Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Sicuramente non è la prima volta che sentirete queste domande, ma girando per il forum, non ho trovato risposta ad alcune mie lacune.

Premetto che non sono un installatore e non ho tanta esperienza.

Il mio obbiettivo è quello di controllare i moduli BUS attraverso un sistema embedded linux.

Il primo passo è, su quale BUS comincio ad implemetare questo progetto?

Domanda idiota, qual'è il BUS migliore?

Ho installato tempo fa un impianto antifurto su bus 485. Leggendo per il forum ho “sentito” che sembra essere il più affidabile e abbastanza veloce.

Vi ringrazio tutti in anticipo.

del_user_56966
Inserita:
Il mio obbiettivo è quello di controllare i moduli BUS attraverso un sistema embedded linux.

Il primo passo è, su quale BUS comincio ad implemetare questo progetto?

Sicuramente quelli fatti per questo scopo...HomePLC I/O System

Li puoi controllare da un PC e da un tuo software custom di qualsiasi tipologia, grazie a protocolli universali come il Modbus RTU e l'ASCII...

Domanda idiota, qual'è il BUS migliore?

Migliore per quale tipo di caratteristica??,

robustezza,affidabilità, funzionalità, diagnostica, versatilità, espandibilità, costo, facilità d'uso, assorbimento, dimensioni dei componenti, velocità...

e posso anche continuare...! :blink:

Bisogna che tu capisca prima cosa vuoi ottenere dal sistema, vuoi che sia ad eventi, che sia a polling che sia innovativo, che sia consolidato, che abbia un buon

rapporto prezzo/qualità, che sia configurabile, che sia programmabile, che si basi su un PC oppure che ne sia indipendente... :rolleyes:

Ho installato tempo fa un impianto antifurto su bus 485. Leggendo per il forum ho “sentito” che sembra essere il più affidabile e abbastanza veloce.

La velocità non dipende solo dal supporto fisico, un sistema KNX a 9600 è più veloce di un sistema RS485 a 9600 se il protocollo di questo è pesante!

Spesso le domotiche a giro non sono veloci qualcuna parte da 600 baud (specialmente domotiche per alberghi) fino a massimo 19200 con protocolli a polling

abbastanza pesanti e quindi lenti, certo se utilizzi una RS485 con protocollo DMX512 a 250.000 Baud la comunicazione è sicuramente più veloce... :)

del_user_56966
Inserita:

Per farti una battuta... a una fiera ho visto un sistema Hotel prodotto in Italia, chiedendo informazioni

mi dissero che il Bus (un RS485) lavorava a 600 baud, la seconda domanda fu!, ma un allarme bagno in che tempo arriva

alla reception...???

la risposta fu... "Prima o poi arriva".... :lol:

Inserita:

Grazie per la tua risposta.

Il mio obbiettivo è quello di creare un sistema come ho detto linux in grado di gestire un sistema domotico. Nel quale poter poi implementare varie tecnologie come riconoscimento vocale, interfaccia grafica ecc... Quindi il BUS dovrebbe essere veloce, che possa gestire molti I/O, molto stabile, scalabile e quello che meno importa è il prezzo.

Esempi banali di funzionamento: premo nel monitor il pulsante accendi lampadina in giardino si accende la lampadina in giardino.

Si alza la temperatura della caldaia mi avvisa sul monitor che la temperatura si è alzata.

Ho notato che il sistema che mi hai linkato si collega tramite porta seriale RS232. Non so se adesso sparo una fesseria, ma se io avessi nel mio sistema linux una porta RS485 posso collegare direttamente i moduli Slave direttamente?

del_user_56966
Inserita:
Quindi il BUS dovrebbe essere veloce, che possa gestire molti I/O, molto stabile, scalabile e quello che meno importa è il prezzo.

Se non consideri il prezzo sicuramente è per te... :lol:

comunque tranquillo, oltre a esaudire le tue richieste è anche il più economico!

Esempi banali di funzionamento: premo nel monitor il pulsante accendi lampadina in giardino si accende la lampadina in giardino.

Oltre questo ti permette di programmare sui moduli stessi la logica di base dell'impianto nel caso si guastasse il PC..

è un piccolo particolare ma fa la differenza!

Si alza la temperatura della caldaia mi avvisa sul monitor che la temperatura si è alzata.

Sul Bus ai il controllo completo dei termoregolatori (chiamarli termostati è molto riduttivo.. :lol: ) per serie civile,

tipo questo...Termoregolatore

Ho notato che il sistema che mi hai linkato si collega tramite porta seriale RS232. Non so se adesso sparo una fesseria, ma se io avessi nel mio sistema linux una porta RS485 posso collegare direttamente i moduli Slave direttamente?

Sia i Master I/O che gli HomePLC li puoi richiedere con connessione RS232 che RS485, poi accanto puoi mettere anche

una espansione diretta per il collegamento diretto su WI-FI, Ethernet, Fibra Ottica sia in vetro che in plastica...

Comunque un consiglio se al posto del Master Metti direttamente un HomePLC ai la possibilità che tutto l'impianto sia

indipendente dal PC e puoi svolgere anche molte più funzioni...

Inserita:

Bhe mi sembra di capire che questo HmePLC sia il futurom della domotica. E che mi consigli tale sistema per implementare un progetto come quello che chiedevo.

Dove posso trovare manueli info più dettagliate su Home PLC?

del_user_56966
Inserita:
Bhe mi sembra di capire che questo HmePLC sia il futurom della domotica.

non esagerare, per il momento mi limiterei a dire che a coperto un vuoto che nella domotica era presente

quello di estendere in maniera perfettamente compatibile al tipo di applicazioni

la programmazione professionale IEC1131-3 anche per questo settore.

E che mi consigli tale sistema per implementare un progetto come quello che chiedevo.

Il sistema che vuoi implementare è compatibile con quello che già altri stanno utilizzando anche per le loro applicazioni,

sicuramente se non quello in particolare direi qualcosa di simile.

Dove posso trovare manueli info più dettagliate su Home PLC?

Questo è un tema ricorrente, dipende dal produttore, questo per esempio qualcosa mette in linea...

Top-Home anche se i manuali mi sembrano molto legati agli standard normativi di base,

in realtà esistono vari altri modi di implementazione...

per esempio non mi sembra che loro prediligano del tutto l'installazione completa basata sugli spazi esistenti ovvero su componenti per scatole 503, cosa che invece è normalmente fattibile.

Inserita:

Ciao maverikgoos, anch'io ho la tua stessa necessità (sistemi unix); ho iniziato tempo fà e ad oggi sto ancora testando per trovare la soluzione migliore.

Ti dico subito... gli homeplc per ora li ho scartati, o meglio... ho dato priorità ad altri standard.

Dunque io mi sono avvicinato nel mondo della domotica con l'x10, che tuttora utilizzo.

Dico tuttora utilizzo perchè pur avendo molti punti per i quali può essere definito un sistema di second'ordine in ambiente unix è perfetto.

Inizio con i contro:

i) Velocità troppo bassa, (limite delle onde convogliate) si aggira sui 50 bit/s qui in europa.

ii) Possibili conflitti con elettrodomestici datati che possono causare disturbo sulla rete.

iii) Impossibilità di controllare ambienti con reti elettriche multiple.

E continuo con i pro:

i) Essendo nato nei fine anni 70.. sono quasi trent'anni che è usato in america e quindi si hanno a disposizione un'inifinità di dispositivi, naturalmente di quest'inifità solo una parte si trova con attacchi per i 220V.

ii) Completa e ribadisco completa interoperabilità sotto unix attraverso software specifici (free) è possibile gestire qualunque modulo sotto shell indi per cui è possibile farsi script specifici per le diverse macro.

iii) Seppur legata all'hardware è riconosciuta anche dal media center di linux LMC.

iv) E' perfetto per il tuo controllo vocale (che ho già testato) dato il possibile utilizzo dei comandi da shell dato che ogni dispositivo è riconosciuto come un device (li troverai tutti in /dev).

Ora ho mandato a prendere uno starter kit knx, lo testerò a breve sotto unix dato che devo farlo per un lavoretto (mi serve la velocità), dato che la velocità si aggira sui 9600 bit/s.

Gli homeplc per ora li ho scartati per il basso numero di dispositivi che si possono trovare in circolazione per l'ambito domestico e per la limitata diffusione (preferisco comprare pezzi a poco prezzo in europa).

Appena ho finito il test con il knx ti faccio sapere. ;)

Inserita:
Questo è un tema ricorrente, dipende dal produttore, questo per esempio qualcosa mette in linea...

Darò un'occhiata più aprofondita, devo studiare molto bene questa tecnologia, in quanto non la consco proprio e stò cercando di capire bene come funziona.

Ciao maverikgoos, anch'io ho la tua stessa necessità (sistemi unix); ho iniziato tempo fà e ad oggi sto ancora testando per trovare la soluzione migliore.

Ti dico subito... gli homeplc per ora li ho scartati, o meglio... ho dato priorità ad altri standard.

Dunque io mi sono avvicinato nel mondo della domotica con l'x10, che tuttora utilizzo.

Dico tuttora utilizzo perchè pur avendo molti punti per i quali può essere definito un sistema di second'ordine in ambiente unix è perfetto.

Ciao gablow,

Siamo colleghi sperimentori, tornando a noi, l'x10 è un buon sistema e avevo anche trovato nella guida di Linux MCE info su come gestire questi moduli.

Però i contro, come anche tu hai descritto, mi fanno abbandonare questa strada per la sua lentezza e le problematiche legate ai disturbi.

Fammi sapere la tua sperimentazione come procede.

Inserita:
anch'io ho la tua stessa necessità (sistemi unix); ho iniziato tempo fà e ad oggi sto ancora testando per trovare la soluzione migliore.

Tu che hai già sperimentato, che sistema hai usato? Hai usato un sistema in real time?

del_user_56966
Inserita:

aveva gia risposto!

utilizza il sistema X10 che è estremamente lento e inaffidabile perchè

soggetto a disturbi indotti da altri apparati domestici...

Inserita: (modificato)
aveva gia risposto!

Se ti riferivi a me chiedevo che sistema *unix ha usato con l'x10. Se ha usato un kernel real time.

Modificato: da maverikgoos
del_user_56966
Inserita:
Se ha usato un kernel real time.

Messa cosi sembrava ti riferissi al sistema Domotico, la confusione mi nasce dal fatto è che

rispetto a prima adesso con gli HomePLC si parla anche di sistema domotico real-Time... :lol:

Inserita: (modificato)

Sulla lentezza concordo ma sull'estremamente inaffidabile per i possibili disturbi non posso darti ragione.

All'attivo ho gestito due interi appartamenti con sistemi X10 ed apparte la lentezza, che per quel tipo di utenza è trascurabile, ho potuto interagire tranquillamente senza problemi di disturbo (che con appositi moduli è anche possibile eliminare). Ah tra i pro ho anche dimenticato il fattore economico...

Tu che hai già sperimentato, che sistema hai usato? Hai usato un sistema in real time?

Ad oggi no... ma semplicemente perchè non ne ho avuto bisogno. Per quello che ho dovuto fare mi è bastata una Gentoo e freeBSD (e vabbè la ubuntu per il linuxmediacenter).

Per il real time appena avrò la necessità di far gestire l'audio e il video al server lo patcherò a dovere.

Modificato: da gablow