Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Carichi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, consultando il sito dei produttori di HPLC, non sono riuscito a trovare nessun modulo che svolga le funzioni in argomento.

Allora la mia domanda rivolta a coloro che utilizzano questi sistemi, come si comportano per superare tali esigenze?

Inserita:

La domotica di Micro Solution ha tutte le funzioni di controllo carichi sia monofase che multifase e combinazioni.

ciao

del_user_56966
Inserita:
Allora la mia domanda rivolta a coloro che utilizzano questi sistemi, come si comportano per superare tali esigenze?

Per lo stacco a soglie preprogrammate esistono già dei moduli con una o più soglie, ma se sei più esigente e le soglie le vuoi programmare

liberamente tramite i comparatori nel linguaggio ladder sia negli homePLC che in PLC industriali

puoi mettere in ingresso alle analogiche standard qualsiasi prodotto di mercato sia come misura di corrente che come misura di potenza mono e trifase,

mentre per soluzioni più "casalinghe" è in arrivo una soluzione più economica che mi sembra molto efficiente

ovvero un modulo con connessione diretta su bus...

del_user_56966
Inserita:
Salve, consultando il sito dei produttori di HPLC,

forse l'aggiornamento dei siti dei vari produttori è più lento del gruppo di sviluppo del sistema.. :lol:

se ti interessa fai prima a chiedere direttamente oppure a chi collabora con loro, visto che molte delle periferiche che stanno per

uscire noi le conosciamo già prima del loro lancio.. ;)

Inserita: (modificato)

Grazie Alen per le tue risposte mirate

Per lo stacco a soglie preprogrammate esistono già dei moduli con una o più soglie

Ho visto un pò in giro, ma prodotti tipo la abb, utilizzano sistemi proprietari.......tu quale prodotto utilizzi, che certamente potresti consigliarmi?

Cosa intendi per soluzione "casalinga"? Non è comparabile con le soluzioni descritte in precedenza o al contrario?

Ma la micro solution si basa su PLC, perchè se non fosse così l'amico avimpianti non ha capito la mia domanda......

Modificato: da Livio Migliaresi
del_user_56966
Inserita:

Se ti interessa ti faccio sapere, come ti dicevo prima, io prediligo la misura di corrente alle soglie fisse, é molto più flessibile... :lol:

Cosa intendi per soluzione "casalinga"? Non è comparabile con le soluzioni descritte in precedenza o al contrario?

Per casalinga intendo una versione meno industriale tipo Convertitore + analogica d'ingresso e più domotica ovvero più semplice da installare e programmare non per ultimo

dovrebbe essere anche molto più economica,

negli HomePLC a quanto ho capito ti trovi il valore in corrente direttamente in un registro e semplicemente comparando questo valore con un tuo setpoint puoi fare infinite tipologie

di soglie, programmare i tempi di stacco a seconda delle priorità, del tipo di carico, e altre mille diavolerie... :lol:

quindi tutta un altra roba rispetto ai soliti sistemini pressoché statici... :rolleyes:

Ma la micro solution si basa su PLC, perchè se non fosse così l'amico avimpianti non ha capito la mia domanda......

non è che non ha capito è che forse confonde il loro pannelli HMI oppure le centraline domotica "Custom" che si gestiscono con un programma

sviluppato dalla stessa azienda e fine a se stesso,

con una vera e propria soluzione basata su un PLC Domotico programmabile in Standard IEC1131-3 e che deve rispettare certe caratteristiche

di tipo industriale per poter poi essere almeno paragonabile al classico PLC Industriale...

se vedi per esempio il codice tipo quello qui rappresentato con una

domotica che non sia una soluzione HomePLC non riesci a programmarlo in modalità standard e farlo lavorare con tempistiche e modalità come fosse un PLC classico

e viceversa...

Inserita:

Si grazie Alen, sarebbe interessante conoscerli e come li inserisci nel contesto HPLC

del_user_56966
Inserita:

allora visto che sto pressando già da tempo perchè sono molto utili usati da programma Ladder e Blocchi funzione...

ho telefonato stamani e sembra debbano uscite entro il 22 Aprile perché lo vogliono presentare al corso di Padova... :)

sarebbe interessante conoscerli e come li inserisci nel contesto HPLC

ma questo mi è già noto, il riconoscimento è sempre Plug&Play come standard HomePLC mentre per la gestione

ti avevo già anticipato che è simile ad altre funzioni già in uso, ovvero leggi direttamente il dato corrente in una variabile

del programma e poi la utilizzi come meglio credi, di base tramite un CMP_W che è la libreria di comparazione

ti puoi fare delle semplici funzioni matematiche di confronto tipo (> < <> ecc.) maggiore, minore, uguale ecc..

avendo un vero linguaggio di programmazione mi vengono in mente altre n.. potenti funzioni ... ;)

Inserita:

Allora in attesa del "Padova after"...........

Buon lavoro

del_user_56966
Inserita:

tu ai già fatto un corso HP ovvero ai già chiara l'architettura ?

• 7 months later...
Inserita:

Riprendo questa conversazione perchè mi interessa per il mio lavoro di Tesi..

Per Alen: già in un precedente post mi avevi chiarito un pò di idee in merito al controllo dei carichi in casa...

volevo chiederti (ovviamente la domanda è rivolta a tutti quelli del forum) se il modulo per misurare le correnti e poter agire sulle soglie di intervento con connessione diretta su bus (che tu hai menzionato e che se non sbaglio ho visto nella sezione dei prodotti HPLC del forum) può interfacciarsi a tutti i tipi di Bus.

Mi spiego: io devo lavorare con sistemi che usano il CanBus (posso interfacciarmi sia con seriale 232 sia 485), per cui per gestire il controllo dei carichi,

posso utilizzare questo modulo ed agire sul Bus per attivare/disattivare i carichi presenti in casa?

Così facendo posso scrivermi un modulo in C# o VB in grado di fornire le diverse priorità ai carichi e in caso venga superata una soglia max (rilevata dal componente HPLC) andare a staccare via via i moduli con priorità più bassa.

è giusto tutto questo? magari è una domanda banale ma è la mia prima esperienza nel campo della domotica

Ringrazio già da ora chi risponderà alla mia domanda e sono ben accettati consigli sull'argomento

del_user_56966
Inserita:
può interfacciarsi a tutti i tipi di Bus.

Attento a non identificare il tipo di Bus con il tipo di protocollo, il modulo a cui faccio riferimento è un RS485 Standard a prescindere da protocollo utilizzato...

Mi spiego: io devo lavorare con sistemi che usano il CanBus (posso interfacciarmi sia con seriale 232 sia 485), per cui per gestire il controllo dei carichi,

posso utilizzare questo modulo ed agire sul Bus per attivare/disattivare i carichi presenti in casa?

Al massimo puoi utilizzare un protocollo di tipo Modbus RTU, non mi risulta che il CAN sia utilizzato in ambito domotico... :blink:

Così facendo posso scrivermi un modulo in C# o VB in grado di fornire le diverse priorità ai carichi e in caso venga superata una soglia max (rilevata dal componente HPLC) andare a staccare via via i moduli con priorità più bassa.

è giusto tutto questo? magari è una domanda banale ma è la mia prima esperienza nel campo della domotica

Ringrazio già da ora chi risponderà alla mia domanda e sono ben accettati consigli sull'argomento

In realtà non è giusto, una delle funzioni principali di un sistema domotico è quella di far risparmiare energia, ora penso che se tu vuoi fare una routin su C#

oppure VB pensi di lasciare acceso e in modo continuativo un PC che faccia girare il tuo programma?

Questo è sbagliato di base, il PC deve essere utilizzato come interfaccia grafica e non come controller di sistema, oltre al fatto che vari motivi non è il suo

ruolo, c'è da dire che i consumi dell'intero sistema aumentano in modo consistente, passando da pochi watt a decine di watt...

il PC in qualsiasi forma è molto più sensibile alle extratensioni di linea, specialmente durante i temporali può far la fine dei classici televisori

e se la logica è a bordo di questo.... puoi dire addio al controllo generale dell'impianto elettrico...

e vedi un po proprio nel momento di maggiore necessità... :rolleyes:

,

Inserita:

Il CanBus (le cui proprietà sono ben note soprattutto per l'affidailità e velocità di trasmissione essendo natto per la sezione automative) viene utilizzato te lo posso assicurare :)

praticamente dovrei integare un modulo che controlli i carichi (attraverso l'RS485 o RS232) che possa essere programmato secondo le mie esigenze in un sistema in cui i dispositivi dialogano attraverso il CAN. Quello che dovrei fare è associare i controlli con i messaggi ASCII che viaggeranno sul Bus e agire di conseguenza.

è l'associazione di tutto ciò che dovrei programmare in C#....

secondo Te è possibile fare ciò? e mi puoi indicare il modulo HPLC in questione?

Spero che mi sia spiegato bene ho anch'io le idee confuse al momento

del_user_56966
Inserita:
praticamente dovrei integare un modulo che controlli i carichi (attraverso l'RS485 o RS232) che possa essere programmato secondo le mie esigenze in un sistema in cui i dispositivi dialogano attraverso il CAN.

Quindi ti serve un prodotto che dialoga in CAN, anche se è basato su RS485 non penso che quello a cui mi riferivo dialoghi in CAN... :)

Inserita:

non so quanto sia vero ma per il lavoro di tesi mi hanno detto che l'importante (l'unico requisitorichiesto) è che il componente in questioni possa interfacciarsi con la porta seriale...

dopodicchè posso associare il tutto con i codici ASCII ed utilizzare il CANBus...

Secondo te è possibile?

se questo è vero dovrei utilizzare il modulo controllo carichi HPLC, programmarlo (anche se non so come si fa ma documentandomi ci riuscirò), ed interfacciarmi con la seriale...

il modulo in questione tu l'hai utilizzato? mi puoi fornire qualche documento e darmi qualche dritta per programmarlo?

Inserita: (modificato)

oppure se questa soluzione non va bene dovrei utilizzare amperometri digitali e rilevare le sovraccorrenti e poi interfacciarmi con il CANBus...il problema è come fare ciò... :wallbash:

per questo ho pensato di usare un modulo controllo carichi ed interfacciarmi al sistema (in pratica agisco da integratore di sistema)... :superlol:

Modificato: da siid
del_user_56966
Inserita:
il modulo in questione tu l'hai utilizzato? mi puoi fornire qualche documento e darmi qualche dritta per programmarlo?

Il modulo lo utilizzato tramite un HomePLC e quindi lo si può interrogare indifferentemente tramite il protocollo XComm che tramite

quello Modbus RTU, ma in questo caso le soglie le farei fare direttamente alla logica programmabile...

poi lo utilizzato con i PLC Pansonic conenssi a un master I/O (il modulo sudedetto era slave di questo)...

ma so che di sicuro lo si può interfacciare anche direttamente tramite Modbus RTU quando questo è sotto al master I/O, quello che

ho sentito è che dovrebbe essere interfacciabile anche direttamente ma non saprei dirti se questa opzione è già disponibile... :)