marcorn80 Inserito: 5 marzo 2009 Segnala Inserito: 5 marzo 2009 ciao a tuttiho appena aquistato la valigetta kit della home building automation e stò iniziando ad apprezzare il sistema domotico gestito con il loro PLC.Ho visto che si può utilizzare oltre al loro plc programmabile con ladder home, anche un PLC panasonic.Visto che ho 10 anni di esperienza con questo plc, preferirei utilizzare un FPSIGMA per la gestione di tutto l'impianto domotico, utilizzando solamente gli slave remotati della net building.Non ho ben capito come fare però a configurare il sistema: posso collegare la porta seriale la porta seriale del Panasonic direttamente sul bus con tutti gli slave oppure devo passare attraverso un Master I/O NBA o un PLC NBA collegandomi alla porta seriale principale e utilizzando il bus secondario verso gli slave?Sapete inoltre se sono necessarie delle licenze per poter usare un sistema Panasonic (intendo da parte dell'NBA perchè ovviamente il Panasonic richiede la licenza di FPWINPRO)grazieMarco
del_user_56966 Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Esistono più modalità,Per l'uso del sistema di I/O tu devi sempre parlare o direttamente con il master I/O oppure con un HomePLC stesso... 1 Modalità) Configuri il Master I/O in ASCII e utilizzi la libreria NET per Panasonic (questa è la più semplice e la più performante) lavora di base a 115.2 Kbaud/s e non richiede nessuna licenza.2 Modalità) Configuri il Master per i protocolli Modbus RTU e XComm e parli direttamente col master I/O tramite Modbus, di cui il sigmapossiede già le funzioni..3 Modalità ) se vuoi puoi anche parlare direttamente con l'HomePLC sempre in Modbus RTU, in questo caso fai logica distribuita con possibilità di inserire fino a 4 master I/O, preelaborare delle funzioni e attivarle/monitorarle da PLC Panasonic!So che dovrebbe esistere una quarta modalità, ma che non è ancora pronta!Per configurare il master in ASCII ti serve un configuratore che fornisce l'assistenza NET, ma come tutti gli utenti dovresti possederlo è lo stesso con cui si fanno gli Upgrade delle funzioni al Master e all'HomePLC....
del_user_56966 Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 L'ultima libreria che è uscita permette anche di leggere i nodi se sono in linea oppure no!Vedi questo Linkè una funzione molto interessante per soluzioni dove la sicurezza e la diagnostica sugli I/O è importante...
Tem Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Scusa Alen, questa cosa del panasonic che può gestire gli i/o distribuiti della Net building mi interessa tantissimo. Potresti fare esposizione sulla massima configurazione possibile e menzionare anche i limiti, sempre che si conoscano. Devo dire che è molto pregevole il tipo di abbinamento.Grazie Tem
del_user_56966 Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Scusa Alen, questa cosa del panasonic che può gestire gli i/o distribuiti della Net building mi interessa tantissimo. Potresti fare esposizione sulla massima configurazione possibile e menzionare anche i limiti, sempre che si conoscano. Devo dire che è molto pregevole il tipo di abbinamento.Il sistema di I/O distribuiti HomePLC è identico sia che tu lo utilizzi con a monte un PLC Domotico quale gli HomePLCoppure lo connetti a uno Scada o altro software direttamente..e ancora se a monte installi un PLC Industriale nel caso di Panasonic oltre a poter utilizzare il Modbus RTU standard a 115.200 baud sempre a quella velocitàpuoi utilizzare una libreria di comunicazione dedicata che ti permette di utilizzare gli stessi identici slave che utilizza il sistema Domotico!La disponibilità è oltre a un master da 4in + 4 out oppure da 16 in + 16 out di ulteriori 28 indirizzi per moduli da 4 in + 4 out al posto del 4+4 puoi anche mettere un 8 ingressi oppure un 8 uscite, oppure un modulo slave da 16 ingressi e 16 uscite... insomma per ogni master puoi utilizzare fino a 256 I/O distribuiti oltre agli I/O del master e dei 28 indirizzi slave ogni master supporta fino a18 indirizzi di I/O per periferiche speciali, quali dimmer, analogiche 4/20 mA, 0-10 Vdc, Temperature, luxmetri, ricevitori infrarossi ecc.. ecc...come ti dicevo in maniera speculare a come li si utilizza con i PLC domotici si possono usare su un PLC Industriale con estrema facilità e con tempidi esecuzione estremamente rapidi e deterministici!...
marcorn80 Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2009 molto interessante...quindi io che ancora possiedo dalla valigetta un homeplc e non un master I/O posso solamente utilizzare il modo con protocollo modbus (del quale ho le librerie ma potrei ad esempio usare anche un PLC siemens o omron)...mentre invece avendo un dispositivo master I/O programmato in ASCII immagino venga utilizzato il protocollo mewtocol proprietario panasonicdove posso trovare una mappatura in modbus degli I/O del PLC e dei vari slave?visto che ti trovo molto afferrato su questo campo ti volevo chiedere anche un altra cosa...ho visto anche i PLC per domotica della tophome, ma a dire la verità mi sembrano gli NBA con l'adesivo diverso sopra...tu sai qual'è la vera differenza tra questi?ciao e grazie per le info
del_user_56966 Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 quindi io che ancora possiedo dalla valigetta un homeplc e non un master I/O posso solamente utilizzare il modo con protocollo modbus (del quale ho le librerie ma potrei ad esempio usare anche un PLC siemens o omron)...Se ai un HomePLC per ora puoi usare il protocollo XComm che ti permette la comunicazione col framework ABS e quindi l'uso ad alto livello da Visualbasic, DotNET, Office ecc..oppure senza modificare nulla parlare direttamente anche in Modbus RTU, i due sono autosensing quindi non devi settarli a monte...col Modbus RTU puoi parlare con un HomePLC oppure direttamente col Master I/O da qualsiasi dispositivo Modbus RTU Master quindi da pannelli operatore HMI, Scada oppure far diventare uno o più Master I/O (ma anche HomePLC) slave di altri PLC anche Siemens, Omron, Wago ecc..mentre invece avendo un dispositivo master I/O programmato in ASCII immagino venga utilizzato il protocollo mewtocol proprietario panasonicIn più il master I/O ti offre anche la possibilità di utilizzare il protocollo ASCII (mewtocol) direttamente importando una libreria nel tuo PLC Panasonic.dove posso trovare una mappatura in modbus degli I/O del PLC e dei vari slave?La mappa degli I/O slave è al stessa utilizzata con gli HomePLC scalando di un unità i vari registri quindi il registro 1 IEC diventa il registro zero Modbus e cosi via..comunque visto che io non uso molto il modbus se non in abbinamento a pannelli opertore, senti l'assistenza che facciamo prima (spero... )visto che ti trovo molto afferrato su questo campo ti volevo chiedere anche un altra cosa...ho visto anche i PLC per domotica della tophome,ma a dire la verità mi sembrano gli NBA con l'adesivo diverso sopra...tu sai qual'è la vera differenza tra questi?la differenza più marcata forse è nell'uso del sistema alcune società prediligono di più il protocollo Modbus RTU, mentre per esempio la NET favorisce la l'uso e la supervisione tramite il framework ABS-XComm, la differenza oltre che economica (visto che in questo caso il costo della supervisione è zero!!) è anche funzionale, con il Modbus RTU come con la maggior parte dei protocolli statici si perdono molte funzioni dei PLC Domotici, principalmente tutte quelle legate agli eventi e di configurazione on-line o se preferisci a Run-Time degli slave, visto che il Modbus RTU non è un protocollo ad eventi mentre con con l'uso del protocollo XComm gli eventi vengono utilizzati nel 80% delle funzioni.Diciamo che esistono due modi d'uso basilari, uno di uso prettamente standard "defacto" in cui molti si possono riconoscere, e un secondo che è sempre uno standard ma questa volta del costruttore, dove altre tipologie di utente si possono a loro volta trovare meglio...poi direi più che alcuni colori o dispositivi la NET non li tratta proprio e lo stesso viceversa vale anche per le altre case...
del_user_56966 Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 e non un master I/O posso solamente utilizzare il modo con protocollo modbusPer ora a differenza del Master che supporta 3 protocolli gli HomePLC ne hanno solo 2 macomunque so che anche sugli HomePLC sono previsti altri protocolli tra cui anche il protocollo ASCII ma non so quandosarà disponibile questa funzionalità!...
avimpianti Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Inserita: 13 marzo 2009 Ciao a tutti,scusate ma siete Elettricisti o Programmatori? non sono riuscito a capire quasi nulla di quello che avede detto Se un installatore chiude, cambia attività o cambia prodotto, quante possibilità ha un'altro normale elettricista di mettere le mani sull'impianto per qualche piccola modifica?Non vi pare ci sia il rischio di fare di ogni impianto un pezzo unico che nasce e muore con chi lo ha fatto? parlo del software e programmazione ovviamente, non dell'hardware.ciao e grazieAV
czodiaco Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Inserita: 13 marzo 2009 Non sono d'accordo, una volta scelto uno standard tutti gli impianti sono simili, cambia so.o il soft, che poi di fondo è molto simile poiche' le funzioni di base che si danno all'impianto domotico sono sempre le stesse.Comunque per fare domotica ad un buon livello bisogna studiare, fare pratica e vedrai che poi comprenderai tutto .Ciao
del_user_56966 Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Inserita: 13 marzo 2009 Se un installatore chiude, cambia attività o cambia prodotto, quante possibilità ha un'altro normale elettricista di mettere le mani sull'impianto per qualche piccola modifica?Non vi pare ci sia il rischio di fare di ogni impianto un pezzo unico che nasce e muore con chi lo ha fatto? parlo del software e programmazione ovviamente, non dell'hardware.Il Software e l'hardware è standard quindi nulla da eccepire, la piccola modifica la fai solo se l'autore dell'impianto lo concede come in ogni buona soluzionedi programmazione, questo dipende dagli accordi con l'utente utilizzatore, esistono due metodi consegna dei soli schemi elettrici (cosa che già in altre domotiche non è possibile fare) e consegna del software,in quel caso fai cosa ti pare, con la consegna degli schemi potresti ricreare il programma, senza nulla non ti rimane che saperlo programmare ex novoche comunque non impedisce di ripristinare l'impianto in un secondo tempo!In pratica quello che ti dico è che gli schemi e il software se consegnarli lo decide l'installatore e nessun altro!
marcorn80 Inserita: 19 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2009 eccomi di nuovo...sono ormai 3 giorni che sono davanti al lettore transponder della Nba e non riesco in nessun modo a farlo comunicare...1 - resetto ai dati di fabbrica con il ponticello tra 4 e 52 - lo collego direttamente al convertitore usb-485 nba e con home&building system lo riconosco (mi fornisce il numero di firmware installato)3 - cambio baudrate da 19200 di default a 57600, cambio l'indirizzo da 1 di default a 29 e fin quì tutto ok4 - scollego il trasnponder e lo ricollego alla rete in cui la porta principale dell'homeplc è attaccata al convertitore usb-485 e la secondaria al lettore transponder5 - mi ricollego con home&building system e su "diagnostic" mi vedo in verde il modulino lettore transponder all'indirizzo 296 - apro il prog. RFID ADMIN che teoricamente mi dovrebbe trovare il lettore e invece mi controlla tutte le com e mi restituisce la finestra "indicare a quale com è collegato il lettore", io specifico la com e lui continua a non comunicare.cosa posso fare? ho provato a collegarmi anche con RFID admin con il lettore direttamente collegato sul convertitore ma niente...non riesco proprio a capire quale step mi perdo...
del_user_56966 Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 apro il prog. RFID ADMIN che teoricamente mi dovrebbe trovare il lettore e invece mi controlla tutte le com e mi restituisce la finestra "indicare a quale com è collegato il lettore", io specifico la com e lui continua a non comunicare.Questo perché sta cercando il lettore/Scrittore da tavolo se tu non lo ai connesso è un passaggio in più che puoi anche evitarese vai in C:\ActiveSystem\GlobalSys.Xml che è il file di configurazione del sistema XComme precisamente alla voce rprox\norecorder e la metti da 0 a 1 salvi il file e riavvii il programma Rcard.exe lo puoi usare senzaalcun lettore da tavolo, in quanto quello serve solo per formattare le card..In pratica il programma di gestione card non deve comunicare via Seriale/Ethernet se non usi il lettore/Scrittore da tavolo...Per le altre funzioni che vuoi utilizzare la spiegazione è molto semplice se ai un PRX è solo un lettore quindi nonmemorizza le card che vuoi inviarglii tuoi numeri li devi inviare direttamente all'HomePLC, se nella diagnostica il lettore è presente, carica nel PLC il demo "Lettore Card" che trovi tra i demo del CDdi ABS-XComm e cosi puoi vedere una base su cui costruire il programma,Per abilitare una Card devi creare un record nuovo del programma di gestione tramite il tato "NEW" e dargli il numero di card che vuoi trattare,chiaramente questa deve essere formattata e contenere dati validi, Una volta che ai scritto il dato card il programma ti crea automaticamente un record di gestione della card, inserisci il numero di indirizzo Virtuale che ai settato in Home&Building (quello sotto il numero di CPU) perchè le card non vengono inviate alla CPU ma a un accesso che non necessariamente è il numero dell'elettronica...Quindi potresti avere il CPU Address = 1 ma il numero di locale = 101 bene la card la devi inviare al numero 101... Nota che per eseguire l'invio della card devi prima inserire la password di sistema e avere il server in linea.Il programma gira in ogni postazione di rete a patto che quella postazione sia connessa al server ABS.Se vuoi dettagli più approfonditi, fai un click sul menu Ghost, e premi F1 esce l'Help_ di ABSalla voce Programmi Electron\Programma Gestione Smart card e RFID trovi tutte le altre info che cerchi!...
del_user_56966 Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 PS: se vuoi mandare le card a un accesso specifico senza necessità di usare l'HomePLC, per esempioun parcheggio esterno l'ingresso del condominio ecc.. puoi utilizzare un lettore integrato con centrale accessi (tipo un CSP)in quel caso le card le puoi inviare direttamente al lettore ma sempre il Virtual addressla differenza sta nel fatto che questi lettori possono gestire in modo autonomo fino a 65000 utenti e registrare fino a 4000 log di passaggio...
marcorn80 Inserita: 19 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2009 Alen sei un grande!questa sera proverò la procedura che mi hai descritto; quindi da come ho capito RFID admin non deve comunicare direttamente con il PRX ma serve solo per abilitare le carte nel DB gestito però dal server direttamente giusto?il PRX ha una word di comunicazione sul quale scrive il numero di carta che ha letto vero?ora comincia ad essermi un pò piu chiara la faccenda, è che non c'è molta documentazione su questo lettore...le configurazioni che posso fare con home&building sul lettore a cosa servono? (Normal mode, Online mode ecc...)infine quando passo una carta valida il lettore deve accendere il led e fare beep? perhcè il mio dopo i 2 bip all'accensione è praticamente morto anche se gli passo davanti delle cardgrazie mille per tutte queste info!
del_user_56966 Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 questa sera proverò la procedura che mi hai descritto; quindi da come ho capito RFID admin non deve comunicare direttamente con il PRX ma serve solo per abilitare le carte nel DB gestito però dal server direttamente giusto?Seguimi meglio...crei un record nel DB del programma ma fatto questo devi inviare il numero di Card al Buffer card che si trova nella memoria di ogni HomePLC, se vedi nei registri %MW4701 (Inizio Buffer) e %MW4899 (Stop Buffer) esiste un area dove si possono archiviare dei numeri di card che poi il PLCgestisce da programma con vari eventi (vedi demo).Quindi creato il record sul PC metti la password, il numero Virtuale a cui vuoi inviare la card e premi "Abilita" l'HomePLC se riceve la card ti rispondecon un messaggio in tempo reale è da li la card viene trattata direttamente nel programma ladder... il PRX ha una word di comunicazione sul quale scrive il numero di carta che ha letto vero?Ogni lettore RFID risponde sul proprio indirizzo col numero di card che viene passata, i dati vengono passati anche direttamente alla supervisione come evento!!ora comincia ad essermi un pò piu chiara la faccenda, è che non c'è molta documentazione su questo lettore...mi sembra che sull'. si trovi diverse info, prova con la funzione cerca "Transponder"le configurazioni che posso fare con home&building sul lettore a cosa servono? (Normal mode, Online mode ecc...)Il sistema permette molte altre cose oltre la gestione degli HomePLC, puoi fare controllo accessi, termoregolazione, Automazione Hotel ecc..io non perderei tempo su cose che ora non ti servono... infine quando passo una carta valida il lettore deve accendere il led e fare beep? perhcè il mio dopo i 2 bip all'accensione è praticamente morto anche se gli passo davanti delle cardCarica il demo "Lettore card" e vedi che se la card è abilitata si deve chiudere il contatto %MX849.6comunque trovi le altre info sull'Help_ dell'LadderHome a risorse di sistema\Flag e Registri di sistema
marcorn80 Inserita: 19 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2009 scusami Alen saro tonto ma ancora dopo tutte queste prove non riesco a leggere un tubo...allora:PLC indirizzo 1, virtuale 101h&b mi trova all'indirizzo 29 il PRXapro RFID admin, inserisco la password e inserisco nel DB con la procedura che mi hai descritto le 2 carte n.23 e n.10000h&b nel suo log con ogni carta che registro mi risponde"Abilitazione CARD ricevuta da accesso 101, card memorizzate 65538""risposta al comando 73 non disponibile in posizione n.101""risposta al comando 73 non disponibile in posizione n.101""risposta al comando 73 non disponibile in posizione n.101""risposta al comando 73 non disponibile in posizione n.101""risposta al comando 73 non disponibile in posizione n.101"lancio ladder home, apro il demo per il lettore e mi accerto che vada a leggere all'indirizzo giusto, scarico il programma, metto in RUN ma se passo le carte sul lettore non ho segni di vita
del_user_56966 Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Inserita: 20 marzo 2009 Vediamo se sei allineato...Ai un HomePLC configurato con il suo Status visibile sulla Sinistra di Home&Building ?Se vai nella diagnostica cosa ti evidenzia come periferiche presenti e in particolare sul nodo 29 dove dovrestitrovare il PRX lo vedi attivo e con barra Verde di OK ?Se tieni aperto Home&Building sull'indirizzo CPU = 1, passando un transponder sul lettore i dati ti vengono evidenziati nellafinestra verde centrale ?Quando passi la Card il lettore emette un beep ?Se i dati sono evidenziati OK possiamo andare oltre... se non lo sono devi solo chiamare l'assistenza!...
marcorn80 Inserita: 20 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2009 >Ai un HomePLC configurato con il suo Status visibile sulla Sinistra di Home&Building ?esatto e sono in RUN>Se vai nella diagnostica cosa ti evidenzia come periferiche presenti e in particolare sul nodo 29 dove dovresti>trovare il PRX lo vedi attivo e con barra Verde di OK ?Infatti trovo al nodo 29 il PRX>Se tieni aperto Home&Building sull'indirizzo CPU = 1, passando un transponder sul lettore i dati ti vengono evidenziati nella>finestra verde centrale ?noooo >Quando passi la Card il lettore emette un beep ?noooo >Se i dati sono evidenziati OK possiamo andare oltre... se non lo sono devi solo chiamare l'assistenza!... uffa che sfigaaaaa!!! :( già ho 1 pezzo rotto su 4 che ho preso! il lettore deve emettere 1 beep anche se 1 card non è registrata? non vorrei che siano le carte che siano vergini a questo punto...comunque mi sei stato veramente di grande aiuto, grazie!
del_user_56966 Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Inserita: 20 marzo 2009 il lettore deve emettere 1 beep anche se 1 card non è registrata?Allora è tutto chiaro... le card non sono allineate a quel lettore che ai tu, infatti le card del sistema possono essere programmate con dei codici particolari di protezione che non permettono neppure ad altri lettoridello stesso sistema di leggerle, probabilmente come è successo anche a me... ti hanno inviato delle card protette con codici diversi...
marcorn80 Inserita: 20 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2009 aaaah bene!!sto kit start doveva essere tutto pronto invece...prima il dvd che mi hanno mandato era vergine invece che con il software, poi il plc invece di avere un programma di esempio era in stop e vuoto, adesso anche le carte...e che cavoli!così per curiosità ti volevo chiedere...è molto che usi questi componenti di domotica? usi più che altro l'homeplc o il plc panasonic?ciao, grazie!
del_user_56966 Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Inserita: 21 marzo 2009 così per curiosità ti volevo chiedere...è molto che usi questi componenti di domotica? usi più che altro l'homeplc o il plc panasonic?Si è molto tempo, ogni apparato a un uso specifico, direi più Pansonic nel Building e HomePLC nella Domotica..tu ai fatto almeno un corso introduttivo agli HomePLC ? se ai tutti questi punti insieme è possibile che per errore ti sia stato spedito un KIT Vergine al posto di uno configurato?... anche se non ho mai sentito che sia successo ad altri non è impossibile... Ma tu ai puntualmente informato l'assistenza, che ti hanno detto?per come so io se c'è un errore di spedizione inviano immediatamente quello che ti serve in sostituzione!
marcorn80 Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 (modificato) tu ai fatto almeno un corso introduttivo agli HomePLC ?sinceramente ancora no...stò aspettando che ne organizzino 1 oppure vedrò di andare direttamente a Livornocomunque non mi sono trovato male con il ladderhome, diciamo che è abbastanza simile ad un linguaggio plc normalese ai tutti questi punti insieme è possibile che per errore ti sia stato spedito un KIT Vergine al posto di uno configurato?... anche se non ho mai sentito che sia successo ad altri non è impossibile...mi sa che più che non configurato...è un kit sfigato!! Ma tu ai puntualmente informato l'assistenza, che ti hanno detto?x il dvd vuoto mi hanno dato il link dove scaricare da internetx il plc vergine non ci credevano..ma era così, l'ho messo io in runx questa cosa del transponder per ora li ho sentiti solo per email e quello che mi ha seguito non è stato abbastanza competenteper come so io se c'è un errore di spedizione inviano immediatamente quello che ti serve in sostituzione!lo spero ma come inizio non mi hanno soddisfatto tantissimo...speriamo bene Modificato: 23 marzo 2009 da Livio Migliaresi
del_user_56966 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 OK, penso che tu debba chiedere di parlare col tecnico specifico che segue gli HomePLC, potresti aver parlato con quello che fa assistenza all'automazione Hotel..e quindi è chiaro che non ti seguiva... lo so perché è successo anche a me!...
Messaggi consigliati