Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dmx 512

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno sa dove posso trovare una guida approfondita sul protocollo dmx512? Per capirci... non la semplice spiegazione di cos'è a grandi linee, ma come funziona e come si usa, come vengono usati i canali normalmente dai vari tipi di luci gestibili ecc... ed in italiano.

Ieri finalmente sono riuscito a seguire un corso introduttivo della net building automation e mi è piaciuto molto... siccome però non nasco come tecnico d'automazione industriale non è stato facilissimo seguire alcuni concetti... cosa potrei leggermi per avere qualche nozione di base in più utile quando seguirò il primo corso "vero" su hplc?

Grazie

Inserita:

Sullo Standard DMX trovi abbondante documentazione e innumerevoli tipologie di prodotti a livello mondiale,

vedi più direttamente quella sul DMX512 che è anche standard nativo negli HomePLC

per 512 si intende i canali a disposizione per la gestione delle scenografie illuminotecniche e non

solo quelle, infatti lo standard è utilizzato nello spettacolo anche per altri apparati!

vedi per esempio questa descrizione sullo Standard DMX

tanto per cominciare, visita il sito di qualche produttore che mostra anche cosa si può fare

in Building Automation e Domotica con questo spettacolare Standard "Defacto" Vedi questo per esempio!

Ogni produttore fornisce per i propri prodotti una chiara spiegazione dei cosa svolge ogni singolo canale,

per esempio se ai una lampada RGB con movimentazione potresti avere:

canale 1 = Dimmer RGB

canale 2 = valore R (Rosso) da 1 a 255

canale 3 = valore G (verde) da 1 a 255

canale 4 = valore B (Blu) da 1 a 255

canale 5 = Rotazione orizzontale

canale 6 = Rotazione verticale

il valore RGB è sempre espresso tra 0 e 255 questo permette di ottenere effetti con 16.000.000 di colori!

che sono tantissimi da identificare, ma come avrai visto il sistema HomePLC offre li strumenti per semplificare

al massimo la scelta del colore più adatto alle tue scenografie Domotiche e/o di Building Automation.

Oltre questo considera che esistono anche innumerevoli prodotti a corredo dello standard, come convertitori da

DMX a DALI,

DMX a AMX

DMX verso relè a stato solido

ecc..

A differenza del DALI però il DMX è standard al 100% non sono previste modifiche dello standard da parte dei produttori come lo sono nel DALI come anche in altri Standard Domotici... che poi stravolgono il concetto del verbo standard

come noi lo intendiamo....

Nel DMX acquisti un prodotto lo connetti alla centrale, HomePLC ecc.. e questo deve funzionare, altrimenti

non è un prodotto standard, ma in questo caso non starebbe proprio sul mercato!!... :lol:

Inserita:

Grazie, questi siti già li avevo visti... io cercavo qualcosa di più approfondito nel senso conoscere in maniera completa il "mondo dmx"... cioè ho capito che ci fai ciò che vuoi, dal palco per Vasco Rossi alla parete che cambia colore in salotto... ma avere le idee assolutamente chiare su cosa e come fare, come si realizza e configura una rete dmx, come vanno gestiti i vari tipi di apparati dmx... cioè, ok ho il mio homeplc che tramite un modulo interfaccia dmx mi controlla i miei faretti, un faro motorizzato, magari ci butto dentro un laser uno scanner ed una macchina del fumo già che ci sono.... :D

Però da qui a sapere per ogni canale che cosa esattamente devo inviare sul bus affinchè i miei fari si muovano come serve a me o si dimmerino e cambino colore nelle sequenze giuste c'è ancora un mare di strada... speravo ci fosse un "manualone" che svelasse vita morte e miracoli del dmx ma in italiano... probabilmente c'è in inglese... boh.

Al corso c'era un ragazzo che il dmx lo conosceva molt bene perchè ci lavora... infatti capiva al volo quella parte, io capivo cosa ci si faceva, ma il COME era un pò "a intuito" :D

Spero cheal corso più avanzato venga trattato meglio, questo era solo un'introduttivo.

Avresti consigli da darmi su argomenti che sarebbe bene conoscere in maniera almeno "base" per comprendere meglio le spiegazioni che verranno date nei corsi? Perchè si parlava di registri, di regolazioni pid, e di altre cose... che anche li capivo giusto "a naso"... ma non so nemmeno esattamente cosa cercare per farmi una cultura di base basta per comprendere meglio le argomentazioni che verranno fuori...

Grazie della disponibilità.

P.S. comunque effettivamente... dipendesse da me konnex potrebbe pure chiudere i battenti domani ;)

Del_user_100236
Inserita:
P.S. comunque effettivamente... dipendesse da me konnex potrebbe pure chiudere i battenti domani

Per fortuna non dipende da te ...

Inserita:
Però da qui a sapere per ogni canale che cosa esattamente devo inviare sul bus affinchè i miei fari si muovano come serve a me o si dimmerino e cambino colore nelle sequenze giuste c'è ancora un mare di strada... speravo ci fosse un "manualone" che svelasse vita morte e miracoli del dmx ma in italiano... probabilmente c'è in inglese... boh.

è molto più semplice di quello che pensi... ovvero semplicemente non ne ai bisogno!!... :lol:

Questo perché conosciuto che tu ai la possibilità di comandare 512 canali con valori da 0 a 255,

ogni singolo costruttore allega al proprio prodotto le specifiche di quello che lui intende per pilotaggio del prodotto stesso,

per farti un esempio:

un canale a secondo del costruttore potrebbe essere da 0 a 150 il dimmer globale RGB, mentre i valori da 151 a 250 possono fare effetti tipo lo strobo con cadenza da lento a veloce, mentre la parte da 251 a 255 è la luce bianca fissa.

P.S. comunque effettivamente... dipendesse da me konnex potrebbe pure chiudere i battenti domani

non so a cosa tu alluda, se fosse per paragone devi capire che queste sono tecnologie completamente differenti,

una è stata progettata per un uso ben definito mentre l'altra anche se utilizzata in settori diversi deriva fortemente

dal concetto industriale, quindi sono difficilmente paragonabili.

Inserita:

Già per fortuna :D

Dai era una battuta... sono interessato anche al konnex, anche se è molto più tosto da gestire.

Di NBA mi piace il fatto di essere totalmente svincolato dai componenti installati... se voglio realizzare una funzione particolare la realizzo a patto di saperla programmare.

Inserita:
se voglio realizzare una funzione particolare la realizzo a patto di saperla programmare.

Qui non saprei aiutarti non ho mai concepito l'automazione sconnessa dalla programmazione secondo me viaggiano

di pari passo, non c'è vera libertà di sviluppare automazione senza l'uso della programmazione!... :)

La maggior parte delle funzioni che mi si presentano alla messa in marcia non sono state predefinite nel progetto

quindi si devono progettare al momento, e quando ai un cliente molto esigente se non puoi programmartele

in tempo reale sei rovinato... :lol:

Capita proprio di tutto, e sempre all'ultimo minuto oppure spesso dopo qualche giorno che il cliente comincia a utilizzare

l'impianto...!! :rolleyes:

Inserita:

Esatto.... beh evidentemente il sistema hplc mi ha convinto parecchio.

Il Konnex mi piace pure, le cose complesse anche se da un lato complicano la vita mi affascinano pure, vorrei poter tornare indietro per scegliere un percorso professionale diverso...

Il konnex è una cosa completamente diversa anche se fino ad un certo punto puoi fare cose simili con entrambi i sistemi, cioè se hai un progetto domotico da realizzare, ben definito, lo puoi realizzare con entrambe le soluzioni, il problema può nascere appunto nella variazione dell'ultimo minuto se il cliente ti chiede un qualcosa che nel caso del konnex magari implica la necessità di poter abilitare un parametro su un modulo che ne è privo... è solo un esempio.

La flessibilità del plc mi piace molto, è bello preoccuparsi solo di predisporre tot ingressi e tot uscite dopodichè poter creare le associazioni che si vogliono. E mi piace il fattore delle performance, la velocità del bus, la velocità del dmx, e la disponibilità di componenti dmx... e poi vabbeh mi piace la semplicità con cui posso creare una supervisione o una gestione da remoto web, anche se è relativa... non avendola mai fatta non so PER ME quanto sarà effettivamente facile farla... a vederlo fare mi è sembrato elementare ma vedremo :)

Per il momento attendo con impazienza il prossimo corso, così posso prendermi un kit e cominciare a giocarci... spero di riuscire ad imparare a fare qualcosa di simpatico, accendere spegnere e centralizzare, fare scenari ecc... non dovrei avere problemi, fin li mi è sembrato tutto molto semplice, mi piacerebbe piu che altro imparare le cose un pò più complesse tipo ciò che ruota attorno alle regolazioni automatiche, ai vari tipi di operatori per gestire e rapportare grandezze, la gestione dmx (che magari poi è una cavolata ma chissà perchè mi sembra qualcosa di particolare..) e tutto ciò che ruota attorno l'interfacciamento con il mondo computer.

Inserita:
la gestione dmx (che magari poi è una cavolata ma chissà perchè mi sembra qualcosa di particolare..) e tutto ciò che ruota attorno l'interfacciamento con il mondo computer.

In effetti uno dei vantaggi degli HomePLC è di rendere semplice ciò che normalmente non lo è affatto, come il controllo degli accessi professionale integrato con la termoregolazione a sua volta integrata con l'illuminotecnica, la programmazione oraria, le regolazioni il risparmi energetico ecc..

ovvero quel livello di domotica che ad oggi era soltanto nell'immaginario di molti utenti, ma molto più difficilmente realizzabile con soluzioni domotiche economiche!

Per quanto riguarda l'integrazione ad alto livello che dire...

Gli HomePLC hanno a disposizione gratuitamente un intero framework di sviluppo per Domotica e Building completamente gestito in rete, un ambiente unico per sviluppare dallo Yacht alla villa Domotica, dalla domotica Alberghiera al Building Automation...

mentre ancora oggi alcuni sistemi neppure si integrano facilmente con i PC se non tramite costosi e meno adatti scada, e quelli che lo fanno la maggior parte delle volte non sanno neppure cosè un server di rete... :(

ovvero sono sistemi "mono PC" o al massimo caricano una "paginetta web" uguale per tutte le postazioni.... :rolleyes: