PaoloNi Inserito: 1 aprile 2009 Segnala Inserito: 1 aprile 2009 Ciao a tutti!!Ho letto qualcosa sul sistema MyHome della Bticino ed ho capito che per realizzare un supervisore su pc è necessario studiare il protocollo OpenWebNet che "regola" la comunicazione ad alto livello tra computer e gateway Bticino.Il gateway Bticino converte l'informazione che gli giunge dal computer in un'informazione compatibile col protocollo SCS proprietario (a cui non si può accedere se non con i prodotti Bticino).Ora non mi è chiaro com'è possibile realizzare un supervisore per bus KNX.I dispositivi del sistema domotico comunicano col protocollo konnex, ma chi si connette ad un "gateway" dal computer come lo controlla? Ok... ci sono le librerie Falcon... ma il protocollo ad alto livello tra computer->gateway qual'è?Si tratta di uno standard aperto o bisogna utilizzare obbligatoriamente le librerie Falcon senza sapere... cosa c'è sotto?! Scusate la confusione ma è da poco che ho a che fare con questi sistemi.Paolo
del_user_56966 Inserita: 1 aprile 2009 Segnala Inserita: 1 aprile 2009 Si tratta di uno standard aperto o bisogna utilizzare obbligatoriamente le librerie Falcon senza sapere... cosa c'è sotto?!Utilizzi librerie e similari oppure se sei in grado interpreti il protocollo direttamente!..
PaoloNi Inserita: 1 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2009 erm... quale protocollo?!Tra computer e gateway di controllo del sistema domotico... che sempre il protocollo KNX?Dove trovo a chiare lettere il livello "applicazione" di questo protocollo?Non ho molto chiara la faccenda...
Messaggi consigliati