali, ma con qualche trucchetto e taratura sui tempi di lavoro e un programma non troppo stressante qualcosa lo puoi ottenere.

per esempio una cosa diversa è proprio il contrario, ovvero usare dei PLC (chiamati in vari modi tranne che PLC... :lol: ) per fare il lavoro pesante e tramite EIB dare loro dei comandi per attivare le varie funzioni, in questo caso le regolazioni e il programma lo esegue il "PLC" e EIB continua a fare il lavoro per cui è nato!

Inserita:

Vi ringrazio in anticipo per la vostra tempestività nel rispondermi, volevo solamente fare un'appunto su un'affermazione di Alen:

per esempio una cosa diversa è proprio il contrario, ovvero usare dei PLC (chiamati in vari modi tranne che PLC...) per fare il lavoro pesante e tramite EIB dare loro dei comandi per attivare le varie funzioni, in questo caso le regolazioni e il programma lo esegue il "PLC" e EIB continua a fare il lavoro per cui è nato!

Spero di aver capito bene, ma io vorrei proprio utilizzarlo in questo modo, cioè in ogni stanza ci sarebbe una scatola di derivazione con un modulo KNX in cui fanno capo tutti gli ingressi e uscite (o uttilizzatori) ed eventuali sensori e poi dalla

scatola di derivazione partono i cavi del bus che dovrebbero andare al PLC con l'eventuale interfaccia KNX per ricevere le infornazioni che verranno elaborate dal PLC e poi inviate nuovamente via KNX agli attuatori.

Spero che la mia idea sia reallizzabile, vorrei comunque dei consigli in merito se ci sono soluzioni alternative di pari flessibilita e riprogrammabilità come con il PLC.

Nella mia idea di impianto il PLC dovrebbe essere la CPU dell'impianto e poi a lui dovrebbero fare capo dei sottomoduli che provedono solamente allo scambio di dati tra [input (interruttori, sensori analogici) e output (attuatori)] e PLC (CPU).

del_user_56966
Inserita:
Spero di aver capito bene, ma io vorrei proprio utilizzarlo in questo modo, cioè in ogni stanza ci sarebbe una scatola di derivazione con un modulo KNX in cui fanno capo tutti gli ingressi e uscite (o uttilizzatori) ed eventuali sensori e poi dalla

scatola di derivazione partono i cavi del bus che dovrebbero andare al PLC con l'eventuale interfaccia KNX per ricevere le infornazioni che verranno elaborate dal PLC e poi inviate nuovamente via KNX agli attuatori.

Certo che lo puoi fare, ma questa è la prima soluzione non la seconda, nella seconda avresti tutto il cablaggio degli ingressi

e delle uscite su KNX e parte degli ingressi visti dal PLC, a secondo dei tuoi azionamenti il PLC viene chiamato a svolgere delle funzioni che se sono classiche possono operate come risposta su KNX direttamente, nel caso siano complesse il PLC deve poterle pilotare direttamente.

Attenzione che per complesso si parla anche del solo fatto che tu voglia far lampeggiare a 1 Hz una spia Led in un punto x dell'impianto con cadenza regolare.

Spero che la mia idea sia reallizzabile, vorrei comunque dei consigli in merito se ci sono soluzioni alternative di pari flessibilita e riprogrammabilità come con il PLC.

Nella mia idea di impianto il PLC dovrebbe essere la CPU dell'impianto e poi a lui dovrebbero fare capo dei sottomoduli che provedono solamente allo scambio di dati tra [input (interruttori, sensori analogici) e output (attuatori)] e PLC (CPU).

Per chi vuole programmare un sistema Domotico tramite le stesse tecnologie di un PLC ci sono due soluzioni:

1) Usare direttamente un PLC Domotico Link HomePLC

2) Usare solo gli I/O del PLC Domotico abbinati a un PLC Industriale.Link PLC + sistema I/O HomePLC

Sono entrambi valide, sicuramente quella più allineata alle funzioni domotiche e la prima!

C'è anche un fattore! nella prima soluzione puoi programmare solo in Standard IEC1131-3 + librerie domotiche specifiche

e tramite linguaggi grafici Ladder + Function Block,

mentre nella seconda dipende dal PLC Utilizzato, dall'esempio dei PLC in foto (PLC Panasonic) puoi usare fino a 5 linguaggi compreso l'ST che è simile al Basic.

Del_user_100236
Inserita:
... ma io vorrei proprio utilizzarlo in questo modo, cioè in ogni stanza ci sarebbe una scatola di derivazione con un modulo KNX in cui fanno capo tutti gli ingressi e uscite (o uttilizzatori) ed eventuali sensori e poi dalla

scatola di derivazione partono i cavi del bus che dovrebbero andare al PLC con l'eventuale interfaccia KNX per ricevere le infornazioni che verranno elaborate dal PLC e poi inviate nuovamente via KNX agli attuatori. ...

Dal punto di vista impiantistico, l'impianto si realizza così. (refuso a parte! :D )

Rimane il dubbio di fondo se abbia senso oppure no.

In pratica utilizzaresti il sistema KNX solo come un cablaggio semplificato per il PLC, quando i dispositivi KNX, in buona parte, sarebbero in grado di assolvere autonomamente le logiche di funzionamento.

Valuta bene se il gioco vale la candela.

Inserita:

Salve, scusate l'assenza ma sono stato fuori per lavoro, grazie per le risposte che mi avete dato; in base alle risposte che mi avete

fornito e ad ulteriori mie ricerche ho valutato che forse mi indirizzero su un sistema con PLC con periferia decentrata su bus con schede I/O intelligenti (BUS magari del tipo TCP/IP)

avevo visto qualcosa della Beckhoff che potrebbe andare al caso mio, quello che dovrò valutare meglio e il costo del sistema cosi gestito, cosa ne pensate?

del_user_56966
Inserita:
forse mi indirizzero su un sistema con PLC con periferia decentrata su bus con schede I/O intelligenti (BUS magari del tipo TCP/IP)

Forse è più un concetto che va bene per l'industriale che in casa... poco versatile!