marycip Inserito: 10 marzo 2009 Segnala Inserito: 10 marzo 2009 Salve a tutti!Visto che mi sembrate molto preparati, vorrei approfittare per una consulenza veloceveloce!Premetto che non sono un tecnico ma un utilizzatore finale.Stiamo ristrutturando, e ci piaceva l'idea della domotica. Tra le varie possibilità viste nelle fiere, easydom ci ha subito conquistato.Ci sembra molto semplice, permette una programmazione da utente di molte cose, anche alcuni pulsanti, con una interfaccia davvero alla portata.Inoltre mi sembra un costo abordabile...anche rispetto ad altri sistemi più... ridondanti.Vorrei sapere che ne pensate, visto che alcune perplessità ci sono, non specifiche su easydom ma in generale su un sistema elettrico non tradizionale.In particolare il fatto di impostare tutto l'impianto con dei cavi diversi di un sistema che magari, che so, fallirà.... e poi che faremmo???Grazie a tutti in anticipo!
marycip Inserita: 15 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2009 Perchè non mi scrive niente nessuno??? E' troppo esplicito parlare di una marca? O magari non c'è nessuno che conosca bene il prodotto?Sono una pulzella in mezzo ai cavi... cercavo un supporto!
Livio Migliaresi Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Inserita: 15 marzo 2009 Perchè non mi scrive niente nessuno???.........magari non c'è nessuno che conosca bene il prodotto<I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.Per esempio:- nessuno conosce l'argomento- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (....... nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)- ...[mille altri motivi]>Spero tu possa avere al più presto una risposta.
del_user_56966 Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Inserita: 15 marzo 2009 E' troppo esplicito parlare di una marca? O magari non c'è nessuno che conosca bene il prodotto?per conoscere bene un prodotto questo dovrebbe almeno dichiarare la tecnologia che utilizza, dare specifiche,pubblicare gli standard su cui si basa ecc..non mi sembra che per questo prodotto ( oltre al fatto di essere pienamente appoggiato solo su Windows vista... ) vi siano troppe indicazioni tecniche per fare valutazioni, spesso quando di un prodotto non si pubblicano le info tecnichedi tecnico c'è poco, ma come ti dicevo non è semplice constatarlo!Sono una pulzella in mezzo ai cavi... cercavo un supporto!Scusa se ti piace il prodotto perché non lo acquisti e stop... Se vai al negozio di apparati multimediali mica ti fai più di tante domande, acquisti il media center e lo porti a casa...quel che dura dura... questo in fondo è un estensione del media center quindi non vedo cosa ci sia di diverso!...
del_user_56966 Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Inserita: 15 marzo 2009 Ciao Livio...!!- nessuno conosce l'argomentoSi potrebbe anche aggiungere, nessun tecnico conosce l'argomento... In particolare il fatto di impostare tutto l'impianto con dei cavi diversi di un sistema che magari, che so, fallirà.... e poi che faremmo???Che farete, semplice...la prossima volta prima di acquistare un prodotto che gestisce un impianto elettrico analizzando solo la sua parte multimediale,partirete dal prodotto che gestisce e deve garantire il funzionamento della parte elettrica, e solo dopo analizzerete la parte multimediale...quando sarete convinti della robustezza e della durata del prodotto che installate nell'impianto elettrico avrete già il 99% delle sicurezze che adessopurtroppo sembra non siate riusciti ad avere con la sola immagine commerciale del prodotto...
EtaPhi Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Inserita: 16 marzo 2009 Uno spunto di riflessione.Cito una frase presa dal sito easydom:in questo modo è più semplice ampliare il proprio impianto, perché tutti i comandi di accensione e spegnimento comunicano su un sistema ad un filo riferito a terra.Questo sistema di comunicazione riduce il numero di fili del bus, ma non è sicuramente il massimo per resistere ai disturbi...
del_user_56966 Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Inserita: 16 marzo 2009 Fili Bus riferiti a terra... Non vanno d'accordo con nessuna delle tecnologie professionaliche conosco, so che anche un altro progetto utilizzava questa tipologiama è stato un fallimento tecnico completo, conosco personalmente il finanziatore di quel progetto,è sempre sul mercato ma con un altro prodotto... ma senza fili a terra...
PaoloNi Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Inserita: 1 aprile 2009 Ciao a tutti!Qualcuno ha mai utilizzato easydom?Che dispositivi sono in vendita? Che protocollo usano?Grazie, Paolo
fatitti Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Inserita: 1 aprile 2009 Ciao a tutti,volevo dare il mio parere sulla riflessione "se fallisce?"a mio avviso nessuno può garantire il non fallimento di una società o di un prodotto,quelle piccole fanno paura perchè sono piccole o nate da poco,quelle grandi hanno dimostrato di non essere poi così sicure, vedi parmalat ecc, poi quando decidono che un prodotto è morto commercialmente lo dismettono e bastae chi se ne frega dei clienti che lo hanno adottato.concordo con Alen, cerca di capire se il prodotto che sta dietro al marchio commerciale è valido,se è affidabile da durare almeno 10 anni, meglio venti.Magari che non sia troppo lontano dalla filosofia di altri, così se decidi di cambiare non devi stravolgere tutto.Ipoteticamente più è normale, simile al "vecchio" impianto tradizionale e più stai al sicuro.Scegli chi ti da la garanzia più lunga sui prodotti, dovrebbe significare che sono affidabili più di altri.Poi fatti consigliare da un installatore di fiducia che ne conosca bene uno, che non sia alla prima esperienza mache abbia già alcuni impianti alle spalle, possibilmente da oltre 2 anni.Costo a parte i sistemi domotici fanno più o meno le stesse cose, cerca di capire esattamente cosa serve a te.Non conosco easydom che per qualche notizia quà e la ma personalmente non lo consiglierei, così comenon consiglierei BTicino anche se è il più conosciuto in quanto voci di corridoio parlanodi un nuovo prodotto che soppianterà my-home.buona fortuna
del_user_56966 Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Inserita: 2 aprile 2009 Quoto il tuo intervento, salvo che per questa nota...Costo a parte i sistemi domotici fanno più o meno le stesse cose,se cosi fosse lascerei perdere nettamente la domotica... Esistono dei sistemi che fanno poco o nulla di diverso da quello che si fa con il tradizionale cablaggio e qualche relèe soluzioni che possono raggiungere delle logiche di controllo molto utili e sofisticate sia nella sicurezza nella climatizzazione che nell'illuminotecnica..oltretutto quello che fa poco più di un impianto elettrico non è detto che costi uguale o meno di soluzioni più evolute!quindi oggi come oggi non generalizzerei più!..
MariaPresa Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 Easydom usa un buon bus di base il problema che lo usa male e lascia troppo compiti logici e di integrazione ad un software assai nuovo, in continua ed eccessiva evoluzione e per tanto assai bacato che gira su macchine microsoft con installato sempre l'ultimo service pack dell'occasione se no non gira che per natura è bacato anch'esso. Non hanno macchine dedicate lasciando spesso all'elettricista la scelta della macchina HW da installare con il software. diciamo che easydom ha avuto delle buone idee applicative ma di sicurezza a livello di automazione sono messi proprio proprio male. il prodotto poi inizia ad essere parecchio costoso. Easydom è un ottimo giochetto per una automazione da salotto, nel senso che è meglio automatizzare solo le luci del salotto :-). Per chi è abituato ad utilizzare i cataloghi multimediali di Mediacentere della Microsoft Easydom si sposa bene. Concludo dicenco che Easydom per ascoltare un po' di musica vedere un po' di film, muovere due tende e accendere 3 luci è ok più di questo non rischierei per ora a fargli fare.
del_user_56966 Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 Easydom è un ottimo giochetto per una automazione da salotto,Be! non confermi che mediacenter è un oggetto da salotto, ma non penso che qualcuno lo abbia mai venduto con garanzie diverse, in fondo quando accetti un licenza di quel tipo il massimo che ti puoi aspettare è che ti rimborsino 5 dollaricome sta scritto nella licenza stassa, tocca ai tecnici distinguere un sistema sicuro da uno che non lo è, e neppure lo vuole essere di base, sono componenti multimediali e chi conosce questi prodotti per questo li tratta...
MariaPresa Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 concordo e preciso che le macchine con installato SW mediacenter Microsoft sono "ottime" se usate per lo scopo per cui sono vendute .. magari oltre il salotto la cameretta dei bimbi? Ricordiamoci anche i PC (non di derivazione industriale o piattaforme embedded) nascono per morire giovani.. purtoppo questo è la realtà le macchine consumer appoggiano a pieno il detto: "meglio un giorno da leoni che una vita da c...." :-)
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Inserita: 22 aprile 2009 sono "ottime" se usate per lo scopo per cui sono vendute ..In ogni caso un ampio panorama di soluzioni domotiche si appoggiano in buona parte o del tutto per le funzionipiù sofisticate su soluzioni PC, PC-Panel quindi al momento è comunque una realtà operativa,anche se so che la maggior parte non lo fa per volere aziendale ma per reale mancanza di hardware dedicato!...sviluppare su Windows è molto più semplice e quindi il time to market è allineato!..
MariaPresa Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Certo ma le aziende strutturate e lungimiranti con le macchine con SO x86 costruiscono solo delle finestre sull'impianto lasciando in HW le logiche programmate e i tempi di risposta... Easydom molte funzioni fondamentali le lascia fare a MEDIACENTER!!! ... come gli orologi, gli scenari l'integrazione con l'antintrusione etc... quindi ok un vista su un impianto intelligente con macchine x86 di + o - qualità... ma lasciare l'intelligenza su macchine x86 mediacenter è una scelta che + che al time to marcket porta al time to dead.. :-)
del_user_56966 Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 ma lasciare l'intelligenza su macchine x86 mediacenter è una scelta che + che al time to marcket porta al time to dead.. :-)Perfettamente daccordo con te, da svariati anni gli impianti con PLC non mi danno alcun problema, mentre i PC che sorvegliano gli iompianti spesso si pianta gli harddisk, alimentatori, fulmini e saette... adesso è 1 anno e 1/2 che girano anche i primi impianti con gli HomePLC e vediamo se hanno la stessa longività e resistenza...
3bit-lorenzo Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 (modificato) fatitti+-->CITAZIONE(fatitti)Buongiorno a tutti,i moderatori di PLC Forum mi conosco, avendo tenuto un seminario al SAVE 08, e li saluto, in questo mio primo intervento Mi permetto di intervenire in questo topic in modo ufficiale come persona Bticino per sfatare questi falsi miti messi in circolazione da persone poco professionaliMy Home è il nome della domotica BticinoIl sistema è basato sul BUS SCS e tale resterà ancora per molti anniLa voce, falsa, riportata da fatitti, è una panzana clamorosa che oramai circola da quando è nato il sistema My Home.E' triste constatare che i concorrenti non abbiano altre argomentazioni alla proposta dei loro prodotti, se non la denigrazione pretestuosa e fasulla di quello dei concorrenti.Pregherei chiunque va in giro a raccontar voci di corridoio di citare le fonti e verificarle.salutiLorenzo Modificato: 9 ottobre 2009 da bt_lorenzo
del_user_56966 Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Salve LorenzoMi permetto di intervenire in questo topic in modo ufficiale come persona Bticino per sfatare questi falsi mitibene visto che si può vediamo di sfatarli tutti, premetto non utilizzo MyHome, ma spesso mi capita per lavoro di ascoltare commenti da vari progettisti, che dicono che per fare un sistema completo con MyHome si debbono utilizzare fino a 5 tipologie di cavi separati tra loro,ovvero penso si riferiscano al fatto che più tecnologie si raccordano si tra loro, ma rimanendo separate come posa cavi, questo almeno quello che sono riuscito a capire dalle esclamazioni di questi professionisti, penso che essendo progettisti abbiano avuto modo di valutare su carta questo particolare....oppure è un altro falso mito, bene saperlo perché fino al contraddittorio (come fai adesso tu) di falsi miti presi per buoni a giro c'è ne per tutte le tecnologie... Il sistema è basato sul BUS SCS e tale resterà ancora per molti anniVisto che la casa rimane per decine e decine di anni, avrei preferito una rassicurazione del tipo "resterà per sempre" anche se si sa che nulla è per sempre...ma dire molti anni non rassicura molto, per esempio i ricambi per PC Industriali spesso sono garantiti dall'acquisto per almeno 6 anni,uno lo sa! e poi decide il da farsi, ma non specificare se molti anni è 4 o 5 oppure almeno 20 secondo me non da tanta sicurezza in chi deve installare il prodotto nell'impianto elettrico che di media ha una vita di 20-40 anni .. Sarebbe più valido che un azienda garantisca i ricambi del prodotto (salvo cause di forza maggiore e imprevedibili) per tempi ben definiti!Chiaramente è solo una mia opinione, ma nella scelta di un apparato io metterei anche oltrealle prestazioni e il costo la valutazione sulla disponibilità dei ricambi del prodotto per almeno 10 anni o meglio...
3bit-lorenzo Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 bene visto che si può vediamo di sfatarli tutti, premetto non utilizzo MyHome, ma spesso mi capita per lavoro di ascoltare commenti da vari progettisti, che dicono che per fare un sistema completo con MyHome si debbono utilizzare fino a 5 tipologie di cavi separati tra loro,ovvero penso si riferiscano al fatto che più tecnologie si raccordano si tra loro, ma rimanendo separate come posa cavi, questo almeno quello che sono riuscito a capire dalle esclamazioni di questi professionisti, penso che essendo progettisti abbiano avuto modo di valutare su carta questo particolare....oppure è un altro falso mito, bene saperlo perché fino al contraddittorio (come fai adesso tu) di falsi miti presi per buoni a giro c'è ne per tutte le tecnologie...è sufficiente usare il cavo art. 336904questo va bene per ogni tipologia di sistema : - videocitofonia- diffusione sonora- allarme- automazione- termoregolazione- etcCi sono delle prescrizioni installative poi da seguire.Ad esempio, il bus antifurto deve essere "separato" dal bus automazione, con il quale però si può senza problema interfacciare mediante apposita interfaccina (art. F422).Ciò poiché tale bus è dotato di batteria tampone e c'è un tamper test sui dispositivi continuo.Visto che la casa rimane per decine e decine di anni, avrei preferito una rassicurazione del tipo "resterà per sempre" anche se si sa che nulla è per sempre...ma dire molti anni non rassicura molto, per esempio i ricambi per PC Industriali spesso sono garantiti dall'acquisto per almeno 6 anni,uno lo sa! e poi decide il da farsi, ma non specificare se molti anni è 4 o 5 oppure almeno 20 secondo me non da tanta sicurezza in chi deve installare il prodotto nell'impianto elettrico che di media ha una vita di 20-40 anni .. Sarebbe più valido che un azienda garantisca i ricambi del prodotto (salvo cause di forza maggiore e imprevedibili) per tempi ben definiti!Chiaramente è solo una mia opinione, ma nella scelta di un apparato io metterei anche oltrealle prestazioni e il costo la valutazione sulla disponibilità dei ricambi del prodotto per almeno 10 anni o meglio...Permettimi di dire che non esiste nulla che è per sempre, se non il diamante che ti chiede tua moglie ogni sera :-)Sarebbe eticamente poco corretto raccontare balle ad un cliente.E' invece più onesto dire che il bus scs è in ottima forma da 10 anni e non sentiamo l'esigenza di rimpiazzarlo.Le tecnologie si evolvono rapidamente, questo fa si che ci si possa evolvere anche noi, per esempio verso l'ethernet (è solo un esempio) qualora i costi del cablaggio scendano e risultino presentabili al mercato.In ogni caso, un must è garantire ai clienti la retro-compatibilità dei prodotti.Ciò significa che se tra 20 anni ti si rompe un attuatore, il cliente dovrà essere in grado di poterlo sostituire senza sostanziali problemi.Pensare che un sistema moderno, basato sull'elettronica, sia immutabile nel tempo, significa andare a proporre un sistema che non ha evidente futurociaoLorenzo
del_user_56966 Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 è sufficiente usare il cavoSi ma la mia domanda era differente, non ho chiesto se vanno usati cavi diversi, ma se per fare il sistema completooccorre posare 5 tipi di pose separate, ora tu mi hai già detto che bus I/O e sicurezza sono separati e sono 2, poidi separato cosa c'è?, la citofonia... l'audio... ecc.. ???
del_user_56966 Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Sarebbe eticamente poco corretto raccontare balle ad un cliente.Ci mancherebbe altro!, ma quello a cui alludevo era proprio il fatto che la garanzia sia quella di poterutilizzare un prodotto più nuovo ma sempre compatibile per tipo d'installazione e funzioni a quello attuale,Domanda da 1 milione di euro!! (prima erano 100 milioni di lire... )quindi se io chiedo per scritto alla Ticino di garantire il ricambio per almeno 20 anni tu ufficilmente ma la riesci a far firmare ??...
3bit-lorenzo Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Si ma la mia domanda era differente, non ho chiesto se vanno usati cavi diversi, ma se per fare il sistema completooccorre posare 5 tipi di pose separate, ora tu mi hai già detto che bus I/O e sicurezza sono separati e sono 2, poidi separato cosa c'è?, la citofonia... l'audio... ecc.. ???Per prassi, il corrugato dove viene fatto passare il bus antifurto è quello "marrone".Il corrugato x la parte I/O (come la chiami te), è "nero".Il corrugato x la parte telefonia è quello verde.Il corrugato x la parte Rete dati / TV/SAT / Videocitofonia / Diffusione sonora è quello violaIl corrugato x la parte Rete dati / TV/SAT è quello biancoA casa mia, prima era tradizionale, tali regole sono state rispettate, senza che fosse da me chiesto nulla.Mi auguro che tutti rispettino un minimo la "pulizia installativa".La posa è unica, tutto il bus antifurto passa nel corrugato specifico, e questo succede anche nel tradizionale.Il bus I/O idem.Quindi la posa è quella standard... non mi pare di poter dire che devi stendere chissà ché...Nel quadro i due bus sono, se lo si desidera, sono messi in comunicazione tra di loro.I dettagli installativi dipendono da dimensioni, esigenze, dislocazione dei dispositivi, etc. etc.A livello pratico, la presenza di un F422 è totalmente "trasparente" al fine del cablaggio dell'impianto.Nulla vieta di far quel che vuoi, poi sono problemi tuoi quando torni sull' impianto
3bit-lorenzo Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Ci mancherebbe altro!, ma quello a cui alludevo era proprio il fatto che la garanzia sia quella di poterutilizzare un prodotto più nuovo ma sempre compatibile per tipo d'installazione e funzioni a quello attuale,Domanda da 1 milione di euro!! (prima erano 100 milioni di lire... )quindi se io chiedo per scritto alla Ticino di garantire il ricambio per almeno 20 anni tu ufficilmente ma la riesci a far firmare ??...I primi impianti MyHome su tecnologia a bus SCS sono stati installati alla fine dello scorso secolo, nel '98.Oggi è possibile prendere i dispositivi di comando e gli attuatori del '98 e metterli in un impianto realizzato nel '09, e viceversa.Tutto funziona.Ti pongo un quesito.A prescindere da qualità/prestazioni/affidabilità/prezzo etc.E' più probabile (NON CERTO) che tu possa trovare tra 20 anni i ricambi di un prodotto realizzato da un azienda sul mercato da 60 anni, leader di mercato in Italia, multinazionale, che vende il suo sistema domotico in tutto il mondooppure, quello di un'azienda "di piccole dimensioni", che magari fa ottimi prodotti, con padrone, magari 50enne ?ciaoLorenzo
del_user_56966 Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 (modificato) Ora sei passato ai percorsi e al corrugato!... Non devi stupirti se poi nascono le leggende metropolitane...!.. Cerco di essere ancora più chiaro... il Sistema Myhome si cabla su un unico cavo e li connetti tutto!oppure:l'impianto d'allarme a cavi per conto suo, l'impianto citofonico a cavi per conto suo,L'impianto dei moduli ingressi-uscite (ovvero di I/O come si chiamano in gergo nel mondo dell'automazione... ) a cavo dedicato per conto suo..e cosi via, ovvero quali delle attività oltre i moduli di I/O posso connettere direttamente sul Bus di questi?spero di essere stato più chiaro... Modificato: 9 ottobre 2009 da alen
3bit-lorenzo Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 Cerco di essere ancora più chiaro... il Sistema Myhome si cabla su un unico cavo e li connetti tutto!l'impianto d'allarme a cavi per conto suo, l'impianto citofonico a cavi per conto suo,L'impianto dei moduli ingressi-uscite (ovvero di I/O come si chiamano in gergo nel mondo dell'automazione... ) a cavo dedicato per conto suo..Alen, al bus antifurto sono collegati solo dispositivi dell'omonimo sistema, per rispettare le normative vigenti CEI 79-2 e 3 e quelle future EN 50 131 - xoltre che per i motivi prima citati di tamper e alimentazione supplementare in caso di mancaza rete.La videocitofonia, soprattutto se pensata in ambito condominiale, sta "per conto suo", non ha senso che il segnale audio/video x casa tua, giri anche sulla parte I/O di casa mia.Chiamiamole pure tratte di bus, ciò non toglie che il protocollo e il cavo siano il medesimo e che l'intero sistema sia "interconnesso".Considera che il BUS SCS è modulato in frequenza e condivide:- alimentazione- segnale- audio- videosullo stesso doppino.A livello installativo non ho mai sentito nessuno stupirsi di questi dettagli e lamentarsene, salvo persone che hanno voglia a priori di parlar male di prodotti altri.ciaoLorenzo
Messaggi consigliati