Vai al contenuto
PLC Forum

Robot Cartesiano

friduk

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi trovo a dover realizzare un robot cartesiano per la movimentazione di oggetti leggeri (da 200 a 700 grammi) a 3 assi , di cui 2 con moto coordinato (forse??) e uno con moto indipendete, che riceve da un programma realizzato in visual basic le coordinate di posizionamento (nel resto del tempo rimane in stand-by). essendo la prima volta che mi trovo a dover utilizzare componenti omron volevo chiedere consiglio su che tipo di componentistica usare per non avere un sistema sovradimensionato.

grazie mille in anticipo.

ciao Friduk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao friduk, un nome più sempice no!!!

a parte gli scherzi, ho realizzato non poco tempo fà un applicazione simile per il magazzino di rocche su bancale dove ho i due assi orizzontali ( x,y ) in interpolazione lineare mentre per il verticale ho utilizzato addirittura un inverter F7Z.

PLC UTILIZZATO CS1G-CPU43

SCHEDA ASSI CS1W-MC421

AZIONAMENTI SIMGAII PER I 2 ASSI ORIZZONTALI DA 3 KW 380V

INVERTER F7Z CON SCHEDA DI RETROAZIONE PER ASSE VERTICALE 7,5KW

Anch'io ricevo le coordinate da pc nella quale è installato un software per la gestione di un magazzino automatico, ( ho dovuto intallare anche il cx-server opc per le librerie ), la cosa è stata relativamente semplice perchè ho utilizzato la scheda in modalità semplice , cioè un unica istruzione in liguaggio G per l'interpoazione dei 2 assi , e lo stesso per l'asse verticale.

Ti consgiglio di acquistare i cavi con connettore perchè i connettori delle schede costano poco, ma saldarli c'è da .... :(

FAX

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa potresti utilizzare una CPU CJ1M-21 che dispone di 2 uscite a treno di impulso + una scheda per il terzo asse NC113 e motori SMARTSTEP.

Con un po di matematica si fa tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti