friduk Inserito: 6 febbraio 2006 Segnala Inserito: 6 febbraio 2006 ciao a tutti, mi trovo a dover realizzare un robot cartesiano per la movimentazione di oggetti leggeri (da 200 a 700 grammi) a 3 assi , di cui 2 con moto coordinato (forse??) e uno con moto indipendete, che riceve da un programma realizzato in visual basic le coordinate di posizionamento (nel resto del tempo rimane in stand-by). essendo la prima volta che mi trovo a dover utilizzare componenti omron volevo chiedere consiglio su che tipo di componentistica usare per non avere un sistema sovradimensionato.grazie mille in anticipo.ciao Friduk.
Fax Inserita: 7 febbraio 2006 Segnala Inserita: 7 febbraio 2006 Ciao friduk, un nome più sempice no!!!a parte gli scherzi, ho realizzato non poco tempo fà un applicazione simile per il magazzino di rocche su bancale dove ho i due assi orizzontali ( x,y ) in interpolazione lineare mentre per il verticale ho utilizzato addirittura un inverter F7Z.PLC UTILIZZATO CS1G-CPU43SCHEDA ASSI CS1W-MC421AZIONAMENTI SIMGAII PER I 2 ASSI ORIZZONTALI DA 3 KW 380VINVERTER F7Z CON SCHEDA DI RETROAZIONE PER ASSE VERTICALE 7,5KWAnch'io ricevo le coordinate da pc nella quale è installato un software per la gestione di un magazzino automatico, ( ho dovuto intallare anche il cx-server opc per le librerie ), la cosa è stata relativamente semplice perchè ho utilizzato la scheda in modalità semplice , cioè un unica istruzione in liguaggio G per l'interpoazione dei 2 assi , e lo stesso per l'asse verticale.Ti consgiglio di acquistare i cavi con connettore perchè i connettori delle schede costano poco, ma saldarli c'è da .... FAX
massimo_R Inserita: 8 febbraio 2006 Segnala Inserita: 8 febbraio 2006 In alternativa potresti utilizzare una CPU CJ1M-21 che dispone di 2 uscite a treno di impulso + una scheda per il terzo asse NC113 e motori SMARTSTEP.Con un po di matematica si fa tranquillamente.
Messaggi consigliati