Vai al contenuto
PLC Forum

My Home Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli appassionati di questo forum,un ringraziamento particolare ai moderatori.Un quesito da porgere a tutti gli esperti:mi accingo a inoltrarmi nel campo domotico vorrei sapere da voi sicuramente ne saprete piu di me. ecco il quesito: Mi accingo a fare un impianto my home bticino volevo sapere

1- se la sezione dei tubi da passare è uguale all'impianto elettrico tradizionale

2- se le scatole di derivazione devono essere di grandezza superiore in quanto alloggio dei vari bus

3- se le scatole e i relativi bus devono essere messi vicino all'utilizzatore da comandare o possibile racchiuderli tutti in una grande scatola pannello da dove fare partire le diramazioni ognuna per l'utilizzatore da comandare.

grazie!!!!

Inserita:

ciao,

scusa ma BTicino non te le dice queste cose? fossi in te prenderei in considerazione di fare un corso da loro se vuoi utilizzare bene il prodotto.

buona fortuna

:)

del_user_56966
Inserita:
scusa ma BTicino non te le dice queste cose?

Quoto pienamente... :lol:

Inserita:

se lo dovevo fare per mestiere sicuramente non mi sarei rivolto ad un forum per delucidazioni ma mi sarei fatto sicuramente un corso di installatore bticino il tutto mi serviva solamente a scopo di conoscenza dovendo ristrutturare casa ed alleviando i lavori a chi di competenza.grazie

del_user_56966
Inserita:

Alessandrino, se la Ticino per fare un corso di due gg. prende più di 2000 euro non penserai mica che

qui in 5 minuti ti facciamo lo stesso servizio.. altrimenti se la prendono a male.. :lol:

Inserita:

ciao Alessandrino, provo a risponderti sperando che ti sia di aiuto per approfondire le tue conoscenze:

1- la differenza sostanziale, parlando di tubazioni, utilizzando questo tipo di impianto e' che si evita di avere la gran parte di cavi che normalmente sono necessari per i comandi delle luci e delle automazioni in genere, quindi i ritorni tra i deviatori, pulsanti ecc.. si parla comunque di fili di sezione 1,5mmq...

per quanto riguarda invece le linee di potenza con cambia assolutamente nulla.

a mio avviso, per quanto riguarda i tubi, cambia ben poco, io di solito preferisco abbondare piuttosto di dover negare qualche richiesta futura del cliente perche' non riesco a passare i fili.

2- se decidi di alloggiare i dispositivi attuatori nelle cassette di derivazione, allora si' sono da dimensionare piu' grandi, pero' attenzione, valuta bene perche' devi pensare anche alla manutenzione futura

3 - qui' devi decidere se fare un'impianto centralizzato o decentralizzato. nel primo caso tutti gli attuatori si installano raggruppati in centralini modulari o simili ( i pro ad esempio, sono che in caso di manutenzione non devi smontare mezzo impianto, i contro sono che magari devi posare un po' di metri di filo in piu' perche' comunque da li' devi posare un cavo per ogni utilizzatore che vuoi comandare)

nel caso di impianto decentralizzato devi prevedere un po' di scatole in piu' per alloggiare gli attuatori, e se lo studi bene e li installi vicino agli utilizzatori da comandare , posi magari anche pochi cavi.

comunque il sistema bus bticino ha dei dispositivi che fanno da comando e attuatore nello stesso modulo, per scatole standard 503, per cui se decidi di utilizzare questi prodotti fai progettare l'impianto da qualcuno che lo conosce bene cosi' eviti di fare lavori in piu' inutili .

ciao buon lavoro :rolleyes:

Inserita:

grazie bumbi sei stato l'unico a capire che voglio fare un fai da te escluso corsi e roba varia solo un semplice spiegazione da chi ne sa piu di me.grazie ancora...

Inserita:

Scusate ma mi sembra di aver capito che alessandrino non sia un installatore..ma una curiosità:se bastano due dritte parlando di attuatori da incasso e centraline in 3 punti di commento, questa domotica b-ticino che si definisce cosi professionale si trova gia in un manuale assieme al kit fai da te su qualche scaffale di bricolage???Non vuole essere una critica ma non è il primo caso in cui sento un privato che installa un sistema bticino a casa senza troppi problemi dopo essersi comprato il mazteriale dal grossista e allora da installatore qualche dubbio mi viene...

del_user_56966
Inserita:
caso in cui sento un privato che installa un sistema bticino a casa senza troppi problemi dopo essersi comprato il mazteriale dal grossista e allora da installatore qualche dubbio mi viene...

Che un privato possa installare un sistema tipo questo senza un minimo di conoscenza può far sorgere si dei dubbi, già cosa diversa è se fosse un appassionato autodidatta... :lol:

tutto sommato questo sistema non è cosi esteso da richiedere nozioni particolari se non appunto conoscenza dell'impiantistica elettrica di base, e tanta pazienza nel fare le prove,

qualcosa tipo accendere delle luci e dei sali/scendi tapparelle non vedo perché non dovrebbe riuscire a farli da se!

In fondo un semplice installatore elettrico che installa questi sistemi di cablaggio semplificato ma senza vere conoscenze di automazione

nel campo della domotica è comunque un principiante in questo settore..

non è un corso che ti fa diventare automaticamente un tecnico in automazione domotica, quello che "forse" apprendi più velocemente a un corso, nessuno toglie che un altra

persona se portata e armata di pazienza lo possa apprendere dalla sola documentazione di corredo ai sistemi,

ancora di più se il sistema non è particolarmente complesso come architettura e non spazia in concetti di automazione spinta e logica programmabile come

appunto un sistema tipo questo :)

Inserita:

Ciao Alen, ti chiedo scusa. Non ho nulla contro bticino anzi...ma avevo capito che Alessandrino non fossa neanche un elettricista. Concordo in pieno con te su tutto, mi faceva solo strano il fatto che un normale privato potesse acquistare un sistema my home ed installarlo in maniera semplice. Gli elettricisti o comunque chi si avvicina a quel prodotto in maniera del tutto professionale va tutelato ed aziende come bticino lo sanno. Non possono diventare dirette concorrenti dei loro installatori vendendo un sistema che pur semplice è a privato. Ne perderebbe di immagine e poi se proprio devono coprire anche quella fetta di mercato cioè degli smanettoni d'occasione potrebbero fare uscire una linea di prodotti a parte per l'automazione fai da te venduta non necessariamente solo nei grossisti di materiale elettrico. Ciao

del_user_56966
Inserita:

Vedi chi installa cosa non dipende molto dal titolo con cui ti presenti, conosco degli ottimi installatori come alcuni che fanno questo mestiere

ma non conoscono la legge di Ohm... :lol:

Altri che fanno altri mestieri ma che se la cavano molto bene con l'elettricità di base a volte anche in cose più complesse...

in fondo ogni mestiere prende origine dalla passione con cui lo svolgi, un non installatore con una forte passione può comunque raggiungere

ottimi risultati, questo è dovuto anche all'alto numero di ore che dedica all'apprendimento di una particolare tecnica..

Non possono diventare dirette concorrenti dei loro installatori vendendo un sistema che pur semplice è a privato.

Chi ti dice questo?

non mi risulta che se vado da un grossista di materiale elettrico (dove appunto puoi acquistare il MyHome) non ci sia una parte del negozio

dedicata ai privati dove si può sempre acquistare (pur se a prezzi diversi) qualsiasi prodotto, in fondo è un negozio e un negozio e li per vendere,

col tuo concetto non potresti acquistare neppure il resto del materiale cosa che al contrario è disponibilissima dal grossista... anzi.. ;)

Inserita:

Caro Alen io sono un installatore.Mi occupo principalmente di 2 settori: sicurezza e controllo, building ed integrazione.Per cui progettiamo ed installiamo.

Concordo in pieno con te sulla prima parte per cui un non installatore guidato dalla passione e costanza si puo dilettare in applicazioni entry level...Ma ben venga...

Per il resto sono in netto contrasto con quello che dici.

I grossisti oggi sono arrivati al punto di vendere tutto a tutti.Per loro domotica vuol dire numeri e numeri..."noi facciamo la domotica, o tu fai la domotica?" tipiche frasi dei commerciali che quotidianamnete passano per proporti di tutto dai cavi ai climatizzatori agli antifurti,telecamere ed anche "la domotica".

Noi siamo una piccola realtà artigianale e dobbiamo essere sostenuti e tutelati e non al contrario...cosa vuol dire?Vuol dirre caro alen che se tu vieni dalla stragrande maggioranza dei grossisti della mia zona con cash in mano e ti presenti come privato, ti trattano esattamente come un installatore, e se hai problemi nella distinta del materiale ti mandano gratuitamente un loro commerciale che si occuperà di tutto...e se hai problemi nel mettere su l'impianto non preoccuparti,monta le apparecchiature che alla configurazione e programmazione ci pensano loro...Fantascienza?no no,ti assicuro che se non hai mai visto cose del genere sei davvero fortunato...

Basta col vendere tutto a tutti e poi ricevere chiamate per sentirsi dire "Mi sono comprato lìimpianto me lo viene a montare?" Il problema è che ci sono installatori che lo fanno perchè se fossimo piu consorziati caro Alen non saremmo mai arrivati ad un mercato in cui tutti fanno tutto e sono proprio quelli che perdonami il termine hanno contribuito a "sputtanare" una categoria di installatori che oltre a passione tempo e dedizione hanno investito denaro e sacrifici...

Non voleva essere una critica ma un mio modestissimo parere.Saluti

del_user_56966
Inserita:
caro Alen

si è già sparsa la notizia delle mie parcelle... :lol:

Quello che dici in pratica è la stessa cosa che ho detto io, ovvero che se qualcuno va da grossista installatore o no!

riesce in qualche modo a avere soddisfazione e materiale (in questo non vedo contraddizioni..)

Quello che dici riguardo alla professionalità è anche vero ma spero per te che le integrazioni che fai siano di livello più alto che non limitate al MyHome

perché se poi un utilizzatore di altri sistemi, come per farti un esempio utilizzi un HomePLC e caricando un semplice demo (contenuto nel CD)

fa già cose più evolute di quanto tu non possa proporre con soluzioni più limitate e di base non programmabili... non è colpa di nessuno

tanto meno è un problema di grossista o non grossista ma solo di architettura di sistema che in questo caso permette di fare cose molto più evolute in molto meno tempo

e questo di base per chiunque, poi chi sa programmare e integrare si può sempre distinguere da chi si accontenta pur quanto d'effetto della applicazioni base ...

In sostanza riprendendo quello che dicevo prima se vuoi il minimo di concorrenza non basta fare le basi della domotica ma serve apprendere

realmente come si automatizzano le molteplici funzionalità domotiche che sono proponibili oggi come differenziazione appunto tra proposta e proposta.. ;)

Certo se speri di fare protezione al tuo lavoro installando dei semplici termostati (pur se con connessione Bus) al posto di fare vera termoregolazione,

oppure dei normali Dimmer al posto di complesse scenografie RGB ecc..

non penso che oggi sia più possibile mantenere la differenziazione tra installatore e installatore

se non appunto grazie a soluzioni molto più versatili nel risultato finale ovvero in ciò che il cliente finale percepisce in reale

differenza tra ciò che trova al banco e ciò che riesci a proporre grazie all'architettura del prodotto utilizzato.... :)

Inserita:

Premetto che mi sn appena iscritto e che non capisco niente di quello che sto facendo xò mi servirebbe una mano per rispondere ad alcune domande c'e qualcuno che mi può aiutare???

Inserita:

dovrei sapere

1. quali valori di cavalierini possono essere inseriti nella sede di configurazione m di un attuatore

2. le caratteristiche elettriche e funzionali dell'attuatore KA11 dimmer per i faretti

3. come si indicano i livelli di priorità dei carichi

Inserita:

Abbiamo fatto tante parole in due ma forse non mi sono fatto capire. Prima di tutto non vedo cosa c'entri il fatto che un installatore faccia automazione ad un livello entry level o sia un integratore. E' un installatore è deve essere trattato come tale punto e basta. Il fornitore deve fare il suo ed il privato rimane privato.Cosa c'entra my home bticino. Lavoriamo con Crestron che tu sicuramente conoscerai e ti assicuro che i canali commerciali e di distribuzione sono molto più seri di quelli dei grossisti elettrici.Eppure Crestron tutela e crede in piccole realtà come la mia che pur non programmando scenari domotici per le ville dei Vip di mezzo mondo investe nel suo piccolo per rafforzare competenze e crescere. Mi fa piacere che tu possa sempre e solo lavorare con sistemi piùu evoluti del my home, ma ti assicuro che anche con bticino oggi puoi realizzare ed integrare delle belle soluzioni al quale lo smanettone o il semplice appassionato non riesce ad arrivare.E se non riesce ad arrivarci come installazione non vedo perchè deve poter andare dal grossista con i soldi in mano e comprerare come fosse installatore. Si tratta semplicemente di correttezza sotto qualsiasi profilo tu la voglia vedere. Parlavi di Home plc...Pensa se dove acquisti i tuoi plc scopri che vendono al privato agli stessi tuoi sconti, e magari un dopo lavorista di quelli ti ha appena portato via un lavoro perchè in nero e quindi più competitivo di te...Fammi sapere se porgi sempre l'altra guancia...Ciao

del_user_56966
Inserita:
Pensa se dove acquisti i tuoi plc scopri che vendono al privato agli stessi tuoi sconti, e magari un dopo lavorista di quelli ti ha appena portato via un lavoro perchè in nero e quindi più competitivo di te

Quelle che conosco non lo fanno ma ogni produttore a le sue vie, cosi del resto dire che un grossista venda sono agli installatori

non sarebbe realistico, il grossista vende a chiunque magari con sconti diversi e trattamenti diversi ma è pur sempre un negozio!

Per Creston il discorso è diverso, non è un grossista quindi non sono concetti del tutto paragonabili..

Mi fa piacere che tu possa sempre e solo lavorare con sistemi piùu evoluti del my home,

Forse non ai capito che non importa fare ville da milionari per fare delle domotiche particolari, la differenza sta nel fatto che se tutta la versatilità

sta nel settare dei ponticelli è difficile che tu per quanto in gamba mi faccia concorrenza anche su domotiche più semplici, perché la programmazione

da sempre una versatilità molto più spinta rispetto ai sistemi statici quindi nella proposta (anche la più semplice) la differenza si vede e non a video

ma direttamente nelle più semplici funzioni svolte ( e in come le si realizzano ) dall'impianto... :)

Inserita:

Alen per quello che riguarda la differenza di prodotto e tipologia di installazione sono perfettamente d'accordo con te. Ho detto che mi fa piacere sapere che tu utilizzi ssistemi più versatili, ma era un complimento perchè le competenze in gioco (come tu giustamente fai notare) rispetto al piu modesto my home sono notevoli e qui si fa la differenza. Le ville dei millionari quindi non c'entrano nulla.

Sui prodotti e tecnologie credo che la vediamo allo stesso modo. Non concordo con te solo quando dici che un grossista è un negozio. Se vende a chiunque deve farlo in maniera responsabile e nel rispetto di chi fa dell'installazione il proprio lavoro. Un grossista non è un negozio, altrimenti i negozi, rivenditori che ci stanno a fare, non è mica solo una questione di nomi...Se tutti ragionassero senza un minimo di politica e coerenza ci sarebbe un manicomio.Ciao Alen mi ha fatto comunque picere questo scambio di opinioni con te.Buon lavoro :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Un grossista non è un negozio, altrimenti i negozi, rivenditori che ci stanno a fare,

Visto che ho lavorato in uno dei più grossi gruppi di distribuzione direi che ai ragione, non è solo un negozio è anche una banca...

e un agenzia viaggi per installatori... :lol:

Comunque piacere mio e Buon lavoro anche a te!... ;)

Inserita:

C'e qualcuno in grado di aiutarmi o di darmi un link dove trovare le risposte che cerco....grazie

del_user_56966
Inserita:
C'e qualcuno in grado di aiutarmi o di darmi un link dove trovare le risposte che cerco

Ci dovrebbe essere un sito della ticino che assiste direttamente i clienti!

Inserita:

Ma tutto questo con la mia semplice e umile domanda cosa c'entra? bastava una semplice spiegazione come ha fatto esaurientemente BUMBI.Poi voglio rispondere agli installatori dicendo che io ho gia in casa tutti i pezzi per una mega domotica tutti acquistati con regolare fattura da esercente bticino a prezzi da ingrosso.Sono diplomato in elettronica ma comunque anche se non lo fossi bastano delle semplice prove per cablare il tutto e se si sconosce del tutto un impianto semplice elettrico basta cercare uno schema con google e sotituire dove si vuole automatizzare.

Inserita: (modificato)
bastano delle semplice prove per cablare il tutto e se si sconosce del tutto un impianto semplice elettrico basta cercare uno schema con google e sotituire dove si vuole automatizzare

Credo non funzioni sempre cosi...Per le fatture vai tranquillo non sono un finanzino Modificato: da Livio Migliaresi
del_user_56966
Inserita:
.Sono diplomato in elettronica ma comunque anche se non lo fossi

se per questo neppure io sono un pasticcere, eppure se mi ci metto le torte le so fare!! :shy:

Inserita:

...buongiorno a tutti...

vedo che la discussione si è fatta calda... comunque alessandrino sei riuscito a fare delle prove??? hai capito il principio di funzionamento dell'impianto MyHome??? secondo me per poter posare tubi e scatole di derivazione sarebbe utile capire come funziona....