marcorn80 Inserito: 5 marzo 2009 Segnala Inserito: 5 marzo 2009 ciao a tuttiho appena aquistato la valigetta kit della home building automation e stò iniziando ad apprezzare il sistema domotico gestito con il loro PLC.Ho visto che si può utilizzare oltre al loro plc programmabile con ladder home, anche un PLC panasonic.Visto che ho 10 anni di esperienza con questo plc, preferirei utilizzare un FPSIGMA per la gestione di tutto l'impianto domotico, utilizzando solamente gli slave remotati della net building.Non ho ben capito come fare però a configurare il sistema: posso collegare la porta seriale la porta seriale del Panasonic direttamente sul bus con tutti gli slave oppure devo passare attraverso un Master I/O NBA o un PLC NBA collegandomi alla porta seriale principale e utilizzando il bus secondario verso gli slave?Sapete inoltre se sono necessarie delle licenze per poter usare un sistema Panasonic (intendo da parte dell'NBA perchè ovviamente il Panasonic richiede la licenza di FPWINPRO)grazieMarco