Vai al contenuto
PLC Forum

Un Aiuto Per Non Buttare Via I Soldi - Consigli pratici - Alen aspetto un tuo giudizio!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto ringrazio chiunque possa contribuire alla mia piccolissima causa porgendovi un saluto come nuovo iscritto.

Allora bando alle ciance. Premesso che

1)Non sono un esperto nè di elettronica nè di programmazione

2)Ho letto moltissimi post ma me ne serviva uno "mio"

3)Mi sto accingendo a ristrutturare tutta casa dove l'impianto elettrico è completamente da rifare

4)Ho una casa di 100 mq, 1 grande salone 2 stanze letto 1 cucina grandina e 2 bagni e 7 finestre (quindi so che non è una casa prettamente da domotica)

vi chiedo questo:

Dato che devo rifare completamente l'impianto, e avendo una discreta disponibilità (ma questo non vuol dire che dato che ne ho li butto i soldi..anzi sono qui proprio per non farlo), vorrei avere un impianto domotico che mi consenta di fare questo (elencati in ordine di importanza):

-Controllare in quasi tutte le stanze le temperature di riscaldamento. Abito da solo (per ora) e scaldare tutta casa solo per me...è troppo! Ovviamente avere la domotica per gestirla da fuori in maniera tale che se casa è fredda e sto per tornare faccio accendere solo i termosifoni della stanza da letto e in caso di 1 bagno facendo così restare tutti gli altri caloriferi chiusi e risparmiare soldi...è ciò che vorrei...questo come esempio da applicare a tutte le altre situazioni)

-Controllare le luci e il grado di accensione. Essendo da solo, e mi piace l'impianto di illuminazione come è stato progettato con le conchiglie a muro su vari lati della casa, vorrei non incappare in consumi eccessivi, ma neanche levarmi il piacere del sistema di illuminazione

Questi sono i punti "Funzionali e di risparmio energetico" INDISPENSABILI per passare ad un domotico.

Secondari sono i lati della sicurezza esterna ovvero avere il controllo delle tapparelle e dell'antifurto e ovviamente anche avere un controllo delle tapparelle stando fuori casa. Comodità non di poco...abitando da solo. Per esempio se esco la mattina e torno la notte, prima si alzano tutte e poi dopo una certa ora si abbassano tutte.

Poi ovviamente ci sono i lati "Fashion" ovvero potere avere ambienti personalizzati quando si guarda un film, Alzarsi la mattina con determinati ambienti caldi e altri farli riscaldare dopo...insomma la tecnologia al servizio della...GODURIA!!

Ovviamente se ci sono altri applicativi da sfruttare che non ho elencato perchè no in aggiunta??

Ora avendo cercato di spiegare la mia esigenza, che sistema mi consigliate? Vi ripeto che non so programmare e che vorrei una gestione abbastanza facile da gestire e semplice.

Io avevo visto il MyHome della bticino che mi sembra pratico e funzionale anche a livello di web, ma (a parte il prezzo) ho letto su qualche intervento di Alen mi sembra che non andava benissimo per la termoregolazione. Per il mio livello di termoregolazione, potrebbe andare bene?

Qualche altra alternativa?

Ovviamente non vorrei buttare i soldi per poi avere un prodotto che non soddisfi le mie esigenze. Questo per cercare di dirvi che se il myhome va bene per le mie esigenze ma che costa di più rispetto agli altri, a me non importa. Se spendo di più ma ho un prodotto che non mi ci devo impiccare è meglio. Ma se prendo il myhome e poi non posso regolare i termosifoni o altro...Penso di essere stato chiaro..Inoltre utilizzerei come interfaccia al posto dei touch screen l'interfaccia web per risparmiare. Ho detto una boiata??

scusandomi per la lungaggine

grazie a tutti i consigli futuri!

Inserita:

Vedi Gabriel

In automazione (La domotica è automazione!) esiste una premessa da fare , una persona "non tecnica" non la può implementare in tutte le sue funzioni sviluppandole e "tarandole" correttamente senza conoscerle a fondo.

In decenni di automazione anche la più semplice regolazione di livello (oggi potrebbe essere le luci) è sempre stato il

lavoro per tecnici!

Cosa vuol dire questo che se prendi un sistema di automazione qualsiasi (degno di questa parola) e non sai come

utilizzarlo non può bastare un infarinatura e un corso di qualche giorno per farti diventare un vero esperto,

l'automazione è fatica e impegno e studio chi dice il contrario probabilmente ti vuole solo vendere qualcosa!... :rolleyes:

Allora bando alle ciance. Premesso che

1)Non sono un esperto nè di elettronica nè di programmazione

2)Ho letto moltissimi post ma me ne serviva uno "mio"

3)Mi sto accingendo a ristrutturare tutta casa dove l'impianto elettrico è completamente da rifare

4)Ho una casa di 100 mq, 1 grande salone 2 stanze letto 1 cucina grandina e 2 bagni e 7 finestre (quindi so che non è una casa prettamente da domotica)

Saper programmare, e capire cosa stai installando non sono cose superflue, ma sono l'essenza, puoi prendere un Kit installarlo (con i limiti del caso!!) e non porti nessuna domanda sul come e cosa!

Ma fare le cose che vuoi fare tu, ovvero fare termoregolazione efficiente, controllo del risparmio energetico ecc..

senza alcuna base e dall'oggi al domani la vedo un compito un po arduo,

Questi sono i punti "Funzionali e di risparmio energetico" INDISPENSABILI per passare ad un domotico.

Questo è vero, quanto è vero che per ottimizzare quello che dici servono logiche di controllo molto più spinte di un semplice termostato MyHome o di uno stacco carichi a soglia... :blink:

Forse prima serve un analisi più completa del processo da ottimizzare, clima, energia ecc.. e poi la possibilità di interagire tra le varie regolazioni senza particolari limiti cosa non fattibili con sistemi del tipo da te enunciato se non passando per altre soluzioni quali PC o "PC Mascherati da altro" che non sono il massimo dell'affidabilità!

Ora avendo cercato di spiegare la mia esigenza, che sistema mi consigliate? Vi ripeto che non so programmare e che vorrei una gestione abbastanza facile da gestire e semplice.

Ora esigendo la massima performance operativa ma nel contesto estremamente semplice da capire, per non dire un automazione tera-tera enunci un completo controsenso, il facile e il complesso sono concetti da applicare a chi li utilizza, il facile per un tecnico, può essere estremamente complesso per te... :)

Io avevo visto il MyHome della bticino che mi sembra pratico e funzionale anche a livello di web, ma (a parte il prezzo) ho letto su qualche intervento di Alen mi sembra che non andava benissimo per la termoregolazione. Per il mio livello di termoregolazione, potrebbe andare bene?

Qualche altra alternativa?

In effetti il sistema MyHome non è rinomato per la termoregolazione professionale come del resto moltissimi sistemi non lo sono, ma in quanto al pratico dipende sempre dai punti di vista, per me è più pratico un PLC classico che un Logo, quindi se un prodotto ti sembra pratico non serve che altri ti diano conferma!

In sostanza devi trovare un giusto compromesso tra quello che sai fare e quello che puoi fare,

se non sai fare automazione e quindi regolazioni termoclimatiche e/o energetiche il risultato non dipende dal sistema che utilizzi ma da questo presupposto,

quindi il fatto che esistano sistemi molto più efficienti e adatti per svolgere le funzioni che desideri,

penso che per un "non tecnico" la scelta migliore sia un MyHome o similare...

Spero di aver spiegato correttamente il concetto, ma nel caso vi fossero dubbi aggiungo..

Non basta il Kit dell'allegro chirurgo per diventare un vero Chirurgo!... ;)

Inserita:

Aggiungo una Nota di confronto, nel caso tu scegliessi di farti affiancare da un tecnico Vantage, Top Home, HomePLC ecc..,

nello sviluppo della tua abitazione...

Il detto che ora va di moda per apostrofare la nuova Domotica programmabile deriva dal Film Blade Runner...

e recita cosi.... "Ho visto cose che voi umani...".. :lol:

Inserita:

I lavori me li dovrebbe fare un mio amico progettista e perito industriale. Il MyHome mi sembra di aver capito che lo riesce a programmare. In caso affermativo, Il sistema più adatto a me con a fianco un tecnico che sa il fatto suo, quale potrebbe essere?

Una ultima informazionie: Il My Home mi permette di regolare un eventuale termocamino? Ed inoltre mi permette di regolare i termosifoni in ogni stanza programmandoli dal web della ticino?

Grazie Alen

Inserita:
Il sistema più adatto a me con a fianco un tecnico che sa il fatto suo, quale potrebbe essere?

Se ai vicino un tecnico che sa il fatto suo e vuoi fare delle regolazioni sicuramente un sistema programmabile,

più è programmabile e meno ai limiti di regolazione, le regolazioni possono essere semplici oppure molto complesse, in questo caso valuta prima con il tuo tecnico cosa serve realmente!

Non so cosa vuoi regolare realmente come segnali ma il MyHome in termoregolazione sembra tra i meno adeguati!

Inserita:

Forse io essendo non del campo mi spiego male. Anzi sicuramente!

Quello che intendo come termoregolazione è la seguente:

avere un controllo in ogni ambiente (sono 2 stanze da letto e un grande salone) della temperatura e accenderla in base ad una programmazione...come dire...semplice! Ovvero quando alla stanza da letto scendi sotto i 18 accendi i termosifoni (o termocamino che sia) fino a 21 gradi. Stop! Non mi serve altro. Al massimo mi serve di accendere i termosifoni quando sono fuori casa...ma non di tutta casa, magari solo del salone!

Queste sono le mie necessità. Ora con il myhome, riesco ad assolverle?

Inserita:
avere un controllo in ogni ambiente (sono 2 stanze da letto e un grande salone) della temperatura e accenderla in base ad una programmazione...come dire...semplice!

è il normale lavoro di un cronotermostato!

Ovvero quando alla stanza da letto scendi sotto i 18 accendi i termosifoni (o termocamino che sia) fino a 21 gradi. Stop! Non mi serve altro. Al massimo mi serve di accendere i termosifoni quando sono fuori casa...ma non di tutta casa, magari solo del salone!

Queste sono le mie necessità. Ora con il myhome, riesco ad assolverle?

Si se le tue necessita sono solo queste riesci a svolgerle!.

Inserita:

Ps: comunque sarebbe opportuno che qualcun' altro ti desse dei consigli su quel tipo di prodotti

in quanto prodotti preconfezionati e solo configurabili..

i prodotti non programmabili non rientrano tra quelli a me molto graditi (non so se si era capito.. :lol:) ,

da quando faccio questo lavoro per esperienza odio trovarmi in condizione

che in fondo mi manchi sempre 1 ad arrivare a 10... ;)

Inserita: (modificato)

Alen, lo avevo capito il tuo punto di vista...E potrei essere al 100% d'accordo con te ma purtroppo mi sorgono 2 domande:

La prima: quali funzioni non può assolvere un myhome rispetto ad un altro sistema che dici te "programmabile"

La seconda: se dovessi capire di potermi buttare su un altro sistema non my home e quindi programmabile...da chi mi posso affidare senza che mi faccia spendere un patrimonio di consulenza? Dato che come mi dici te e come so che funziona: non ci si improvvisa factotum... Meglio affidarsi a persone del campo...

Risiedo a Roma.

Grazie ancora Alen...lo sapevo che la tua gentilezza mi avrebbe aiutato semplicemente vedendo i moltissimi post di aiuto che hai scritto in soccorso di altri come me!!

Modificato: da gabriel1981
Inserita:
Alen, lo avevo capito il tuo punto di vista...E potrei essere al 100% d'accordo con te ma purtroppo mi sorgono 2 domande:

solo due allora sei fortunato... :lol:

La prima: quali funzioni non può assolvere un myhome rispetto ad un altro sistema che dici te "programmabile"

Abbrevio molto perché ci vorrebbe un trattato... il numero non è decifrabile ma cerco di farti entrare un concetto,

Se per esempio prendi un sistema HomePLC come paragone avrai un differenza sostanziale tra i due in quello

rammentato da te il limite è quello delle funzioni del sistema, negli HomePLC è solo la fantasia!

Ma la cosa che secondo me a centrato in pieno la Domotica programmabile sta nel fatto che raccoglie il 99% dei consensi nei tecnici di estrazione industriale... (che poi sono quelli che veramente faranno sempre di più la differenza in questo settore) cosa che al contrario per vari motivi non può accadere con sistemi diversi se pur nel loro validi.

La seconda: se dovessi capire di potermi buttare su un altro sistema non my home e quindi programmabile...da chi mi posso affidare senza che mi faccia spendere un patrimonio di consulenza? Dato che come mi dici te e come so che funziona: non ci si improvvisa factotum... Meglio affidarsi a persone del campo...

Risiedo a Roma.

vedo che in varie parti di Italia stanno nascendo dei veri centri di distribuzione e assistenza, ma ne conosco solo alcuni (solo quelli con cui mi sento per lavoro) a Roma in particolare so che c'è almeno un ottimo show Room e quindi tutto ciò di cui potresti aver bisogno..

Grazie ancora Alen...lo sapevo che la tua gentilezza mi avrebbe aiutato semplicemente vedendo i moltissimi post di aiuto che hai scritto in soccorso di altri come me!!

Comunque secondo me dovresti prima valutare cosa vuoi veramente e poi scegliere il prodotto, se a te bastano le funzioni del MyHome perché andare oltre..?

Inserita:

É vero che potrebbe bastare il MyHome per me e per le mie funzioni..ma sai:

1)Essendo un marchio proprietario non sai mai che devi prenderti tutto bticino (anche se ho capito che posso aggiungere anche altre marche)

2)Il costo. Mi hanno detto che costa molto rispetto ad altri impianti..

Quindi..Ora farò fare un preventivo e vedrò. Nel frattempo mi organizzo per vedere a Roma come mi hai detto che che ci sono...come trovarli?

Inserita:
Essendo un marchio proprietario non sai mai che devi prenderti tutto bticino (anche se ho capito che posso aggiungere anche altre marche)

Non mi risulta che si possano interfacciare altre marche direttamente a SCS in arte MyHome... :blink:

2)Il costo. Mi hanno detto che costa molto rispetto ad altri impianti..

Ma è poi solo un motivo di prezzo, anche se la soluzione con cui si è fatto il confronto costa meno, non penso sia un motivo di prezzo, se si sceglie un prodotto lo si deve fare guardando a più ampio raggio, partendo dai dispositivi, versatilità, qualità, affidabilità, estetica, performance, costo e chi più può più ne metta...

il tutto lo applichi alla formula 100/caratteristiche = Il prodotto che fa per te... :lol:

Inserita:

Grazie ancora di tutto Alen. Presumo di aver fatto la mia scelta. By Me di Vimar. Riesco ad avere una ottima scontistica, garanzia e assistenza. Si basa su KNX e quindi mi permette di svagare nei meandri di domotica e altro (vedasi touch screen di terzi).

Insomma funzioni base per il mio uso ad un ottimo prezzo.

La cosa mi rassicura è che grazie al sistema KNX posso espanderlo molto bene in un secondo momento.

Una ultima cosa: che voi sappiate, La Vantage è basata su Konnex? Ho visto i loro prodotti e debbo dire che sono stupendi...non ho visto i prezzi, ma immagino che siano da urlo!!

Ciao a tutti!!

Inserita:
La Vantage è basata su Konnex?
no lontana anni luce..!

forse come concetto (e non solo..) è molto più vicina al mondo HomePLC!

ma comunque se ai scelto quel prodotto avrai convenuto che le funzioni che offre ti bastano,

quindi non ti preoccupare.... in futuro quando le tue esigenze cresceranno puoi sempre dare un occhio

ai sistemi Smart House come Vantage e HomePLC ecc...

Inserita:

Ops...

proprio oggi..mentre chiamavo per vedere la vimar, mi sono perso dentro al forum della ticino openwebnet che è anche il sistema che ticino ha messo a puntino per la personalizzazione del suo impianto domotico, rendendolo versatile e compatibile con altri dispositivi.

Ma soprattutto grazie alla community, si riesce a programmare, attraverso l'aiuto di tutti e alcuni in special modo che ho avuto il piacere di contattarli oggi telefonicamente, con una estrema facilità. Si apre quindi un mondo nuovo, che per la mia piccola casa di 100mq penso vada bene.

Mi hanno inoltre spiegato che programmare il KNX è arduo e complicato.

Inoltre avendo ora la disponibilità di mettere anche apparecchi di terze parti come touch panel o altro su bticino presumo che andrò verso questo sistema.

Che ne dite??

Inserita:

ticino aperto verso altri sistemi?

parli di ottimi prezzi, per fare cosa e quanto?

Sarebbe carino comparare i vari sistemi sia funzionalmente che per quanto riguarda i costi totali

Inserita:
Mi hanno inoltre spiegato che programmare il KNX è arduo e complicato.

Che più che programmare forse intendevano configurare con ETS.. :rolleyes:

Per programmare deve esistere un linguaggio di programmazione, quei sistemi che non hanno linguaggio

si configurano non si programmano, è un modo errato di identificare un prodotto,

KNX si configura ma in modo esteso grazie a ETS, HomePLC si Programma tramite il linguaggio Ladder e FBD grazie a

LadderHome per Ticino non penso ne l'uno ne l'altro se non sbaglio si fa con ponticelli direttamente sui moduli...

e questo la dice già lunga sulla disponibilità di logica di base... :lol:

Comunque come ti ripeto se a te il sistema basta, non vedo dove sta il problema!

Da qualche parte si deve pur iniziare, se poi ti riferisci al buttar via i soldi (titolo del topic) allora

il discorso cambia, se non pretendi grandi cose, il suo lo fa e quindi non hai buttato via soldi!

Basta che dopo non ti vengano altre voglie... perché è vero che in qualche modo più o meno performante ti interfacci

col sistema ma è anche vero che se nel pozzo c'è poco, poco tiri fuori dal pozzo!!... ;)

Inserita:
che per la mia piccola casa di 100mq penso vada bene.

cosa vuol dire 100 mQ di domotica.. da quando le funzioni vanno a mQ o al Kg.... :lol:

Utilizzando la programmazione si potrebbe fare in 80 mQ almeno 10 volte le funzioni che in una villa di 200 mQ

cablata con con sistemi solo configurabili, il solito apparato che si utilizza con logica fissa in un sistema programmabile

diventa multiuso durante il corso della giornata... quindi le funzioni diventano da precofigurate a infinite!!

mi sono perso dentro al forum della ticino openwebnet che è anche il sistema che ticino ha messo a puntino per la personalizzazione del suo impianto domotico

La cosa che non capisco è come fai a saltare da un sistema all'altro con questa facilità...

se ora sei supportato dal forum ticino, a che ti serve un nostro consiglio ??

errata o no una decisione la devi pur prendere, quindi fatti guidare dagli esperti del sito ticino...

ti ripeto che se poi un domani ti accorgi che quella tecnologia ti sta stretta... non fai altro che come fanno in tanti

saltare da una all'altra finché non trovi quella che ti soddisfa veramente!

Inserita:
ticino aperto verso altri sistemi?

parli di ottimi prezzi, per fare cosa e quanto?

In realtà è un barbatrucco commerciale.. si da a un web server la giusta pubblicità di factotum,

e viene da pensare che se si pianta il web server si fermino tutte le attività come la termoregolazione ecc.. in realtà

quel poco che fa alla voce automazione automazione tipo "alza e abbassa tapparelle" e più e ingrandito dalla pubblicità che

ne viene fatta (per questo devo dire che sono bravi.. :lol: ),

poi c'è uno pseudo controllo programmatico che però esula dal classico lavoro da elettricista e che richiede dei fior fior

di system integrator e quindi è per pochi eletti e sempre per poter far qualcosa in più...

Questo particolare non è molto conosciuto... ma open web non è oggettivo di quel sistema, in realtà tramite un web

server ma anche tramite un PC ecc.. ogni sistema è interfacciabile, ma se il sistema a 10 variabili più di quelle non

vedi... e questo non dipende dall'interfaccia ma dalle potenzialità del sistema e ora se vuoi vagliare cosa fa di base

un cablaggio SCS.... :rolleyes: