Diogene Inserito: 24 marzo 2009 Segnala Inserito: 24 marzo 2009 Ciao a tutti,in attesa di apprendere sul campo i rudimenti della domotica, mi permetto di chiedervi un parere sull'argomento in oggetto. Entro un anno nel mio condominio andrà (finalmente) smantellata la selva di antenne TV e progettato e realizzato un impianto condominiale per digitale terrestre e satellitare. Da qualche parte ho letto che sul medesimo coassiale del segnale TV possono essere convogliati i segnali propri della BA. Se me lo confermate, mi potete dire anche se ci sono accorgimenti particolari di cui tener conto? Per avere un riferimento, parliamo di circa 40 appartamenti.Inoltre, mi date un'idea dei servizi BA che potrebbero essere attivati? E con che incremento percentuale di costi rispetto all'impianto TV-SAT standard?Mi piacerebbe poter dire in assemblea:" con un 20% in più abbiamo la possibilità di attivare servizi come videosorveglianza, rilevamento fumi, gas, regolare le luci negli androni...". Ovviamente il 20% non includerebbe i costi degli apparati dei singoli servizi ma solo la parte BA necessaria ad integrarsi con la TV-SAT e la centralina domotica posta al centro della gestione "intelligente" dell'edificio.Un'utopia ricevere sul TV mesasggi da parte del sistema domotico?
del_user_56966 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 convogliati i segnali propri della BA. Se me lo confermate, mi potete dire anche se ci sono accorgimenti particolari di cui tener conto?So che la NET utilizza il cavo coassiale per distribuire l'automazione alberghi, la Building e la Domotica, ma sul solito cavo passano anche Internetil VoiceIP, telecamere ecc..Non è utopia ma visto che ogni Tv può avere procedure diverse per l'integrazione è un abbinamento da configurare su un determinato impianto al collaudo!
Messaggi consigliati