Vai al contenuto
PLC Forum

Come Comandare Una Tapparella Elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, domanda semplice semplice.

voi come comandereste una tapparella elettrica?

ora ho un commutatore sali/scendi.

ma la mia padrona :rolleyes: non ha pazienza a tener premuto il tasto per qui 30-40secondi.

Inserita:

metti i tasti interbloccati ..le tapparelle dovrebbero avere i finecorsa

del_user_56966
Inserita:

Semplice prendi un modulo di comando

colleghi le uscite sali e scendi alle relative uscite a relè

e dei pulsanti ai relativi ingressi e il gioco è fatto!

Il modulo ti assicura, protezione, regolazione dei tempi, interblocco ecc..

e il tutto funziona in locale senza bisogno di altro...

se poi vuoi fare più cose colleghi il modulo ad altri e ti inventi quello che ti pare... ma questa è un altra storia!... :lol:

Inserita:
metti i tasti interbloccati ..le tapparelle dovrebbero avere i finecorsa

si le tapparelle hanno i finecorsa, cosa sono i tasti interbloccati?

semplice prendi un modulo di comando

colleghi le uscite sali e scendi alle relative uscite a relè

e dei pulsanti ai relativi ingressi e il gioco è fatto!

Il modulo ti assicura, protezione, regolazione dei tempi, interblocco ecc..

hai un link per un modulo di comando?

Inserita:

i motori per tapparelle ed i relativi comandi ( tramite classico pulsante o via radio ) li trovi anche di marche come Somfy, BFT, FAAC

se ti iscrivi gratris al sito somfy ( mi pare...o nome simile , non vorrei confonderi ) ti inviano a casa un po di documentazione

del_user_56966
Inserita:

Questo è il link di un modulo per applicazioni Generiche

che può lavorare in stand alone, ma se poi devi coordinare altre funzioni tipo "chiudi tutte le tapparelle", "Apri tutte le tapparelle",

comandi tramite Infrarossi, oppure tramite Telecomandi Wireless ecc..

se non logiche a tempo, scenari ecc.. puoi usare questi moduli in applicazioni più evolute senza particolari limiti in quanto sono liberamente programmabili

cosa difficile per altri prodotti simili...

Oppure se vuoi li puoi connettere ad un pannello operatore, a un PC direttamente e controllare tutto dal tuo schermo da locale o da remoto!!

senza particolari costi aggiuntivi se non il convertitore USB!!... ;)

Dimenticavo ogni modulo supporta fino a 2 tapparelle distinte con "interblocchi", che non sono altro che una protezione contro falsi azionamenti da parte dell'utente,

e coordina i tempi di apertura/Chiusura per ogni singolo relè tra i 4 disponibili.

Inserita:

grazie molte!

ma io cercavo qualcosa di molto + semplice. tipo un pulsante che si "stacchi" da solo quando è arrivata a fine corsa la tapparella.

comunque proverò a dare un'occhiata a quello che mi hai linkato

ciao

del_user_56966
Inserita:

Infatti è proprio la più semplice!

tipo un pulsante che si "stacchi" da solo quando è arrivata a fine corsa la tapparella.

Come fa il pulsante a sapere che sei a fine corsa?

In più come fa a proteggerti contro l'attivazione contemporanea tra il pulsante salita e discesa.. :blink:

Più semplice di questa soluzione non vedo molto.. già farlo con dei timer + cablaggio + pulsanti ecc.. sarebbe schematicamente più laborioso...

in pratica una volta configurato il modulo come gestione tapparella colleghi il motore direttamente ai relè di uscita da un lato e i pulsanti dall'altro..

senza dover incrociare un filo di più quindi è la soluzione più semplice, non meno tecnologia ma solo la più semplice!

tutto il resto a cui accennavo è li ma se non utilizzato rimane un optional... :lol:

e penso che anche come costo sia una soluzione economica!

Inserita:
come fa a proteggerti contro l'attivazione contemporanea tra il pulsante salita e discesa

Alen........ecchediamine, mi preoccupi!

del_user_56966
Inserita:

Preoccupatooo...! :lol: non intendevo pulsanti interbloccati... ;)

pensa se mette due timer cablati con due normali pulsanti e preme per sbaglio sia l'uno che l'altro

all'effetto che fa un motore comandato in salita e discesa contemporaneamente....

L'effetto più bello secondo me è l'effetto fumo...:roflmao:

del_user_56966
Inserita:

che sono tapparelle da usare solo l'ultimo dell'anno... :lol:

• 3 weeks later...
Inserita:

Esiste un rele' passo-passo con due uscite A-B che non sono mai attive contemporaneamente.

cioe' a-off-b-off-a-off-ecc... (salita-stop-discesa-stop con un solo pulsante)

l'ho usato per una serranda privata e funziona benissimo. Non puoi usarlo per un negozio (per sicurezza), ma per la tapparella va bene. Unica accortezza che non ci sia nessuno sotto durante il movimento.

del_user_56966
Inserita:
Unica accortezza che non ci sia nessuno sotto durante il movimento.

nemmeno la suocera...?.. :lol:

Inserita:

Ciao Andrea,

io utilizzo dei moduli della Micro Solution per tapparelle.

2 ingressi (pulsante su, pulsante giù) e due uscite relè 16A 240V

oppure

4 ingressi / 4 relè, in pratica idem come sopra ma per 2 tapparelle distinte ed indipendenti

sono già temporizzati quindi tolgono corrente ai motori

programmazione di default in fabbrica per cui li colleghi e funzionano senza dover far nulla

compattissimi, anche il 4 relè in soli due moduli DIN, li puoi mettere nel cassonetto se vuoi

eventualmente puoi inserire un semplice pulsante per abbassare o alzare tutte le tapparelle in un colpo solo

costo molto contenuto.

Spero di esserti stato di aiuto.

ciao

del_user_56966
Inserita:
programmazione di default in fabbrica

ma poi li puoi riprogrammare sull'impianto come meglio desideri

o rimangono sono solo per tapparelle ?

ci sono le indicazioni di stato, per vedere se il relè chiuso, ingresso chiuso...

e gli ingressi sono optoisolati! ?? :)