alpisano Inserito: 24 marzo 2009 Segnala Inserito: 24 marzo 2009 Ragazzi, un mio cliente ha una situazione del genere e vorrebbe implementare una gestione domotica dei carichi. All'inizio gli ho detto che certamente si poteva fare, ma ora, visti i prodotti delle case costruttrici, mi sembra difficile farlo. Qualcuno può aiutarmi?
Adelino Rossi Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Il disegno rappresenta tre carichi monofasi comandati da un interruttore ciascuno.Che significa in pratica gestione domotica?
avimpianti Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Ciao,servirebbero un po più di informazioni su come debba funzionare,comunque il prodotto di Micro Solution ha diverse modalità di gestione dei carichi trifase, se eventualmente non dovessero calzare a pennello puoi modificare tu stesso le logiche presenti.good luck
del_user_56966 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 i prodotti delle case costruttrici, mi sembra difficile farlo. Qualcuno può aiutarmi? certo, la gestione dei carichi è una procedura che molti sottovalutano e che i commerciali vendono al Kg..in realtà dove le correnti in gioco sono decine di KW se non conosci bene le procedure c'è solo da farsi male,nella domotica per fortuna i carichi in gioco sono molto più limitati, comunque per esempio la gestione dei carichi su un sistematrifase in domotica non si fa con un relè trifase o un misuratore trifase, in quanto sulle varie linee i carichi possono essere la sommadi più carichi mono fase, quindi la gestione va sempre derivata da un accurato controllo della tipologia dei carichi da gestire sommata a comequesti devono essere gestiti, quando ti vendono uno stacca carichi al Kg.. diffida fortemente probabilmente stai parlando con un commerciale puro..ovvero neppure un tecnico/commerciale che è già più consigliato per queste attività di preventivazione... almeno a differenza del primo sa di cosa discute...
alpisano Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Ragazzi grazie per il Vs. contributo.Io ho una situazione in cui l'Enel mi da 3F+N ed i miei carichi sono tutti monofasi.Spero che mi possiate aiutare e comunque in bocca al lupo a tutti voi!
del_user_56966 Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Per una corretta gestione devi utilizzare un sensore di controllo dell'assorbimento per ogni singola fase e poi secondo quante linee in partenza ai verso i carichi predisponi delle uscite sempre a valle di ogni fase da una a n.. chiaramente questo sulle linee dove i carichi possono essere sconnessi, la logica di come verranno sconnessi dipende dall'uso, dalle priorità, dall'orario, ma di questo a secondo che sistema utilizzi te ne preoccupi solo dopo,quindi ai due opzioni, "sistemi statici" qui ti devi preoccupare sempre a monte di verificare tutte le funzioni da svolgere e devi fare una corretta progettazione,mentre con sistemi programmabili quindi con PLC, HomePLC e similari.. se il programma originale va adattato lo si può fare via via che siottimizza l'impianto e anche in un secondo tempo, l'importante è capire con che precisione lo si può fare, ovvero quante uscite di comando carichi distinte si può controllare.non so se sono stato chiaro... è materia prettamente tecnica è difficile usare altri termini...
Messaggi consigliati