Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Sicuramente non è la prima volta che sentirete queste domande, ma girando per il forum, non ho trovato risposta ad alcune mie lacune.

Premetto che non sono un installatore e non ho tanta esperienza.

Il mio obbiettivo è quello di controllare i moduli BUS attraverso un sistema embedded linux.

Il primo passo è, su quale BUS comincio ad implemetare questo progetto?

Domanda idiota, qual'è il BUS migliore?

Ho installato tempo fa un impianto antifurto su bus 485. Leggendo per il forum ho “sentito” che sembra essere il più affidabile e abbastanza veloce.

Vi ringrazio tutti in anticipo.

del_user_56966
Inserita:
Il mio obbiettivo è quello di controllare i moduli BUS attraverso un sistema embedded linux.

Il primo passo è, su quale BUS comincio ad implemetare questo progetto?

Sicuramente quelli fatti per questo scopo...HomePLC I/O System

Li puoi controllare da un PC e da un tuo software custom di qualsiasi tipologia, grazie a protocolli universali come il Modbus RTU e l'ASCII...

Domanda idiota, qual'è il BUS migliore?

Migliore per quale tipo di caratteristica??,

robustezza,affidabilità, funzionalità, diagnostica, versatilità, espandibilità, costo, facilità d'uso, assorbimento, dimensioni dei componenti, velocità...

e posso anche continuare...! :blink:

Bisogna che tu capisca prima cosa vuoi ottenere dal sistema, vuoi che sia ad eventi, che sia a polling che sia innovativo, che sia consolidato, che abbia un buon

rapporto prezzo/qualità, che sia configurabile, che sia programmabile, che si basi su un PC oppure che ne sia indipendente... :rolleyes: