Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Predisposizione Domotica Parziale - cos'è veramente indispensabile??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un quesito/dilemma da risolvere.

Sto ristrutturando la mia abitazione e sono arrivata al momento degli impianti.

Sto cercando di rendere tutto il più funzionale possibile, ma cercando anche di ottimizzare le spese.

Ecco qua che entra in gioco la domotica.

Faccio l'impianto tradizionale o lo faccio domotico??

L'elettricista mi ha detto che farlo domotico costa il 30% in + e mi son spaventata...

Mi sono un po' documentata, mi son fatta raccontare cose dall'elettricista....sui vantaggi della domotica, ma non sono riuscita a trovare nulla di veramente fondamentale.

Premesso che non mi interessano "scenari" da creare con un tasto...e che spingere due interruttori o uno per me è uguale...

Volevo sapere QUALI SONO LE COSE PER CUI VALE LA PENA FARE L'IMPIANTO DOMOTICO IN CASA???

Non ho tapparelle da tirar su meccanicamente, ho già un impianto di riscaldamento a zone con elettrovalvole, non mi interessano gli scenari luminosi o entrare in casa e far accendere lo stereo...

Per il giardino lo farò....ma per casa ancora non sono sicura che valga la pena spendere così tanto.....

INOLTRE.....

nel caso ci fosse qualcosa di veramente fondamentale.....è possibile predisporre l'aspetto domotico solo per questo "qualcosa"??

in cosa consisterebbe la predisposizione????

Inserita:

Secondo il mio parere i vantaggi sono parecchi, come il risparmio energetico, il confort, la sicurezza......Se queste cose per te non sono importanti allora fai il sistema tradizionale, risparmierai di sicuro.

Per il 30% in più bisogna capire quanto è il costo dell'impianto elettrico.

Il mio consiglio è quello di utilizzare un sistema domotico professionale e non un giocattolo, quindi chiedi che sistema utlizza il tuo elettricista.

comunque qui sei capitata nel posto giusto per avere risposte sulle tue perplessità.

Inserita: (modificato)

Il mio elettricista usa i prodotti della VIMAR....

ma probabilmente non è riuscito a spiegarmi bene tutti i vantaggi della domotica (vero è che io sono una piuttosto (scass......)rompiscatole e ha preferito evitare di essere tediato da discussioni ..... )

Il discorso del risparmio energetico mi interessa molto...ma non ho capito in che modo la domotica lo gestisce...

ho sentito parlare di precedenza dei carichi (? dico bene?) che mi permetterebbe di evitare di sforare la soglia di KW e pagare una follia...

L'impianto tradizionale che ho in mente al momento.....viene sui 7mila euro escluse placche/videocitofono/termostati e tutte quelle cose che vanno scelte..

quindi un 30% in + è....tanto :(

però...prima di dire "NO perchè costa troppo" vorrei capire come funziona...e magari sfruttare solo le cose che ritengo IMPORTANTI.

Quella del risparmio energetico è una....ma...come si esplica???

la sicurezza..ecco, anche questa...

Predisporrò tutto per un impianto perimetrale.....quindi potrebbe essere un punto a favore per la domotica...

altro??

Modificato: da Livio Migliaresi
Del_user_100236
Inserita:

Hai provato a chiedere un secondo eletticista ;) ? Può anche darsi che la stima di costi che ti è stata proposta sia volutamente sovradimensionata perché chi dovrebbe realizzare i lavori (il tuo elettricista) non ha alcun interesse a installare un sistema domotico ...

Per avere una valutazione corretta, bisognerebbe sapere COSA vuoi realizzare e CON QUALE SISTEMA

Tieni presente però che i sistemi di automazione/automatizzazione più fanno e meno, in proporzione costano, perché hai dei costi "fissi" (alimentatori e/o unità centrali e/o PLC ecc. ecc.) che si ripartiscono su più dispositivi.

+30%, solitamente è la stima che si da (ed è quella che probabilmente ha sentito il tuo elettricista!) quando vuoi realizzare un singolo punto-luce,

ma è volutamente presentata in tal senso proprio per evidenziare il fatto che i sistemi domotici hanno senso se utilizzati per il massimo delle loro possibilità

Con le dovute proporzioni, è un pò come se ti comprassi, un telefonino ultima generazione, UMTS, WiFi, GPS, Organizer, E-Mail, Fotocamera da 8M, Player Audio/Video, Touchscreen ecc. ecc.,

ma tu ti limiti a telefonate e qualche sms.

Inserita:

Ohh....bene....

LE MIE ESIGENZE...

di fatto ci sarebbe da sapere COSA FA in + un impianto domotico rispetto al tradizionale.....

Io posso dire che:

1. non voglio assolutamente interazioni con le finestre

2. potrebbe interessarmi la gestione del sistema d'allarme/anti intrusione

3. non son riuscita a trovare qualcosa, legato alle semplici lampadine, che potesse stuzzicarmi

4. la possibilità di comunicare con la caldaia tramite PC o telefono mi piace

5. Ho già in mente di cablare tutta casa con la LAN...per un discorso VOIP, multimediacenter, wireless e robe varie.....[me la cavo di + con l'informatica che con la corrente :) ]

Ora...quello che chiedo è.....quali sono le possibili applicazioni di un impianto domotico....che non siano...la sboroneria del momento tipo le tende che si aprono allo schioccare delle dita...

(Il secondo elettricista mi ha fatto dei prezzi FOLLI, il terzo era + alto del primo...e non mi ispirava...)

del_user_56966
Inserita:

Premesso che per fare cose utili devi creare delle funzionalità spinte nel tuo impianto e quindi alcuni sistemi

sul mercato in questo caso non sono adatti, anche tu individuassi una soluzione adatta non è poi detto che il tuo

elettricista sia in grado di creare le funzioni da te richieste, infatti non è automatico che un installatore sia anche un tecnico

specializzato in automazione della casa...

Spesso ci si limita a installare seguendo un concetto base dettato dal produttore e secondo le possibilità offerte dal sistema in se,

ma anche nel secondo caso non è detto che le si sappia sfruttare nel miglior modo!

Per esempio anche oggi sono entrato in un bagno di un Hotel e poco dopo la luce si è spenta lasciandomi al buio... <_<

Se non sapete usare i sensori luce FATE UN PIACERE NON LI INSTALLATE!!.... :lol:

Ora mi dici se un elettricista non sa usare un semplice sensore luce nel contesto più adatto con quale presupposto saprebbe automatizzare

realmente un impianto di automazione domestica!???

di fatto ci sarebbe da sapere COSA FA in + un impianto domotico rispetto al tradizionale.....

Vediamo di darti una risposta esauriente:

Io posso dire che:

1. non voglio assolutamente interazioni con le finestre

Infatti questo può essere tranquillamente un optional!

2. potrebbe interessarmi la gestione del sistema d'allarme/anti intrusione

ma questo lo si fa anche con apposite centrali quindi non è detto che lo debba fare un impianto domotico (anche se lo può fare)

3. non son riuscita a trovare qualcosa, legato alle semplici lampadine, che potesse stuzzicarmi

Be allora non ti hanno fatto vedere la regolazione automatica del risparmio a integrazione automatica

ovvero il controllo dell'illuminazione che si autoregola diminuendo gli assorbimenti in base alla luce naturale!

In pratica risparmiando ogni giorno e su 365 gg. l'anno solo con questo ti ripaghi l'investimento!

4. la possibilità di comunicare con la caldaia tramite PC o telefono mi piace

Per questo basta un SMS, che inoltre ti può avvisare se al frigo succede qualche problema che ti farebbe gettare i prodotti contenuti

se sta spento troppo a lungo!, ma puoi usufruire anche di altri messaggi/comandi utili...

5. Ho già in mente di cablare tutta casa con la LAN...per un discorso VOIP, multimediacenter, wireless e robe varie.....[me la cavo di + con l'informatica che con la corrente smile.gif ]

in fondo anche la domotica è informatica e chi disse di no, si è presto contraddetto nella pratica.. :lol:

Ora...quello che chiedo è.....quali sono le possibili applicazioni di un impianto domotico....che non siano...la sboroneria del momento tipo le tende che si aprono allo schioccare delle dita...

Come accennato prima per avere funzioni utili devi implementare funzioni spinte, quindi prima preventivare quale sono le tue esigenze di controllo partendo dal risparmio energetico sulla termoregolazione, a quello dei carichi...ecc..

Solo che come detto prima se un controllo del genere lo fa uno di quelli che installano i sensori luce nei bagni e che ti lasciano al buio "proprio quando serve luce"...

Ti lascio immaginare quante volte pranzi freddo!... :rolleyes:

Inserita:

Ooohhh....bene bene...

la cosa si fa molto interessante....

Be allora non ti hanno fatto vedere la regolazione automatica del risparmio a integrazione automatica

ovvero il controllo dell'illuminazione che si autoregola diminuendo gli assorbimenti in base alla luce naturale!

In pratica risparmiando ogni giorno e su 365 gg. l'anno solo con questo ti ripaghi l'investimento!

infatti di questa cosa non mi hanno parlato...ma....poi ci vogliono delle lampadine particolari???

In pratica dovrei istallare dei sensori di luminosità.....e sulla base di quelli.....quando accendo la luce...la lampadina assorbe + o meno potenza in base a quanta luce c'è

Un sensore di presenza per l'accensione delle luci mi piacerebbe nella cabina armadio...ma ..ecco...uno degli elettricisti mi ha detto che per evitare di restare al buio....devo comprare un sensore che costa un sacco di soldi...

Quello che però mi sembra di capire è che la domotica è funzionale se si vogliono INTEGRARE i vari sistemi...

se a me interessano solo alcuni aspetti (tipo il sensore nella cabina armadio) posso cavarmela coi sistemi tradizionali...

Sbaglio??

Ciao a tutti, porto il mio contributo alla discussione rispondendo a quest'ultima domanda: uno degli aspetti interessanti della domotica è proprio che è relativamente facile espandere gli impianti. In realtà tutto quello che si può realizzare in domotica lo fanno anche i sistemi stand alone, ma quando devi fare "parlare" tra loro questi dispositivi, proprio lì casca l'asino.

L'impianto domotico va visto come un sistema aperto e (quasi) illimitatamente espandibile in caso di eventuali esigenze future, a patto che in fase iniziale si siano realizzate le opportune predisposizioni.

Io stesso mi accingo a realizzare l'impianto elettrico di casa mia e approfitterò per farmi un po' di esperienza nel campo, dato che per ora mi limito ad una spolverata di teoria.

Correggetemi se sbaglio, naturalmente..

Modificato: da performer
del_user_56966
Inserita:
infatti di questa cosa non mi hanno parlato...ma....poi ci vogliono delle lampadine particolari???

Ma perché tutto viene fatto cadere dall'alto!!

Nell'impianto elettrico quello che oggi viene fatto passare per cose da fantascienza, regolazioni, supervisione ecc..

era già cosa normale da decenni in altri settori...

No! non serve nessuna lampada speciale, salvo sapere che le lampade a incandescenza dal 2012 verranno bandite dalla comunità europea

e quindi salvo che chi ti propone un impianto classico a incandescenza ti propone un impianto obsoleto!

direi che non serve altro che uno o più dimmer!

In pratica dovrei istallare dei sensori di luminosità.....e sulla base di quelli.....quando accendo la luce...la lampadina assorbe + o meno potenza in base a quanta luce c'è

concetto espresso in maniera esatta!... :clap:

Un sensore di presenza per l'accensione delle luci mi piacerebbe nella cabina armadio...ma ..ecco...uno degli elettricisti mi ha detto che per evitare di restare al buio....devo comprare un sensore che costa un sacco di soldi...

cambia elettricista!, se connesso a un sistema domotico basta un semplice e molto economico sensore tipo questo Sensore Luci/Antifurto

però attenzione!! non va bene qualsiasi sensore da antifurto!

Quello che però mi sembra di capire è che la domotica è funzionale se si vogliono INTEGRARE i vari sistemi...

se a me interessano solo alcuni aspetti (tipo il sensore nella cabina armadio) posso cavarmela coi sistemi tradizionali...

Sbaglio??

Si molte funzioni possono essere svolte anche da soluzioni a se stanti, ma queste non interagiscono tra loro, inoltre si torna

a monte la soluzione deve essere adatta allo scopo e chi la installa la deve saper installare, altrimenti qualsiasi prodotto mal installato

e "tarato" può creare più problemi di quanti ne potrebbe risolvere... :lol:

Anche qui per uscire sempre dai problemi ci sono dei "trucchi del mestiere"... ma per sapere questi il mestiere ci vuole... ;)

Scusate se faccio delle domande cretine...

ma da qualche parte dovrò pur iniziare!!!

Il problema è COME FACCIO A SAPERE COSA POSSO CHIEDERGLI E COSA MI PUò OFFRIRE UN SISTEMA DOMOTICO??

come faccio a definire....le mie esigenze...le cose che vorrei...se non so cos'è possibile fare con la domotica??

Esiste un ......elenco di campi di applicazione, una serie di esempi applicativi, di funzioni.....

Ora, capisco che come domanda ...è un bel po' generica....

però o prendo il mio elettricista e gli faccio snocciolare tutto quello che sa di domotica....oppure mi documento per i cavoli miei....

ecco...

dove?

come??

Io son partita chiedendo qua....chiedendo quali sono secondo voi le applicazioni per le quali vale la pena...

(Io non conoscendo l'argomento.....potrei solo lavorare di fantasia e sparare un sacco di sciocchezze :( )

Modificato: da Livio Migliaresi
del_user_56966
Inserita:
Io son partita chiedendo qua....chiedendo quali sono secondo voi le applicazioni per le quali vale la pena...

Queste sono quelle di cui necessiti, quindi basta che ti guardi intorno!

per le altre, quelle futili, serve solo un po di fantasia e qualche giro qua e la su Internet vedi che di lucine ce ne sono anche troppe..