Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Illuminazione In Una Stanza

Messaggi consigliati

Inserito:

save a tutti,

premetto che questo è il mio primo messaggio e spero di non sbagliare nel postarlo.

Vorrei realizzare un sistema per l'automazione di un sistema domotico per il controllo dell'illuminazione in una stanza.

Nella mia stanza sono presenti delle finestre su un lato con delle tende; quello che vorrei fare è, quindi, mantenere costante l'illuminazione della stanza regolando (AUTOMATICAMENTE) sia le tende che l'illuminazione artificiale.

Siccome la stanza è grande (20x30 m) avevo pensato di regolare la luce per zone in base alle persone che sono presenti all'interno. Mi spiego meglio: avevo pensato di dividere la stanza in 4 zone e se tutte le persone presenti in aula sono raggruppate in una sola zona, di illuminare solo quella!

Siccome sono un neofita, non so bene come muovermi. che tipi di sensori e attutatori mi consigliate di usare? quale marca e modelli? quanti usarne e dove posizionarli?

grazie a tutti!

del_user_56966
Inserita:
Vorrei realizzare un sistema per l'automazione di un sistema domotico per il controllo dell'illuminazione in una stanza.

Nella mia stanza sono presenti delle finestre su un lato con delle tende; quello che vorrei fare è, quindi, mantenere costante l'illuminazione della stanza regolando (AUTOMATICAMENTE) sia le tende che l'illuminazione artificiale.

Non è molto difficile e anche molto economico, il controllo integrativo viene sempre più utilizzato come funzione base sul

sistema HomePLC grazie a minuscoli sensori non invasivi tipo questo Luxmetro per serie civile che opportunamente posizionato (e forse questo è la parte in cui si deve avere un po di esperienza o fare alcune prove) permette grazie a una funzione di regolazione parametrica di ottimizzare il funzionamento.

La funzione prevede un uscita che può essere inviata ai dimmer, a reattori per fluorescenti o LED, oppure direttamente a controller DMX 512...

L'iterazione tra controllo integrativo e funzioni logiche viene svolto grazie all'ausilio di altri sensori non invasivi tipo questo Sensore passivo da incasso che nel caso particolare può svolgere altre funzioni come per esempio essere utilizzato per il controllo intrusione nei momenti in cui non asserve la logica delle luci.

Tra i vari demo forniti con gli apparati esiste già la base funzionante di questo controllo, quindi dovresti solo aggiungere il controllo delle accensioni delle zone, ma mi sembra una funzione che con gli HomePLC puoi svolgere in maniera estremamente semplice!

Questa può essere una base di partenza...

Inserita:

grazie per la tua risposta.

Ho un dubbio: il luxmetro che mi ha consigliato viene installato sulle pareti. In questo modo, però, se qualcuno si posiziona davanti la misura non viene falsata? Io pensavo a un sensore da installare sul soffitto

del_user_56966
Inserita:
se qualcuno si posiziona davanti la misura non viene falsata? Io pensavo a un sensore da installare sul soffitto

Il Luxmetro può essere installato in qualsiasi posizione consona, se messo parete viene messo in posizione di non offuscamento, inoltre questo modello essendo sviluppato appositamente per questo tipo di controllo non è un semplice luxmetro ma supporta dei filtri antidisturbo come algoritmo interno, in seguito tramite i parametri del regolatore si ottimizza direttamente in base al tipo di locale e alla posizione.

In ogni caso se il luxmetro è di tipo standard e non si può ottimizzare la regolazione la sola installazione a soffitto non

riesce a controllare decentemente il processo.

del_user_56966
Inserita:

In particolare la funzione che vuoi svolgere nella soluzione domotica richiede i seguenti attributi,

1) Essere molto economica e quindi usufruibile in ogni locale dell'abitazione/Uffici

Proporre una soluzione costosa invalida il contesto di risparmio energetico e quindi allontana il punto di recupero di anni..

considera che tra un normale luxmetro e questo modello esiste una differenza di prezzo notevole.

2) Il fatto che sia per soluzioni domotiche non lo esime dall'essere perfettamente compatibile con il tipo di misura richiesta, cosa che un normale luxmetro per quanto più costoso non supporta.

3) Non essere invasivo, non necessariamente si deve invadere i locali con sensori di tutti i tipi esterno parete, meno si notano e più la soluzione è elegante, quindi anche il luxmetro dovrebbe essere il più invisibile possibile.

4) Il controllo necessità poi di un regolatore che permetta di adattare i parametri al tipo di ambiente/attuatore, anche in questo caso non si deve caricare ulteriormente di costi aggiuntivi questa specifica funzione onde evitare lo slittamento ulteriore nel recupero dell'investimento...

Nella soluzione HomePLC sono inclusi 16 regolatori di questo tipo per ogni appartamento/Zona senza che questi incidano sul costo complessivo della regolazione.

In pratica ai la possibilità di effettuare delle regolazioni professionali con qualche decina di euro in più, per ottenere dei risultati dove fino ad oggi si dovevano acquistare apposite centrali illuminotecniche con costi molto alti...

Il risparmio energetico parte dalla base, ovvero se spendi meno ai già risparmiato, ripaghi prima l'investimento e fatto questo il resto è un risparmio energetico quotidiano matematicamente quantificabile... ovvero soldi! ;)