Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Carichi Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi, un mio cliente ha una situazione del genere e vorrebbe implementare una gestione

domotica dei carichi. All'inizio gli ho detto che certamente si poteva fare, ma ora, visti

i prodotti delle case costruttrici, mi sembra difficile farlo. Qualcuno può aiutarmi?

Adelino Rossi
Inserita:

Il disegno rappresenta tre carichi monofasi comandati da un interruttore ciascuno.

Che significa in pratica gestione domotica?

Inserita:

Ciao,

servirebbero un po più di informazioni su come debba funzionare,

comunque il prodotto di Micro Solution ha diverse modalità di gestione dei carichi trifase,

se eventualmente non dovessero calzare a pennello puoi modificare tu stesso le logiche presenti.

good luck

del_user_56966
Inserita:
i prodotti delle case costruttrici, mi sembra difficile farlo. Qualcuno può aiutarmi?

certo, la gestione dei carichi è una procedura che molti sottovalutano e che i commerciali vendono al Kg..

in realtà dove le correnti in gioco sono decine di KW se non conosci bene le procedure c'è solo da farsi male,

nella domotica per fortuna i carichi in gioco sono molto più limitati, comunque per esempio la gestione dei carichi su un sistema

trifase in domotica non si fa con un relè trifase o un misuratore trifase, in quanto sulle varie linee i carichi possono essere la somma

di più carichi mono fase, quindi la gestione va sempre derivata da un accurato controllo della tipologia dei carichi da gestire sommata a come

questi devono essere gestiti, quando ti vendono uno stacca carichi al Kg.. diffida fortemente probabilmente stai parlando con un commerciale puro..

ovvero neppure un tecnico/commerciale che è già più consigliato per queste attività di preventivazione... almeno a differenza del primo sa di cosa discute... :lol:

Inserita:

Ragazzi grazie per il Vs. contributo.

Io ho una situazione in cui l'Enel mi da 3F+N ed i miei carichi sono tutti monofasi.

Spero che mi possiate aiutare e comunque in bocca al lupo a tutti voi!

del_user_56966
Inserita:

Per una corretta gestione devi utilizzare un sensore di controllo dell'assorbimento per ogni singola fase e

poi secondo quante linee in partenza ai verso i carichi predisponi delle uscite sempre a valle di ogni fase da una a n..

chiaramente questo sulle linee dove i carichi possono essere sconnessi, la logica di come verranno sconnessi

dipende dall'uso, dalle priorità, dall'orario, ma di questo a secondo che sistema utilizzi te ne preoccupi solo dopo,

quindi ai due opzioni, "sistemi statici" qui ti devi preoccupare sempre a monte di verificare tutte le funzioni da svolgere e devi fare una corretta progettazione,

mentre con sistemi programmabili quindi con PLC, HomePLC e similari.. se il programma originale va adattato lo si può fare via via che si

ottimizza l'impianto e anche in un secondo tempo, l'importante è capire con che precisione lo si può fare, ovvero quante uscite di comando carichi distinte si può controllare.

non so se sono stato chiaro... è materia prettamente tecnica è difficile usare altri termini... ;)