Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centrale Meteo - Sensore crepuscolare sballato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una centrale meteo che fino alla settimana scorsa funzionava perfettamente, poi invece il sensore crepuscolare collegato ad essa ha deciso di rovinarmi il finesettimana.... :angry:

Andando a leggere il valore, ricevo una risposta di 5 lux anche se fuori c'è un sole B) che spacca le pietre :blink: ...quindi:

1) Ho fatto pulire il sensore

2) Ho fatto staccare alimentazione e bus dalla centrale meteo

ma nessuna delle due cose ha risolto il problema.

Domani proverò a riscaricare l'applicativo della centrale...

C'è un modo per verificare se è guasto il sensore?

Inserita:
C'è un modo per verificare se è guasto il sensore?

Diego, in che modo si regola il mio termoregolatore...

se non dici il modello e marca non penso che ti aiuti qualcuno... :unsure:

Inserita:

Centrale Siemens AP257/11 + sensore crepuscolare AP258/11

Se io scollego il sensore (naturalmente a centrale meteo spenta...) quanti lux dovrei vedere? 0 o 255?

Inserita:
Se io scollego il sensore (naturalmente a centrale meteo spenta...) quanti lux dovrei vedere? 0 o 255
?

Non conosco il prodotto, ma forse c'è un errore, un luxmetro crepuscolare va in KiloLux non in Lux...

con un range del genere puoi leggere appena l'illuminamento sulla tua scrivania!??.... :blink:

Forse il valore non è proporzionale ai reali LUX ma è solo una scala empirica!?

Del_user_100236
Inserita:

Se è un sensore crepuscolare, la sua scala è limitata a 200 Lux.

Quello ch non capisco è se la centrale meteo + il sensore funzionavano regolarmente e poi non più

oppure

se la centrale meteo funzionava regolarmente e poi, aggiungendo il sensore sono sorti i problemi.

(P.S. cosa succede alla centrale se scolleghi il sensore crepuscolare?)

Inserita:
la sua scala è limitata a 200 Lux.

Ha cosa serve un range cosi basso?

a fare solo ON-OFF ??

allora tanto vale che metti un crepuscolare classico cosi al massimo spendi 15€... :lol:

Inserita:

Il crepuscolare funzionava bene fino ad un paio di settimane fa. Non ho fatto la prova a scollegarlo, perchè l'impianto lo vedo in connessione remota e quindi dovrò aspettare che l'elettricista vada li.