Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dispositivi Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho letto le discussioni precedenti che mi sono state molto utili,ma vorrei avere delle precisazioni sulla parte hardware (di cui non sono esperto).

La mia idea è quella di cimentarmi un pò con la robotica, ma più che altro a livello applicativo.Mi spiego, vorrei realizzare un' applicazione distribuita installata su una macchina server ( un pc) dal quale diverse cliente posso accedere attraverso un protocollo di comunicazione (http). Tale applicazione in unione a un database deve poter configuare e controllare vari dispositivi.Ho visto che per quanto riguarda l'interfacciamento con lo standar knox ci sono delle librerie del progetto calimero! quello che volevo sapere quali sono in dispositivi che permettono ti interfacciare il pc con i vari attuatori e sensori ( tale dispositivo può comunicare con i sensori e attuatori tramite un canale wireless )? Conoscete qualche link dove poter avere informazio dal punto di vista hardware per una prima prova l'applicativo potrebbe semplicemente controllare la luminosità di una stanza ( esempio impostare una certa luminosità in base al tipo di attività svolta in un ambiente : cenare,vedere un film,giocare alla play,flirtare con una ragazza :-) )

Vi ringrazio per l'attenzione

Inserita:
La mia idea è quella di cimentarmi un pò con la robotica,

Vuoi fare Robotica con KNX... :blink: :blink: :lol:

forse intendevi Domotica... altrimenti sei fuori strada.. :unsure:

Inserita:

Il sistema che hai intenzione di realizzare mi sembra "macchinoso" e una forzatura architetturale.

L'utilizzo di un server centralizzato è l'antitesi di un sistema distribuito KNX in cui i dispositivi sono autonomi e non richiedono un'unità centrale per funzionare.